Vintage Comics

E se volessi iniziare..., (Più per curiosità e introduzione al fumetto anteguerra)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2011, 22:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


E se volessi iniziare...a collezionare fumetti anteguerra, quali mi consigliereste?

Apro questa discussione perché mi hanno colpito i vari topic di questa sezione e perché penso che i fumetti del periodo anteguerra siano particolarmente affascinanti (un po' come tutti gli oggetti di quel periodo e del periodo bellico).

Essendo del tutto ignorante in materia, mi piacerebbe avere il parere degli esperti, anche al fine di organizzare una sorta di vademecum del collezionista di queste particolari pubblicazioni.

Grazie per le informazioni ed i consigli che mi fornirete! :rolleyes:
 
Top
jo.cker
view post Posted on 7/1/2011, 22:41




dipende innanzitutto dal criterio di ricerca. io ho privilegiato quello filologico e cosi ho iniziato a collezionare dalla nascita del fumetto in italia...
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 22:44
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/1/2011, 22:41) 
dipende innanzitutto dal criterio di ricerca. io ho privilegiato quello filologico e cosi ho iniziato a collezionare dalla nascita del fumetto in italia...

....non saprei...forse sarebbe più agevole indicare le testate più importanti, ma anche sotto il profilo filologico il discorso risulta molto interessante!
Te la sentiresti di affrontare entrambi?
 
Top
jo.cker
view post Posted on 7/1/2011, 22:46




ti ringrazio per il pensiero, ma qui ci sono tanti altri collezionisti che sapranno darti ,con i loro bagagli culturali, le delucidazioni del caso. dai, aspettiamo qualche altra opinione ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 22:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 7/1/2011, 22:38) 
E se volessi iniziare...a collezionare fumetti anteguerra, quali mi consigliereste?

Apro questa discussione perché mi hanno colpito i vari topic di questa sezione e perché penso che i fumetti del periodo anteguerra siano particolarmente affascinanti (un po' come tutti gli oggetti di quel periodo e del periodo bellico).

Essendo del tutto ignorante in materia, mi piacerebbe avere il parere degli esperti, anche al fine di organizzare una sorta di vademecum del collezionista di queste particolari pubblicazioni.

Grazie per le informazioni ed i consigli che mi fornirete! :rolleyes:

Cos' è che ti è piaciuto di più delle serie viste ?
Quali formati ti affascinano ?
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 22:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 7/1/2011, 22:47) 
CITAZIONE (insert_coin @ 7/1/2011, 22:38) 
E se volessi iniziare...a collezionare fumetti anteguerra, quali mi consigliereste?

Apro questa discussione perché mi hanno colpito i vari topic di questa sezione e perché penso che i fumetti del periodo anteguerra siano particolarmente affascinanti (un po' come tutti gli oggetti di quel periodo e del periodo bellico).

Essendo del tutto ignorante in materia, mi piacerebbe avere il parere degli esperti, anche al fine di organizzare una sorta di vademecum del collezionista di queste particolari pubblicazioni.

Grazie per le informazioni ed i consigli che mi fornirete! :rolleyes:

Cos' è che ti è piaciuto di più delle serie viste ?
Quali formati ti affascinano ?

...sicuramente le colorazioni e quei particolari caratteri dei titoli, tanto in voga durante la dittatura fascista; come formato non ho preferenze, anche se trovo deliziose le strisce! :D
 
Top
jo.cker
view post Posted on 7/1/2011, 22:57




non mi pare vi siano strisce nell'anteguerra., ma al contario le dimensioni di molti albi e giornali erano ragguardevoli, alcuni addirittura di formato gigante o lenzuolo.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 23:01
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Aspetta, aspetta: le strisce non sono anteguerra, le prime sono datate '48, e credo proprio con gli albi tascabili Disney !
Se ti piace la sezione Disney ad esempio, c' è talmente tanto da spaziare che potresti dedicarti per i prossimi decenni solo a questo !
Oppure tuta la parte della Nerbini, con bellissimi albi e collane formato giornale bellissime.
Insomma, devi iniziare a fre un po' di luce, poi piano piano ti saprai orientare in maniera migliore.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 23:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/1/2011, 22:57) 
non mi pare vi siano strisce nell'anteguerra., ma al contario le dimensioni di molti albi e giornali erano ragguardevoli, alcuni addirittura di formato gigante o lenzuolo.

Bene, un'informazione in più! Ho fatto riferimento alle strisce, perché quelle de L'uomo mascherato di Nerbini, di cui sono state postate alcune immagini in questa sezione, mi sono piaciute tantissimo!
 
Top
jo.cker
view post Posted on 7/1/2011, 23:05




io ( e non solo) per strisce intendo quelle alla tex, poi ovviamente gli albi orizzontali sono un'altro paio di maniche.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 23:12
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/1/2011, 23:05) 
io ( e non solo) per strisce intendo quelle alla tex, poi ovviamente gli albi orizzontali sono un'altro paio di maniche.

...allora penso che sia più corretto il termine "albi orizzontali". Grazie per la spiegazione!


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 7/1/2011, 23:01) 
Aspetta, aspetta: le strisce non sono anteguerra, le prime sono datate '48, e credo proprio con gli albi tascabili Disney !
Se ti piace la sezione Disney ad esempio, c' è talmente tanto da spaziare che potresti dedicarti per i prossimi decenni solo a questo !
Oppure tuta la parte della Nerbini, con bellissimi albi e collane formato giornale bellissime.
Insomma, devi iniziare a fre un po' di luce, poi piano piano ti saprai orientare in maniera migliore.

