Vintage Comics

I fumetti - libri - gadget più rari anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2011, 15:19

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


D'accordissimo con Wolp....Comunque anche TG n° 1 lo farei rientrare in questa elite, pero' come ho detto parlo senza tanta competenza di raita' di questo periodo mentre per il dopoguerra avrei idee ben piu' chiare.Mi sembra comunque che gira e rigira state parlando di copie censite entro le dita di due mani, complimenti..
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 16:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


ragazzi va anche meglio qui la discussione.. l'avevo messa in piazza grande solo perchè dal titolo della sezione anteguerra
"I primissimi albi e giornali a fumetti" c'entravano poco gadget e libri..

e veramente sono contento che non si parli solo di Disney, premetto non saprei distinguere un audace da un jumbo.. ma il titolo generico servava ad attirare più gente! Nella sezione disneyana.. si sarebbe spenta la discussione in 3 post!
Venghino sssiori venghino..

Per quanto riguarda la lista che ho buttato giù velocemente..
sarebbe in ordine di rarità, cioè dal più raro al meno raro..
ma come ho specificato + volte i pezzi sono così pochi che anche un esemplare in meno o in più permetterebbe di scalare o affondare nella classifica

La questione disney è che sicuramente ha un mercato + ampio di tante altre collezioni e quindi è + ricercata e alcuni pezzi considerati rari in verità potrebbero non esserlo così tanto.
Ma in quella classifica almeno per i primi posti ci sono delle cose che difficilmente potrete mai vedere.. poi per il resto ripeto di rarità di altre collezioni non ne so nulla e lascio a voi ogni dibattito!

Per Wolp credi come la vedi come classifica? Che di giornali disney tu sei il re..
e il libro gioco di topolino completo di sovraccoperta ne ho visti diversi, mentre con i fustellati apposto ne ho "sentito parlare" (perchè chi ha queste cose difficilmente le mostra) di almeno 4-5 copie. Ricordiamoci sempre che è stato il libro disney + pubblicizzato nell'anteguerra.
Per il resto sempre in ambito disney alcune sinfonie allegre complete di sovraccoperta entrano anche queste per me nell'olimpo della rarità..
alcune di queste sono state pubblicizzate poco, altre avevano prezzi + alti rispetto alle altre, altre ancora sono uscite lo stesso mese, e altre specialmente nel periodo della guerra ne sono state vendute pochissime.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2011, 20:23
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@Fabio: Non ho capito bene la risposta a Wolp, che ritengo centri la questione.
Mi spiego meglio: gli hai risposto, dicendo "rilancio la provocazione", ma sostanzialmente sei venuto a trovarti d'accordo con lui. Ovvero: anche le pubblicazioni Disney hanno pezzi rari, generalmente però sono maggiormente reperibili (spendendo enormità, ovvio) probabilmente perché c'è un collezionismo "vivo".

Sulla assoluta rarità ribadisco l'albo che ho citato. Poi c'è stata in giro una prova di stampa di "Zoo Film", che ha avuto per le mani Pignatone, sicuramente rarissima nell'ambito del materiale A.V.E.
E sul Disney, la butto lì: e i primi numeri de "Il Topolino d'Oro" con la bustina di figurine ancora attaccata, e non aperta? :lol:
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 20:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (piccic @ 30/11/2011, 20:23) 
@Fabio: Non ho capito bene la risposta a Wolp, che ritengo centri la questione.
Mi spiego meglio: gli hai risposto, dicendo "rilancio la provocazione", ma sostanzialmente sei venuto a trovarti d'accordo con lui. Ovvero: anche le pubblicazioni Disney hanno pezzi rari, generalmente però sono maggiormente reperibili (spendendo enormità, ovvio) probabilmente perché c'è un collezionismo "vivo".

Sulla assoluta rarità ribadisco l'albo che ho citato. Poi c'è stata in giro una prova di stampa di "Zoo Film", che ha avuto per le mani Pignatone, sicuramente rarissima nell'ambito del materiale A.V.E.
E sul Disney, la butto lì: e i primi numeri de "Il Topolino d'Oro" con la bustina di figurine ancora attaccata, e non aperta? :lol:

TOPOLINO D'ORO anteguerra? mumble mumble.. ecco una testata che non conosco... :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 20:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


QUOTE (piccic @ 30/11/2011, 20:23) 
E sul Disney, la butto lì: e i primi numeri de "Il Topolino d'Oro" con la bustina di figurine ancora attaccata, e non aperta? :lol:

credo volessi dire "Gli albi d'oro"..
la tiratura di questi e' stata maggiore degli altri sopraccitati, ma trovarne uno con una bustina intatta sarebbe veramente un'impresa. Non mi sono mai dedicato alla ricerca della bustina.. ma sicuramente anche questa potrebbe entrare nell'olimpo delle rarita'..

