Vintage Comics

Magik

« Older   Newer »
  Share  
unknow
view post Posted on 14/2/2011, 08:52




Ciao a tutti, cerco informazioni sulla collana MAGIK della Edizioni Meroni del 1965 (7 numeri), in particolare rarità degli albi, quotazioni, disegnatori, curiosità, ecc.

Grazie anticipatamente.
 
Top
andreaelle
view post Posted on 14/2/2011, 09:28




ciao, la serie è da 7 numeri; la serie propone albi con storie senza autoconclusive ognuno con una storia a se stante (quindi magik non è il nome del protagonista ma solo il nome della testata). Si alternano ai disegni G. De Gasperi, S. Micheloni ed altri. Questi i titoli degli albi:
1 lo stregone nero
2 morì due volte
3 la ragazza dei coltelli
4 la danza del diavolo
5 il morto li guardava
6 l'angelo della morte
7 il fantasma che ride
I primi 5 numeri si reperiscono facilmente (anche ora su ebay ce ne sono vari in vendita con prezzi tra i 10 e i 30 euro circa a pezzo), il 6 è un po' più rognosetto mentre il 7 è il vero numero chiave della serie (difficile dire quanto vale, sicuramente una cifra consistente, direi dai 150 euro in su a seconda dello stato; da tempo non lo vedo in giro, io ad esempio ne ho una copia ma solo in buono stato, lo volevo sostituire con una copia dall'ottimo in su ma sono anni che non ci riesco!). Come ultimamente accade vengono poi "strapagati" i numeri in stato da edicola.
 
Top
unknow
view post Posted on 14/2/2011, 15:47




Complimenti per la tua preparazione in materia, davvero invidiabile, come mai la serie fu interrotta così presto? Scarse vendite?
 
Top
andreaelle
view post Posted on 14/2/2011, 17:44




CITAZIONE (unknow @ 14/2/2011, 15:47) 
Complimenti per la tua preparazione in materia, davvero invidiabile, come mai la serie fu interrotta così presto? Scarse vendite?

Difficile saperlo, possiamo solo fare delle ipotesi. Di solito il motivo di chiusura di una serie è sempre legato alla scarsità delle vendite; in quel periodo (sull'onda delle tante serie nere che uscivano, alcune di grande successo come diabolik, kriminal, etc) furono in tanti a provare a dare alle stampe fumetti di genere "nero" e tante serie andarono avanti per poco (sono moltissime le seriette nere sotto i 10 numeri), addirittura uscirono diverse testate col solo il numero 1 (che rimasero quindi numeri unici e non videro mai l'uscita neanche del numero 2 anche se magari veniva pubblicizzato nella prima uscita).
C'era anche tanta improvvisazione: accanto ad editori che erano dei veri e propri professionisti c'erano tanti che improvvisavano e magari non erano neanche del settore (in fondo è comprensibile: visto che il genere tirava molti tentarono di lanciarsi in un fenomeno che macinava guadagni).
Se tu immagini l'edicola piena zeppa di tantissime testate (specie negli a metà anni 60) è facile capire come le testate che avevano meno da dire morirono presto... in fondo (come oggi) era improbabile che un lettore comprasse tutti i fumetti neri, anche gli amanti facevano delle scelte e magari dopo aver letto qualche numero abbandonavano le testate minori e meno belle (per loro), questa è una delle cause che rende (al contrario di tanti altri fumetti) gli ultimi numeri di tante seriette nere più rari dei primi. Non scordiamoci poi che le testate maggiori (come kriminal ad esempio) da mensili, divennero quindicinali e per alcuni periodi addirittura settimanali: questo faceva arrivare più fumetti nell'edicola influenzando non poco le scelte del lettore (che magari aveva sempre gli stessi soldi da spendere nel corso del mese).
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 17:54
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Grazie Andrea,ho imparato più da te in pochi giorni che in due anni a cercar notizie sui neri!!
quando hai tempo mi piacerebbe una discussione su Agente Segreto il Boia della Bianconi. ;)
 
Top
andreaelle
view post Posted on 14/2/2011, 18:19




CITAZIONE (Squitty @ 14/2/2011, 17:54) 
Grazie Andrea,ho imparato più da te in pochi giorni che in due anni a cercar notizie sui neri!!
quando hai tempo mi piacerebbe una discussione su Agente Segreto il Boia della Bianconi. ;)

ti ringrazio, anche io seguo con attenzione tutte le "dritte" sugli erotici (più ne parli più son tentato da varie serie, speriamo pure di rimediare qualcosa :blink: )
per agente segreto dovrei avere da qualche parte il nr 1 ma non ho tutta la serie (anche se lo conosco abbastanza bene)... mi piacerebbe avere tutti i neri ma purtroppo penso sia impossibile per chi (come me) non ha iniziato a collezionarli negli anni 80 ma più tardi quando furono riscoperti e divennero ricercati dai collezionisti (l'unico modo per accedere ad alcune serie minori di neri oggi è che li voglia cedere qualche collezionista, altrimenti è difficile trovarli specie in serie cpl sia nelle fiere che dai vari rivenditori :( altrimenti non rimane che vedere cosa succederà in futuro, se diverranno meno ricercati allora lo scenario cambierà)
 
Top
unknow
view post Posted on 14/2/2011, 21:44




Vi confesso che ho recentemente acquistato il n. 1 di Magik, in particolare perchè molto incuriosito dalla costola, spudoratamente copiata da quella di Satanik (hanno solo invertito la posizione del numero con il nome della serie). Tuttavia la scorsa domenica, come si conviene ad un appassionato collezionista, adottanto tutte le precauzioni del caso, mi sono letto attentamente il fumetto. Quel quarto d'ora trascorso immerso nella lettura, con un pezzo di 45 anni fra le mani, mi ha completamente appagato: l'odore della carta, i tagli imprecisi delle vignette, i grossolani errori di ortografia, alcuni errori marchiani di prospettiva, la storia orrorifica che oggi appare come una favoletta per bambini.... tutti dettagli che mi hanno portato a ritroso nel tempo, ai primi ricordi di bambino che talvolta trovava qualche nero dimenticato in giro da mio padre, ma che non riuscivo quasi mai a leggere poichè prontamente sequestrato da mia madre. Soprattutto per questo motivo credo di essere un (piccolo) collezionista di neri. Viva i comics!
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 21:48
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


quà la mano Unknow,sei uno di noi!! :D
 
Top
Annunziato
view post Posted on 21/2/2011, 19:35




... adesso mi aspetterei da Andrea qualche copertina (mica te la cavi così :P !)...
 
Top
unknow
view post Posted on 21/2/2011, 22:44




Grazie Squitty, ricambio la stretta di mano virtuale, inserisco inoltre la copertina del n. 1 ed alcuni degli errorucci grammaticali rilevati nello stesso numero.

image

image

image

Ciao a tutti.

 
Top
Annunziato
view post Posted on 22/2/2011, 12:21




Va beh... questo dimostra l'"artigianalità" della proposta :P ...
 
Top
unknow
view post Posted on 6/3/2011, 11:55




Decisamente artigianale, se mi capitassero le occasioni giuste, proverò a chiudere la serie.
Ciao. image
 
Top
11 replies since 14/2/2011, 08:52   510 views
  Share