Vintage Comics

Muffa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2011, 13:53
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


no non farlo su novella 2000!!! SEi pazzo??
 
Web Contacts  Top
Fabry67
view post Posted on 5/10/2012, 22:05




Ciao a tutti. Ma secondo voi i fumetti vanno conservati in busta o senza?Un anno fa ho comprato i primi dieci numeri di Martin Mystere che erano un po ammuffiti,sopratutto emanavano odore di muffa. Gli ho aperti ieri e hanno ancora quell'odore.Ora li terrò per qualche giorno fuori busta. Premetto che la stanza dove li conservo non ha per fortuna tracce di umidità.Cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 23:50
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


la muffa è segno di decomposizione e marcescenza...l'unica è il fuoco purificatore.

...oppure sopportare l'odore ;) io ne ho certi recuperati anni fa che puzzano ancora...dubito che vada via.
 
Top
Fabry67
view post Posted on 6/10/2012, 17:03




Credo che non ci sia altra soluzione...abitursi all'odore!
 
Top
claud65
view post Posted on 5/12/2012, 12:52




Aiuto !! Qualche anno fa sono riuscito a completare la collezione delle serie Corno . Purtroppo per varie vicissitudini le ho dovute "abbandonare " a se stesse però ero abbastanza tranquillo perchè erano quasi tutti imbustati singolarmente (più o meno bene ) e riposti in casse di plastica con coperchio . Adesso che sono andato a riprenderli dopo aver risolto il problema di infaltrazione di umidità nella stanza dove erano stipati mi ritrovo con diversi albi segnati da macchie giallo-brune che sembrano oggettivamente muffa perchè sono anche in rilievo e alte macchie sempre brune ma con aspetto diverso ( sembra più un ingiallimento delle pagine )però sempre nei fumetti che sembrano intaccati dalla muffa. Mi potete dare un suggerimento , tenendo presente che i fumetti sono un paio di migliaia e il cotton fioc con la candeggina sarebbe un suicidio . Ho sentito parlare di Alcool , Vetril , disinfettanti non alcolici (basi ammoniche ) , acqua ossigenata ecc. Vi ringrazio già per qualsiasi risposta diversa da : "bruciali per l'inverno ".
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 18:58
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (claud65 @ 5/12/2012, 12:52) 
Aiuto !! Qualche anno fa sono riuscito a completare la collezione delle serie Corno . Purtroppo per varie vicissitudini le ho dovute "abbandonare " a se stesse però ero abbastanza tranquillo perchè erano quasi tutti imbustati singolarmente (più o meno bene ) e riposti in casse di plastica con coperchio . Adesso che sono andato a riprenderli dopo aver risolto il problema di infaltrazione di umidità nella stanza dove erano stipati mi ritrovo con diversi albi segnati da macchie giallo-brune che sembrano oggettivamente muffa perchè sono anche in rilievo e alte macchie sempre brune ma con aspetto diverso ( sembra più un ingiallimento delle pagine )però sempre nei fumetti che sembrano intaccati dalla muffa. Mi potete dare un suggerimento , tenendo presente che i fumetti sono un paio di migliaia e il cotton fioc con la candeggina sarebbe un suicidio . Ho sentito parlare di Alcool , Vetril , disinfettanti non alcolici (basi ammoniche ) , acqua ossigenata ecc. Vi ringrazio già per qualsiasi risposta diversa da : "bruciali per l'inverno ".

Su materiali diversi ( buste) ho ottenuto buoni risultati con un antifungino per uso umano: batrafen polvere ( tempo medio: due anni) Anche le macchie si attenuano, fino a scomparire.. Esistono
prodotti in filatelia per rimuovere le macchie. Non li ho mai usati, anche se ne dicono meraviglie ( in ogni caso, dopo alcuni anni le macchie ricompaiono).
Puoi sempre rimuovere la parte superficiale delle muffe con un bisturi, senza toccare la carta. E regolarti poi in base alle condizioni della carta sottostante.

Dati i costi dell'antifungino, può essere più conveniente comprare albi nuovi.
 
