Vintage Comics

Francobolli: il Penny Black

« Older   Newer »
  Share  
JONNYBOARD
view post Posted on 3/3/2011, 18:47




Ragazzi volevo sapere qual'era la valutazione effettiva dell'primo francobollo dell'mondo (il penny black d'oro)
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 20:46
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Cos'è sto' penny black d'oro?. Il penny black è il primo fracobollo al mondo, naturalmente nero. Non è particolarmente raro, perchè conservato da sempre. Per capirci, non ha dentellatura. Pertanto i margini possono essere più o meno grandi, a seconda delle forbici dell'addetto postale dell'epoca.Anche i timbri possono essere diversi, per impronta e per colore. Naturalmente, anche le date sull'usato possono essere importanti. Poi,agli angoli inferiori, ci sono delle letterine, che posizionano il singolo francobollo nel foglio, e distinguono le varie tavole. Ognuno di questi particolari può far variare il prezzo. Comunque, se ci accontentiamo di un esemplare perfetto, con ottimi margini ed annullo leggero, lo si può comprare agevolmente, con certificato di garanzia, sui 150/200 euro (ovviamente qualità inferiori, a prezzi assai più bassi),uno nuovo senza gomma sui 700/900, uno nuovo con gomma..... Beh, qui il discorso si complica, e dobbiamo salire di parecchio. Ad esempio,non integra,alla prossima asta di Casati,18 marzo, c'è uno splendido esemplare che parte da 4000 (catalogo 17000) e che ,se troverà un compratore, verosimilmente si fermerà sui 6000. Gomma integra originale sono rarità assolute. Penny black d'oro se esistono, sono solo emissioni orafe, di nessun valore collezionistico. NB:i miei prezzi sono quelli effettivi di mercato, non quelli pompati dei cataloghi (diciamo -40%).
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 8/3/2011, 12:02




Ciao,grazie della risposta ma io nella collezione di francobolli di mio padre ne ho trovato una copia ma in ORO!!!!Non so se una copia ell originale o qualcosa altro
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 8/3/2011, 16:22




ma chi ha cambiato il titolo???
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 19:16
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (JONNYBOARD @ 8/3/2011, 12:02) 
Ciao,grazie della risposta ma io nella collezione di francobolli di mio padre ne ho trovato una copia ma in ORO!!!!Non so se una copia ell originale o qualcosa altro

Scusa,Jonnyboard, ma non esiste, in filatelia, nessun Pennyblack in oro. E' certo possibile che una o più aziende orafe abbiano prodotto riproduzioni in oro del primo francobollo al mondo, ma dal punto di vista filatelico non vale assolutamente nulla, perchè non è un francobollo. Dal punto di vista commerciale vale esclusivamente il valore dell'oro fino che contiene. Tra l'altro, se è d'oro (controlla il marchio, per legge deve indicare la caratura), basta pesarlo, scorporare la parte di metallo vile, e moltiplicare per il peso residuo.
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 9/3/2011, 12:37




Hai presente la collezione di Repubblica?Mio padre all'epoca la collezionò quasi tutta,e all'inizio dellla collezione c'era appunto,questa riproduzione dell'penny black
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 09:19
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Ricapitoliamo, per intenderci! Ad introduzione della collezione di Italia Repubblica, papà ha posto un francobollo in oro tipo Penny black, o comunque un'oggetto che tu stesso chiami riroduzione. In francobolli italiani, c'è solo un foglietto, il primo di repubblica, che affiaanca il 5 cent Vittorio Emanuele con il Penny inglese. Non esistono varianti con la sola riproduzione del penny. Certamente molte ditte anche filateliche hanno commercializzato souvenir con il penny black, ma solo souvenir sono. Probabilmente anche la nostra Bolaffi. Paesi arabi, a scopo buste mille pezzi, poche lire per turisti ed affini, hanno riprodotto di tutto, dai calciatori alle dive del cinema, ai francobolli, ecc. Non hanno nessunissimo valore. Sperando di essere stato esauriente, non posso chiederti altro, per essere più preciso, di una immagine del pezzo. PS: ultima possibilità: ORO, non ROSSO? Se così fosse, il penny rosso esiste è il numero tre e vale, per Bolaffi, 3.500 se con gomma integra, 1500 se liguellato. Ciao,Antonio

Edited by billyhusky - 10/3/2011, 15:19
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 10/3/2011, 14:10




Ma è impossibile!!!Io cel'ho davanti......
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 14:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (JONNYBOARD @ 10/3/2011, 14:10) 
Ma è impossibile!!!Io cel'ho davanti......

A questo punto posta un'immagine, in modo tale da evitare equivoci.
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:16
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (JONNYBOARD @ 10/3/2011, 14:10) 
Ma è impossibile!!!Io cel'ho davanti......

Jonny, a questo punto sono curiosissimo anchio. Ti prego, un'immagine!!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 19:37
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Jonny, la foto?
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 11/3/2011, 20:44




Foto dell'MIO non è possibile per diversi motivi,ma eccovi questa dall'Web
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 21:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Billyhusky ha avuto naso fino: come aveva intuito lui, è un'immagine del "Penny Black" (bizzarramente fatta in color oro, anzi, in lamina d'oro 22Kt.) riprodotta su un francobollo moderno emesso da un paese arabo a scopo "souvenir turistico" ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 13:55
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


E' solo una creazione apposita per rimpinguare un poco le casse del Paese emittente, ma senza valore collezionistico, o comunque infimo. Però rimane pur sempre un oggetto utile per PERSONALIZZARE LA PROPRIA COLLEZIONE.. E così ha fatto il papà di Jonny. Personalizzare le proprie collezioni, ce le fa sentire più nostre, più vive, e questo vale per tutti i settori collezionistici.
 
Top
JONNYBOARD
view post Posted on 12/3/2011, 23:01




Infatti!!!Comunque,ragazzi,a me piace tantissimo!!!
 
Top
19 replies since 3/3/2011, 18:47   3288 views
  Share