Vintage Comics

Albi Varii Nerbini: che spettacolo !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 16:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ogni tanto tiro fuori dagli scaffali un po' di albi per riguardarli, toccarli, annusarli, ed oggi non resisto dal mostrarvi alcuni di questi albi Varii Nerbini anteguerra che hanno delle copertine a dir poco spettacolari, e poi una cura nei dettagli che fanno capire con che passione venivano eseguiti questi capolavori !!
Non sono tutti messi benissimo, ma il fascino rimane inalterato....
Che ne dite ?

image

image

image

image



image

image

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 22:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


A parte Toppi e Scudellari, di chi sono le altre copertine?
 
Top
attom83
view post Posted on 10/2/2011, 23:04




grafica sempre accattivante quella anteguerra! ma cosa significano i timbri numerici che ci sono sulle copertine? ne ho trovati su parecchi albi anteguerra che ho visto...
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 23:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 10/2/2011, 22:58) 
A parte Toppi e Scudellari, di chi sono le altre copertine?

Vado in fila per foto:
G. Toppi
F. Vichi
Scudellari
G. Scudellari
M. Tempesti
G. Scudellari
Bizen ( Zenobio Baggioli)
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 23:17
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Leggo "Tempesti" sulla copertina dell'Agente segreto... Qual è invece quella di Toppi? (la firma di Scudellari invece l'ho individuata, sia sui "Naufraghi" che sugli "Sperduti").

***edit: grazie a Mraz che ha risposto addirittura prima della mia domanda. Che efficienza! :lol:
Io pensavo ingenuamente a un giovanissimo Sergio Toppi, non riconoscendone però il tratto... grossolano errore di prospettiva! :( ***

Edited by Gianni591888 - 10/2/2011, 23:21
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 23:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 10/2/2011, 23:04) 
grafica sempre accattivante quella anteguerra! ma cosa significano i timbri numerici che ci sono sulle copertine? ne ho trovati su parecchi albi anteguerra che ho visto...

Nulla, i collezionisti cercavano di numerare gli albi che una numerazione vera e propria non avevano.
;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 00:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 10/2/2011, 16:47) 
Ogni tanto tiro fuori dagli scaffali un po' di albi per riguardarli, toccarli, annusarli, ed oggi non resisto dal mostrarvi alcuni di questi albi Varii Nerbini anteguerra che hanno delle copertine a dir poco spettacolari, e poi una cura nei dettagli che fanno capire con che passione venivano eseguiti questi capolavori !!
Non sono tutti messi benissimo, ma il fascino rimane inalterato....
Che ne dite ?

Dico che sono sempre se non i più belli sicuramente i più fascinosi con le loro fantastiche copertine.
Massimo visto che ami l'anteguerra e sei un'esperto in materia , conosci qualcuno che possiede la collana completa ? Penso che i fortunati possessori si possano contare sulle dita di una mano , in quanto ritengo che sia ( ovviamente in forma completa ) una delle collane più rare.
Posto il mio piccolo contributo già visto in nuovi acquisti ma questo 3D è più appropriato e d'altra parte mi sembra che a te ne manchino solo 2 per completarla ed eventualmente posta i tuoi così vediamo le altre copertine

Edited by majoramask - 11/2/2011, 12:56
 
Top
neosauro
view post Posted on 11/2/2011, 08:46




Io ho appena finito di leggere l'anastatica dei Tre Naufraghi.
Divertente.
Lo stile di Scudellari lo vedo notevolmente influenzato dai cartoon dei Fratelli Fleischer o di Van Beuren.
La naufraga è una rivisitazione di Betty Boop, gli animali sembrano usciti da un Cartoon di Popeye e Uno dei naufraghi e identico a Tom degli originali Tom e Jerry (non il gatto ed il topo che tutti conoscono) di Van Beuren.
I colori delle cover delle riviste originali sono di un altro pianeta.
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 10:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


[QUOTE=majoramask,11/2/2011, 00:20 ?t=43845126&st=0#entry305698936]
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 10/2/2011, 16:47) 
Ogni tanto tiro fuori dagli scaffali un po' di albi per riguardarli, toccarli, annusarli, ed oggi non resisto dal mostrarvi alcuni di questi albi Varii Nerbini anteguerra che hanno delle copertine a dir poco spettacolari, e poi una cura nei dettagli che fanno capire con che passione venivano eseguiti questi capolavori !!
Non sono tutti messi benissimo, ma il fascino rimane inalterato....
Che ne dite ?