luca tu ne hai mai avuti tra le mani di albi d oro con la bustina intatta?e quanti?
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2011, 21:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (*PETER PAN* @ 30/11/2011, 20:37) 
CITAZIONE (piccic @ 30/11/2011, 20:23) 
E sul Disney, la butto lì: e i primi numeri de "Il Topolino d'Oro" con la bustina di figurine ancora attaccata, e non aperta? :lol:

credo volessi dire "Gli albi d'oro"..
la tiratura di questi e' stata maggiore degli altri sopraccitati, ma trovarne uno con una bustina intatta sarebbe veramente un'impresa. Non mi sono mai dedicato alla ricerca della bustina.. ma sicuramente anche questa potrebbe entrare nell'olimpo delle rarita'..

luca tu ne hai mai avuti tra le mani di albi d oro con la bustina intatta?e quanti?

no, con la bustina intatta mai anche se un tempo a certe cose non si badava
quella delle bustine è una moda degli ultimi 4 o 5 anni
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 21:30
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


be' se non l'hai trovata mai nemmeno te.. inizio a rassegnarmi!

Tra l'altro qui sul forum sono in molti ad avere diversi numeri degli albi d'oro..
io stesso ne ho controllati e avuti diversi ma mai trovata.. solo la colla staccata al massimo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2011, 21:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (*PETER PAN* @ 30/11/2011, 21:30) 
be' se non l'hai trovata mai nemmeno te.. inizio a rassegnarmi!

Tra l'altro qui sul forum sono in molti ad avere diversi numeri degli albi d'oro..
io stesso ne ho controllati e avuti diversi ma mai trovata.. solo la colla staccata al massimo!

Prova con Aumaldo...
E' il solo che potrebbe avere qualche cosa.. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 22:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:



aumaldo credo che di anteguerra abbia poco o niente....
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 30/11/2011, 22:04




per i disney( anche se apocrifi) non dimenticherei le due tirature delle figurine di topolino di bissietta etc
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 23:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,655
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/11/2011, 21:32) 
CITAZIONE (*PETER PAN* @ 30/11/2011, 21:30) 
be' se non l'hai trovata mai nemmeno te.. inizio a rassegnarmi!

Tra l'altro qui sul forum sono in molti ad avere diversi numeri degli albi d'oro..
io stesso ne ho controllati e avuti diversi ma mai trovata.. solo la colla staccata al massimo!

Prova con Aumaldo...
E' il solo che potrebbe avere qualche cosa.. ;)

Effettivamente ho poco Anteguerra, avendo ceduto molto di quello che avevo in un grosso cambio (con il famoso Giambalvo...) circa 30 anni fa. Ma, in ogni caso, posso dire che non ricordo di avere mai posseduto in passato, nè mai visto un Albo d'Oro con bustina attaccata. Ma è anche vero quello che dice il Menca, che, cioè, fino a 10/15 anni fa non si faceva granchè caso a questi gadgets.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 21:39

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 30/11/2011, 22:04) 
per i disney( anche se apocrifi) non dimenticherei le due tirature delle figurine di topolino di bissietta etc

Giustissimo ...
Sempre di apocrifi io citerei ''Topolino a scuola'' e ''Topolino celebre dottore'' della EROLA. Anche se qua siamo proprio nella fine dell'anteguerra o al limite primissimo dopoguerra .

Di introvabile introvabile ci sono i libri-gioco ( non gli albi da colorare/ritagliare) Disney anni Trenta della Carroccio .

Ciao
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


QUOTE (Barone Bombastium @ 1/12/2011, 21:39) 
Di introvabile introvabile ci sono i libri-gioco ( non gli albi da colorare/ritagliare) Disney anni Trenta della Carroccio .
Ciao

intendi top pittore con le forbici etc? o altri?
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2011, 18:55

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (*PETER PAN* @ 1/12/2011, 22:56) 
CITAZIONE (Barone Bombastium @ 1/12/2011, 21:39) 
Di introvabile introvabile ci sono i libri-gioco ( non gli albi da colorare/ritagliare) Disney anni Trenta della Carroccio .
Ciao

intendi top pittore con le forbici etc? o altri?

Ahah no no anche se raro o rarissimo io non lo definirei introvabile come ad esempio ''Topolino trasformista'' .
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 19:41
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


Forse.. ma top pittore con le forbici son 3 edizioni.. e le altre 2 sono piu difficili della prima.

Allor quand e' che m'invii la scansione del tuo articolo con rarita' disney anni 30 e 40???
Scherzo.. xo' mi farebbe piacere leggerlo visto che non sono abbonato alla rivista!!
 
Contacts  Top
47 replies since 29/11/2011, 16:43   2127 views
  Share