Vintage Comics

Pisellino, Raro giornale Nerbini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2010, 16:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Ciao!
Qualcuno aveva chiesto di Pisellino, mi pare. Wolp ha già postato l'immagine del n. 1. Spero vi interessi qualche scatto "libero" della mia raccolta, che - almeno per la prima parte - non è al livello di quella del noto collezionista a cui appartiene l'originale della foto suddetta. Però si difende e perlomeno è completa ;)



Di Pisellino ho dato qualche informazione qualche post fa. Inizia nel febbraio del 1939, dopo le famose proibizioni ministeriali che bandirono i comics USA e che misero in ginocchio Nerbini. E', all'inizio, un giornale addirittura irritante, imho, perché in pratica è un mero contenitore di avanzi e frattaglie varie, con una pletora di ristampe (soprattutto di Buriko, il creatore del personaggio). Non c'è da stupirsi che sia così raro :D



Poi il giornale migliora: col n. 16 della prima serie arriva Il Principe Valentino di Foster, e Angelo Burattini (Buriko) si impegna in lunghe storie umoristico-avventurose col suo curioso ortaggio antropomorfo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2010, 16:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:




Però il giornale non decolla lo stesso, e d'altra parte Prince Valiant non ha mai funzionato, da noi. Così la prima serie di Pisellino chiude col n. 48 del 21 gennaio del '40.
Poi succede l'imprevisto: le maglie censorie si allentano, e qualche altro eroe americano ritorna di soppiatto, più o meno travestito da serie italiana. E' fra il '40 e il '41, per esempio, che Mandrake torna da noi col nome cambiato in... Mandrache :D
Così, il 19 maggio del '40 Pisellino torna in edicola con la seconda serie, e presenta Lone Ranger e il ritorno (nientemeno) di Cino e Franco.



Appare anche Mandrake, poi la porta, per i comics americani, si chiude di nuovo e anche la seconda serie di Pisellino chiude col n. 48 del 13 aprile 1941.
Pisellino, inteso come collezione completa della I e della II serie, è un giornale di grande rarità. Una volta si diceva fosse più raro del Topolino Nerbini. Di certo è infinitamente meno richiesto, sul mercato. Chi fosse seriamente interessato all'Anteguerra, e si trovasse di fronte a una serie completa, dovrebbe prenderla senz'altro. Così feci io, molti anni fa, acquistandola da uno storico collezionista della "seconda generazione".



 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 21/11/2010, 17:47




io invece di pisellino ho l'albo della nerbini nuovo, nuovo.ho preferito "compendiare".
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 18:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Siamo complementari!
A me mancano (quasi) TUTTI gli albi Nerbini di serie italiane: Pisellino, Pinocchio, Albi Vari, ecc. ecc. Ho preferito sempre i giornali agli albi, e quando ho iniziato a collezionare questi ultimi, sono stato sempre selettivo, in senso "americanocentrico" :)
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2010, 00:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Recentemente ho avuto per le mani la seconda serie completa di Pisellino. Ho esitato un poco e quando mi sono deciso a prenderla, qualcuno mi aveva già preceduto.
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 00:16
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 23/11/2010, 00:13) 
Recentemente ho avuto per le mani la seconda serie completa di Pisellino. Ho esitato un poco e quando mi sono deciso a prenderla, qualcuno mi aveva già preceduto.

intendi la seconda serie del giornale?
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2010, 00:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Sì. era il secondo blocco di 48 numeri. Il prezzo di partenza si aggirava sui 1000-1200 euro.
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 00:50
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


praticamente metà della collezione. Se erano belli il prezzo non era alto, però poi a completarla ci voleva un miracolo!
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2010, 01:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Sì, erano belli e 20 euro l'uno ci potevano stare. Solo che, come giustamente hai detto, dove andavo a trovare i primi due anni? Per questo ho temporeggiato una mezza giornata che mi è stata fatale.
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 09:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 23/11/2010, 01:05) 
Sì, erano belli e 20 euro l'uno ci potevano stare. Solo che, come giustamente hai detto, dove andavo a trovare i primi due anni? Per questo ho temporeggiato una mezza giornata che mi è stata fatale.

Odio dire queste cose ad un collezionista, ma andava presa, perbacco! Il Pisellino ha sempre avuto questa sorte: praticamente mai (leva pure il praticamente) offerta completa; qualche volta una delle due serie. A costo di fare il vecchio bacucco, ricordo l'aneddoto dei due vecchi collezionisti, entrambi amici miei (uno purtroppo, il carissimo Franco F., non c'è più) che avevano una serie ognuno. Negli anni Settanta arrivarono a un passo da giocarsele a carte, così che almeno un collezionista, in Italia, potesse dire di possederne una completa. Poi, uno dei due cambiò idea. ;)
Completarla è praticamente impossibile. Ma sergiol sa bene (benvenuto, Sergio! Alla fine, ti ho tirato dentro!) che nell'Anteguerra tutto è raro, ma nulla è veramente introvabile: lui ha completato a numeri cose inaudite (il Grandi Avventure, per esempio) e si avvia a completare un Topolino Giornale 1933!

Un'altra cosa. Dalle immagini che ho postato sembra che Pisellino sia un giornale tanto raro quanto... sciocco, con quell'ortaggio di Buriko sempre in prima pagina :sick: ma non è così. Il giornale ha delle perle, specie nella seconda serie. Queste alcune pagine coi miei amati americani:

Prima serie - Prince Valiant di Harold Foster (scusate se è poco)



Seconda serie - Mandrake di Lee Falk e Phil Davis



Lone Ranger di Charles Flanders



Cino e Franco di Lyman Young (e coll.)



E comunque tra gli italiani c'è un interessantissimo Scudellari, con Romolo:



E non solo. Se volete, posto delle altre pagine. Fra qualche tempo, comunque, analizzerò la testata su Fumetti classici.
Ciao!
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 23/11/2010, 21:11




la collezione di pisellino completa ce l'aveva in fiera alcuni anni fa un collezionista romano, all'epoca anche espositore, ora non più. aveva però i primissimi quattro numeri in copia fotostatica.
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 15:09
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


A completamento della sezione, aggiungo la serie degli Albi di Pisellino, che comprende ben 11 titoli:

1 Le burle di Pisellino Natale/Capodanno 1933



1 Le burle di Pisellino II° edizione Gennaio 1938



2 I confetti magici di Pisellino Dicembre 1938



3 Pisellino pittore ( 1939 ?)



4 Pisellino protettore dei piccoli ( 1939 ?)



5 Pisellino domatore Aprile 1940



6 Il flauto magico di Pisellino Maggio 1940



7 Pisellino giornalista Novembre 1940



8 Pisellino e la scimmia Marzo 1941



9 Il regno di Pisellino ( 1941 ?)


10 Pisellino e i tre nani Aprile 1941



11 I pugni di Pisellino Luglio 1941



Edited by MRAZ FUMETTI - 22/2/2018, 08:50
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 19:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


Mooooolto affascinanti gli albi.i colori delle copertine sono stampati da dio.grandi!!!
 
Web Contacts  Top
gian3569
view post Posted on 13/11/2013, 15:12




ciao a tutti volevo chiedere un informazione riguardo agli albi di pisellino, sapete se esiste un albo intitolato l isola dei sacrifici? chiedo perche mi hanno proposto una cover originale di scudellari con questo titolo e volevo sapere se era edita o no anche perche cambia il valore ringraziandovi aspetto conferma.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 17:45

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Bellissimi ! :)
 
Top
24 replies since 21/11/2010, 16:08   2035 views
  Share