Vintage Comics

Yra, Edifumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2013, 17:43
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Il primo numero di YRA, mensile della Edifumetto uscì nel mese di ottobre del 1980, l'ultimo, il dodicesimo, uscì nel settembre del 1981, si tratta di una delle più belle serie sexy-horror di quel periodo, grazie all'alto livello delle storie, scritte da Rubino Ventura ed ai superbi disegni di Leone Frollo che, grazie alla brevità della collana riesce finalmente a concludere una serie tutta sua.
la serie, ambientata nell'alto medioevo narra la storia di una giovane pastorella perseguitata dal signorotto locale, trasformata poi in una splendida vampira vendicatrice. la storia è avvincente, in un misto di horror , ironia e un po' di umorismo, per quanto riguarda i disegni penso che "YRA" sia una delle migliori opere di Frollo che, come possiamo vedere da altre collane di quel periodo ha sempre avuto una grande abilità nel disegnare storie horror ambientate nel medioevo.
le copertine sono di Oliviero Berni, ottimo illustratore, attivo in vari campi, ha illustrato copertine per serie di fumetti, gialli libri dI Fantascienza e fantasy.

episodi usciti.

n.1 sarai vampira
n.2 la dolce Geneviene
n.3 il matrimonio della vampira
n.4 il nido dell'aquila
n.5 le dieci orfanelle
n.6 la testa mozza[
n.7 cosa c'entra Dracula
n.8 una infernale sete di sangue
n.9 belbrut
n.10 amati piedi
n. 11 l'uccello di Gengis kan
n.12 a Venezia

SDC10736_0
SDC10737
SDC10738

ecco ora una foto di gruppo degli invitati al matrimonio della vampira, la crema della buona società, bellezza ed eleganza:
SDC10739
SDC10740

Edited by andre.fumetto - 15/7/2020, 16:11
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 19:20
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ottima iniziativa!!! anche Yra adesso è sistemata in modo degno.
Un Frollo veramente illuminato! Peccato non ci siano (che io sappia) volumi in formato gigante per apprezzare ancora di più le tavole di Yra.
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 21:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 15/10/2013, 20:20) 
Ottima iniziativa!!! anche Yra adesso è sistemata in modo degno.
Un Frollo veramente illuminato! Peccato non ci siano (che io sappia) volumi in formato gigante per apprezzare ancora di più le tavole di Yra.

Furono fatte delle ristampe nella collana spektron, io ho soltanto il n.2, il formato dell'albo è più grande ma le vignette sono più piccole :(
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 15:33
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Visto che anche Yra dovrebbe uscire dopo Zora e Jacula ecco un mio vecchio topic riproposto con l'aggiunta di nuove foto :)
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 16:22
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


:brv:
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 17:06
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Grazie Pietro !!

Sono già passati sette anni :(
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 17:12
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 15/7/2020, 18:06) 
Grazie Pietro !!

Sono già passati sette anni :(

Già...e sembra ieri :(
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 19:25

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
67

Status:


segnalo (come riportato in altro forum) che l'ultimo numero di Yra della Cosmo é censurato: mancano 3 pagine ed é stata cambiata l'etá di alcuni personaggi
il tutto per evitare ripercussioni legali
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 16:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


CITAZIONE (ziopino65 @ 2/11/2021, 19:25) 
segnalo (come riportato in altro forum) che l'ultimo numero di Yra della Cosmo é censurato: mancano 3 pagine ed é stata cambiata l'etá di alcuni personaggi
il tutto per evitare ripercussioni legali

Ma che ci stava in ste pagine di cosí impubblicabile?
Leggevo che anche con Oltretomba (mi sembra) hanno censurato delle parti. È perché andava con dei minori?
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 14:09
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Veramente sgradevole questo modus operandi, peraltro senza segnalare chiaramente l'intervento censorio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2021, 21:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


Ma si sa cosa hanno eliminato? Perché magari al giorno d'oggi alcune cose potrebbero portare a guai giudiziari, come ad esempio appunto sesso con minori. Ma non so che abbiano tagliato
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 12:34

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
67

Status:


non so cosa abbiano eliminato, ma su FB dicono per evitare problemi (intanto qualcuno potrebbe denunciare, poi si risolve con un nulla di fatto, ma sono casini) e pare abbiano modificato l'etá di alcuni personaggi
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 20:39
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
144
Location:
Bo

Status:


Ah allora è come pensavo. Probabilmente erano scene di sesso con minori e visto il tema sensibile non hanno voluto rischiare problemi
 
Top
12 replies since 15/10/2013, 17:43   1854 views
  Share