Vintage Comics

Esposizione dei fumetti, come preservarli al meglio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2011, 09:22
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Torno ad aprire una discussione, e lo faccio con un topic di carattere generale sulle principali modalità di conservazione dei fumetti. Mi chiedevo come vi comportate, ad esempio: li riponete in un luogo chiuso (asciutto, ovviamente) o li esponete su mensole? In tal caso la luce solare o artificiale può incidere, alla lunga? Usate buste protettive, e se sì, come vi accorgete quando é il momento di cambiarle? E' più ortodosso tenerli impilati o accostati, in verticale?
Insomma, come difendete al meglio il valore dei vostri pezzi? :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 09:50
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,506
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Tutti imbustati e molti pure con cartoncino "acid free" per evitare il piegarsi del pezzo e salvaguardarne gli spigoli. Fumetti inscatolati e chiusi al riparo da luce diretta e polvere (in armadi o mensole con copertura) , ove posso cerco di riporli accostati evitando di impilarli . Le buste le cambio di tanto in tanto , non a cadenza fissa , non ho un segnale preciso per cambiarle , cmq si parla di qualche annetto sicuramente :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 10:01
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Fortunatamente (o no?), non ho migliaia di pezzi da seguire... e comunque quelli che ho li tengo su mensole e in libreria rigorosamente imbustati e sicuramente lontano dal sole, non dalla luce perché a me i fumetti piace vederli, sbustarli, aprirli e "osannarli" :o: Non posso mica vivere nelle catacombe, e ogni volta mettermi il caschetto da minatore per guardarli! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 10:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Esposti tranquillamente in libreria aperta, la maggior parte senza buste tranne che per alcune serie più vecchie e fragili (es. Satanik).
Siccome non li movimento tutti i giorni (es, per portarli in fiere o altro) non penso di dover mai cambiare le buste, a meno che qualcuna non si accartocci mentre sto leggendo il fumetto "sbustato".

Ho poi molti albi sigillati e archiviati in scatoloni, ma esclusivamente per ragioni di spazio: altrimenti sarebbero esposti al pari degli altri :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 11:04

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


li espongo senza troppa precauzione, comprai le buste protettive qualche anno fa ma ancora non finisco di imbustarli :blink: (solo i blisterati sono tutti imbustati)
li ho tutti in libreria e su qualche mensola e, solo casualmente, non ricevono la luce diretta del sole, comunque la disposizione è verticale così da poter vedere le coste.
 
Top
eliah bailey
view post Posted on 22/1/2011, 11:50




Al pari di Daniele, anche io li ho tutti imbustati e molti pure con cartoncino "acid free" per evitare il piegarsi del pezzo e salvaguardarne gli spigoli. La maggior parte sono al riparo da luce diretta e polvere in armadi nel mio "Studio" che è normalmente al buio. Sono tutti riposti accostati evitando di impilarli. Ho postato qui https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=42935941 le foto del mio "Studio"...
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 14:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (eliah bailey @ 22/1/2011, 11:50) 
Al pari di Daniele, anche io li ho tutti imbustati e molti pure con cartoncino "acid free" per evitare il piegarsi del pezzo e salvaguardarne gli spigoli. La maggior parte sono al riparo da luce diretta e polvere in armadi nel mio "Studio" che è normalmente al buio. Sono tutti riposti accostati evitando di impilarli. Ho postato qui https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=42935941 le foto del mio "Studio"...

Behh..!
Mi pare che i tuoi sono esposti e protetti in maniera esemplare... :o:
 
Web  Top
Lenny Nero
view post Posted on 22/1/2011, 17:47




Io li tengo imbustati uno per uno e per la Prima e Seconda Serie di Diabolik ho ideato qualcosa di davvero libidinoso... :shifty:

Stanchi di vedere quei pallidi cartoncini spiegazzati dietro i vostri amati fumetti? :D

Stanchi di dover togliere ogni volta dalla busta il vostro pezzo per ammirare la quarta di copertina nascosta dal cartoncino? ;)

Utilizzate allora il metodo Lenny :B): !!

Taa-daaaaaa!!!!!!!!! :woot:

image

In pratica ho fatto realizzare appositamente dei piccoli rettangoli di plexiglass delle dimensioni classiche dei cartoncini.

Una volta imbustato normalmente il fumetto (questo per evitargli il contatto col materiale plastico) ho inserito il piccolo pannello trasparente all'interno di una busta di maggiori dimensioni e poi ho infilato l'albo in questa ulteriore confezione.

Il risultato è quello che vedete: oltre che a tenersi rigido come (e meglio) se ci fosse il cartoncino, si ottiene il risultato di vedere in trasparenza la quarta di copertina, tradizionalmente coperta.

Sembra davvero di osservare il fumetto da dietro una teca, ed anche impilati (con il maggiore spessore del plexiglass nel mezzo) fanno davvero un figurone!!! :B): :D

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 18:08
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/1/2011, 17:47) 
Io li tengo imbustati uno per uno e per la Prima e Seconda Serie di Diabolik ho ideato qualcosa di davvero libidinoso... :shifty:

Stanchi di vedere quei pallidi cartoncini spiegazzati dietro i vostri amati fumetti? :D

Stanchi di dover togliere ogni volta dalla busta il vostro pezzo per ammirare la quarta di copertina nascosta dal cartoncino? ;)

Utilizzate allora il metodo Lenny :B): !!

Taa-daaaaaa!!!!!!!!! :woot:

image

In pratica ho fatto realizzare appositamente dei piccoli rettangoli di plexiglass delle dimensioni classiche dei cartoncini.

Una volta imbustato normalmente il fumetto (questo per evitargli il contatto col materiale plastico) ho inserito il piccolo pannello trasparente all'interno di una busta di maggiori dimensioni e poi ho infilato l'albo in questa ulteriore confezione.

