Vintage Comics

Esposizione dei fumetti, come preservarli al meglio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2011, 00:36
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


furgo ROTFL
 
Top
icon1  view post Posted on 23/1/2011, 09:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


Come forse qualcuno avra visto nel mio post fotografico di poco tempo fa, io i miei fumetti li tengo custoditi gelosamente in una mia "Stanza Segreta", :woot: :woot: posizionati su appositi scaffali , tutti imbustati ( tranne i supereroi...) e rigorosamente impilati... all'inizio è stata una condizione obbligata perchè cosi posizionati occupavano molto meno spazio ,poi con il tempo debbo dire che la soluzione mi è piaciuta sempre di più anche a livello di impatto visivo. Il locale è dotato di portafinestra però debbo dire che la tapparella viene completamente alzata pochissime volte...il più delle volte quando ci entro ( ed il + delle volte è sera...) accendo la luce elettrica. Per quanto riguarda le buste, anch'io non ho un tempo preordinato x cambiarle....però ad occhio direi 4/5 anni se nel frattempo non si sono accidentalmente danneggiate.

Poi quoto al 100% image image l'affermazione di Capellidargento "Non posso mica vivere nelle catacombe, e ogni volta mettermi il caschetto da minatore per guardarli"

Edited by Il Pueblo Nascosto - 23/1/2011, 09:50
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 15:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Il Pueblo Nascosto @ 23/1/2011, 09:17) 
Come forse qualcuno avra visto nel mio post fotografico di poco tempo fa, io i miei fumetti li tengo custoditi gelosamente in una mia "Stanza Segreta", :woot: :woot: posizionati su appositi scaffali , tutti imbustati ( tranne i supereroi...) e rigorosamente impilati... all'inizio è stata una condizione obbligata perchè cosi posizionati occupavano molto meno spazio ,poi con il tempo debbo dire che la soluzione mi è piaciuta sempre di più anche a livello di impatto visivo. Il locale è dotato di portafinestra però debbo dire che la tapparella viene completamente alzata pochissime volte...il più delle volte quando ci entro ( ed il + delle volte è sera...) accendo la luce elettrica. Per quanto riguarda le buste, anch'io non ho un tempo preordinato x cambiarle....però ad occhio direi 4/5 anni se nel frattempo non si sono accidentalmente danneggiate.

Poi quoto al 100% image image l'affermazione di Capellidargento "Non posso mica vivere nelle catacombe, e ogni volta mettermi il caschetto da minatore per guardarli"

Prendo spunto da questo ultimo post, per chiedere un paio di cose..:
Perchè le buste devono essere cambiate (si dice ogni 2 anni)..?
E' assolutamente indispensabile, o anche voi, (come me), pensate che sia una cavolata..?
 
Web  Top
Lenny Nero
view post Posted on 23/1/2011, 15:24




Secondo me il motivo per effettuare la sostituzione delle buste può esser dato dalla opacizzazione delle stesse, data dalla polvere e dai nostri continui "prendi, ammira e posa".

Ma questo eventualmente dopo un bel pò di tempo (leggi anni).

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 16:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 23/1/2011, 15:24) 
Secondo me il motivo per effettuare la sostituzione delle buste può esser dato dalla opacizzazione delle stesse, data dalla polvere e dai nostri continui "prendi, ammira e posa".

Ma questo eventualmente dopo un bel pò di tempo (leggi anni).

Ciao :)

Grazie "Lenny".
Se è solo per quello mi stà bene...
Mi stava venendo il sospetto che le buste invecchiando potessero rilasciare delle sostanze che intaccassero la carta...
(cosa che personalmente escludo)...
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 23/1/2011, 20:42




che io sappia, alcuni (forse chi le vende) dicono che le buste rilasciano sostanze (ma non so se sia vero). io le sostituirei solo in alcuni casi, tipo: non incolla più la striscetta adesiva, se si rompono, se si sporcano eccessivamente, se si irrigidiscono troppo...
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:20
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,506
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 23/1/2011, 15:24) 
Secondo me il motivo per effettuare la sostituzione delle buste può esser dato dalla opacizzazione delle stesse, data dalla polvere e dai nostri continui "prendi, ammira e posa".

Ma questo eventualmente dopo un bel pò di tempo (leggi anni).

Ciao :)

Ho letto in una brochure della WR buste (mi pare pure nel sito) che andrebbero cambiate ogni 3 anni per stare tranquilli , sicuri al 100% e siccome ciò è detto da chi le vende ne deduco "malignamente" :rolleyes: che se anche venissero sostituite ogni 5/6 anni non succederebbe assolutamente nulla . Infatti ho diverso materiale imbustato da ben oltre 6/7 anni che è come acquistato ieri in edicola , solo che la bustina si è leggermente opacizzata e non è più bella trasparente come appena messa. Penso che a breve le cambierò..........però non mi ci fossilizzerei troppo su sta cosa....... :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 21:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 23/1/2011, 20:42) 
che io sappia, alcuni (forse chi le vende) dicono che le buste rilasciano sostanze (ma non so se sia vero). io le sostituirei solo in alcuni casi, tipo: non incolla più la striscetta adesiva, se si rompono, se si sporcano eccessivamente, se si irrigidiscono troppo...

