Vintage Comics

Libri in prima edizione

« Older   Newer »
  Share  
ilgattonip
view post Posted on 25/5/2011, 21:06




Un' altra mia passione sono in libri in prima edizione specialmente periodo ante anni 80. Non so se qualcuno di voi ha questa stessa passione, io sono solo agli inizi e mi piace scovarli tra le bancarelle.
Mi sto concentrando sugli omnibus mondadori gialli, ma non disdegno altri tipologie.
Ho trovato oggi in una bancarella al centro questi tre libri a 2 euro l' uno:
1) Collana Omnibus Novelle per un anno volume uno Pirandello novembre 1937 Prima Edizione
2) Collana Omnibus Il giorno dello sciacallo Forsyth settembre 1972 Prima Edizione
3) I ragazzi della Via Pal Molnar Carroccio dicembre 1962 Prima Edizione illustrazioni Bioletto (ha disegnato inferno di topolino)

Angelo Bioletto (Torino, 1906 – 1987) è stato un autore di fumetti italiano.
Inizia la sua carriera di disegnatore e illustratore come vignettista umoristico per La Stampa negli anni trenta. Nel 1938 disegna le figure del concorso Perugina, ispirato al programma radiofonico di Nizza e Morbelli I Quattro Moschettieri e nel 1939 illustra il Don Chisciotte a fumetti per L'Audace di Mondadori.
Nel 1940 viene coinvolto da Anton Gino Domeneghini, vero tycoon della pubblicità a Milano, nella lavorazione del lungometraggio La rosa di Bagdad, il primo film d'animazione europeo nonché il primo film italiano a colori. Con il mercato della pubblicità bloccato dall'ingresso dell'Italia in guerra, Domeneghini scrittura infatti i migliori disegnatori in Italia (tra cui Bioletto) e trasforma la propria équipe in una squadra d’animatori. Il film vedrà la luce solo a guerra terminata, nel 1949, quando sarà presentato alla X Edizione della Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia[1].
Tra il 1948 e il 1950 Angelo Bioletto disegna tre storie per la Disney Italia su sceneggiatura di Guido Martina: Topolino e il cobra bianco, Topolino e i grilli atomici e soprattutto L'Inferno di Topolino (1949), pubblicata in sei episodi nei numeri da 7 a 12 di Topolino libretto. Successivamente si disinteressa dei fumetti (affermando di non piacersi come autore disneiano), e torna ad occuparsi a tempo pieno di illustrazione, pittura, scultura, arti grafiche e figurative
.





Sapete dirmi se questi tra libri avevano la sovracoperta?
Grazie
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 25/5/2011, 21:51




Il giorno dello sciacallo ha la sovracoperta, pirandello sembrerebbe di no... via pal qualcuno ha notizie?
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 21:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


I due omnibus avevano originariamente la sovracoperta.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 25/5/2011, 22:10




CITAZIONE (procione_del_maine @ 25/5/2011, 22:59) 
I due omnibus avevano originariamente la sovracoperta.

azz procione sullo sciacallo ne ero sicuro ed ho avuto la conferma da ebay; invece pirandello sia volume primo che secondo non se ne fa cenno, sei sicuro?
Senti dato che ho comprato 4 gialli omnibus mondadori di agatha christie in prima edizione e sono anche essi senza sovracoperta, anche loro la devono avere?
Sai se esiste qualche sito che riporta le caratteristiche originarie dei libri in prima edizione?
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 05:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Esiste Maremagnum (forse lo conosci), un grosso sito di vendita di libri d'antiquariato. Puoi cercare se hanno attualmente disponibili alcuni di questi volumi e leggerne la descrizione.

Per quanto riguarda le pubblicazioni Mondadori, c'è online il Catalogo Storico, ma non ricordo se per ogni libro è indicata la presenza o meno della sovraccoperta.
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/5/2011, 15:38




CITAZIONE (aumaldo @ 26/5/2011, 06:51) 
Esiste Maremagnum (forse lo conosci), un grosso sito di vendita di libri d'antiquariato. Puoi cercare se hanno attualmente disponibili alcuni di questi volumi e leggerne la descrizione.

