Vintage Comics

Libri in prima edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2012, 16:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Uh, Procione, questi ce li ho anch'io in prima edizione: dall'1 al 71 ^_^ li ho sempre visti in casa, sono un elemento costante della mia libreria.
I miei sono un po' più vissuti, perché la maggior parte li ho letti (e qualcuno riletto molte volte) a partire dalla mia adolescenza: li considero tra i principali responsabili della mia passione per la lettura :)
 
Top
jedi_strike_team
view post Posted on 18/2/2012, 18:30




CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/2/2012, 15:25) 
Oltre ad essere viva e vegeta dal 1965, è la più famosa collana economica di libri pubblicata in Italia in edicola. Nata sulle ceneri della BUR e dopo altri brevi esperimenti Mondadori, nel tempo si è smembrata in una miriade di sotto collane tematiche, arrivando a un catalogo di migliaia di titoli che viene aggiornato ogni anno e distribuito gratis nelle librerie.

Scusa ma mi pare che la BUR sia Rizzoli e non Mondadori e libri per la serie BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) continuano a uscirne anche ora
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 19:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 18/2/2012, 16:32) 
Uh, Procione, questi ce li ho anch'io in prima edizione: dall'1 al 71 ^_^ li ho sempre visti in casa, sono un elemento costante della mia libreria.
I miei sono un po' più vissuti, perché la maggior parte li ho letti (e qualcuno riletto molte volte) a partire dalla mia adolescenza: li considero tra i principali responsabili della mia passione per la lettura :)

A questo punto siamo almeno in tre ad essere in possesso dei primi tot numeri in prima edizione.
Ma tu che età hai? A casa mia li acquistava mio padre ed io (14enne) li leggevo in seconda battuta.
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 22:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Io sono del 1969, gli Oscar li aveva acquistati mia madre alla loro uscita, uno alla settimana (credo) :)
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 01:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (jedi_strike_team @ 18/2/2012, 18:30) 
Scusa ma mi pare che la BUR sia Rizzoli e non Mondadori e libri per la serie BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) continuano a uscirne anche ora

Magari non mi sono espresso perfettamente, ma non mii sembra di aver scritto che la BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) è di Mondadori... Gli esperimenti Mondadori a cui mi riferivo sono collane come Record, del tutto simili agli Oscar.
Inoltre so perfettamente che BUR esce ancora, però quella a cui mi riferivo io è l'edizione economica pubblicata negli anni cinquanta in formato mignon, copertina grigia... circa duemila titoli.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 09:30
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Procione, hai ragione, l'autore delle copertine è Pinter, viene specificato nel bellissimo libro di Little nemo che riporta tutte le copertine degli "omnibus" illustrate dall'artista. ;)
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 10:26
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/2/2012, 01:03) 
Inoltre so perfettamente che BUR esce ancora, però quella a cui mi riferivo io è l'edizione economica pubblicata negli anni cinquanta in formato mignon, copertina grigia... circa duemila titoli.

Anche di questi credo di averne un buon 50%.
E credo di avere anche quasi complete tutte quelle collane uscite negli anni '60 più o meno ad imitazione degli Oscar, compresa la collana Record, alla quale tu hai sopra accennato.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 12:00
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Su AbeBooks i privati non possono proprio vendere, è un servizio destinato unicamente alle librerie. E hai ragione, ci sono praticamente le stesse cose che su maremagnum.

Ha ragione jedi, parlando con una libraia antiquaria di Bologna mi ha anche detto che Maremagnum a suo avviso è più affidabile, in quanto appunto possono venderci solo i librai professionisti.
Certo, l’interfaccia di Abebooks è migliore. ^_^

Vi segnalo un paio di altri portali, in lingua, su cui ho preso alcune cose di grafica, tipografia e di argomento religioso e storico:

www.antiquariat.de (in lingua Tedesca)
www.livre-rare-book.com (in lingua Francese)
www.abaa.org/ (in lingua Inglese, copre il mercato statunitense)
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 14:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


I vecchi BUR che intendo io sono questi :)