Top
claud65
view post Posted on 6/12/2012, 10:57




All 'antifungino per uso umano non avevo pensato ! Per quanto riguarda il raschiamento non funziona perchè le macchie non sono molto in rilievo e la lama ci scivola sopra . Sembra di avere discreti risultati in prima e quarta di copertina usando uno straccio con Bialcol (disinfettante non alcolico ) su quelli un pò umidi .Il fatto è che gli albi sono (erano) molto belli , tanti "da edicola" e all'esterno sembrano ancora asciutti e perfetti ma una volta aperti si trovano la seconda e terza di copertina intaccate e queste sono molto più difficili da trattare sia per la posizione sia perchè le macchie sono completamente "secche". A me basterebbe riuscire ad arrestare questo processo ma non so se può bastare aprirli , arieggiarli e riimbustarli . Qualcuno sa se è possibile capire dall'aspetto se la muffa è ancora attiva senza dover aspettare di controllare se va avanti ?
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 13:51
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (claud65 @ 6/12/2012, 10:57) 
All 'antifungino per uso umano non avevo pensato ! Per quanto riguarda il raschiamento non funziona perchè le macchie non sono molto in rilievo e la lama ci scivola sopra . Sembra di avere discreti risultati in prima e quarta di copertina usando uno straccio con Bialcol (disinfettante non alcolico ) su quelli un pò umidi .Il fatto è che gli albi sono (erano) molto belli , tanti "da edicola" e all'esterno sembrano ancora asciutti e perfetti ma una volta aperti si trovano la seconda e terza di copertina intaccate e queste sono molto più difficili da trattare sia per la posizione sia perchè le macchie sono completamente "secche". A me basterebbe riuscire ad arrestare questo processo ma non so se può bastare aprirli , arieggiarli e riimbustarli . Qualcuno sa se è possibile capire dall'aspetto se la muffa è ancora attiva senza dover aspettare di controllare se va avanti ?

Per le masse fungine da affettare, appunto come si fa per i funghi commestibili, intendevo quelle a montagnola.
Per il problema così come lo hai descritto in questo ultimo post, ti posso confermare chenel caso delle mie buste affrancate ( provenienti da uno stock in conservazione scadene) le macchie fungine sono andate praticamente via, ed in ogni caso non si sono estese. In pratica, ho ricoperto di batrafen le macchie e la zona circostante, ed ho poi conservato gli oggetti postali all'interno di buste di plastica, che mantenessero la polvere a contatto delle macchie, su dei piani orizzontali.
A due anni ed oltre di distanza, da quando ho rimosso l'antifungino,le macchie sono praticamente scomparse.
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 17:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Bologna

Status:


I lavaggi con candeggina e poi acqua funzionano alla grande, confermo!
Posto una foto del prima e del dopo :clap: :clap: :cool: :cool:

 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 17:08
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Non so se é il thread giusto......rispolverando i miei pezzi in questa calda domenica agostana, mi sono ricordato di avere un gruppo di fumetti che emanano "puzza di chiuso" (probabili ritrovamenti di magazzino), ossia il classico odore che tipicamente si avverte in cantine o garage.......come si può fare per mandarlo via o attenuarlo? Grazie!
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 12:15
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,528
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (2700 @ 24/2/2013, 18:27) 
I lavaggi con candeggina e poi acqua funzionano alla grande, confermo!

Puoi cortesemente , per curiosità , dettagliare meglio la tecnica utilizzata ?
Con cosa passi la candeggina ? Candeggina pura o diluita ? Poi asciughi con phon o lasci asciugare da solo ? E l'acqua come ? :?:

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 15:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 4/8/2013, 18:08) 
Non so se é il thread giusto......rispolverando i miei pezzi in questa calda domenica agostana, mi sono ricordato di avere un gruppo di fumetti che emanano "puzza di chiuso" (probabili ritrovamenti di magazzino), ossia il classico odore che tipicamente si avverte in cantine o garage.......come si può fare per mandarlo via o attenuarlo? Grazie!

non so di che tipo di fumetti parli,io anni fa acquistai una 4 di tex a striscia,che ad odore tra chiuso e canfora era imbarazzante,non si respirava in casa tanto forte era..le misi su lo stendino una per una e dopo una notte d aria fresca,tutto perfetto..sparito al 100 %....ciaooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 18:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Sono fumetti bonelli, ok grazie, li tengo anche io un po' all'aria, ma forse dovrei anche aprirli un po' per farli "respirare"....... :huh:
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 19:15
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,528
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Il restauro non fa per me !!! Ad ognuno il suo mestiere !!! :(

Su albo con copertina bianca ho affievolito di molto la chiazza della muffetta ma al suo posto ora c'e' un alone biancastro .
Su copertina gialla pure peggio perche' e' pure venuto via un po' di colore giallo e al suo posto c'e' il bianco.
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 20:55
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (danuota @ 6/8/2013, 20:15) 
Il restauro non fa per me !!! Ad ognuno il suo mestiere !!! :(

Su albo con copertina bianca ho affievolito di molto la chiazza della muffetta ma al suo posto ora c'e' un alone biancastro .
Su copertina gialla pure peggio perche' e' pure venuto via un po' di colore giallo e al suo posto c'e' il bianco.

La candeggina è pericolosissima, come d'altronde la colla ma anche la semplice acqua....Qualunque tecnica di pulitura delle copertine e/o di vero e proprio restauro va testata e ri-testata su albi insignificanti che potranno essere tranquillamente buttati, perchè solo con il tempo si acquista la perizia necessaria e la padronanza di tali tecniche.....Occhio ;)
 
Top
44 replies since 15/6/2011, 18:40   3163 views
  Share