Per quanto riguarda le pubblicazioni Mondadori, c'è online il Catalogo Storico, ma non ricordo se per ogni libro è indicata la presenza o meno della sovraccoperta.

si maremagnum lo conosco...
aggiungo i 4 omnibus gialli sempre in prima edizione

 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 16:34

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
615
Location:
Novara

Status:


Già che ci siamo a parlare di libri (per non andare OT, potremmo parlare solo di prime edizioni e testi rari), mi interesserebbe conoscere l'eventuale presenza del reparto filosofia nelle vostre librerie casalinghe.
Premetto, Filosofia: non Osho, nè Coelho, nè "La filosofia di Lost"!
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/5/2011, 16:59




CITAZIONE (scriciolo86 @ 26/5/2011, 17:34) 
Già che ci siamo a parlare di libri (per non andare OT, potremmo parlare solo di prime edizioni e testi rari), mi interesserebbe conoscere l'eventuale presenza del reparto filosofia nelle vostre librerie casalinghe.
Premetto, Filosofia: non Osho, nè Coelho, nè "La filosofia di Lost"!

si potremmo postare le nostre prime edizioni o libri fuori catalogo, comunque rimane sempre una seconda passione, al primo posto i fumetti (le risorse economiche sempre quelle sono).
Il bello è trovarli alle bancarelle a poco prezzo, max 10 euro, altrimenti basterebbe fare un giro per librerie antiquarie di roma ed il gioco è fatto (dietro notevole salasso economico).
Reparto filosofia nulla, ma per cimentarsi in questo campo ci vuole secondo me una base di conoscenza adeguata, che purtroppo non ho non avendo fatto il classico :(
 
Top
jo.cker
view post Posted on 26/5/2011, 20:42




al gattonip chiedo: collezioni anche tu i gialli '???
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 21:10
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Anche con i libri mi trovo abbastanza incasinato. Ne possiedo circa 30mila (pochi dell'800, moltissimi della prima metà del 900), tutti accatastati senza alcun ordine apparente. Anche in questo caso aspetto il momento della pensione per potere dare una sistematina al tutto.
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 21:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 26/5/2011, 17:59) 
si potremmo postare le nostre prime edizioni o libri fuori catalogo...........

Faccio notare che il forum di CF "è saltato" in seguito a un topic come questo che fu cassato scatenando la rivolta..... :alienff: :D

PS:
I 4 omnibus della foto sono originariamente senza sovracoperta, mentre quelli degli anni 30 ce l'avevano tutti.
 
Top
view post Posted on 26/5/2011, 22:06
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/5/2011, 22:40) 
I 4 omnibus della foto sono originariamente senza sovracoperta, mentre quelli degli anni 30 ce l'avevano tutti.

Ovviamente confermo. Più o meno fino alla metà degli anni '60 gli Omnibus hanno la sovraccoperta, poi ...la perdono.
Fra l'altro vi ricordo che due Omnibus della fine degli anni '60 (quindi senza sovraccoperta) interessano ancxhe noi collezionisti di fumetti: 1)La Scuola dei Duri (1969); 2)I Grandi Ladri (1970).
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 26/5/2011, 23:45




CITAZIONE (jo.cker @ 26/5/2011, 21:42) 
al gattonip chiedo: collezioni anche tu i gialli '???

si adoro i gialli... in edizione economica ho tutto di agatha christie.. solo che mi piacciono di più quelli con copertina rigida ed avendo scoperto gli omnibus ho deciso di collezionarli in prima edizione. Qui a Roma si trovano tra i 5 e i dieci euro l' uno.


