Vintage Comics

Immagini d'Epoca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2011, 21:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Nata nel 1971 da una scissione interna all'ANAF, l'ANCFPE (Associazione Nazionale Collezionisti di Fumetti e Periodici d'Epoca) ebbe vita breve, ma riuscì a pubblicare alcuni numeri di una fanzine tutto sommato interessante, "Immagini d'epoca".
Il mio carissimo e compianto amico Franco Franciosi, grande collezionista, mi regalò la collezione, credo difficile a trovarsi, e addirittura l'atto costitutivo dell'Associazione!

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2011, 21:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:






 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2011, 22:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:






E questi sono gli ultimi due:



 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2011, 23:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Leo, è favolosa.
(Notare tra l’altro l’uso tardo di Semplicità, Athenaum, e la presenza dello Slogan di Novarese, in una folcloristica "accozzaglia tipografica", tipica delle fanzine anni 1970-80).

Nel penultimo numero che hai postato dovrebbe esserci quella che è la prima cronologia sistematica tentata di Craveri, fatta da Cadoni che la stava preparando per "Immagini d'epoca" e fu proprio in quella occasione che seppe della malattia del nostro, andò a visitarlo e a lui seguì Giubbolini. Il resto lo sappiamo, e mi rende assai triste. Tutte informazioni "courtesy of Tomaso"… :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 23:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Fanzine di notevole importanza sia per i contenuti sia per i nomi di coloro che vi collaborarono.
Appena possibile posterò le immagini di un supplemento a fumetti (Narciso e il Tub) e di due Supplementi (Novembre-Dicembre 1970 e Gennaio-Febbraio 1971) alla Voce del Collezionista (che non è quella di Lorenzini) dal titolo Notiziario Speciale per i Soci del "Gruppo Nazionale Collezionisti di Fumetti e Riviste d'Epoca", che possono considerarsi due numeri Zero di Immagini d'Epoca (vi collaborarono, fra gli altri, Ferruccio Trapani e Franco Franciosi).
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 12:59
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


dico solo questo: beati voi che avete vissuto quella splendida stagione
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 13:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Narciso e il Tub (Supplemento al n.4/5 anno II di Immagini d'Epoca, Settembre 1972)


Edited by aumaldo - 22/10/2014, 09:05
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 13:41
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


La Voce del Collezionista era l'organo ufficiale dell'Unione Nazionale Collezionisti d'Italia, all'interno della quale si crea nel 1970 il "Gruppo Nazionale Collezionisti di Fumetti e Riviste d'Epoca", cui aderiscono i cosiddetti secessionisti dell'Anaf. Vengono, pertanto, pubblicati due supplementi interamente dedicati ai fumetti, il primo datato Novembre-Dicembre 1970, il secondo Gennaio-Febbraio 1971. Al primo numero collaborano, con articoli e cronologie, Alessandro Gasparinetti, Ferruccio Trapani, Arduino Brizzi e Franco Franciosi, al secondo Ferruccio Trapani, Pietro Tulelli, Alessandro Gasparinetti, Franco Franciosi e Giorgio Foresta.
All'inizio del 1971 il "Gruppo" si separa dall'Unione Collezionisti, modificando leggermente la propria denominazione (che diviene"Associazione Nazionale Collezionisti Fumetti e Periodici d'Epoca") e pubblica un proprio, autonomo notiziario, appunto Immagini d'Epoca.

Posto le copertine dei suddetti due Numeri Zero, ognuna suddivisa in due parti, per motivi di formato. Preferisco operare così piuttosto che fare (con conseguenze certamente disastrose) delle foto con la digitale.

La Voce del Collezionista (Novembre-Dicembre 1970)



La Voce del Collezionista (Gennaio-Febbraio 1971)



Edited by aumaldo - 22/10/2014, 09:09
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 14:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 18/11/2011, 12:59) 
dico solo questo: beati voi che avete vissuto quella splendida stagione

Eh, ma io solo da spettatore, per quanto ammirato! Avevo poco più di dieci anni, perbacco, e questi erano quarantenni, mostri sacri, intoccabili, ammantati di un'aura mitica! Con molti ho fatto amicizia una quindicina d'anni dopo: tutte splendide persone.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2011, 10:58
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Donald, complimenti, immagini e documenti storici ed interessanti, aggiungo anche un pò di nostalgia...non vorrei sbagliarmi ma tutto questo Thread dovrebbe far parte alla sezione "Storica" :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2011, 18:52
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Donald, complimenti, immagini e documenti storici ed interessanti, aggiungo anche un pò di nostalgia...non vorrei sbagliarmi ma tutto questo Thread dovrebbe far parte alla sezione "Storica" :D

La divisione che ho suggerito io considera come discriminante l’argomento, questa è comunque una rivista amatoriale, quindi non è un percorso storico come si potrebbe fare attraverso testi e foto (e come ha fatto appunto Donald in "Collezionisti e mostre"). È per questo che ho pensato che forse la sezione sul Salone di Lucca creata da Aumaldo, pur appartenendo per contenuto alle testate di critica (qui non si può parlare di "fanzine" in senso stretto) mi sembrava più centrata nella sezione "Storica". Comunque sono sezioni sperimentali, vediamo che ne pensano gli amministratori. :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 18:07
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


L'anima de IMMAGINI D'EPOCA fu Ferruccio Trapani, grande cultore dei comics e fervido collezionista.
Lo conobbi ad una Lucca credo nel 1978 e mi omaggiò di un volume da lui redatto che conteneva tutta l'opera dell'Associazione
In seguito ci siamo serbati rapporti epistolari

Come ha rilevato aumaldo, l'Associazione Nazionale Collezionisti Fumetti e Periodici d'Epoca nacque da La Voce del Collezionista
Furono infatti editi due numeri speciali nel dicembre 1970 e gennaio/febbraio 1971
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2011, 19:21
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 22/11/2011, 18:07) 
un volume da lui redatto che conteneva tutta l'opera dell'Associazione

So dell'esistenza di questo volume, realizzato in pochissimi esemplari, ma non ho mai avuto l'occasione di vederne una copia.
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 19:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 22/11/2011, 19:21) 
CITAZIONE (mencaroni @ 22/11/2011, 18:07) 
un volume da lui redatto che conteneva tutta l'opera dell'Associazione

So dell'esistenza di questo volume, realizzato in pochissimi esemplari, ma non ho mai avuto l'occasione di vederne una copia.


HO QUALCOSA CHE NON POSSIEDE AUMALDO......... MITICOOOOOOOOOOO


eccolo...

Attached Image: ImmaginiEpoca

ImmaginiEpoca

 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2011, 19:34
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (mencaroni @ 22/11/2011, 19:28) 
CITAZIONE (aumaldo @ 22/11/2011, 19:21) 
So dell'esistenza di questo volume, realizzato in pochissimi esemplari, ma non ho mai avuto l'occasione di vederne una copia.


HO QUALCOSA CHE NON POSSIEDE AUMALDO......... MITICOOOOOOOOOOO


eccolo...

Povero Aumaldo... crybaby giljotiini hung
 
Top
16 replies since 17/11/2011, 21:33   655 views
  Share