Vintage Comics

asta BOLAFFI francobolli 25/26 XI 2011, ne vale la pena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2011, 21:37
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Ho ricevuto in questi giorni numerosi cataloghi, in genere di aste filateliche. VERAMENTE IMPORTANTE questo della Bolaffi.
Accanto alla solita ampia scelta di francobolli singoli e in serie ,e di collezioni, di fatto tutti senza prezzo di riserva ( le basi sono vantaggiosissime), spicca un lotto di assoluta eccellenza. il 1158, TRE LIRE DI TOSCANA, nuovo con gomma. Con grandi margini dai quattro lati, freschissimo. UNO DEI DIECI MIGLIORI ESISTENTI. Prezzo base:60000, stima 325000. Se tra Noi c'è un collezionista di Antichi Stati, si tratta di una occasione praticamente unica di acquisire il più raro francobollo degli antichi stati italiani. Può sembrare strano, ma portarlo a casa per soli 72.000 euro, sarebbe un colpaccio!
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 18/11/2011, 21:59




CITAZIONE (billyhusky @ 18/11/2011, 21:37) 
Ho ricevuto in questi giorni numerosi cataloghi, in genere di aste filateliche. VERAMENTE IMPORTANTE questo della Bolaffi.
Accanto alla solita ampia scelta di francobolli singoli e in serie ,e di collezioni, di fatto tutti senza prezzo di riserva ( le basi sono vantaggiosissime), spicca un lotto di assoluta eccellenza. il 1158, TRE LIRE DI TOSCANA, nuovo con gomma. Con grandi margini dai quattro lati, freschissimo. UNO DEI DIECI MIGLIORI ESISTENTI. Prezzo base:60000, stima 325000. Se tra Noi c'è un collezionista di Antichi Stati, si tratta di una occasione praticamente unica di acquisire il più raro francobollo degli antichi stati italiani. Può sembrare strano, ma portarlo a casa per soli 72.000 euro, sarebbe un colpaccio!

paragonabile ad un wolp?
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 22:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Pezzo di sicuro valore.
Un investimento nel tempo...
Se avessi i soldi di Berlusconi, lo prenderei... ma credo che sia un po' fuori portata per la gente comune... <_<

CITAZIONE (ilgattonip @ 18/11/2011, 21:59) 
CITAZIONE (billyhusky @ 18/11/2011, 21:37) 

paragonabile ad un wolp?

Un Wolp è una caccola... paragonato con certi francobolli....
Basta che guardi il prezzo...
Wolp nuovissimo = 12000/15000 €
3 £ di toscata = 275000/350000 €

Varrebbe la pena prenderlo per 75000 €, solo per rivenderlo subito a 150000...
E infatti credo che la Bolaffi si aggiudicherà il lotto..
(Non sono scemi, e solitamente sono anche cari impestati). <_<

Edited by 12Fabio6 - 18/11/2011, 22:08
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 22:09
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 18/11/2011, 21:59) 
CITAZIONE (billyhusky @ 18/11/2011, 21:37) 
Ho ricevuto in questi giorni numerosi cataloghi, in genere di aste filateliche. VERAMENTE IMPORTANTE questo della Bolaffi.
Accanto alla solita ampia scelta di francobolli singoli e in serie ,e di collezioni, di fatto tutti senza prezzo di riserva ( le basi sono vantaggiosissime), spicca un lotto di assoluta eccellenza. il 1158, TRE LIRE DI TOSCANA, nuovo con gomma. Con grandi margini dai quattro lati, freschissimo. UNO DEI DIECI MIGLIORI ESISTENTI. Prezzo base:60000, stima 325000. Se tra Noi c'è un collezionista di Antichi Stati, si tratta di una occasione praticamente unica di acquisire il più raro francobollo degli antichi stati italiani. Può sembrare strano, ma portarlo a casa per soli 72.000 euro, sarebbe un colpaccio!

paragonabile ad un wolp?

Sicuramente si.
Anche se un filatelico mi guarderebbe inorridito, siamo a livelli di pari grandezza. Solo che il tre lire ha una storia internazionale che il nostro Wolp non ha. Confesso che se non mi fossi rimesso a collezionare fumetti, avrei partecipato, e per prenderlo.
Nei venticinque anni che ho collezionato francobolli, non era mai comparso in Italia un pezzo di pari livello. Destino!

