Vintage Comics

Kriminal: fascino

« Older   Newer »
  Share  
Teopolis
view post Posted on 9/1/2011, 12:34




Salve a tutti,
qualcuno penserà che il fascino sia rivolto al personaggio Kriminal ma non è proprio così;
Stamane vado al mercato domenicale e vedo una svendita di fumetti ad 1 euro il pezzo;
Incuriosito scarto i vari fumetti e cosa vi trovo? 14 fumetti inediti di Kriminal e precisamente i N° 52-79-95-101-137-147-162-187-219-234 tutti rigorosamenta al valore di L.150 ed i numeri 266-299-306-313 da L. 200;
Premetto che i fumetti sono molto vissuti, con costole con qualche pezzo mancante e piuttosto sgualciti, ma leggibili e con tutte le pagine;
Ora io ho letto questo fumetto da giovane e non ho mai avuto il desiderio di collezionarlo ne lo farò adesso, ma prendendoli in mano rimasi affascinato dalle copertine, dai vivaci colori e del senso della storia del fumetto classico che mi suscitava, sopppesando i 14 euro che avrei dovuto sborsare e le 14 copertine che catturarono il mio interesse, alla fine li presi, li terrò come testimonianza storica del fumetto;
Voi come vi sarete comportati ?

Edited by Teopolis - 9/1/2011, 13:12
 
Top
gabiza
view post Posted on 9/1/2011, 13:02




io li avrei comprati a volo. ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 13:15
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (gabiza @ 9/1/2011, 13:02) 
io li avrei comprati a volo. ;)

Li avrei presi senza pensarci un secondo... :lol:

P.S. Ma che razza di botte di c*** avete? tra Albi della Rosa Disney e Kriminal... state trovando tutto voi??? :angry:
 
Top
magnus79
view post Posted on 9/1/2011, 13:44




E c'è da chiederlo??

Un pezzo di storia del fumetto italiano...Magnus...Corteggi...Domanda retorica...A quel prezzo irrisorio poi...
 
Top
andreaelle
view post Posted on 9/1/2011, 13:45




hai fatto bene a prenderli, la cifra è modica e parliamo pure di fumetti (seppure con difetti) degli anni 60/70 e non dei giorni nostri....
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 15:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Neri
Posts:
5,000
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 9/1/2011, 13:15) 
CITAZIONE (gabiza @ 9/1/2011, 13:02) 
io li avrei comprati a volo. ;)

Li avrei presi senza pensarci un secondo... :lol:

P.S. Ma che razza di botte di c*** avete? tra Albi della Rosa Disney e Kriminal... state trovando tutto voi??? :angry:

Sinceramente tutta 'sta gran botta di c@@o non ce la vedo, se sono conciati quello é il loro prezzo ... :)
 
Top
jo.cker
view post Posted on 9/1/2011, 17:05




io invece direi qualcosina di più... in fondo si parla sempre di kriminal e di un fumetto anni 60...valutarli meno di quelli che escono in edicola mi pare esagerato... :)
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 17:25

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
717
Location:
Napoli

Status:


c'è già un post dove ci si becca sulle valutazioni... :( ciò nonostante.... sono d'accordo con Alberto, sono albi abbastanza comuni e abbastanza malmessi, secondo me quello è il loro prezzo, centesimo più, centesimo meno, non ci vedo gran fortuna....
Per il fascino di Kriminal, personalmente, li ho adorati da ragazzino, perchè per l'epoca e per la mia età erano "avanti", oltre al discreto fascino del "per adulti". Riletti oggi, decontestualizzati, giusto le storie di M&B sono a stento potabili; la maggior parte delle altre, per trama e disegno sono..... dei potenti lassativi; lo dice uno che li colleziona maniacalmente!! :(
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 17:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Sinceramente tutta 'sta gran botta di c@@o non ce la vedo, se sono conciati quello é il loro prezzo ...

sicuramente il prezzo è adeguato, la fascia è quella più comune, non è stato certo un affare da investimento, ma resta un buon acquisto da appassionato del fumetto. 2 eur per un kriminal integro è il minimo sindacale anche per piccoli/medi lotti. 14 pezzi è quasi una vendita al dettaglio, soprattutto considerando che 5 albi sono di magnus. credo che teopolis anche se non ha motivo per stappare bottiglie di spumante, può sicuramente svaccarsi in poltrona con un gazzosino e passare qualche ora di lettura con l'animo felice.

CITAZIONE
Voi come vi sarete comportati ?

io ho raccolto kriminal per rileggerlo e per leggere gli albi che non avevo mai sfogliato, anch'io li avrei presi al volo.
se in bancarelle ti capitasse di inciampare in kriminal con tutte le pagine sotto al 50 o sopra al 350 sui 2/3 eur, lì a quel punto inizia a diventare una bella botta di culo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 17:37
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,805
Location:
Roma

Status:


Sarà che Kriminal è legato ai miei ricordi di bambino/adolescente, ma io li avrei presi senza pensarci un attimo.
Hai fatto bene.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 18:00
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
decontestualizzati,

il fumetto di 40/50 anni fa non è decontestualizzabile.

premesso che un 20% della produzione kriminalesca faceva proprio cagare anche quando è uscito, và cmq letto con lo spirito dell'epoca.

come tutti i suoi coevi. tex sotto il 50 è prolisso fino all'inverosimile...pippe su pippe di dialoghi per spiegare l'ovvio...i supereoi corno non stavano zitti manco quando erano coinvolti in esplosioni di astronavi o risse di un quarto d'ora.

certo vedere le eliche uscire dalle automobili per sollevarle in volo ora fa pensare più a wilcoyote che a un genio criminale, ma all'epoca leggevamo tranquillamente di ragni e barilotti radioattivi che davano superpoteri.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

poi nello specifico l'infornata non è neanche male.
il prezzo della gola è fantastico, il 101 e il 306 sono 2 punti cruciali della saga, le bombe umane è una delle storie non di magnus venuta bene, e il teorema dei vivi per me è una delle copertine più inquietanti in assoluto della serie.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 18:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Bing e il fratellino dicono che è un affarone.. vabbè il fratellino non ha la stoffa ma Bing ...... -_-
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:14
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Non ho la competenza per esprimere valutazioni sul rapporto prezzo/qualità di conservazione in quanto, pur essendomi appassionato recentemente al Maestro, ho scelto, per motivi economici, di spazio e per la necessità di proseguire altre mie passioni, di non collezionare i neri (né Alan Ford), ma di accontentarmi delle recenti ristampe di queste testate. Tuttavia come sono affascinanti questi albi, così come le sempre belle copertine, realizzate del Maestro o del grande Corteggi!
 
Top
masoki
view post Posted on 9/1/2011, 21:22




sono sempre d'accordo con i miei "Fratelli di carta ed inchiostro" Mr. Zinoviev e Squitty !!!!!

però..... pensiamoci bene..... il tarlo del collezionista è entrato in azione...... 14 kriminal..... mmmm fammi vedere se ce ne sono blocchi in aste o cataloghi o negozi o da amici ..... zac ...... basta trovarne una cinquantina e si comincia la serie seriamente e credimi te lo dice uno che non impazziva per krm (logicamente viste le storie e disegni extra il Divino) quando sono sulla mensola in ordine fà sempre una bella soddisfazione....... vai inizia la caccia, piano piano !!!!! image

 
Top
jo.cker
view post Posted on 9/1/2011, 22:15




con la differenza che in questa caccia anzichè essere cacciatore si diventa preda. si. preda di quel fantastico mondo che è il fumetto!!
 
Top
118 replies since 9/1/2011, 12:34   4755 views
  Share