Vintage Comics

Muffa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2011, 09:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Il colore è fissato e raramente si scioglie attraversando la carta, comunque basta procedere per gradi e controllare di volta in volta cosa succede.
La muffa potrebbe essere "viva". La candeggina non fa altro che avvelenarne i batteri seccando la muffa che potrebbe essere rimossa successivamente lavando la carta con acqua fredda.
Prima di intervenire, consiglio di spolverare sempre il foglio e possibilmente di lavarlo con dell'acqua in quanto l'80% dei problemi si rimuovono così ed inoltre i danni provocati da sporcizia "risvegliata" e trascinata in giro sono sempre sgraditi ed imprevedibili.
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 10:59
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grazie Procione, sperimenterò certamente i tuoi consigli! ;)
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 13:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Ok, ma non provare sul n.17 della 1/29!
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 13:42

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


l'acqua ossigenata non funziona, è ufficiale. l'unica è effettivamente candeggina (varecchina) e acqua, confermo.
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 09:35
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


penso di aver trovato il prodotto giusto.Si chiama LASER 23 e si trova in ferramenta in confezioni da 1 litro.Costa 9,90 euro o giù di lì dipende dal venditore e dalle zone.E' specifico per le muffe e si usa per quelle che si formano negli angoli dei muri di casa.Si passa questo liquido trasparente col pennello e si fa asciugare.Uccide le spore delle muffe e così, evaporando, le porta via dalla zona interessata.Se invece si raschiasse il muro, esse non morirebbero e ce le ritroveremmo da un'altra parte.Nell'applicare il Laser 23 sui fumetti, si tenga presente che esso può essere anche diluito con acqua.Io non l'ho fatto.Ne ho versato un pò in un bicchiere e poi con i dischetti struccanti di cotone ovali o rotondi che le nostre fanciulle/megere usano davanti allo specchio prima di coricarsi, ne ho imbevuto uno e poi ho TAMPONATO la parte del fumetto interessata dalla muffa ed ho lasciato asciugare all'aria.Evapora in pochi minuti ed impedisce il riformarsi delle muffe.Per la consulenza sono due sorrisi ed una stretta di mano quando ci incontreremo.Buon restauro a tutti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2011, 10:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Chiedo scusa, ho un problema in qualche modo connesso: ho acquistato di recente dei fumetti che emanano un odore sgradevole, avendo probabilmente vissuto per anni in una cantina (a contatto, quindi, con le consuete e tipiche cose che si conservano in cantina... ^_^ ) ed avendo preso sicuramente dell'umido. Qualcuno sa se c'è modo di fare qualcosa, o se semplicemente bisogna lasciarli per qualche settimana "all'aria".....? -_- :P
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 14:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


la seconda che hai detto... ;)

io anni fa ho lasciato respirare per un pò di giorni la collezione dei supplementi di eureka e l'odore è andato via.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2011, 14:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Molto interessante, grazie Vlad! Cercherò questo prodotto.

Nella scheda tecnica c'è l'avvertenza di non usarlo su superfici già trattate con la candeggina. Immagino intenda dire da poco trattate, perché dopo qualche settimana dubito ci possa essere qualche conseguenza. In ogni caso se lo trovo lo proverò sul mio fumetto già "candeggiato" qualche tempo fa e su un altro mai trattato, e poi valuteremo gli effetti. :)
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 15:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


Lo dice perché, parlando di muri di casa, hanno due funzioni diverse.Il laser 23 uccide le spore ma non le fa sparire.La candeggina invece, evaporando, porta con se i piccoli cadaverini... :D ...
Sul muro di casa, per spiegarmi bene, io ho passato prima col pennello il laser 23.La macchia di umido rimane.Il giorno dopo, e dopo aver bene arieggiato e quindi asciugatosi il prodotto, sono ripassato con la candeggina assoluta a spray con un nebulizzatore, non col pennello.Solo dopo questo passaggio il muro è ritornato bianco.Calcola che stamattina ho fatto la prova del laser 23 sul lunario 1995 di magnus numerato e firmato acquistato ieri.Quindi massima fiducia (mia) nel prodotto.Ho operato a finestra aperta e con l'aria che continuamente asciugava la parte trattata.La muffa è sparita subito appena si è asciugata.Non solo.Il fatto che io abbia tamponato, aveva subito lasciato delle impronte di dita sulla pagina.Nell'asciugarsi è sparito tutto.Ora, dopo poche ore, ci sono un decimo delle puntine di muffa che c'erano stamattina e so che sono spore morte.Quindi spazzolando delicatamente, dovrebbero sparire.Infine sappi che prima di trattare, avevo già rimosso una parte puntando direttamente il bocchettone dell'aspirapolvere sul foglio e già così quacosa era andato via.Insomma vai tranquillo.Per il fatto che tu abbia già usato la candeggina, magari aspetta ancora un paio di giorni per essere sicuro che sia tutta evaporata e lascia in una zona arieggiata, magari vicino ad una finestra aperta di notte...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2011, 15:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Bho... comunque voi provate... se fra un paio di anni la carta c'è ancora provo anche io :D
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 17:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Per stare ad ascoltare voi mi è sparito il fumetto!!!
Quanto devo aspettare perchè ritorni? :huh:
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 18:05
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Eh, Squitty, errori d'inesperienza... se vuoi ti faccio io il lavoro aggratis, porta a me le tue collezioni da trattare; se poi spariscono per sempre, beh, inconvenienti del restauro... asd
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 18:08
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Gianni ma come fai? sei meglio del mago Bassìn... :o:
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 19:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


malfidati, tzé tzé.Dilettanti allo sbaraglio...eddài, un pò di rischio fa adrenalina!
E che saranno mai 4 tex in meno sulla faccia della terra? Con le tirature che ha... :P :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2011, 13:33

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


dopodomani vado a cercare il laser 23. se poi non funziona mi ripagherete il mio prezioso "novella 2000" di due settimane fa :P
 
Top
44 replies since 15/6/2011, 18:40   3163 views
  Share