Vintage Comics

I fumetti - libri - gadget più rari anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2011, 16:43
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


Visto che si stava facendo interessante questa discussione, partita dalla sezione storica, per non correre il rischio di andare troppo fuori tema ho preferito aprire un altro topic.
Io naturalmente posso contribuire solo (in parte) per la sezione Disneyana.. ma chi + ne ha + ne metta!
Sperando che l'anteguerra susciti ancora interesse..
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2011, 22:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Secondo me quelli che sono stati proposti fino ad ora sono troppo rari....
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 22:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Senz'altro, come evidenziato in apposito thread, l'albo Roma "Battaglia al passo Qeren" della A.V.E. è estremamente raro, essendo stato mandato al macero. Ho visto da poco una ristampa anastatica che è stata realizzata, probabilmente in poche copie, perché sul web non ne vedo traccia… :huh:

Per il resto sono abbastanza ignorante, a parte le cose che comunemente si sanno, e di cui si è parlato anche in verie discussioni. :)

Ah, scusa la "pignoleria", ma si scrive "gadget"… ;)
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 22:51
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


anche io concordo con il top principe azz 1 ed molto piu raro del wolp..

la mia personale classifica, ma siete tutti invitati a modificarla, mette ai primi posti dell'anteguerra disneyano:


- Top giornale num 1 / I vestiti di Top e Topolina

- Top suppl num 1 / Raccoglitore cartonato albi nel regno di topolino

- Top princ azz 1ed

- Top Aviatore 1ed / I tre porcellini foglio propaganda

- Wolp 1 ed

- Piedidolci 1ed

- Orazio e il castello incantato 1 ed / Maremonti / I tre porcellini primo numero


[andrebbero inclusi anche i primi dieci num del top giornale e i primi 4 del supplemento]

e altri appena mi vengono in mente li scrivero'..

Wolp è invitato a correggermi :D

"grazie x il gadGet!"

(ho modificato la lista..)

Edited by *PETER PAN* - 30/11/2011, 03:12
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2011, 23:16
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Parliamo di effettiva rarità, eh? Non di albi o pezzi rari sì, ma più che altro molto cercati.
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 23:23
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Roma

Status:


effettiva rarita'.
poi se lo cercano in 10 o in 1000 non fa differenza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2011, 08:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:



se parliamo di effettiva rarità... cioè di pezzi che salvo la richiesta di mercato... sono introvabili... direi che il materiale disney andrebbe tutto o quasi depennato

 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 09:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 30/11/2011, 08:13) 
se parliamo di effettiva rarità... cioè di pezzi che salvo la richiesta di mercato... sono introvabili... direi che il materiale disney andrebbe tutto o quasi depennato

Concordo pienamente...
Tutto questo materiale, non è raro, ma solo costoso..
Se hai soldi da spendere, (ma tanti), in un anno ti puoi portare a casa tutta la lista.

@*PETER PAN*..: Ma la tua lista è in ordine dal più raro a quello meno raro... o li hai messi a caso..??
Se sono in ordine, significa che il Principe Azzurro 1^ ed. non è per te il pezzo più raro..?
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 09:52
Avatar

Night games. No obligations. One night only.

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Usa

Status:


spostata in Anteguerra, mi sembra più corretta la posizione e sicuramente anche più visibile agli interessati :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2011, 11:53

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Concordo con quanto detto...Il pezzo raro lo e' esclusivamente per le poche copie esistenti, altre considerazioni dipendenti da aspetti commerciali, seppur assolutamente rispettabili, sono un'altra cosa...In altro spazio avevo accennato ad una possibile lista degli albi piu' rari tipo raccoltina di Miki e Cingolo Bill, in questo caso basta concentrarsi sull'anteguerra e pronunciarsi.Attendo con interesse senza poter dare un'opinione perche' non abbastanza competente.
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 12:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Dal momento che ora la discussione non verte più, come originariamente era nata, sui pezzi rari Disney, ma più
in generale sui pezzi rari dell'anteguerra, credo che *PETER PAN* non approverà molto il cambiamento di rotta..
per questo, prima di pronunciarmi con alcuni pezzi rari di mia conoscenza, aspetto di vedere me il titolo della
discussione cambia nuovamente... :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 13:04
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 30/11/2011, 08:13) 
se parliamo di effettiva rarità... cioè di pezzi che salvo la richiesta di mercato... sono introvabili... direi che il materiale disney andrebbe tutto o quasi depennato

Sì, sono d'accordo, anche se qualche pezzo da pochissime copie c'è anche in campo disneyano.




CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/11/2011, 09:29) 
Tutto questo materiale, non è raro, ma solo costoso..
Se hai soldi da spendere, (ma tanti), in un anno ti puoi portare a casa tutta la lista.