Il risultato è quello che vedete: oltre che a tenersi rigido come (e meglio) se ci fosse il cartoncino, si ottiene il risultato di vedere in trasparenza la quarta di copertina, tradizionalmente coperta.

Sembra davvero di osservare il fumetto da dietro una teca, ed anche impilati (con il maggiore spessore del plexiglass nel mezzo) fanno davvero un figurone!!! :B): :D

Ciao :)

In pratica hai realizzato un quadretto di plexiglass per ogni fumetto! :rolleyes: per cui... volendo, li potresti appendere al muro! :o:
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 18:10
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,506
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/1/2011, 17:47) 
Io li tengo imbustati uno per uno e per la Prima e Seconda Serie di Diabolik ho ideato qualcosa di davvero libidinoso... :shifty:

Stanchi di vedere quei pallidi cartoncini spiegazzati dietro i vostri amati fumetti? :D

Stanchi di dover togliere ogni volta dalla busta il vostro pezzo per ammirare la quarta di copertina nascosta dal cartoncino? ;)

Utilizzate allora il metodo Lenny :B): !!

Taa-daaaaaa!!!!!!!!! :woot:

image

In pratica ho fatto realizzare appositamente dei piccoli rettangoli di plexiglass delle dimensioni classiche dei cartoncini.

Una volta imbustato normalmente il fumetto (questo per evitargli il contatto col materiale plastico) ho inserito il piccolo pannello trasparente all'interno di una busta di maggiori dimensioni e poi ho infilato l'albo in questa ulteriore confezione.

Il risultato è quello che vedete: oltre che a tenersi rigido come (e meglio) se ci fosse il cartoncino, si ottiene il risultato di vedere in trasparenza la quarta di copertina, tradizionalmente coperta.

Sembra davvero di osservare il fumetto da dietro una teca, ed anche impilati (con il maggiore spessore del plexiglass nel mezzo) fanno davvero un figurone!!! :B): :D

Ciao :)

Bravo bella trovata !! :woot: ;)
E' davvero un bel vedere , non dico di utilizzarli per tutti tutti i miei fumetti ma eventualmente per quelli a cui tengo particolarmente si potrebbe pure fare..........costano molto ? se puoi dirlo.... :)
 
Top
Lenny Nero
view post Posted on 22/1/2011, 18:19




CITAZIONE (danuota @ 22/1/2011, 18:10) 
Bravo bella trovata !! :woot: ;)
E' davvero un bel vedere , non dico di utilizzarli per tutti tutti i miei fumetti ma eventualmente per quelli a cui tengo particolarmente si potrebbe pure fare..........costano molto ? se puoi dirlo.... :)

Grazie dei complimenti Daniele, sempre graditi! ;)

Ce ne facemmo preparare 100 io e un mio amico venditore, 50 a testa giusti giusti per le prime due serie di Diabolik.

Mi sembra che vennero un paio di euro al pezzo all'incirca (si tratta di un plexiglass lucidissimo protetto all'origine con una pellicola), ma forse se si gira un pò si spunta pure un prezzo migliore, credo, non so! :rolleyes:

Ciao :)
 
Top
andreaelle
view post Posted on 22/1/2011, 20:54




bella l'idea del plexiglass! mi ricorda alcune buste rigidissime che vendevano negli stati uniti per i comics di estremo valore... il bello era poter vedere copertina e retro in tutta tranquillità senza paura di rovinare l'albo...
personalmente ho i fumetti tutti imbustati (in quelli magari di maggior valore e magari in stato da edicola metto anche il cartoncino rigido a retro) e ne tengo alcuni in delle librerie (che fortunatamente non vengono troppo colpiti dalla luce del sole ma sono in posizione riparata) ed altri (per il quieto vivere familiare) li ho portati altrove (mettendoli ordinatamente in delle scatole da fumetti)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 22/1/2011, 22:38




io in plexiglass ho il numero uno del novellino del dicembre 1898 con relativa busta di spedizione che lo conteneva all'epoca :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 22:42

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


CITAZIONE (Lenny Nero @ 22/1/2011, 17:47) 
Io li tengo imbustati uno per uno e per la Prima e Seconda Serie di Diabolik ho ideato qualcosa di davvero libidinoso... :shifty:

Stanchi di vedere quei pallidi cartoncini spiegazzati dietro i vostri amati fumetti? :D

Stanchi di dover togliere ogni volta dalla busta il vostro pezzo per ammirare la quarta di copertina nascosta dal cartoncino? ;)

Utilizzate allora il metodo Lenny :B): !!

Taa-daaaaaa!!!!!!!!! :woot:

image

In pratica ho fatto realizzare appositamente dei piccoli rettangoli di plexiglass delle dimensioni classiche dei cartoncini.

Una volta imbustato normalmente il fumetto (questo per evitargli il contatto col materiale plastico) ho inserito il piccolo pannello trasparente all'interno di una busta di maggiori dimensioni e poi ho infilato l'albo in questa ulteriore confezione.

Il risultato è quello che vedete: oltre che a tenersi rigido come (e meglio) se ci fosse il cartoncino, si ottiene il risultato di vedere in trasparenza la quarta di copertina, tradizionalmente coperta.

Sembra davvero di osservare il fumetto da dietro una teca, ed anche impilati (con il maggiore spessore del plexiglass nel mezzo) fanno davvero un figurone!!! :B): :D

Ciao :)

minchia stai fuori :o:
una cosa del genere non l'avevo mai vista
bella trovata!!! ;)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 22/1/2011, 22:43




a chi dici? hehe ;)
 
Top
31 replies since 22/1/2011, 09:22   1121 views
  Share