Vintage Comics

Consigli per gli acquisti...

« Older   Newer »
  Share  
andreaelle
view post Posted on 20/1/2011, 11:51




Nella discussione sulla mitica tana di masoki più volte si è andato ot parlando di erotici; eccomi quì ad aprire allora una nuova discussione. Vorrei tra un po' inziare a collezionare qualche serie, siccome ce ne sono molte vi chiedo (secondo voi) quali sono le migliori (anche in rapporto disegni/storie) e quali consigliereste ed inoltre volevo sapere da qualche appassionato (e ce ne sono qui :) ) qualche info sui costi di queste serie, se ci sono numeri chiave poi introvabili (come nei neri) e tutto ciò che serve sapere prima di partire con questa sfida collezionistica.
grazie a tutti!
 
Top
andreaelle
view post Posted on 20/1/2011, 13:59




sugli erotici ho visto in giro prezzi diversissimi, c'è anche chi chiede migliaia e migliaia di euro per le serie cpl (basta andare su ebay), ma quali sono le valutazioni reali? e se si prendono a blocchi (serie lunghe come isabella o altre) anche quì ci si impazzisce a completarle alla ricerca di numeri chiave (come nei neri) oppure vale la regola classica che i primi numeri (e magari gli ultimi a minor tiratura) son più costosi? magari trovo 4-5 serie che mi intrigano ed inizio a far quelle e vediamo come va...

Edited by _Gianni_ - 28/8/2013, 21:13
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 20:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Se vogliamo dare un valore aggiunto e non limitarci ad un mero elenco di collane di cui quasi tutti hanno bene o male sentito parlare, sarebbe davvero più efficace aggiungere quelle informazioni pratiche che servono a chi vuole iniziare la collezione da zero.
Ovvio che se uno trova la serie completa la compra e il discorso è chiuso, però una indicazione di massima sul prezzo di mercato bisogna fornirla, così come bisogna sapere di quanti pezzi si compone la serie, quali supplementi ci sono, gadget e quali sono i pezzi ostici.
Le varie guide del fumetto sono spesso imprecise e approssimative.
Io per esempio, quando cercavo La poliziotta, mi sono scontrato cn il Bono che diceva che i numeri sono 87 e con il Catalogo del fumetto dove si soteneva che i numeri elencati erano 89...
le informazioni servono per prendere decisioni nell'eventualità dell'acquisto di un lotto consistente da cui può partire la ricerca della colana completa.

Edited by _Gianni_ - 28/8/2013, 21:13
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 23:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Già: uno dice 87 e l'altro 89 ma alla fine sono 88 :woot:
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 09:18
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (andreaelle @ 20/1/2011, 13:59) 
sugli erotici ho visto in giro prezzi diversissimi, c'è anche chi chiede migliaia e migliaia di euro per le serie cpl (basta andare su ebay), ma quali sono le valutazioni reali? e se si prendono a blocchi (serie lunghe come isabella o altre) anche quì ci si impazzisce a completarle alla ricerca di numeri chiave (come nei neri) oppure vale la regola classica che i primi numeri (e magari gli ultimi a minor tiratura) son più costosi? magari trovo 4-5 serie che mi intrigano ed inizio a far quelle e vediamo come va...

ciao,
secondo me sugli erotici, la differenza notevole di prezzo influisce molto, più che in altri generi, la qualità. Per una serie completa da edicola o magazzino possono chiedere cifre molto alte ( a ragione) mentre i numeri sfusi in condizioni discrete buone si possono trovare a prezzi molto bassi.

Edited by _Gianni_ - 28/8/2013, 21:15
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 12:29
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Scusami, ma questa è stata una settimana nera. Solo stamani riesco a recuperare un po' del tempo perduto. Come già postato su Ulula, TiVi esorto ad aprire dei topic per personaggio, con valutazioni. Sarebbe interessantissimo, perchè penso che in molti di noi si abbiano idee imprecise sul genere.Di Biancaneve ricordo anche il volume di Ferriani e i trimestrali grandi dell'89 dell'edifumetto (ristampe).
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 20:58
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 20/1/2011, 23:30) 
Già: uno dice 87 e l'altro 89 ma alla fine sono 88 :woot:

1/88+7supplementi.E'giusto?
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 18:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Inoltre, di "Contro la sadica banda di finocchi motociclisti" che ne sono due edizioni.
la prima edizione che è una sorta di numero zero (A ME MANCA: qualcuno ce l'ha doppio?) e un ristampa prezzata 2000 lire praticamente identica alla prima edizione.
 
