Vintage Comics

I tremendi neri della Cancellieri: le serie da 7 numeri

« Older   Newer »
  Share  
andreaelle
view post Posted on 22/3/2011, 13:52




La casa editrice Cancellieri pubblica (tra le altre cose) 4 serie da 7 numeri nel classico formato libretto: Donna di Picche, Fanny, Tetrus, Z5 Agente FBI (vado a memoria ma credo di averle elencate tutte).
Escono tutte in maniera molto irregolare nel 1966 e appartengono quindi di diritto al periodo d’oro dei fumetti neri (solo Fanny si discosta un po’ dal genere, avendo come protagonista una ragazza e i suoi amori, quindi più sul “sentimentale”).
Come sa bene chi colleziona i neri, queste serie della Cancellieri sono assai quotate e ricercatissime dai collezionisti di settore, nonchè molto molto molto difficili da reperire (specie nei numeri chiave); parliamoci chiaro, non abbiamo di fronte materiale di qualità “eccelsa” (anzi!). Ci troviamo di fronte fumetti che già uscirono in tirature esigue negli anni 60 e che ai giorni d’oggi esistono in poche copie. Di solito chi le ricerca è un “accanito” collezionista di neri (e che li fa proprio tutti!). Non le consiglio ai neo-collezionisti di questo genere in quanto impossibili da completare e soprattutto di qualità non elevata, meglio investire in altri neri il proprio tempo e le proprie risorse, ci sono testate che hanno fatto davvero la storia del fumetto nero in Italia (sicuramente più di queste).
Consideriamo pure che gli ultimi numeri di questa serie sono dei semplici ricopertinati:
questo fattore li ha resi rarissimi e ad oggi esistono in poche copie (la loro tiratura fu bassissima, d’altronde chi vuole comprare storie già lette?).
Lo schema è sempre il seguente: i primi 3 numeri sono inediti, successivamente i numeri 4-5-6 li ristampavano (con differente copertina) e chiudeva la serie il numero 7, ennesimo ricopertinato, questa volta del numero 1 (o del 4 se vi fa più piacere).
Secondo me tra le 4 seriette le più belle sono tetrus e donna di picche.

Questi neri della Cancellieri sono (per il momento!) rarissimi e costosissimi. Si sgonfieranno i prezzi? Non lo so ma al momento le quotazioni sono quelle e tendono a salire anche perché c’è uno zoccolo duro di collezionisti di neri che le cerca; forse in futuro (se caleranno di interesse o se il numero di collezionisti di questo genere diminuirà), aldilà delle poche copie o meno esistenti sul mercato, i valori scenderanno per il discorso già affrontato della minor qualità e importanza nel panorama del fumetto nero.

Edited by andreaelle - 19/5/2012, 13:39
 
Top
masoki
view post Posted on 22/3/2011, 16:37




Bravo Andrea. Come sempre un super esperto noir !!!!!
Effettivamente hai centrato in pieno l'argomento. Perfetto.
Queste sono serie praticamente impossibili. Non conosco nessuno che le abbia complete.
Bravo. Anche per tutti gli altri Topic che leggiamo sempre con molto interesse.
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 19:10
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Non sono espertissimo dei neri di "seconda", però penso che a causa del successo di Diabolik, Kriminal e altri, siano uscite queste serie giusto per approfittare del periodo buono per vendere un pò di copie. Per curiosità tutti compravano almeno i primi numeri per poi snobbarli data, come dice anche Andrea, la bassa qualità, grazie che sono rari, ma a volte con brutte cover e disegni orribili. Penso che alcuni hanno un pò spinto su questo genere di neri, io sinceramente compro rarità perche effettivamente copie esaurite per il successo avuto e sempre richieste e di qualità, anche io per curiosità ho alcuni neri, ma mi soffermo sul primo albo giusto per puro collezionismo. chi fa solo neri e ha DK e altri allora vuole allargarsi e prendere anche questi va bene, ma i prezzi non dovrebbero essere così alti.
Allora a questo punto vale anche per Dylan Dog, con tutti i suoi "simili", che dite fra 50 anni Dick Drago varrà quache cosa, vista la tiratura bassa ovviamente per la scarsa qualità?
 