Qui invece non sono d'accordo. Dire che il Topo giornale n.1 o il Supplemento n.1 non siano rari secondo me non risponde a verità. Certamente non si tratta di cose introvabili, esemplari ce ne sono, ma procurarseli, anche in stato mediocre, è attualmente difficilissimo.
Conosco persone che hanno grosse disponibilità di denaro eppure è ben più di un anno che cercano pezzi compresi nella lista di PETER PAN. Se poi volete dire che con 2 o 3 milioni di euro ci si compra in pochi giorni tutto ciò che si desidera... beh ma quello vale anche per le Cingolo Bill o altri pezzi magari conosciuti in copia unica!
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 13:47
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (wolp @ 30/11/2011, 13:04) 
CITAZIONE (mencaroni @ 30/11/2011, 08:13) 
se parliamo di effettiva rarità... cioè di pezzi che salvo la richiesta di mercato... sono introvabili... direi che il materiale disney andrebbe tutto o quasi depennato

Sì, sono d'accordo, anche se qualche pezzo da pochissime copie c'è anche in campo disneyano.




CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/11/2011, 09:29) 
Tutto questo materiale, non è raro, ma solo costoso..
Se hai soldi da spendere, (ma tanti), in un anno ti puoi portare a casa tutta la lista.

Qui invece non sono d'accordo. Dire che il Topo giornale n.1 o il Supplemento n.1 non siano rari secondo me non risponde a verità. Certamente non si tratta di cose introvabili, esemplari ce ne sono, ma procurarseli, anche in stato mediocre, è attualmente difficilissimo.
Conosco persone che hanno grosse disponibilità di denaro eppure è ben più di un anno che cercano pezzi compresi nella lista di PETER PAN. Se poi volete dire che con 2 o 3 milioni di euro ci si compra in pochi giorni tutto ciò che si desidera... beh ma quello vale anche per le Cingolo Bill o altri pezzi magari conosciuti in copia unica!

quoto wolp
infatti io avevo scritto TUTTO O QUASI...
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 13:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 30/11/2011, 13:04) 
CITAZIONE (mencaroni @ 30/11/2011, 08:13) 
se parliamo di effettiva rarità... cioè di pezzi che salvo la richiesta di mercato... sono introvabili... direi che il materiale disney andrebbe tutto o quasi depennato

Sì, sono d'accordo, anche se qualche pezzo da pochissime copie c'è anche in campo disneyano.




CITAZIONE (12Fabio6 @ 30/11/2011, 09:29) 
Tutto questo materiale, non è raro, ma solo costoso..
Se hai soldi da spendere, (ma tanti), in un anno ti puoi portare a casa tutta la lista.

Qui invece non sono d'accordo. Dire che il Topo giornale n.1 o il Supplemento n.1 non siano rari secondo me non risponde a verità. Certamente non si tratta di cose introvabili, esemplari ce ne sono, ma procurarseli, anche in stato mediocre, è attualmente difficilissimo.
Conosco persone che hanno grosse disponibilità di denaro eppure è ben più di un anno che cercano pezzi compresi nella lista di PETER PAN. Se poi volete dire che con 2 o 3 milioni di euro ci si compra in pochi giorni tutto ciò che si desidera... beh ma quello vale anche per le Cingolo Bill o altri pezzi magari conosciuti in copia unica!

Mahh..!
Comprendo il tuo punto di vista... ma rilancio la mia provocazione...
Non metto in mezzo te o il pubblicato Disney... Faccio un esempio su di me...
Quanto credi che dovrei cercare il famoso N° 331 de L'Audace, se avessi molto denaro...?
Io sono quasi certo che se ofrissi a Lama o Gori o Kilo 10/15000 € probabillente mi darebbero il loro...
Come sono certo che per quella cifra anche il Pigna me lo tirerebbe fuori in un mesetto... (ma anche molti altri venditori...)

La stessa cosa vale per i Topi...
Se io ti offrissi 30000 per il tuo Principe azzurro, non me lo daresti..? :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 14:11
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Fabio, avevo capito cosa intendevi dire: a metter sul piatto cifre fuori ordinanza riesci a portarti via anche pezzi che esistono in unica copia. Però a questo punto fare un discorso di rarità non ha più senso perché chiunque cederebbe qualsiasi pezzo anche unico per cifre enormi.
Anche tu cederesti la tua AUDACE se la cifra fosse adeguata, ma non per questo si può definire una AUDACE come la tua "non rara, ma solo costosa".

Poi intendiamoci: tutto o quasi, come dice mencaroni, il materiale Disney ha avuto grosse tirature e buona diffusione. Per questo nulla è davvero introvabile. Eppure ci sono pezzi che non vedi sul mercato per anni, come il n.1 del 1932.

A mio parere, mettendo da parte le tremende raccoltine degli Albi Tascabili, tra le cose più rare in SENSO ASSOLUTO, in ambito Disney ci sono il Libro di Topolino completo di sovracoperta (1950), di cui ho contato 2 copie, il Libro animato di Topolino completo di tutto (1936), di cui conosco solo una copia, e il Topolino giornale n.40 nella variante editoriale con Mickey in prima pagina (1933), di cui al momento si conoscono solo 2 copie.

 
Web  Top
47 replies since 29/11/2011, 16:43   2127 views
  Share