Top
pippowwf
view post Posted on 30/10/2011, 01:24




Una anzi due serie disegnate molto bene sono "Penelope And Ulissex" e "Culio Cesare", pubblicate nei vari numeri de "Il Bordello" della Ediperiodici (di cui si parla nell'omonima discussione di questo forum). Tra l'altro, sono anche storie divertentissime!!!
 
Top
oris77
view post Posted on 29/7/2012, 15:13




Io sarei orientato ad aquistare serie non troppo lunghe di max 50 albi per ora penso di fare Ulula e Casinella che non dovrebbero essere neanche tanto vecchie, ma qualcuno me ne può consigliare altre con le caratteristiche che ho elencate( non troppo lunghe e abbastanza recenti dopo il 1980)
 
Top
oris77
view post Posted on 29/7/2012, 19:27




Ma pig non è quella con l'uomo maiale, mi sembra una gran c...a almeno dalle copertine ma forse mi sbaglio. altro?
 
Top
oris77
view post Posted on 30/7/2012, 16:59




Chiedo scusa se ho offeso qualcuno,non era proprio mia intenzione, io mi riferivo solo al fatto che dalle copertine della serie in questione il personaggioquindi la testata mi sembrava solo molto grottesco,lontano dalle testate che avevo in mente di collezionare. quindi mi cingo il capo di cenere e espio le colpe aquistando subito qualche fumetto della serie in questione. in comunque i casi ho più o meno un idea leggendo le varie recensioni di ciò che collezionerò ovvero
Casinella ( già ordinati alcuni albi)
Stregoneria
Ulula
Corna vissute
Malizia
Yra
Fata Turchina
Spero di aver scelto bene e vi ringrazio per le recensioni che distribuite, che a quelli come me che si affacciano su queste collezioni aprono un mondo nuovo.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 18:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Attento, però, ché Fata Turchina è degli anni '70 e quindi non avrebbe i requisiti da te richiesti! :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 15:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83

Status:


Salve, mi attacco a questo topic perché, per una serie di motivi, mi sono stati regalati un centinaio di albi della seconda metà degli anni '80 relativi alla Ediperiodici. C'è un po' di tutto ma direi che l'80% è formato da Terror (attorno al n. 200) e Storie Blu (attorno al n. 100). Devo dire di non essere particolarmente interessato al genere e li ho trovati spesso ingenui durante la lettura, ma mi sembrano comunque un "segno dei tempi" italiani e perciò degni di essere conservati in qualche modo. Mi chiedevo dunque se valeva la pena cercare altri esemplari di queste serie e se potevano essere molto costosi oppure no. Ci sono anche alcuni numeri di Oltretomba che, devo dire, a livello iconografico mi piace già di più, anche se vedo sono tantissimi numeri. Altre testate minori (Forze del male, S/M, Horror Supermarket) mi sembrano invece poco curate e abbastanza trasandate. Agli esperti chiedo se mi possono consigliare magari le migliori serie analoghe che abbiano comunque una tematica di base fantascientifica oppure horror, diciamo che non sono un bacchettone ma il sesso fine a se stesso mi interessa assai poco nei fumetti. A quando ho capito leggendo le varie discussioni queste serie diventarono sempre più estreme nel corso degli anni, quindi mi sa che mi è capitato proprio il "peggio" da questo punto di vista, e magari i primi numeri sono molto più di atmosfera e meno espliciti. Nello stesso lotto mi è capitato anche il primo numero di Fan (c'entra poco col resto lo so), che devo dire è davvero bello e mi piacerebbe leggerne il seguito.
 
Top
oris77
view post Posted on 20/9/2012, 19:58




Approfitto di questa discussione per un consigli:ma che buste usate per gli erotici?io ho provato una misura manga ma e'troppo grande per i poket tipo lucifera e troppo piccola per gli albi doppi tipo malizia. Invece ho comprato alcuni albi completi di busta che calzano a pennello chi li produce? Help.
 
Top
14 replies since 20/1/2011, 11:51   1995 views
  Share