Top
andreaelle
view post Posted on 22/3/2011, 20:25




CITAZIONE (KAMICA76 @ 22/3/2011, 19:10) 
Non sono espertissimo dei neri di "seconda", però penso che a causa del successo di Diabolik, Kriminal e altri, siano uscite queste serie giusto per approfittare del periodo buono per vendere un pò di copie. Per curiosità tutti compravano almeno i primi numeri per poi snobbarli data, come dice anche Andrea, la bassa qualità, grazie che sono rari, ma a volte con brutte cover e disegni orribili. Penso che alcuni hanno un pò spinto su questo genere di neri, io sinceramente compro rarità perche effettivamente copie esaurite per il successo avuto e sempre richieste e di qualità, anche io per curiosità ho alcuni neri, ma mi soffermo sul primo albo giusto per puro collezionismo. chi fa solo neri e ha DK e altri allora vuole allargarsi e prendere anche questi va bene, ma i prezzi non dovrebbero essere così alti.
Allora a questo punto vale anche per Dylan Dog, con tutti i suoi "simili", che dite fra 50 anni Dick Drago varrà quache cosa, vista la tiratura bassa ovviamente per la scarsa qualità?

Da una parte sono d'accordo con te nel dire che alcuni prezzi sono esagerati (visto il tipo di neri di minor qualità), probabilmente lo sono perchè c'è ancora un buon numero di collezionisti di neri che avendo gran parte della produzione va alla ricerca ormani solo di quello che gli manca (in futuro vedremo vedremo ciò che accadrà e ciò che cercheranno i futuri collezionisti).
Però purtroppo il mercato è quello che è, nessuno lo governa e se i prezzi lievitano è sempre a causa del rapporto tra la domanda e l'offerta; ebay ne è l'esempio dato che il prezzo viene fatto proprio dai compratori e le ultime volte che sono comparsi alcuni neri di questo tipo sono andati alle stelle (a meno che non si pensi ad aste tarocche).
Quando i neri non se li filava nessuno, quelli minori si trovavano a prezzi ridicoli, ricordo chiaramente che nelle varie fiere o negozi a volte erano venduti un tanto a copia (io ancora non li collezionavo purtroppo :cry: )!
Magari (per assurdo) tra vent'anni ci sarà ancora dylan dog e molti andranno a collezionare tutti i fumetti simili in genere e formato (dick drago, gordon link, demon story, etc etc) e magari anche questi si rivaluteranno un po', chissà... l'unica differenza è che negli anni 60 non esisteva il collezionismo come esiste oggi e i fumetti neri o per adulti una volta letti erano usati per scriverci sopra, venivano gettati via da chi li trovava (pensate ai genitori), etc etc quindi oggi di alcuni fumetti esistono poche copie e pochissime da edicola invece di materiale tipo dick drago o recente ne girano moltissime copie e son sicuro che ce ne saranno sempre tante (oggi i fumetti non si buttano più via).
Ultimo appunto, alcuni fumetti (parliamo di neri ma potremo parlare anche di altri) si trovano meno anche perchè da alcuni vengono collezionati in più copie (conosco diversi collezionisti che lo fanno); facendo così hanno reso più difficile reperirli da parte degli altri collezionisti.
Tempo fa (ed è vero) avendo venduto alcuni fumetti mi trovavo con una liquidità extra e feci un'offerta secondo me molto alta per una donna di picche completa (premetto che tale collezionista aveva la serie doppia e se non ricordo male anche tripla dato che li collezionava da decenni) cioè 300 euro a copia, quindi la cifra di euro 2100,00 ma il collezionista mi disse che dato che erano introvabili e ci aveva messo tanti anni per trovarli voleva almeno 2800 euro (quindi sottointendendo o ci guadagno enormemente o me li tengo). Passai la mano perchè la cifra mi sembrava esagerata e ancora oggi sono contento che la trattativa sia andata così (con quei soldi ho poi trovato molte più cose!); io a parti invertite avrei sicuramente ceduto la serie (doppia) non tanto per i soldi (che comunque non fanno mai male) ma perchè potevo far felice e aiutare un amico collezionista (che magari un giorno avrebbe restituito il favore) ma forse il mio atteggiamento è anacronistico.
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 20:31
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Ciro tu ha ragione in toto ma il fascino di queste serie minori è proprio nella loro rarità...poi come sai il fumetto nero fu vittima di vertenze legali, sequestri e censure ripetute. Questo ha fatto si che oggi è nato un alone di fascino verso quello che un tempo era proibito!! ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 12:08
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Certamente, però a mio avviso questo non è il periodo giusto per prenderli, penso che più in là i prezzi scenderanno, anzi già ho notato una differenza rispetto a 2/3 anni fà. (consideriamo anche che le aste LN fanno oscillare i prezzi verso l'alto).
Un esempio lampante sono le strisce Audace, ricordo inizio euro vendute a 100 e più euro singolarmente, serie complete vendute a 1800/2000 euro, oggi una 3 bill da edicola a 1000 euro forse non la vendi!!
 
