Vintage Comics

Muffa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2011, 18:40

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


Avendo deciso di completare la mia pregiata collezione di eureka della corno, sono andato in garage a recuperarli. Li avevo lasciati lì un paio di anni fa per problemi di spazio, ben fasciati e chiusi in un armadio che pensavo sicuro. Dopo averli portati in casa ho visto con mio sommo gaudio che tutta l'annata di silver e castelli ( una delle mie preferite) aveva le copertine ammuffite! Non ingiallite, proprio ammuffite. Dentro sono ok.
Conoscete qualche rimedio per togliere la muffa senza rovinare l'albo? Non è che siano competamente distrutti, ma sono sgradevoli al tatto e ho paura che cntagino gli altri... Grazie!
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 19:01
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Si potrebbe provare a pulirli con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua e varecchina,molto delicatamente, altrimenti si rischia di far dei danni.
Se la muffa non ha intaccato l'albo in profondità dovrebbe toglierla!! ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 19:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


Grazie, proverò su un tiramolla (ahimé vittime anche loro della muffa killer) :(
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 20:03
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Più che varechina, se sono conciati come questo mio pezzo ci vorrebbe schiuma da barba e rasoio... :P

 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 20:06

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


ecco, sono proprio così... ma solo sul bordo sinistro della copertina e in alto. adesso proverò a demuffarli :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 22:49
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,983
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 15/6/2011, 20:01) 
Si potrebbe provare a pulirli con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua e varecchina,molto delicatamente, altrimenti si rischia di far dei danni.
Se la muffa non ha intaccato l'albo in profondità dovrebbe toglierla!! ;)

saggio, la si usa anche sui muri.. è il miglior rimedio, anche pura.
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 16:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


ok, provato. dunque sulla copertina il risultato si vede, ma sui bordi in auto e basso purtroppo non è cambiato niente. so che scolora il rosso "di busta", ma contro la muffa e le macchie non sono riuscito ad ottenere niente. Ora provo con un misto di acqua ossigenata e varechina su un fumetto brutto, poi vi dico i risultati.
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 16:54

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Ale, hai usato varechina pura al 100%
Come hai proceduto? Batuffolo appena imbevuto o parecchio? Poi lasciati asciugare così o sotto pressione per mantenerli lisci?
Opps, volevo dire Riccardo
ciao
P

Edited by platop - 14/7/2011, 15:06
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 14:08

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


appena imbevuto, e lasciati asciugare. subito la copertina è diventata rossa, poi bianchissima. invece i bordi delle pagine non hanno subìto cambiamenti. devo ancora provare con l'acqua ossigenata, mi han detto che funziona ma non ho l' ho ancora comprata...
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 14:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Grazie Ric!! proverò, ciao
P
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 20:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Allora, il mio pezzo l'avete visto poco sopra: caso irrecuperabile e disperato (oltre che abbastanza disgustoso). Peggio di così... tanto valeva tentare con acqua e candeggina (ad occhio un 30/40 parti di candeggina su 100).
NB: operazione da fare assolutamente all'aria aperta, sia per far asciugare la carta, sia per i vostri polmoni.

Cotton fiocc inumidito (ma non intriso) passato delicatamente sulle parti da pulire. Lasciato agire qualche minuto, nel frattempo la carta umida si asciugava. Ripetuta l'operazione una seconda volta, alcune volte una terza o addirittura una quarta: è soprattutto alle passate successive che si sono visti i risultati e che il cotone si colorava di nero.
Naturalmente bisogna agire sempre con il cotone bianco e umido, appena si scurisce girare o cambiare.

Dopo circa tre ore e una ventina di cotton fiocc il risultato è questo, prima e dopo la cura (stesso scanner, nessun ritocco delle immagini):


NOTE: non ho avuto tempo o voglia di agire sulla parte alta "Libreria dell'immagine", anche perché avevo paura di sbavare malamente i colori. Mi sono limitato alle campiture uniformi o quasi (rosa, verde, giallo, vignetta in b/n) e sebbene un minimo di colore l'abbia notato sul cotone, il risultato non sembra malaccio.
Dico sembra perché, osservando in controluce, le parti attaccate dalla muffa si notano quasi come prima: il pezzo rimane indegno di una collezione che si rispetti... il che vuol dire che per me può anche andar bene :P
Appena avrò un altro paio d'ore da buttar via, mi dedicherò alla parte superiore (e al retro, che non è mica messo meglio...)
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 21:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


Per essere una prima volta, un intervento da profano e senza pretese... non mi sembra affatto malaccio
Scusate l'ignoranza, ma Candeggina e Varechina sono la stessa cosa?
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 21:30
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Sì, varecchina si sente più di frequente da Roma in giù, ma si tratta sempre d'ipoclorito di sodio in soluzione acquosa ;)
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 21:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 14/7/2011, 21:32) 
Cotton fiocc inumidito (ma non intriso) passato delicatamente sulle parti da pulire. Lasciato agire qualche minuto, nel frattempo la carta umida si asciugava. Ripetuta l'operazione una seconda volta, alcune volte una terza o addirittura una quarta: è soprattutto alle passate successive che si sono visti i risultati e che il cotone si colorava di nero.
Naturalmente bisogna agire sempre con il cotone bianco e umido, appena si scurisce girare o cambiare.

Dopo circa tre ore e una ventina di cotton fiocc il risultato è questo, prima e dopo la cura (stesso scanner, nessun ritocco delle immagini):

Non PASSATE mai sfregando ma TAMPONATE sempre!
In questo modo si evita sia di portare via il colore ch di rompere la carta.
Anzichè il cotton fiocc si può usare un normale batuffolo di cotone imbevuto nella candeggina/varecchina/ipoclorito pura, purchè non troppo imbevuto e sgocciolante.
Nei casi più dubbi, interporre un pezzo di tessuto non tessuto tra il batuffolo e il foglio da pulire.
Non c'è bisogno di perderci ore, bastano due o tre tamponate di seguito e poi attendere che si asciughi.
Consiglio di mettere un foglio di carta assorbente sul retro del foglio per evitare il contatto con le pagine sottostanti.
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 22:03
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ah, sì: istintivamente il foglio di carta sotto la copertina l'avevo messo, dimenticavo. Non assorbente, perché comunque ho fatto in modo che il liquido assorbito dalla carta fosse pochissimo: sono stato molto attento a questo più che a tutto il resto.

Grazie del consiglio, Procione: la parte superiore proverò a farla come dici. Aggiungo che ho sì sfregato, ma con una pressione lievissima, quasi solo per spandere il liquido, e per rimuovere la muffa più radicata (se no di certo non veniva via). Temo che se la carta ne assorbe troppo, il colore se ne vada comunque con la candeggina. Sbaglio? :)
 
Top
44 replies since 15/6/2011, 18:40   3163 views
  Share