Vintage Comics

qual'è la collezione più rara

« Older   Newer »
  Share  
jo.cker
view post Posted on 1/1/2011, 18:55




secondo voi??
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 19:02

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Secondo me quella de ''raccoltine albi tascabili'', di alcuni si conosce una sola copia ...

Da non sottovalutare è anche la collezione completa de ''Albi del Trio dell'astuzia'', non so se ne si può ipotizzare una . Oppure la ''Robinson''.
 
Top
mr mickey mouse
view post Posted on 1/1/2011, 19:04




Bè,è una domanda difficile.
Ogni persona ha un giudizio personale,per una certa persona può essere difficile una collezione come ad un altra può essere facile,per esempio a me può essere difficile completare la raccolta Topolino,invece ad un ' altra persona gli viene più facile,anche se tutto dipende dalla reperibilità dei pezzi ricercati per completare la raccolta,io non saprei dire qual è la più rara,ma direi che sono quelle anteguerra.
Ricordati che tutto sta dai diversi punti di vista.
 
Top
Dylan116
view post Posted on 1/1/2011, 19:10




Per me sono i ''Suco Frio'' e gli ''Albi della risata'' . Difficilissimo è completare, dal punto di vista economico, la Topolino giornale.

Edited by Dylan116 - 2/1/2011, 11:48
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 19:11
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


...quella delle tavole originali. Più pezzi unici di così... :rolleyes: :lol:
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 19:41
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Cap il Fumetto capellone,rognosissima! se qualcuno ha provato a collezionarla ne sa certamente qualcosa!! ;)
 
Top
masoki
view post Posted on 1/1/2011, 21:47




Mi sà che ci vorrebbero un paio di pagine.....
a me non dispiacerebbe avere queste seriacce ostiche:
noir: Masokis cinque numeri ma il 5 non si vede mai .....1-2-3-4 capitano ma il 5....... lasciate ogni speranza.......
Bonelli: tex raccoltina serie bianca 1/132, solo per le copertine da ammirare per ore..... anche quì a trovare dei numeri ci vuole ....... ehm fortuna .... 1-4-21- ecc ecc
Disney: CWD (un gentile omaggio a chi sappiamo) copertine meravigliose, storie affascinanti, un must !!!
Supereroi Corno: le serie ricopertinate thor 1/8 o forse 9 non sò neanche quanti sono; UR 1/8; FQ 1/12;
con dei numeri più facili e dei numeri che non si vedono mai a meno di clamorosi colpi di ...... ehm fortuna ........
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 01:10
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


Non saprei se privilegiare l'effettiva rarità degli albi o il valore di mercato che rende la serie di difficile reperibilità.
Cercando una via di mezzo, andrei sul Topolino Giornale.

Se poi devo citare una serie che praticamente nessuno possiede completa (ma sarei sinceramente lieto di ricevere smentite...), il pensiero mi corre alla minicollana di cartonati "Grandi Romanzi d'Avventure" (Carroccio, 1948 circa), composta (forse) da soli tre numeri, di ognuno dei quali si conosce soltanto la seguente quantità di copie: due/tre del n°1, nessuna del n°2, una/due del n°3.
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 02:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Squitty @ 1/1/2011, 19:41) 
Cap il Fumetto capellone,rognosissima! se qualcuno ha provato a collezionarla ne sa certamente qualcosa!! ;)

Ma noooo..!!
Cap é comunissima..
Guarda, ti posto la foto del mio N°1 (pagato 1 €)...

Come difficoltà a reperirla. (Anche solo un numero)... nel materiale del dopoguerra, io metto senza dubbio
"Il Giornale dei Viaggi" (Edizioni Araldo 1961). Serie completa composta da 8 numeri...

Attached Image: MVC-008X.JPG

MVC-008X.JPG

 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2011, 09:09
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/1/2011, 02:27) 
CITAZIONE (Squitty @ 1/1/2011, 19:41) 
Cap il Fumetto capellone,rognosissima! se qualcuno ha provato a collezionarla ne sa certamente qualcosa!! ;)

Ma noooo..!!
Cap é comunissima..
Guarda, ti posto la foto del mio N°1 (pagato 1 €)...

Come difficoltà a reperirla. (Anche solo un numero)... nel materiale del dopoguerra, io metto senza dubbio
"Il Giornale dei Viaggi" (Edizioni Araldo 1961). Serie completa composta da 8 numeri...

è vero,la prima serie è comunissima (il n.1 da te postato è proprio di quella),posta un pò le foto della seconda serie cpl che l'ammiro(anche se ce l'ho) volentieri!!
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 09:26
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (masoki @ 1/1/2011, 21:47) 
Disney: CWD (un gentile omaggio a chi sappiamo) copertine meravigliose, storie affascinanti, un must !!!