CITAZIONE (aumaldo @ 26/5/2011, 22:10) 
Anche con i libri mi trovo abbastanza incasinato. Ne possiedo circa 30mila (pochi dell'800, moltissimi della prima metà del 900), tutti accatastati senza alcun ordine apparente. Anche in questo caso aspetto il momento della pensione per potere dare una sistematina al tutto.

Alfredo ma hai una reggia? tra libri e fumetti come fai?

CITAZIONE (aumaldo @ 26/5/2011, 23:06) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/5/2011, 22:40) 
I 4 omnibus della foto sono originariamente senza sovracoperta, mentre quelli degli anni 30 ce l'avevano tutti.

Ovviamente confermo. Più o meno fino alla metà degli anni '60 gli Omnibus hanno la sovraccoperta, poi ...la perdono.
Fra l'altro vi ricordo che due Omnibus della fine degli anni '60 (quindi senza sovraccoperta) interessano ancxhe noi collezionisti di fumetti: 1)La Scuola dei Duri (1969); 2)I Grandi Ladri (1970).

ma se da metà anni 60 (65?) la perdono, perchè i giorni dello sciacallo 1971 invece l' aveva°? io l' ho trovata senza... i due che hai citato sono a fumetti?

CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/5/2011, 22:40) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 26/5/2011, 17:59) 
si potremmo postare le nostre prime edizioni o libri fuori catalogo...........

Faccio notare che il forum di CF "è saltato" in seguito a un topic come questo che fu cassato scatenando la rivolta..... :alienff: :D

PS:
I 4 omnibus della foto sono originariamente senza sovracoperta, mentre quelli degli anni 30 ce l'avevano tutti.

bè non penso sia un problema aprire un topic sui libri in prima edizione nella sezione altre collezioni... mica stiamo parlando dei mille modi per cucinare i gamberi :D :D :D
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 08:31
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,538
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 27/5/2011, 00:45) 
si adoro i gialli... in edizione economica ho tutto di agatha christie..

belli !! ^_^
a me appassionano molto pure gli Ellery Queen , stesso genere , approccio diverso , bella lettura .
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 11:47
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 27/5/2011, 00:45) 
CITAZIONE (aumaldo @ 26/5/2011, 22:10) 
Anche con i libri mi trovo abbastanza incasinato. Ne possiedo circa 30mila (pochi dell'800, moltissimi della prima metà del 900), tutti accatastati senza alcun ordine apparente. Anche in questo caso aspetto il momento della pensione per potere dare una sistematina al tutto.

Alfredo ma hai una reggia? tra libri e fumetti come fai?

CITAZIONE (aumaldo @ 26/5/2011, 23:06) 
Più o meno fino alla metà degli anni '60 gli Omnibus hanno la sovraccoperta, poi ...la perdono.
Fra l'altro vi ricordo che due Omnibus della fine degli anni '60 (quindi senza sovraccoperta) interessano ancxhe noi collezionisti di fumetti: 1)La Scuola dei Duri (1969); 2)I Grandi Ladri (1970).

ma se da metà anni 60 (65?) la perdono, perchè i giorni dello sciacallo 1971 invece l' aveva°? io l' ho trovata senza... i due che hai citato sono a fumetti?

Tengo la gran parte delle collezioni nell'ex appartamento (sfitto) dei miei genitori.

Per quanto riguarda il discorso delle sovraccoperte sono andato un po' a memoria: tutti gli Omnibus che ho acquistato (e che ancora conservo) nella prima metà degli anni '60 erano con la sovraccoperta, i successivi senza, ma evidentemente il passaggio dal "con" al "senza" non è stato improvviso, bensì graduale. Di una cosa "sarei" (quasi?) certo: i volumi con un disegno in copertina venivano pubblicati senza sovraccoperta.
I due volumi da me citati contengono sia romanzi e racconti sia fumetti. In particolare, nel primo dei due volumi sono presenti due fumetti ("Agente Segreto X9" e "Dick Tracy"), nel secondo uno soltanto ("Diabolik").
 
Top
62 replies since 25/5/2011, 21:06   2140 views
  Share