Vintage Comics

Libri in prima edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2011, 14:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


io ho la prima edizione di "delitto e castigo" italiana (1889) , "le strepitose avventure di pistacchio" , un libro di magia del 1903 e un rimario del 1700... li tengo tutti gelosamente custoditi nelle buste di cellophane!
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 21:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Li raccolgo solo di cose che mi interessano, perchè mi piace sempre avere le cose, se posso, nella forma in cui sono uscite, per il contesto. Ma niente collezionismo, sarei rovinato… :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 19:38
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 25/5/2011, 22:10) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 25/5/2011, 22:59) 
I due omnibus avevano originariamente la sovracoperta.

azz procione sullo sciacallo ne ero sicuro ed ho avuto la conferma da ebay; invece pirandello sia volume primo che secondo non se ne fa cenno, sei sicuro?
Senti dato che ho comprato 4 gialli omnibus mondadori di agatha christie in prima edizione e sono anche essi senza sovracoperta, anche loro la devono avere?
Sai se esiste qualche sito che riporta le caratteristiche originarie dei libri in prima edizione?
Grazie

Gli anteguerra avevano la sovracoperta.
Belli i gialli Mondadori anteguerra, copertina in cartoncino rigido, cuoio chiaro, sovracoperta disegnata, ABBEY.........
Da qualche parte ne ho ancora diverse centinaia, i dopoguerra quasi tutti in prime edizioni. I classici, quasi tutti: mi ero fatto una mancolista dei titoli: Christie, Queen, Stout, Van Dine, Gardner/Fair, Wallace,Woolrich/Irish, Eberhart e tanti altri. Mi piacevano poi le copertine, per cui acquistavo anche i capolavori, prima col prezzo nel cerchietto, poi con il basamento rosso: Jacono in primis alle copertine........

Anzi, il primo libro che ho letto, non è stato un libro di fiabe, o simili, ma di nascostoe rubato a mio padre: Ellery Queen, Un paio di lacci.
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 21:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE
3) I ragazzi della Via Pal Molnar Carroccio dicembre 1962 Prima Edizione illustrazioni Bioletto (ha disegnato inferno di topolino)

Mi era sfuggita questa, Nip. Cavolo, "I ragazzi della via Pal" con le illustrazioni di Bioletto?
Non è che potresti postare qualche foto?

Mi era sfuggita anche la domanda di scriciolo86. Anche io non avendo fatto il liceo o studi classici non ho avuto le basi per accostarmi alla filosofia, ma poi sono arrivato per forza di cosa ad interessarmene un minimo.

Una nota che forse non era chiara dal mio post precedente: quando posso prendo sempre la prima edizione di un testo che mi interessa, oppure una edizione che trovo eccellente per vari motivi. Talvolta, anche per alcuni fumetti, prendo più di una edizione, ma non a scopo collezionistico completistico, bensì per avere le vicissitudini della pubblicazione, con tutti gli annessi e connessi da un punto di vista culturale e storico. :)
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 22:48
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 26/5/2011, 22:06) 
Fra l'altro vi ricordo che due Omnibus della fine degli anni '60 (quindi senza sovraccoperta) interessano anche noi collezionisti di fumetti: 1)La Scuola dei Duri (1969); 2)I Grandi Ladri (1970).

I grandi ladri, per il fatto che contiene un fumetto di Diabolik viene proposto alle fiere del fumetto anche a 100 euri!
Ma con un po' di pazienza si puo' trovare a molto meno (40/50)

La scuola dei duri abbastanza comune, 15 euri
 
Top
jedi_strike_team
view post Posted on 14/2/2012, 22:55




Io colleziono prime edizioni (ne ho circa un migliaio) e libri in genere (non so quanti) e devo dire che danno moltissima soddisfazione in quanto a mercatini si trovano in quantità e spesso a prezzi sottostimati. Oltre a maremagnum altri siti interessanti da controllare per info sono comprovendolibri.it e AbeBooks.com o it
Confermo peró che anche per me sono una seconda collezione, in quanto i fumetti vengono sempre prima di tutto :D
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 12:04
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Anch'io sono ormai un frequentatore abituale di questi siti, anche solo per sapere se esistono
edizioni di certi libri o autori (per queste ricerche si puo' usare anche il sito dell'OPAC,
catalogo delle biblioteche italiane). Maremagnum e Abebooks hanno circa lo stesso contenuto
mi e' sembrato; se ordini su Maremagnum devi pagare un euro extra al sito; certo su questi siti mi
sembra che i venditori siano piu' o meno tutte librerie, quindi c'e' una certa serieta'.
Su Comprovendolibri invece ogni tanto si incoccia qc furbacchione; anche qui stanno mettendo su
un sistema di feedback, ma non e' usato come su ebay. I prezzi sono sensibilmente inferiori,
rispetto a ebay, perche' il venditore non paga commissioni e i servizi sono qualitativamente inferiori.
 