...il primo nome di un editore: Nerbini (che tra l'alto ho citato anche io con riferimento a L'uomo mascherato). Di questa casa editrice quali testate sono da consigliare?
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 23:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (insert_coin @ 7/1/2011, 23:03) 
CITAZIONE (jo.cker @ 7/1/2011, 22:57) 
non mi pare vi siano strisce nell'anteguerra., ma al contario le dimensioni di molti albi e giornali erano ragguardevoli, alcuni addirittura di formato gigante o lenzuolo.

Bene, un'informazione in più! Ho fatto riferimento alle strisce, perché quelle de L'uomo mascherato di Nerbini, di cui sono state postate alcune immagini in questa sezione, mi sono piaciute tantissimo!

Sì non sono strisce, ma sono albi formato orizzontale.
Comunque allora potresti dedicarti alle serie Nerbini, che sono bellissime, e guarda caso sono le mie preferite ed in fondo anche le meno complicare e difficili, almeno alcune. Così per partire, potresti fare l' acquisto di un volume che racconta la storia di questa casa editrice e delle sue pubblicazioni. Con una decina di euro vai sulla Baia e acquista I Fumett Nerbini della Marucelliana. E poi avrai ben più chiaro da dove partire !
In bocca al lupo, e se vorrai qualche supporto, non siamo sempre quà.
;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 23:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 7/1/2011, 23:13) 
CITAZIONE (insert_coin @ 7/1/2011, 23:03) 
Bene, un'informazione in più! Ho fatto riferimento alle strisce, perché quelle de L'uomo mascherato di Nerbini, di cui sono state postate alcune immagini in questa sezione, mi sono piaciute tantissimo!

Sì non sono strisce, ma sono albi formato orizzontale.
Comunque allora potresti dedicarti alle serie Nerbini, che sono bellissime, e guarda caso sono le mie preferite ed in fondo anche le meno complicare e difficili, almeno alcune. Così per partire, potresti fare l' acquisto di un volume che racconta la storia di questa casa editrice e delle sue pubblicazioni. Con una decina di euro vai sulla Baia e acquista I Fumett Nerbini della Marucelliana. E poi avrai ben più chiaro da dove partire !
In bocca al lupo, e se vorrai qualche supporto, non siamo sempre quà.
;)

Utile segnalazione...grazie!
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 03:12
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Per cominciare? direi L'Avventuroso, giornale di grande formato, dai contenuti straordinari, oggi di facile reperibilità (eccetto i primi nn del 1934) e a prezzi contenutissimi.
Però se vuoi il più bello secondo il mio personale gusto... non c'è dubbio: TOPOLINO giornale. Dal 1937 a quasi tutto il 1943 sono relativamente comuni, e splendidi. Per i numeri precedenti al 1937 però si fatica moltissimo.
Anche l'AUDACE è un gran bel giornale, te lo dirà sicuramente 12fabio6.

Come albi ci sono le serie Nerbini che consigliava MRAZ che sono quanto di più "classico" puoi trovare. Oggi molti titoli sono di facilissima reperibiltà, perché i collezionisti di questo materiale vanno scomparendo e non sono sostituiti da altrettanti più giovani.

Io ho cominciato nel 1994, acquistando l'annata completa 1937 del TOPOLINO giornale. Quella con La casa dei fantasmi e l'Uomo Nuvola, per intenderci. Da allora non ho più smesso.

Comunque ti consiglierei, così come saggiamente diceva MRAZ, di capire bene quali sono i tuoi gusti prima di partire. Io per esempio amo il formato giornale e più grande è più mi piace. Dal giornale, inoltre, di solito passavano le primissime pubblicazioni italiane delle strip USA, che in genere venivano poi ristampate sugli albi di serie.


 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2011, 10:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


CITAZIONE (wolp @ 9/1/2011, 03:12) 
Per cominciare? direi L'Avventuroso, giornale di grande formato, dai contenuti straordinari, oggi di facile reperibilità (eccetto i primi nn del 1934) e a prezzi contenutissimi.
Però se vuoi il più bello secondo il mio personale gusto... non c'è dubbio: TOPOLINO giornale. Dal 1937 a quasi tutto il 1943 sono relativamente comuni, e splendidi. Per i numeri precedenti al 1937 però si fatica moltissimo.
Anche l'AUDACE è un gran bel giornale, te lo dirà sicuramente 12fabio6.

Come albi ci sono le serie Nerbini che consigliava MRAZ che sono quanto di più "classico" puoi trovare. Oggi molti titoli sono di facilissima reperibiltà, perché i collezionisti di questo materiale vanno scomparendo e non sono sostituiti da altrettanti più giovani.

Io ho cominciato nel 1994, acquistando l'annata completa 1937 del TOPOLINO giornale. Quella con La casa dei fantasmi e l'Uomo Nuvola, per intenderci. Da allora non ho più smesso.

Comunque ti consiglierei, così come saggiamente diceva MRAZ, di capire bene quali sono i tuoi gusti prima di partire. Io per esempio amo il formato giornale e più grande è più mi piace. Dal giornale, inoltre, di solito passavano le primissime pubblicazioni italiane delle strip USA, che in genere venivano poi ristampate sugli albi di serie.

Grazie wolp per i tuoi consigli ed indicazioni!
Ho dato un occhio sulla baia, ma, se volessi iniziare a collezionare questo tipo di materiale, il Topolino giornale non sarebbe nelle mie corde; molto più interessanti L'Avventuroso e L'Audace, ma forse mi concentrerei sui fumetti orizzontali, più che altro per il formato che trovo spettacolare.
Sarebbe interessante elencare per ogni anno i vari fumetti pubblicati, così da farsi un'idea più chiara di cosa voler collezionare, ma penso che sia un'impresa che richiede molto tempo!
 
Top
25 replies since 7/1/2011, 22:38   761 views
  Share