Dico che sono sempre se non i più belli sicuramente i più fascinosi con le loro fantastiche copertine.
Massimo visto che ami l'anteguerra e sei un'esperto in materia , conosci qualcuno che possiede la collana completa ? Penso che i fortunati possessori si possano contare sulle dita di una mano , in quanto ritengo che sia ( ovviamente in forma completa ) una delle collane più rare.
Posto il mio piccolo contributo già visto in nuovi acquisti ma questo 3D è più appropriato e d'altra parte mi sembra che a te ne manchino solo 2 per completarla ed eventualmente posta i tuoi così vediamo le altre copertine


Sicuramente qualche collezionista c'è che possiede nella sua completezza tuti gli albi Nerbini, di tutte le serie proposte. E credo un paio anche qui sul forum ( o se non complete, quasi ).Ma questa degli albi varii è certamente la più complicata, sia per i formati che erano estremamente diversi e perchè non è mai stata usata una numerazione. Anzi, molti riportano diciture totalemente diverse tra loro, e poi difficili per la loro quantità, oltre 170 albi !!
Su Jim andrei ad aprire un post apposito, quindi Emanuele ti andrei a mettere l' albo nella sezione apposita. Tu magari cavalo da questa se no lo troviamo ovunque !
;) Vado !

Edited by MRAZ FUMETTI - 11/2/2011, 11:17
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 12:42
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Continuiamo con altri albi Varii e non potevo non mettere il primo albo di questa Collana anche se mancante di un frammento, del Febbraio 1935 e disegnato da un eccellente Toppi.

URL=http://img6.imageshack.us/i/dscn7580.jpg/]image[/URL]

Poi un paio di albi del Settembre 1936, splendide copertine di Toppi, purtroppo anche questi un po' malmessi.

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Altri due albi che portano la firma di Scudellari del Dicembre 1936

image



image

Ancora copertina di Scudellari per Gli Evasi della Guiana del Febbraio 1937


image

Novembre 1938 per questo raro supplemento a Pinocchio

image



 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 12:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 11/2/2011, 10:13) 
Su Jim andrei ad aprire un post apposito, quindi Emanuele ti andrei a mettere l' albo nella sezione apposita. Tu magari cavalo da questa se no lo troviamo ovunque !
;) Vado !

Tolto il JIM
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 13:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 11/2/2011, 12:58) 
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 11/2/2011, 10:13) 
Su Jim andrei ad aprire un post apposito, quindi Emanuele ti andrei a mettere l' albo nella sezione apposita. Tu magari cavalo da questa se no lo troviamo ovunque !
;) Vado !

Tolto il JIM

Ok, hai visto che l' ho messo nel Topic Jim della Giungla ?
;)
 
Top
rbcollector
icon9  view post Posted on 18/2/2011, 10:30




:unsure: HELP
qualcuno sa darmi notizie di quest'albo, non l'ho trovato da nessuna parte, l'ho comprato pochi giorni fa in un mercatino insieme ad altro materiale anteguerra, credo faccia parte degli ALBI VARI NERBINI, ma non riporta ne numero ne data

Attached Image: CARTOLINA105.jpg

CARTOLINA105.jpg

 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 12:55
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,647
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (rbcollector @ 18/2/2011, 10:30) 
qualcuno sa darmi notizie di quest'albo, non l'ho trovato da nessuna parte, l'ho comprato pochi giorni fa in un mercatino insieme ad altro materiale anteguerra, credo faccia parte degli ALBI VARI NERBINI, ma non riporta ne numero ne data

Dovrebbe trattarsi di un albo edito nel mese di maggio del 1939. Il Bono lo censisce al n°74.
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 20:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Qualche altro albo della serie Albi Varii:

image


URL=http://imageshack.us/photo/my-images/109/dscn8861.jpg/]image[/URL]

image

image

image

image

 
Top
16 replies since 10/2/2011, 16:47   735 views
  Share