Top
jedi_strike_team
view post Posted on 15/2/2012, 12:28




Su AbeBooks i privati non possono proprio vendere, è un servizio destinato unicamente alle librerie. E hai ragione, ci sono praticamente le stesse cose che su maremagnum.
Su CVL devo dire invece che sono rimasto piacevolmente stupito, in quanto pensavo che non funzionasse e invece ho venduto moltissimi libri che su Ebay non interessavano a nessuno...
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 12:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 14/2/2012, 22:48) 

I grandi ladri, per il fatto che contiene un fumetto di Diabolik viene proposto alle fiere del fumetto anche a 100 euri!
Ma con un po' di pazienza si puo' trovare a molto meno (40/50)
[/QUOTE]

Melbooks Store, preso il 12 ottobre 2011 nuovissimo a 15 euro :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 00:00
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 15/2/2012, 12:51) 
Melbooks Store, preso il 12 ottobre 2011 nuovissimo a 15 euro :D

Hai conservato lo scontrino del bancomat? :P :P
 
Top
jj76
view post Posted on 16/2/2012, 13:05




CITAZIONE (aumaldo @ 26/5/2011, 22:06) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/5/2011, 22:40) 
I 4 omnibus della foto sono originariamente senza sovracoperta, mentre quelli degli anni 30 ce l'avevano tutti.

Ovviamente confermo. Più o meno fino alla metà degli anni '60 gli Omnibus hanno la sovraccoperta, poi ...la perdono.
Fra l'altro vi ricordo che due Omnibus della fine degli anni '60 (quindi senza sovraccoperta) interessano ancxhe noi collezionisti di fumetti: 1)La Scuola dei Duri (1969); 2)I Grandi Ladri (1970).

In alcuni casi anche la custodia in cartoncino.
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 16:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


ho trovato "le avventure di giuseppe pignata" nella prima edizione italiana del 1887... sono quasi commosso
ora fa la sua bella figura accanto al librone del magnus :D
 
Top
jedi_strike_team
view post Posted on 16/2/2012, 16:21




CITAZIONE (pokoto007 @ 16/2/2012, 16:11) 
ho trovato "le avventure di giuseppe pignata" nella prima edizione italiana del 1887... sono quasi commosso
ora fa la sua bella figura accanto al librone del magnus :D

E' quello dell'inquisizione se non sbaglio?
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 15:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Imperia (Liguria)

Status:


sì, proprio lui. l'autore racconta la sua evasione dalle carceri vaticane e la successiva fuga. è stato scritto due secoli prima in tedesco, in italia sarà tradotto molto tempo dopo (200 anni circa)
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 15:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Visto che in un altro post si accenna agli Oscar Mondadori a Fumetti, vorrei creare un collegamento con la loro collana "madre".
Per la sua natura comune e popolare è assai snobbata dai collezionisti, tuttavia vanta una serie di primati editoriali che difficilmente saranno superati.
Oltre ad essere viva e vegeta dal 1965, è la più famosa collana economica di libri pubblicata in Italia in edicola. Nata sulle ceneri della BUR e dopo altri brevi esperimenti Mondadori, nel tempo si è smembrata in una miriade di sotto collane tematiche, arrivando a un catalogo di migliaia di titoli che viene aggiornato ogni anno e distribuito gratis nelle librerie.
Nelle foto sottostanti potete vederne un assaggio con i primi 12 volumi, tutti in rigorosa prima edizione, da Addio alle armi dell'aprile 1965 a Orgoglio e pregiudizio del luglio 1965.
L'autore delle copertine non lo conosco perché è mai citato, anche se lo stile sembra quello di Ferenc Pinter.





 
Top
62 replies since 25/5/2011, 21:06   2140 views
  Share