:huh: scherzi ??
belli son belli , ma rari no davvero !! ;)

Io direi che per il dopoguerra la Tex raccoltine prima serie (7 pezzi) sia una serie davvero molto ostica (pure la seconda serie, serie bianca non scherza ma non è rara come la prima) , tosta pure la classica 1/29 di Tex in particolare alcuni numeri , per la Disney sul dopoguerra direi i Disney fuoriserie tra cui senz'altro "Il libro di Topolino" e in parte minore il Pinocchio , sull'anteguerra invece c'è da sbizzarrirsi........Topolino Giornale Nerbini 1932-33 (vero Claudio? ;) ) , la Topolino supplemento pure non scherza :wacko: , Albi di Topolino Nerbini (tra cui il famoso "Topolino contro Wolp" e il Piedidolci) , e diverse altre serie.....
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 10:25
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (masoki @ 1/1/2011, 21:47) 
Supereroi Corno: le serie ricopertinate thor 1/8 o forse 9 non sò neanche quanti sono; UR 1/8; FQ 1/12;
con dei numeri più facili e dei numeri che non si vedono mai a meno di clamorosi colpi di ...... ehm fortuna ........

Si alcuni sono veramente rari... anche se non li metterei certo al pari di un Sgt Fury e i suoi commandos tanto per capirci...
Però alcuni numeri mi stanno sfuggeno da anni anche di questi... per fortuna me ne mancano pochissimi!!
Che io sappia comunque, andando a memoria, i ricopertinati sono :
8 thor ( mi manca il 6)
8 UR
12 FQ ( mi manca il 4 e il 5)
2 Devil
4 Eterni
10 SFQ
10 SUR
Più altri ricopertinati vari di varie testate
Magari trovo qualcuno qui che ce li ha!!!!!!!! :D
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 11:00
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Forse non abbiamo ancora centrato la risposta alla domanda del post, nel senso che si è fatto un elenco di serie troppo famose per essere tra le più rare. Molte sono ricercatissime, e difficili da trovare proprio per questo, ma non efettivamente rarissime. Quasi sicuramente le serie più rare si trovano tutte nell' anteguerra, o nell' immediato dopoguerra dove sono uscite una miriade di serie/seriette anche con produzioni "dilettantistiche". Poi credo che basti andare a dare un' occhiata su questo sito nella sezione ANTEGUERRA o in ALTRI FUMETTI " albi unici o poco noti"per capire bene quello di cui sto parlando. Sicuramente la serie più rara è quella che non ci viene in mente perchè mai vista !! Ma comunque per rispondere adeguatamente bisognerebbe avere una conoscenza del mondo fumettistico a 360° che solo in pochissimi hanno. Non a caso Aumaldo ha dato l' unica risposta attendibile......
Ma credo che per avere una risposta quasi definitiva, basterebbe chiedere a Donald o Sergio cosa manca nelle loro collezioni.........ed ecco trovata la serie più rara !!
Io ne cito una sicuramente difficilissima, ma non la più rara, e sono gli Albi Impero prima serie, 15 numeri bellissimi con stupende copertine usciti a cavallo del 1938....
..... e solo a pensarli mi è venuta voglia di andare subito ad aprire un post !!
:D
 
Top
jo.cker
view post Posted on 2/1/2011, 11:24




aumaldo...ti riferisci a quelle collezione della carroccio di cui ti elencai , tempo fa, la cronologia? io possiedo di tale serie un paio di albi con pinocchio a fumetti.
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 12:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,645
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 2/1/2011, 11:24) 
aumaldo...ti riferisci a quelle collezione della carroccio di cui ti elencai , tempo fa, la cronologia? io possiedo di tale serie un paio di albi con pinocchio a fumetti.

Ricordo che sulla produzione Carroccio degli anni '40/'50 discutemmo sul Forum di Trombraider.
Se non ricordo male, la cronologia che gentilmente mi fornisti era quella di una serie (Collana Arcobaleno) con copertina in cartoncino morbido, nella quale sono presenti tre titoli relativi a Pinocchio. Queste tre storie vennero pubblicate, in altro formato, anche nella "Collana Cine-Romanzi" e almeno due di esse ebbero anche un'edizione con copertina rigida (cartonata, per intenderci) all'interno della collana "Prescolastica Grande" (n°39 e 40), della quale non sono ancora riuscito a ricostruire del tutto l'esatta composizione (si tratta di più di 50 titoli).
L'Editrice Carroccio pubblicò, nello stesso periodo, due brevi collane "cartonate" che ristampavano storie già apparse sul Giornalino di Carroccio (a.II) nel 1947. Una prima collana, in formato libretto, fu la Collana dei Pupi (8 nr., dei quali 4 a fumetti). La seconda, quella alla quale mi riferisco, è, appunto, "Grandi Romanzi d'Avventure" (3nr., dei quali possiedo il 1°), i cui titoli sono: 1)Il principe e il povero; 2)[non reperito] (forse "Il padrone del mondo"); 3)I pirati della Malesia (1° epis.); non si può, peraltro, escludere l'esistenza di ulteriori titoli anch'essi non reperiti.

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 2/1/2011, 11:00) 
Ma credo che per avere una risposta quasi definitiva, basterebbe chiedere a Donald o Sergio cosa manca nelle loro collezioni.........ed ecco trovata la serie più rara !!

Proprio Sergio Lama ha scritto un articolo sulla produzione Carroccio a fumetti dell'immediato dopoguerra (Notiziario GAF n°24) e, quindi, anche sulla collana da me sopra citata. Chissà che non abbia degli aggiornamenti in merito!
 
Top
53 replies since 1/1/2011, 18:55   2557 views
  Share