CITAZIONE (12Fabio6 @ 18/11/2011, 22:05) 
Pezzo di sicuro valore.
Un investimento nel tempo...
Se avessi i soldi di Berlusconi, lo prenderei... ma credo che sia un po' fuori portata per la gente comune... <_<

CITAZIONE (ilgattonip @ 18/11/2011, 21:59) 
paragonabile ad un wolp?

Un Wolp è una caccola... paragonato con certi francobolli....
Basta che guardi il prezzo...
Wolp nuovissimo = 12000/15000 €
3 £ di toscata = 275000/350000 €

Economicamente, hai ragione. Ma nel nostro mondo, un Wolp perfetto si fa desiderare allo stesso modo. Sono certo oggetti molto diversi, e probabilmente il tre lire non rimane in Italia!
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 22:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Presumo che ci siano collezionisti che possono disporre di capitale quasi illimitato...
Sperare che resti sui 70/100000 € è quasi un sogno.. :(
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2011, 16:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
748
Location:
Lunigiana\Pisa

Status:


io tempo fa collezionavo francobolli,il regno d'italia,che ho venduto,e la repubblica che ho fino al 2003.
non li colleziono piu' perche' mi sono dato ai fumetti,e visti certi prezzi ho fatto bene! :rolleyes:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 19/11/2011, 17:21




intendevo per rarità non per prezzo... quindi questo tre lire è il pezzo più raro filatelico come il wolp per i fumetti disney
Avete una foto?
Di francobolli non capisco nulla nè mi hanno mai appassionato; invece mio padre era un collezionista, ha una vecchia cassapanca piena di francobolli e monete. Ha smesso intorno agli inizi anni 90.
Trovata foto. Comunque leggo nei forum relativi ai francobolli che girano dei falsi. Certo una cosà e prendere un fumetto falso da 2000 euro, ma 70000 euro mi girerebbero i .....
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 18:19
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 19/11/2011, 17:21) 
intendevo per rarità non per prezzo... quindi questo tre lire è il pezzo più raro filatelico come il wolp per i fumetti disney
Avete una foto?

Non è il pezzo più raro e nemmeno il più costoso (nell'ultimo censimento pubblicato su Cronaca Filatelica ne sono stati contati poco meno di 350 esemplari, tra nuovi e usati). Come per i fumetti, quello che fa la differenza (anzi, ancora di più che nel nostro campo) è lo stato di conservazione...

Di falsi ne esistono moltissimi, alcuni pericolosi altri meno (così come esistono pezzi riparati spacciati per integri). A differenza dei fumetti, però, nel campo della filatelia è possibile difendersi molto meglio.

Il francobollo del Governo Provvisorio di Toscana in asta è questo (al momento non ci sono offerte online, ma l'asta in sala è prevista per il 25 novembre):

jpg
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 21:40
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 19/11/2011, 18:19) 
(nell'ultimo censimento pubblicato su Cronaca Filatelica ne sono stati contati poco meno di 350 esemplari, tra nuovi e usati). Come per i fumetti, quello che fa la differenza (anzi, ancora di più che nel nostro campo) è lo stato di conservazione...

350 copie esistenti conosciute per un fumetto d'antiquariato sarebbero molte.
Certo la filatelia è un campo del collezionismo che ha una sua lunghissima storia e un numero maggiore di collezionisti, i prezzi dei pezzi al top sono diversi.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2011, 23:17
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (wolp @ 19/11/2011, 21:40) 
350 copie esistenti conosciute per un fumetto d'antiquariato sarebbero molte.
Certo la filatelia è un campo del collezionismo che ha una sua lunghissima storia e un numero maggiore di collezionisti, i prezzi dei pezzi al top sono diversi.

Come dicevo non è un pezzo rarissimo, tanto che molti filatelici si chiedono da tempo il perchè di certe quotazioni (artificiose) dato che non passa anno senza che ne venga ritrovato qualche nuovo esemplare. E' vero che la filatelia ha una storia relativamente più lunga del fumetto e che il bacino di collezionisti è molto più ampio, ma è un settore che purtroppo ha vissuto negli ultimi anni un sostanzioso calo sia di quotazioni che di appassionati (eccetto alcuni settori della storia postale, che ancora tirano per via dell'indiscusso fascino che sono in grado di esercitare).