Concordo con te.
Mio cognato è un chimico e lavora proprio al settore ricerche sulle plastiche... (Polo industriale di Marghera).
Lui dice che è una barzelletta...
La plastica di quella categoria, non rilascia sostanze...
...e comunque, più in generale, se una plastica dovesse mai rilasciare sostanze, lo farebbe da nuova e non
dopo 2 o 3 anni..
 
Web  Top
Lenny Nero
view post Posted on 23/1/2011, 22:03




CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/1/2011, 16:10)
Mi stava venendo il sospetto che le buste invecchiando potessero rilasciare delle sostanze che intaccassero la carta...

Ah ma io NON ho affatto smentito che ciò possa accadere!! :blink:

(Lenny cerca disperatamente di sottrarsi ad un futuro linciaccio dovuto alle sostanze rilasciate da buste "esauste" e non sostituite :P )

CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/1/2011, 21:54)
...e comunque, più in generale, se una plastica dovesse mai rilasciare sostanze, lo farebbe da nuova e non dopo 2 o 3 anni..

In effetti...:rolleyes:

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 22:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/1/2011, 15:13) 
Perchè le buste devono essere cambiate (si dice ogni 2 anni)..?
E' assolutamente indispensabile, o anche voi, (come me), pensate che sia una cavolata..?

Perchè altrimenti dopo i fumetti sono considerati....di busta! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 22:32
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 23/1/2011, 22:07) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/1/2011, 15:13) 
Perchè le buste devono essere cambiate (si dice ogni 2 anni)..?
E' assolutamente indispensabile, o anche voi, (come me), pensate che sia una cavolata..?

Perchè altrimenti dopo i fumetti sono considerati....di busta! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' vero! :rolleyes: Infatti nei miei albi, dopo essere stati imbustati per diversi anni, sono apparse, (come per incanto...), le strisce colorate ai bordi! :wacko: :blink: :P
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 22:48
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 23/1/2011, 22:32) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 23/1/2011, 22:07) 
Perchè altrimenti dopo i fumetti sono considerati....di busta! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' vero! :rolleyes: Infatti nei miei albi, dopo essere stati imbustati per diversi anni, sono apparse, (come per incanto...), le strisce colorate ai bordi! :wacko: :blink: :P

quando ho comprato le buste mi hanno assicurarato che non erano come le altre ma assolutamente speciali! ci devo imbustare la prima serie originale di Diabolik!......sarà meglio che prima gli telefono valà....non vorrei ritrovarmeli con le bande nere orizzontali!!! :unsure:
 
Top
attom83
view post Posted on 24/1/2011, 17:08




CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/1/2011, 21:54) 
Concordo con te.
Mio cognato è un chimico e lavora proprio al settore ricerche sulle plastiche... (Polo industriale di Marghera).
Lui dice che è una barzelletta...
La plastica di quella categoria, non rilascia sostanze...
...e comunque, più in generale, se una plastica dovesse mai rilasciare sostanze, lo farebbe da nuova e non
dopo 2 o 3 anni..

tu che hai gli agganci giusti ci hai dato la miglior risposta :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 15:29
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Il problema riguarda un p' tutte le collezioni che comprendono materiali da imbustare. Sarebbe opportuno conoscere l'esatta composizione delle plastiche usate, ma in genere i fabbricanti non la comunicano, al massimo garantiscono che il loro prodotto non si lega con i colori. Questo però dopo, ad esempio, che le tascine filateliche di una nota casa di materiali filatelici si sono succhiati i colori all'anilina, di un'altra si legano col piombo contenuto nel loro materiale. Io personalmente, con comuni buste di plastica non ho mai avuto problemi, ma non devono essere troppo aderenti al fumetto, l'ideale sarebbe interporre dei foglietti di carta acid-free tra plastica e fumetto. Ricordo colori succhiati, il cosiddetto "fantasma", con materiali commercializzati da una grande azienda del settore uffici ed albi dell'intrepido verticali, i primi in quel formato, e tra le buste per figurine commercializzate da una nota casa e figurine Liebig dell'800.La mia esperienza con le bustine attuali è troppo recente per emettere un giudizio. Come mobili, uso mobili possibilmente con antine chiuse, a vetro, in stanze quasi sempre al buio. Naturalmente, i materiali meno pregiati, stavano in scatoloni chiusi, regolarmente imbustati, e controllati periodicamente. Attenzione sempre a pesciolini d'argento!
 
Top
lunateam
view post Posted on 18/8/2011, 19:40




CITAZIONE (danuota @ 22/1/2011, 10:50) 
Tutti imbustati e molti pure con cartoncino "acid free" per evitare il piegarsi del pezzo e salvaguardarne gli spigoli. Fumetti inscatolati

dove si trovano questi cartoncini?
e che scatole usi???
 
Top
31 replies since 22/1/2011, 09:22   1121 views
  Share