Vintage Comics

Chi conosce quest' albo ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2011, 19:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Chi mi sa dare notizie di questo albo ?
Nel retro c' è la scritta: Tip. Tomasina - Milano, Via Lambertenghi, 21- Dirett. resp. Vincenzo Baggioli.
Baggioli è stato direttore della SAEV di Vecchi, ma tra le sue pubblicazioni non ho trovato nulla che portasse questo titolo. Tra l' altro l' albo si trovava insieme ad altri e quasi tutti albi dell' intrepido serie gigante. Neppure il numero scritto a mano sull' albo mi ha aiutato.
Vediamo che mi riesce a dare qualche notizia...
URL=http://img225.imageshack.us/i/dscn7478s.jpg/]image[/URL]

 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 30/1/2011, 19:23) 
Chi mi sa dare notizie di questo albo ?
Nel retro c' è la scritta: Tip. Tomasina - Milano, Via Lambertenghi, 21- Dirett. resp. Vincenzo Baggioli.
Baggioli è stato direttore della SAEV di Vecchi, ma tra le sue pubblicazioni non ho trovato nulla che portasse questo titolo. Tra l' altro l' albo si trovava insieme ad altri e quasi tutti albi dell' intrepido serie gigante. Neppure il numero scritto a mano sull' albo mi ha aiutato.
Vediamo che mi riesce a dare qualche notizia...

Non ho trovato nulla da nessuna parte...
Ora, non ci dormo la totte... :wacko: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:59
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ma in effetti è strano, perchè era insieme a degli albi dell' Intrepido serie gigante. ed erano in fila dal n.1 al 7 e questo era nella posizione dell' 8. Con pure il numero 8 scritto a pennarello in copertina, ma questo non è un albo dell' intrepido. Infatti il ttolo non corrisponde. E' comunque un albo della SAEV quasi sicuramente.
Ma quale ??????
:blink:
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 22:40

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Ho contatto via email Fortunato Latella, chiedendogli anche se i disegni sono americani . Questo è quello che mi ha scritto :

Di sicuro, si tratta di un albo del 1940, uscito come supplemento n. 10 all'Albogiornale delle Edizioni Juventus. In questa collana, fu pubblicata anche la serie sindacata GORDON FIFE AND THE BOY KING (nota anche come GORDON FIFE SOLDIER OF VENTURE) di Bob Moore e Carl Pfeufer. Anche se dalla Guida Bono risulta che i numeri dove appare GORDON FIFE (da noi tradotto come CAPITAN FIAMMA) siano il 19 e il 20, le figure in copertina ricordano fortemente Gordon e il piccolo monarca Nicola di Kovnia (anche se l'immagine mi sembra indubbiamente opera di mano italiana e certo non è di Pfeufer).


Massimo puoi inserire anche un' immagine interna ?
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 22:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ciao,
grazie dell' informazione, in effetti stavo guardando proprio alcuni albi juventus che hanno in quatra la stessa dicitura rigardante tipografia, indirizzo e direttore. Ma nei supplementi non mi era sembrato di vedere questo titolo. La copertina è firmata D.E.
Domani ti mando altre foto.
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 23:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Come detto sopra, si tratta di uno dei Supplementi Juventus, il 10° della 2^ serie, pubblicato certamente nel 1940.
Aggiungo che il disegno di copertina è senz'altro opera di Edgardo Dell'Acqua (Gim Toro): la sigla D.E. sta evidentemente ad indicare prima il cognome e poi il nome.
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 23:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 30/1/2011, 23:36) 
Come detto sopra, si tratta di uno dei Supplementi Juventus, il 10° della 2^ serie, pubblicato certamente nel 1940.
Aggiungo che il disegno di copertina è senz'altro opera di Edgardo Dell'Acqua (Gim Toro): la sigla D.E. sta evidentemente ad indicare prima il cognome e poi il nome.

Io Avevo guardato sul Bono, ma non ho trovato i supplementi Juventus... :blink:
:( Se non sai cosa cercare di preciso, mica è tanto facile trovare sul Bono... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 09:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ok grazie a tutti per l' aiuto nella ricerca !
;)
 
Top
Annunziato
view post Posted on 2/2/2011, 16:00




MRAZ, Fortunato (che ho incontrato stamattina) chiede se puoi postare qualche pagina dell'albo in questione, in modo da essere più preciso nella risposta. Gracias ;) !
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 17:07
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ecco qualche pagina interna:
image

image

image

 
Top
Annunziato
view post Posted on 2/2/2011, 17:12




Grazie MRAZ, mando subito il link a Fortunato e vediamo di riuscire a dirimere la questione ;) .
 
Top
Annunziato
view post Posted on 2/2/2011, 18:10




Veloce come un lampo! Fortunato mi ha scritto: "(...) Inquadrature in campo lunghissimo, ma sufficienti: non è di sicuro GORDON FIFE. Presumo che sia una storia di produzione italiana (probailmente opera di Edgardo Dell'Acqua)."

;) .
 
Top
11 replies since 30/1/2011, 19:23   508 views
  Share