Vintage Comics

Albi Gigante del Vittorioso 1939/42

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2011, 15:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Dalla continuazione della prima serie, che come già visto pubblica 16 albi, inizia questa serie Gigante, con albi formato quasi 30x30, e parte proprio con i 3 albi in formato gigante già pubblicati nella prima serie. Ne escono in totale 9 titoli:

1 Il Legionario / Caesar
2 Il Crociato Nero / Bonelli/Caesar
3 I predoni del Kansas / Cozzi

questi 3 numeri sono gli stessi albi che erano già stati presentati nella prima serie, dal 4 arriva il primo albo inedito:

4 Il deserto bianco / Caesar
5 Il Legionario / Caesar SECONDA EDIZIONE
6 Un dramma sull' Atlantico / Rebus
7 Il Crociato Nero / Bonelli/Caesar SECONDA EDIZIONE
8 La piuma verde / Bonelli/Canale SECONDA EDIZIONE
9 La polvere del Pirimpimpin / Craveri

Aggiungo l' albo Supergigante " Alì Babà e i quaranta ladroni" / Jacovitti
che è un numero unico.

Immagine d' insieme della serie



Le immagini:

4


5





6

dscn9702b



7

dscn9703



8

dscn9704z



9 NUMERO CHIAVE della serie

dscn9705



ALBI SUPERGIGANTI n.1

dscn9706

Edited by MRAZ FUMETTI - 16/10/2013, 22:25
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 15:47

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Splendidi albi!
Complimenti.
A corredo ecco la locandina pubblicitaria x Romano.
Sergio
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 17:00

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Bellissimi.....
Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 19:02
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Splendidi. Veramente splendidi!
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 22:06
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Molto bella anche la locandina, Sergio ne hai anche altre riguardanti albi Vitt ?
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 22:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Massimo serie stupenda...
E' il tuo compleanno, ma il regalo lo hai fatto tu a noi... :o:

Sono a bocca aperta...
Trovo spettacolare anche lo Jacovitti, (pur non essendo uno dei miei disegnatori preferiti)... ma qui il suo stile mi piace molto... ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2011, 22:24
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/11/2011, 22:10) 
Massimo serie stupenda...
E' il tuo compleanno, ma il regalo lo hai fatto tu a noi... :o:

Sono a bocca aperta...
Trovo spettacolare anche lo Jacovitti, (pur non essendo uno dei miei disegnatori preferiti)... ma qui il suo stile mi piace molto... ^_^

Credo che da quando abbiamo ravvivato questo settore Anteguerra, descrivendo e soprattutto fotografando buona parte delle serie più importanti, la qualità man mano sia salita, e moti si siano fatti un' idea di quanto sia vario e affascinante questo mondo poco conosciuto. Ed ora vedo che alcuni si sono avvicinati ed anzi, alcuni hanno iniziato a collezionare qualche serie ! Tutti abbiamo iniziato così, e credo sia importante avere un panorama così vasto di collezioni ed albi da visionare, per poter testimoniare che le serie esistono, che le collezioni si possono fare !
Comunque concordo con te, alcuni albi Vitt, fanno parte dell' elite degli albi anteguerra e non, e sono delle vere opere d' arte !
:)
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 22:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 17/11/2011, 22:24) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/11/2011, 22:10) 
Massimo serie stupenda...
E' il tuo compleanno, ma il regalo lo hai fatto tu a noi... :o:

Sono a bocca aperta...
Trovo spettacolare anche lo Jacovitti, (pur non essendo uno dei miei disegnatori preferiti)... ma qui il suo stile mi piace molto... ^_^

Credo che da quando abbiamo ravvivato questo settore Anteguerra, descrivendo e soprattutto fotografando buona parte delle serie più importanti, la qualità man mano sia salita, e moti si siano fatti un' idea di quanto sia vario e affascinante questo mondo poco conosciuto. Ed ora vedo che alcuni si sono avvicinati ed anzi, alcuni hanno iniziato a collezionare qualche serie ! Tutti abbiamo iniziato così, e credo sia importante avere un panorama così vasto di collezioni ed albi da visionare, per poter testimoniare che le serie esistono, che le collezioni si possono fare !
Comunque concordo con te, alcuni albi Vitt, fanno parte dell' elite degli albi anteguerra e non, e sono delle vere opere d' arte !
:)

