Vintage Comics

Chi l'ha (mai) Visto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 10:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Ho reperito da poco questo bellissimo portalettere da scrivania visibile in foto. E' di ottima fattura, tutto rivestito di velluto blu. La targa frontale con topolino è in argento 925 ed è marcata Disney. Qualcuno lo ha mai visto, conosce il periodo di fabbricazione o ne sa qualcosa in più? Grazie!


 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 15:22
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


Mai visto,ma congratulazioni,è veramente bello.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 19:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (magomerlino @ 20/1/2011, 15:22) 
Mai visto,ma congratulazioni,è veramente bello.
Ciao!

Ti ringrazio per l'intervento, devo dire che anche a me piace molto, è un oggetto di ottima fattura. Così, a prima vista, azzardo un periodo di fabbricazione fine anni 60, o 70 al massimo, ma è una mia sensazione, potrei anche sbagliare.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 19:53
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (norberto64 @ 20/1/2011, 19:35) 
CITAZIONE (magomerlino @ 20/1/2011, 15:22) 
Mai visto,ma congratulazioni,è veramente bello.
Ciao!

Ti ringrazio per l'intervento, devo dire che anche a me piace molto, è un oggetto di ottima fattura. Così, a prima vista, azzardo un periodo di fabbricazione fine anni 60, o 70 al massimo, ma è una mia sensazione, potrei anche sbagliare.

Ciao!

Potrebbe essere anche anni '50... visto come é disegnato Topolino... ma é solo una mia idea. ;)
 
Top
attom83
view post Posted on 20/1/2011, 20:41




non credo, lo stile in cui è disegnato topolino è moderno... direi anni '70-'80. non farti ingannare dal vestiario, il calzoncino corto rosso è da sempre (anche oggi) simbolo di topolino...
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 21:08

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 20/1/2011, 20:41) 
direi anni '70-'80.

Pure io penso sia di questo periodo :)
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 21:29
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (norberto64 @ 20/1/2011, 19:35) 
Ti ringrazio per l'intervento, devo dire che anche a me piace molto, è un oggetto di ottima fattura. Così, a prima vista, azzardo un periodo di fabbricazione fine anni 60, o 70 al massimo, ma è una mia sensazione, potrei anche sbagliare.

A occhio, dallo stile del disegno, direi che è molto più recente, azzarderei anni Novanta addirittura, ma siccome non ho mai visto questo oggetto prima, non voglio andare oltre un parere puramente prudenziale.
 
Web  Top
attom83
view post Posted on 20/1/2011, 21:36




bisogna anche pensare che il portalettere, come oggetto in sè, è una cosa diffusa sulle scrivanie degli anni '70 più che '90 (anche se lo stile del disegno potrebbe farlo pensare), motivo per cui mi sento di collocare crnologicamente l'oggetto più sugli anni '80 che '90... però non sono un antiquario, potrei sbagliare :D
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 22:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Anch'io che lo posso toccare e valutare da vicino, all'inizio l'avevo datato anni 70, anno più anno meno. Posso assicurare come già scritto, che è veramente ben fatto, i particolari sono molto curati. La base del portalettere è antiscivolo, non c'è una cucitura fuori posto. Se fosse stato più recente, credo non sarebbe stato fatto così bene!
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 22:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
412

Status:


...ad essere sincero a me piace anche molto il TL 113 che si vede inserito in foto :lol: :P :D
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 23:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Non sono un grosso esperto di Topolino, ma durante i saldi post-Natalizi, sono andato a Treviso con la mia ragazza...
e ho trovato una gioielleria che aveva in vendita una quantità impressionante di "oggettistica Disney" raffigurante Topolino.
Trà gli altri, ricordo..:
Orologi da polso vari, in argento e anche tempestati di "diamantini".
Piatti, vassoi il argento..
Cornici d'argento.
taglia carte.
Porta lettere.
Penne a sfera e stilografiche.
Orologi da parete ecc...

Non lo so se è una collezione attualmente in vendita o se vendeva quella di un privato.. <_<

P.S.: Ho cercato la foto fatta con il cell. ma non la ho trovata... :(
Se torno a Treviso, la rifaccio...
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2011, 00:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/1/2011, 23:39) 
Non sono un grosso esperto di Topolino, ma durante i saldi post-Natalizi, sono andato a Treviso con la mia ragazza...
e ho trovato una gioielleria che aveva in vendita una quantità impressionante di "oggettistica Disney" raffigurante Topolino.
Trà gli altri, ricordo..:
Orologi da polso vari, in argento e anche tempestati di "diamantini".
Piatti, vassoi il argento..
Cornici d'argento.
taglia carte.
Porta lettere.
Penne a sfera e stilografiche.
Orologi da parete ecc...

Non lo so se è una collezione attualmente in vendita o se vendeva quella di un privato.. <_<

P.S.: Ho cercato la foto fatta con il cell. ma non la ho trovata... :(
Se torno a Treviso, la rifaccio...

a me l'oggetto continua a sembrare molto più vicino all'estetica contemporanea (parlo del disegno di Mickey) che a quella degli anni Settanta, quindi non mi stupirei che se torni a Treviso lo ritrovi tra le cose vendute in quella gioielleria. Se trovi (o rifai) la foto forse avremo qualche elemento per una datazione, facci sapere!
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2011, 01:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 21/1/2011, 00:14) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/1/2011, 23:39) 

a me l'oggetto continua a sembrare molto più vicino all'estetica contemporanea (parlo del disegno di Mickey) che a quella degli anni Settanta, quindi non mi stupirei che se torni a Treviso lo ritrovi tra le cose vendute in quella gioielleria. Se trovi (o rifai) la foto forse avremo qualche elemento per una datazione, facci sapere!

Ok..! Quando torno a Treviso vedo se la merce è ancora in vetrina...
Non so quando ci vado..
Andare per negozi del centro, è un'operazione pericolosa con la ragazza a fianco... ^_^
Ogni volta mi prosciuga i massimali della carta di credito... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2011, 12:24

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
648
Location:
c'era una volta L'Aquila

Status:


anche secondo me quel topolino è di fattura recente
 
Top
13 replies since 20/1/2011, 10:03   340 views
  Share