Vintage Comics

Fiabe Proibite, Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2011, 11:25
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


La cover di Angiolini vale in questo 3D? :)
E' venuta un po' "slavata" perchè ho dovuto fotografarla controluce essendo retrocolorata ;)

image

image
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 11:44
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


groupwave
(e adesso mi prenderà lo sconforto di aver iniziato a collezionare anch'io tavole originali... giljotiini )

CRONOLOGIA DELLA SERIE "FIABE PROIBITE"

La collana, edita dal 1973 al 1976, è composta da 44 albi così suddivisi:

1973 da 1 a 10
1974 da 1 a 19
1975/76 da 1 a 15

L'elenco dei titoli, salvo inesattezze, è il seguente:

1973
01 Cenerentola
02 Cappuccetto Rosso
03 Pinocchio
04 Porfirio E Lo Stupratore Di Conigliette
05 Alice Nel Paese Delle Meraviglie
06 Le Mille E Una Notte
07 Pollicino
08 Il Ladro Di Bagdad
09 Il Magico Mondo Di Re Artù
10 Babbo Natale E Mamma Befana

1974
01 Il Brutto Anatroccolo
02 Robin Della Foresta
03 Pinocchio Nel Paese Dei Balocchi
04 Il principe E la Lupa
05 La Chiave D'oro
06 Angiolacci E Diavolucci
07 La Pomata Miracolosa
08 Puzzolino
09 Nel Bosco C'è Un Funghetto
10 La Maga Bernarda
11 Patacconia E Il Centauro
12 L'Ammazzasette
13 Alla Conquista Del Regno
14 Pinotto Nel Paese Degli Orchi
15 Saltapisello
16 Il Drago Vergine E Le Ragazze... No!
17 Calamita D'Amore
18 Il Meglio Delle Mille E Una Notte copertina Emanuele Taglietti
19 Marilona La Magona

1975/76
01 Frigilda
02 Il Pelo Magico
03 Nasone
04 Chi Ha Paura Del Lupo Mannaggia?
05 Il Tritone Trittolone
06 La Maga Di Buco Alto
07 Il Principe Occhiofino E La Principessa Saffina Oggi Sposi
08 Chi Tocca I Fili... Gode!
09 La Buona Pastorella
10 La Maialetta Innamorata
11 Le Tre Arance
12 Parsifallo
13 Per Un Ciuffo Di Vergine
14 Zoccoletta
15 Riccardo Cuor Di Coglione


Naturalmente il copia/incolla/modifica è libero, ed ogni altro contributo ed integrazione è il benvenuto.

Edited by _Gianni_ - 2/9/2013, 19:09
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 14:48
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Visto che non è proprio il mio campo, qualcuno potrebbe cortesemente postare una scansione della cover del n.5 "Alice nel Paese delle Meraviglie" che da quanto vedo è disegnato da Angiolini? Thanks! :)

EDIT: ...anche una cover del 7 "Pollicino", please :cry:
 
Top
dariovitt
view post Posted on 9/6/2011, 15:09




CITAZIONE (dr. kastener @ 9/6/2011, 15:48) 
Visto che non è proprio il mio campo, qualcuno potrebbe cortesemente postare una scansione della cover del n.5 "Alice nel Paese delle Meraviglie" che da quanto vedo è disegnato da Angiolini? Thanks! :)

EDIT: ...anche una cover del 7 "Pollicino", please :cry:

kastener, noo è difficile distinguere tra i due: mentre Del Principe usa una tecnica mista (penna + pennello per rinforzare i tratti e le ombre) Angiolini si muove solo col pennello (da cui il suo stile morbido). Osserva la cop. di cui sopra, confrontala con le cop. di UNA, che Angiolini fece al tratto. Il 5 e il 7 di Fiabe Proibite sono sì di Angiolini, ma le cop. sono di Biffignandi (credo).
Spero che la bella cop. originale non ti sia costata troppo (Angiolini è molto più quotato di Del Principe...) -_-
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 15:31
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (dariovitt @ 9/6/2011, 16:09) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 9/6/2011, 15:48) 
Visto che non è proprio il mio campo, qualcuno potrebbe cortesemente postare una scansione della cover del n.5 "Alice nel Paese delle Meraviglie" che da quanto vedo è disegnato da Angiolini? Thanks! :)

EDIT: ...anche una cover del 7 "Pollicino", please :cry:

kastener, noo è difficile distinguere tra i due: mentre Del Principe usa una tecnica mista (penna + pennello per rinforzare i tratti e le ombre) Angiolini si muove solo col pennello (da cui il suo stile morbido). Osserva la cop. di cui sopra, confrontala con le cop. di UNA, che Angiolini fece al tratto. Il 5 e il 7 di Fiabe Proibite sono sì di Angiolini, ma le cop. sono di Biffignandi (credo).
Spero che la bella cop. originale non ti sia costata troppo (Angiolini è molto più quotato di Del Principe...) -_-

Grazie per la dritta e le info tecniche, anche se ho provato a cercare in rete ma ho avuto poca fortuna... :(

Potresti indicarmi il link di qualche cover di "Una" e qualcosa di Del Principe (sempre cover, che non riesco proprio a trovare) così mi faccio un'idea sul campo prima di mettere tutto in mano ai miei legali? :lol:

Muchas gracias! ^_^
 
Top
dariovitt
view post Posted on 9/6/2011, 16:25




Allora, per UNA c'è il thread dedicato in questa stessa sezione, mentre le cover di Del Principe le trovi nella collana de IL TROMBA.
Avevo sottomano questo albo di Del Principe, di cui posto la cover:



Anche se fortemente OT è molto esemplificativa. Osserva Johnny Spingarda: sembra il sosia di Gulliver della tua cover!
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 17:16
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (dariovitt @ 9/6/2011, 17:25) 
Anche se fortemente OT è molto esemplificativa. Osserva Johnny Spingarda: sembra il sosia di Gulliver della tua cover!