Quoto tutto il tuo post...
Una sola considerazione... Se non c'eri tu, la sezione anteguerra sarebbe stata ben più povera...
Ancora grazie Massimo... ;) e speriamo di fare proseliti...
A me alcuni entusiasti amici del forum, anno scritto in privato per chiedere info "AUDACI"... su dove reperire e sui prezzi..
...ma partire da L'Audace, e da pazzi.... Impresa audace per l'appunto... :lol:
Solo io potevo intestardirmici sopra...
Con le energie profuse a riguardo, avrei potuto collezionare molte serie "minori"... ma che ci posso fare...
Il mio è stato amore a prima vista... :wub:

...e comunque, io e te siamo esempi lampanti, che se una serie la vuoi, prima o poi salta fuori da qualche parte...
Basta chiedere, e perseverare... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2011, 22:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@MRAZ: La prima volta che vedo "La Polvere del Pirimpimpin".
Accipicchia, se stessimo più vicini come vorrei scansionare la copertina! :(
Di "Alì Babà" Jacovitti realizzò inizialmente la copertina in formato quadrato, che poi gli fu fatta rifare per il formato verticale.

@Fabio: Io credo che Jacovitti sia insuperabile nel momento della maturazione del suo stile, ovvero un po' dopo "Alì Babà". Per me lo Jacovitti dal 1945 al 1948 è il più straordinario. Dopo si rende troppo "prevedibile", ma succede con molti disegnatori.
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 23:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (piccic @ 22/11/2011, 22:58) 
@Fabio: Io credo che Jacovitti sia insuperabile nel momento della maturazione del suo stile, ovvero un po' dopo "Alì Babà". Per me lo Jacovitti dal 1945 al 1948 è il più straordinario. Dopo si rende troppo "prevedibile", ma succede con molti disegnatori.

Indubbiamente, sono quelli di quegli anni i lavori più belli di Jac, che rimane comunque un artista grandissimo e con una capacità grafica straordinaria!
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 13:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
A corredo ecco la locandina pubblicitaria x Romano.
Sergio

In realtà più che una locandina è un foglio pubblicitario. :)
Per essere precisi, era allegata al n.52 del Vittorioso (come indicato sullo stesso foglio) del 1938.
 
Top
lifegate63
view post Posted on 14/2/2012, 21:25




Ciao, scusate una domanda, ho trovato in cantina una copia di ali babà, però credo che manchi la copertina, c'è subito la pagina con i ''due fratelli'' tavola prima, potete confermarmi se è mancante di copertina, insomma se sia quella dell'albo supergigante e semmai che valore può avere.Grazie
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 21:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (lifegate63 @ 14/2/2012, 21:25) 
Ciao, scusate una domanda, ho trovato in cantina una copia di ali babà, però credo che manchi la copertina, c'è subito la pagina con i ''due fratelli'' tavola prima, potete confermarmi se è mancante di copertina, insomma se sia quella dell'albo supergigante e semmai che valore può avere.Grazie

Ciao,
ti confermo la mancanza della sola copertina, anzi, ti metto le foto della prima pagina ed ultima, che dovrebbero corrispondere a quelle del tuo albo. Il valore di un pezzo così senza copertina, è quasi nullo, o poche decine di euro, ma qualche amatore di Jac potrebbe acquistarlo ugualmente.
;)



 
Top
lifegate63
view post Posted on 14/2/2012, 22:43




ok Grazie, pensare che inizialmente non riuscivo a capire perchè non ci fosse scrittol'editore, o comunque la provenienza, poi il tuo articolo mi ha illuminato hehe, comunque complimenti per la copia in tuo possesso è molto bella.ciao
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 21:34
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Bella la tua copia, Massimo.
Sapevi che la copertina originale disegnata appositamente da Jacovitti era quadrata, poi decisero di pubblicarlo nel formato che vediamo, che servì da "prototipo" per la serie dei Giraffone?
A Jacovitti fu commissionata una nuova copertina, ma non avrebbe fatto in tempo a consegnarla, e allora venne creata una composizione utilizzando i disegni dell’interno.

La copertina originale fa parte della collezione di Antonio Cadoni ed è stata da lui pubblicata in un bell’articolo sulla rivista "Vitt e Dintorni", dove mostra anche le copertine (mai utilizzate) per l‘albo "Giraffone mangia la foglia" (originale di Craveri, poi – per motivi analoghi a quelli di cui sopra fu realizzata da Jacovitti) e qualche altra. :)
 
Top
28 replies since 17/11/2011, 15:07   1428 views
  Share