Vintage Comics

Le mitiche collezioni didattiche della Lampo anni 50/60, Il periodo d'oro della produzione Lampo, figurine a colla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2010, 20:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,397
Location:
Venezia

Status:


SATANIKO73 : Ecco qua una discussione su questa mitica casa editrice, dove raccogliere immagini, aneddoti, rarità e curiosità su questa casa editrice.
Questa casa editrice nasce nel 1950, con il nome di Astra, che pubblica il suo primo album, il famosissimo (e comunissimo) ANIMALI DI TUTTO IL MONDO.
Sotto la Ragione sociale ASTRA pubblica i suoi primi album, che sono, dopo gli animali sopra citati: STEMMI E BANDIERE DI TUTTO IL MONDO; GRANDE CONCORSO TOPOLINO; BAMBI; ARTISTI DEL CINEMA
Dal 1951 in poi, per circa 14 anni, la ragione sociale diventa definitivamente LAMPO, e successivamente muterà in VERBANIA, poi in NUOVA ATLANTIDE, poi in MODERNA dal 1968.
Da metà anni 70 muterà ancora in EDIZIONI FLASH, ma qui siamo più avanti e si esula dall'argomento Lampo.
In sostanza il filo conduttore che lega tutte le ragioni sociali sopra elencate, sta nella denominazione "Lampo" attribuita alla collana editoriale piuttosto che alla casa editrice.
La sua produzione è molto estesa, sia quantitativamente che sotto il profilo delle tematiche trattate (si passa dalla didattica allo sport, all'attualità storica, alla pura fantasia, al mondo dello spettacolo, alle riduzioni dei lungometraggi Disney....).
Tralasciando il valore estetico, del quale bisogna parlare album per album, vi sono all'interno della sua produzione album comunissimi (esempio il primo ANIMALI, oppure RAZZE UMANE, o ancora MARCELLINO PANE E VINO e altri) e album di rarità assoluta (esempio PIRATI E AVVENTURE DI ROBINSON, o PRINCIPESSA SISSI, o ancora TOBY TYLER, o C'ERA UNA VOLTA, o IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, e diversi altri).
Questo topic si occuperà esclusivamente della produzione didattica, o comunque non sportiva; la produzione sportiva, senz'altro interesantissima e anch'essa con album di notevole rarità e pregio, sarà oggetto di altra discussione
Ma adesso la parola alle immagini o quello che volete ;)

Dato che già alcuni album erano stati postati da vari utenti nella discussione "ALBUM DI FIGURINE IN GENERALE", li raggruppo qui, dal primo, che era stato IL MONDO DEL FUTURO, postato da Majoramask:


Album nella non comune versione Lunik , anche questo con una fascinosa cover

Edited by Sataniko73 - 20/6/2011, 03:07

Attached Image: albfig3.JPG

albfig3.JPG

 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 20:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,397
Location:
Venezia

Status:



Altro giro altra corsa un'altro " Lampo " abbastanza comune , ma con una splendida copertina

Edited by Sataniko73 - 20/6/2011, 02:44

Attached Image: albfig2.JPG

albfig2.JPG

 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 21:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


America leggendaria 1965, il rifacimento dell' album Pellerossa e Cowboys, ma questo è molto più duro..

image


image

Edited by Sataniko73 - 20/6/2011, 02:52
 
Top
Albumfigurine
view post Posted on 12/10/2010, 20:13





L'album è quello di Zorro della Nuova Atlantide, ed è credo un bel pezzo, direi se completo sicuramente a livello di un Movicolor fascia media.... ma purtroppo il mio non lo è :angry:
URL=http://img689.imageshack.us/i/zorrok.jpg/]image[/URL]


Ed ora ecco quello che secondo me è il mio pezzo da 90, quello del quale vado più fiero e per il quale il mio portafogli piange di più.
Album della mitica Lampo, secondo me rarissimo... l'unico problema è che contiene solo 75 figurine, ma per me va bene :rolleyes:
image


Eccone anche un altro piuttosto difficile secondo me; è bruttino ma è completo :D
Primi anni 50, una delle 3 versioni pubblicate sempre dalla Lampo, la mia casa editrice adorata....
image


Da ultimo, per finire quelle che reputo le mie chicche Lampo, eccone uno che mi piace tantissimo, e certamente non è comune:
image

Edited by Sataniko73 - 20/6/2011, 02:53
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 22:45
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


pur non potendo in quanto di figurine ho veramente poco, vorrei contribuire con questo album di cui recentemente ho trovato una cinquantina di figurine attaccate su pagine sparse.
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 14:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Il prossimo album se, completo, è sicuramente davvero uno dei più difficili da reperire.
L'album è CACCIA AL TESORO, edito a metà anni 50. Particolare e curioso, perchè, nelle 306 caselle, ci sono riportate delle domande, le cui risposte sono scritte sulle relative figurine da applicarci, insieme ad una immagine.



Da ultimo propongo l'album per eccellenza della Lampo, se pur non il più estremamente raro (anche se ben raro lo è, specialmente se bello e completo...), però quello che da sempre è stato sicuramente il più famoso e mitico, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, edito nel 1952







Edited by Sataniko73 - 20/6/2011, 03:00
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2011, 10:48
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Ritorno alla Lampo, con un altro album da sempre mitico per chi colleziona questa casa editrice.
Si tratta di Giubbe Rosse, edito nel 1954.
Album tratto dal film di De Mille con Gary Cooper, figurine disegnate che sono un tripudio di colori, con predominanza del rosso.
Completo delle sue 162 figurine, ben raro










Edited by Sataniko73 - 20/6/2011, 03:01
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 01:39
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Fino a qui immagini tratte dall'altra discussione.
D'ora in avanti saranno tutti post inediti.
forza!! :D

Edited by Sataniko73 - 20/6/2011, 03:02
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 09:35
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Azz, ma hai fatto le 3 di notte per sistemare questo 3d? :o:

Un grande! :D
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 12:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Eh...purtroppo son fatto male....quando mi metto a fare una cosa la voglio finire....ieri sera non avevo sonno per cui il tempo è passato veloce...ma oggi lo sento :cry: :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2011, 12:44
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Sataniko73 @ 20/6/2011, 13:28) 
Eh...purtroppo son fatto male....quando mi metto a fare una cosa la voglio finire....ieri sera non avevo sonno per cui il tempo è passato veloce...ma oggi lo sento :cry: :D

Non abbiamo più l'età per certe cose... :cry: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 17:38
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


Ecco un altro mitico album Lampo: Biancaneve






 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 23:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


eeeee.....le riduzioni dei film Disney sono proprio affascinanti!!
Passo ad un altra tematica, la musica leggera, affrontata dalla Lampo nel 1958 con l'unico album di tutta la sua produzione su questa tematica (straordinario secondo me il disegno di copertina), che, se completo, risulta anche molto tosto da reperire.
Si tratta di DIVI DELLA CANZONE







 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2011, 17:09
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


Oggi inserisco l'album: Peter Pan,un'altra perla Lampo,molto carino e che mi
ha sempre affascinato,grazie anche al bel film visto più volte......








 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 19:20
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Non amo intervenire solo per dire "che bello", ma tra gli album e le curiosità Disney, direi che ci vuole proprio.
Sei un mago! :sick: :wacko: :D (perdonate la battuta oscena)
 
Top
70 replies since 6/10/2010, 20:18   4422 views
  Share