Vero! Grazie per la consulenza! :)

Diciamo che mi hanno "fregato" le labbra e le fattezze della regina, che dopo i dubbi iniziali mi sembravano mano di Angiolini (a questo punto presumo che nemmeno nei credits sia indicato l'autore della cover, quindi mi sono fidato delle assicurazioni del proprietario originale, che tra l'altro avrebbe dovuto teoricamente essere molto esperto di questo genere...).

Già che ci sono ti chiedo una curiosità: dando per scontato che Del Principe utilizzasse la tecnica della retrocolorazione, sai se anche Angiolini l'ha usata per qualche suo lavoro?
 
Top
Rrose Sélavy 77
view post Posted on 9/6/2011, 17:33




kastener: questa è la cover che cercavi.....

purtroppo non possiedo il fumetto in questione e non riesco ad esserti d'aiuto....

Attached Image: Fiabe Proibite-Suppl. n.5.jpg

Fiabe Proibite-Suppl. n.5.jpg

 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 19:09
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Rrose Sélavy 77 @ 9/6/2011, 18:33) 
kastener: questa è la cover che cercavi.....

purtroppo non possiedo il fumetto in questione e non riesco ad esserti d'aiuto....

Ti ringrazio, anche se avevo già postato la cover dell'albo insieme alla tavola... ;)

Edited by _Gianni_ - 2/9/2013, 19:12
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 19:48
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Vabbè, poco male, tanto avevo preso quella cover (minore, oltretutto) più che altro perchè mi piaceva, anche se ovviamente ero convinto fosse di Angiolini (per fortuna non è che questo autore abbia chissà quali quotazioni spaziali, per cui ho poco da lamentarmi, almeno dal punto di vista del prezzo :)).

A questo punto nessun problema, al primo giro la vendo o scambio con qualche collezionista interessato al genere ;)

A proposito, visto che abbiamo fatto 30 magari può essere interessante mostrare anche il fronte in bianco e nero:

fiaberetro

Edited by _Gianni_ - 2/9/2013, 19:12
 
Top
dariovitt
view post Posted on 9/6/2011, 22:05




CITAZIONE (dr. kastener @ 9/6/2011, 20:48) 
Ok, allora sono già a posto... ;)
...anche se ovviamente ero convinto fosse di Angiolini...

E' qui che non ti seguo... da dove deriva tutta sta convinzione?
Ma poi, te lo immagini Angiolini (parliamo di un illustratore per il quale Magnus aveva una autentica venerazione) che fa una cover per un albo disegnato da... Del Principe? :rolleyes: Per quanto ne so il grande Angio faceva solo cover per storie sue, non di altri... (mi posso sbagliare, eh)

Edited by dariovitt - 19/1/2015, 04:17
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 22:23
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (dariovitt @ 9/6/2011, 23:05) 
E' qui che non ti seguo... da dove deriva tutta sta convinzione? image
Ma poi, te lo immagini Angiolini (parliamo di un illustratore per il quale Magnus aveva una autentica venerazione) che fa una cover per un albo disegnato da... Del Principe? :rolleyes: Per quanto ne so il grande Angio faceva solo cover per storie sue, non di altri... (mi posso sbagliare, eh)

Semplice: non seguendo questo tipo di albi erotici, quando ho comprato la cover (sei anni fa...) non avevo la più pallida idea di chi avesse disegnato quell'albo e quindi mi sono dovuto fidare del venditore (chi l'aveva data a lui, esperto –mah!– del settore, confermò che fosse assolutamente di Angiolini).

Stiamo parlando di una cover da pochi spiccioli (per una tavola originale) e quindi mi feci poche pippe mentali, dato che comunque mi piaceva (il fatto che fosse di Angiolini era un plus).
 
Top
Rrose Sélavy 77
view post Posted on 10/6/2011, 07:04




Kastener: hai ragione, non avevo fatto caso che l'avevi già postata....Mi spiace non esserti d'aiuto...comunque è una bella tavola, le copertine dei neri ed Erotici hanno sempre un loro fascino particolare......
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 09:41
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Rrose Sélavy 77 @ 10/6/2011, 08:04) 
Kastener: hai ragione, non avevo fatto caso che l'avevi già postata....Mi spiace non esserti d'aiuto...comunque è una bella tavola, le copertine dei neri ed Erotici hanno sempre un loro fascino particolare......

Tranquillo, ti ringrazio. Tanto il "mistero" è già stato risolto ;)

Comunque stiamo veramente parlando di poco, anche se è una bella cover (inoltre non è la mia "cup of tea", quindi no problem!).
 
Top
dariovitt
view post Posted on 19/6/2011, 15:01




Per la serie "Misteri che non verranno mai risolti" c'è questo disegnatore di Fiabe Proibite che rimane a tutt'oggi senza un nome:



Oltre a questo (Fiabe Proibite 5/'75), ha disegnato degli episodi de I DRITTI (o erano I DRAGHI?) e pochi altri.
A me sembra uno della old school, quel modo di rendere la figura femminile con tutte le curve accentuate fa pensare ai vignettisti del Travaso...
Non lo sapremo mai! :unsure:
 
Top
17 replies since 9/6/2011, 11:25   3743 views
  Share