Top
jo.cker
view post Posted on 23/3/2011, 22:05




a me risultava rarissimo anche il n 1 di tetrus. sbaglio?
 
Top
andreaelle
view post Posted on 25/3/2011, 19:33




CITAZIONE (jo.cker @ 23/3/2011, 22:05) 
a me risultava rarissimo anche il n 1 di tetrus. sbaglio?

a dir la verità sono tutti difficili!
però devo dire che per tutte queste seriette da 7 di solito il numero 1 è quello che si trova di più... per tetrus come difficoltà in pole position metterei 6-7
 
Top
view post Posted on 26/3/2011, 22:52
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


unica esperienza diretta: comprato il numero 6 della donna di picche ad un mercatino ad 1 euro e rivenduto ad un commerciante ad una mostra a 150 euro dopo averlo letto e ritenuto non collezionabile per scarsità di talento degli autori come fumettisti del brivido ma eccellenti come comici (dialoghi farneticanti ma soprattutto disegni cubisti).Nessun rimorso...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2012, 03:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
104
Location:
Paradiso (Sicilia)

Status:


Sono veramente felice di poter mostrare, per gentile concessione del grande guru, a tutti gli amici di Vintage Comics la foto della raccoltina
della Donna di Picche attualmente l'unica copia conosciuta in Italia.

[IMG][/IMG]

Edited by chemoso - 31/3/2012, 04:30
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 07:42
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


...ah..però... :o:
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 07:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,657
Location:
Palermo

Status:


Bel pezzo!!!
Puoi dirmi quanti e quali numeri raccoglie e che dati reca in gerenza?
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 09:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Potete postare le immagini delle copertine?
Poiché non sono tanti, con un piccolo sforzo si potrebbero postare tutti (io non ne ho).
Essendo rari fumetti di serie b, sono certo che molti non hanno alcuna idea dell'aspetto e se li incontrano, non li prendono neppure in considerazione...
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 09:13
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,559
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 31/3/2012, 10:07) 
Potete postare le immagini delle copertine?
Poiché non sono tanti, con un piccolo sforzo si potrebbero postare tutti (io non ne ho).
Essendo rari fumetti di serie b, sono certo che molti non hanno alcuna idea dell'aspetto e se li incontrano, non li prendono neppure in considerazione...

quoto;)

Sono uno di quelli !! :(
 
Top
view post Posted on 31/3/2012, 09:33

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


Concordo sull'eccezionalita' della copertina e ringrazio.....effettivamente penso che pezzi in giro possano essercene (casualmente) ma non conoscendoli magari passerei oltre...
Ciao Andrea
 
Top
101 replies since 22/3/2011, 13:52   7744 views
  Share