Per quanto riguarda la diversità dei prezzi al top, anche questo è relativo. Negli USA, ormai, i comics e le tavole originali hanno abbattuto, record dopo record, le vette raggiunte in passato da francobolli singoli o buste viaggiate. E' vero però che mediamente sono molti di più i francobolli che raggiungono cifre ragguardevoli rispetto ai fumetti.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 13:53
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Giusto per la cronaca, il tre lire di toscana si è fermato in asta a 90.000 euro...
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 14:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 2/12/2011, 13:53) 
Giusto per la cronaca, il tre lire di toscana si è fermato in asta a 90.000 euro...

Ci sarà Billy che stà piangendo... :D
Il prezzo lo fa il mercato e non la rarità...
In Effetti...
...Se esistesse un solo esemplare di un francobollo, ma nessuno lo volesse, il suo valore sarebbe pari a zero...
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 14:19
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/12/2011, 14:10) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 2/12/2011, 13:53) 
Giusto per la cronaca, il tre lire di toscana si è fermato in asta a 90.000 euro...

Ci sarà Billy che stà piangendo... :D
Il prezzo lo fa il mercato e non la rarità...
In Effetti...
...Se esistesse un solo esemplare di un francobollo, ma nessuno lo volesse, il suo valore sarebbe pari a zero...

Al di là della crisi che sta passando un certo tipo di filatelia, il problema è che il tre lire nuovo (singolo) non è così raro da reggere i prezzi assurdi stimati da Bolaffi...

La celeberrima e spettacolare busta Faruk affrancata con il tre lire (se non ricordo male una delle due conosciute con questo valore) venne battuta una ventina di anni fa per quasi 800 milioni di lire. E questo sì che è un pezzo veramente raro (quasi unico) e pieno di fascino.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 16:07
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 2/12/2011, 14:19) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/12/2011, 14:10) 
Ci sarà Billy che stà piangendo... :D
Il prezzo lo fa il mercato e non la rarità...
In Effetti...
...Se esistesse un solo esemplare di un francobollo, ma nessuno lo volesse, il suo valore sarebbe pari a zero...

Al di là della crisi che sta passando un certo tipo di filatelia, il problema è che il tre lire nuovo (singolo) non è così raro da reggere i prezzi assurdi stimati da Bolaffi...

La celeberrima e spettacolare busta Faruk affrancata con il tre lire (se non ricordo male una delle due conosciute con questo valore) venne battuta una ventina di anni fa per quasi 800 milioni di lire. E questo sì che è un pezzo veramente raro (quasi unico) e pieno di fascino.

i Tre lire di toscana su busta sono solo due, uno con affrancatura plurima (+40 e 20 centesimi di Toscana, ovviamente anch'essi provvisori), ed uno su busta isolato (il nome del proprietario con cui la si ricorda dice poco, un emerito nullatetente, tal Rothschild: Tale lettera è considerata la massima rarità di Toscana, precedendo appunto la Faruk. Il podio è poi completato dall'unica tricolore dei Cacciatori del Tevere ( 5+10+40 centesimi provvisori, annullati con griglietta pontificia).
La rarità del francobollo in quanto tale è relativa. Sono rarissimi quelli perfetti. Ad esempio quelli delle due uniche lettere note ( ne esiste poi un terzo su frammento) sono talmente difettosi che, se fossero stati senza busta, avrebbero destato pochissimo interesse nei collezionisti.
I "ritrovamenti" sono praticamente solo falsi.

Dimenticavo, che quando si parla di perfetto, nei certificati peritali per questo francobollo, si intende una perfezione che in realtà per tutti gli altri francobolli italiani è invece difetto. I veramente tali noti non sono più di dodici/venti, tra nuovi ed usati.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 16:17
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 2/12/2011, 16:07) 
La rarità del francobollo in quanto tale è relativa. Sono rarissimi quelli perfetti. Ad esempio quelli delle due uniche lettere note ( ne esiste poi un terzo su frammento) sono talmente difettosi che, se fossero stati senza busta, avrebbero destato pochissimo interesse nei collezionisti.
I "ritrovamenti" sono praticamente solo falsi.

Qui si parla ovviamente di storia postale, il francobollo in sè è relativamente influente.

Era molto bella e interessante in asta anche la busta col 40c. frazionato (per arrivare ad un porto di 20c, anche se all'epoca i frazionamenti erano poco tollerati), ma è andata invenduta perchè il prezzo a mio parere non rispecchiava la ricostruzione di parte dell'indirizzo.
 
Top
18 replies since 18/11/2011, 21:37   936 views
  Share