Per pigrizia, riporto la descrizione di wikipedia

Fino al 1949 la Rizzoli Editore aveva pubblicato solo periodici. Si era affermata prima con i giornali d'evasione (Novella), poi era passata ai settimanali d'attualità (Omnibus, Oggi e L'Europeo).
Nel 1949, Luigi Rusca (1894-1986), esperto di editoria libraria che aveva lavorato presso Mondadori dal 1928 al 1945, propose a Rizzoli di pubblicare libri già conosciuti al grande pubblico in edizione economica su modello della tedesca "Reclam". Rizzoli accettò subito l'idea e si mise all'opera per la sua realizzazione. Le caratteristiche dei volumi BUR furono: piccolo formato e copertina non rigida, di colore grigio-verde. Il colore non appariscente contrastava con l'elegante carattere tipografico della copertina, il Bodoni. Il testo invece era stampato nel popolare carattere Times.
I libri BUR uscivano ogni settimana. Il prezzo, anche questa fu una novità, fu calcolato secondo una proporzione fissa: 50 lire ogni 100 pagine[1], indipendentemente dalla notorietà dell'opera. Il formato era 10,2 x 15,6 cm.
Il primo direttore della collana fu Paolo Lecaldano, intellettuale napoletano; a lui fu affidata la scelta delle opere da pubblicare. Il primo libro della Biblioteca Universale Rizzoli, uscito nel gennaio 1949, fu il celeberrimo I Promessi Sposi. La collana ebbe subito un grande successo. Nel 1952, l'UNESCO dichiara la collana una "iniziativa di importanza e interesse mondiale"[2]
Nell'aprile 1972, dopo 909 titoli pubblicati, si chiuse la prima serie con l'uscita dei Fatti e detti memorabili di Valerio Massimo[3]. Nell'ottobre 1973 la BUR fu ripresa per merito del nuovo direttore editoriale Rizzoli libri, Mario Spagnol (1973-79). I volumi ebbero una nuova veste tipografica. Il nuovo direttore della BUR, Evaldo Violo, aprì la collana, sino ad allora dedicata ai classici, alla narrativa e alla saggistica contemporanee. I testi erano, come sempre riedizioni; ma molte opere, classici e non, ebbero introduzioni e note redatte ex novo. La prima pubblicazione della seconda serie furono le Confessioni di Sant'Agostino. Dal 1974 al 2010 la nuova BUR ha pubblicato circa 3.200 titoli.

Attached Image: Scaled Image

Scaled Image

 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 16:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 19/2/2012, 14:06) 
I vecchi BUR che intendo io sono questi :)

Proprio questi. Volumetti senza orpelli, da pura e semplice lettura, non da regalo nè da esposizione.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 22:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
Proprio questi. Volumetti senza orpelli, da pura e semplice lettura, non da regalo nè da esposizione.

Ricordo ancora l’emozione di aver letto, a letto (scusate il gioco di parole) "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde" e forse anche "L’uomo invisibile", appartenuti a mio padre. Li ho qui vicino al computer, nell’armadio dove stavano i Topolino libretto (collassati a causa del peso… :P).
Aneddotica per rendere piacevole la discussione… :)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 19/2/2012, 22:33




che ricordi...del dr jekill ( anteguerra) ne avevo due copie...la copertina fotografica poi... :woot:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 20/2/2012, 11:43




CITAZIONE (piccic @ 8/1/2012, 21:27) 
CITAZIONE
3) I ragazzi della Via Pal Molnar Carroccio dicembre 1962 Prima Edizione illustrazioni Bioletto (ha disegnato inferno di topolino)

Mi era sfuggita questa, Nip. Cavolo, "I ragazzi della via Pal" con le illustrazioni di Bioletto?
Non è che potresti postare qualche foto?

scusa Claudio per il ritardo ma ho visto solo ora.
Se riesco tra oggi e domani posto foto delle illustrazioni.

CITAZIONE (andre.fumetto @ 19/2/2012, 09:30) 
Procione, hai ragione, l'autore delle copertine è Pinter, viene specificato nel bellissimo libro di Little nemo che riporta tutte le copertine degli "omnibus" illustrate dall'artista. ;)
[

Non conoscevo questo libro... dato che vorrei collezionare tutti gli omnibus in prima edizione (dapprima i gialli e poi gli altri) mi sarà molto ultile, si trova sulla baia o solo alle fiere?

CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/2/2012, 15:25) 
Visto che in un altro post si accenna agli Oscar Mondadori a Fumetti, vorrei creare un collegamento con la loro collana "madre".
Per la sua natura comune e popolare è assai snobbata dai collezionisti, tuttavia vanta una serie di primati editoriali che difficilmente saranno superati.
Oltre ad essere viva e vegeta dal 1965, è la più famosa collana economica di libri pubblicata in Italia in edicola. Nata sulle ceneri della BUR e dopo altri brevi esperimenti Mondadori, nel tempo si è smembrata in una miriade di sotto collane tematiche, arrivando a un catalogo di migliaia di titoli che viene aggiornato ogni anno e distribuito gratis nelle librerie.
Nelle foto sottostanti potete vederne un assaggio con i primi 12 volumi, tutti in rigorosa prima edizione, da Addio alle armi dell'aprile 1965 a Orgoglio e pregiudizio del luglio 1965.
L'autore delle copertine non lo conosco perché è mai citato, anche se lo stile sembra quello di Ferenc Pinter.

[

Adoro gli oscar mondadori sono cresciuto con oro nelle mie letture da adolescente, non li snobbo affatto, solo che è difficile trovarli belli, gli omnibus essendo cartoanti sono messi meglio.

Edited by ilgattonip - 20/2/2012, 11:43
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 11:43
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 20/2/2012, 11:40) 
Non conoscevo questo libro... dato che vorrei collezionare tutti gli omnibus in prima edizione (dapprima i gialli e poi gli altri) mi sarà molto ultile, si trova sulla baia o solo alle fiere?

Ciao, trovi tranquillamente sia i tre volumi separati dedicati a Pintér, sia il cofanetto, in catalogo alla >Little Nemo< ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 12:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
scusa Claudio per il ritardo ma ho visto solo ora.
Se riesco tra oggi e domani posto foto delle illustrazioni.

Grazie Nip, apprezzerò tantissimo. Sono molto legato al romanzo, e Bioletto è favoloso. ^_^
 
Top
62 replies since 25/5/2011, 21:06   2140 views
  Share