Vintage Comics

La Bancarella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2010, 11:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buongiorno a tutti


Sono nuovo del forum (nel senso che non scrivo praticamente mai pur leggendo avidamente), ma un collezionista da sempre, un collezionista di tutto (purchè non mi portiate davanti i manga, ai quali preferisco di gran lunga Nonna Abelarda o Geppo), ma ho notato che il collezionismo e ancora di più l'amore per i fumetti si è molto trasformato negli anni, diventando qualcosa che mi appartiene poco.

I commercianti sono diventati sempre più avidi e smaliziati, comprare alle Fiere è diventato quasi proibitivo, su ebay si incontrano sempre grandi difficoltà e poca trasparenza ed io che sono un romantico, rimpiango l'emozione della BANCARELLA.

Negli anni 70 era una pratica comune esporre i propri fumetti per strada, sopra delle casse rovesciate e il prezzo era molto semplice, metà del prezzo di copertina, indipendentemente dalle condizioni (a meno che non mancassero delle parti). Ovviamente anche lì c'era un minimo di trattativa (mi ricordo ancora che volevo fortemente Paperone Missione Oro, ma avevo solo 200 lire in tasca e dopo una brevissima trattativa mi vennero scontate le 50 lire mancanti), ma il piacere stava nel avere un fumetto da leggere e poi il giorno dopo, magari lo andavo a cambiare per poterne leggere un altro e così il volano si metteva in moto.

D'estate non vedevo l'ora di andare in giro per il quartiere per visitare le bancarelle, e per fare i miei "affari", la cosa più difficile era nascondere gli albi ai miei genitori, che tolleravano alcune serie come la Disney o gli Alan Ford o Tex o Zagor, ma guai se si vedevano in casa Diabolik o Kriminal (mia madre era una cacciatrice implacabile e con più inventavo nascondigli, con più me li trovava, era frustrante ma in fondo anche divertente).

Capitava poi di accumulare un po' di fumetti ed essere a corto di soldi (paghetta finita) ed allora improvvisavo la mia bancarella per rimpinguare le casse e ripartire alla caccia.

Da quando ho cominciato ad avere più soldi ho cominciato anche a tenere gli albi e a collezionarli e settimanalmente mi facevo tutte le compravendite girando in motorino a caccia di qualcosa che non sapevo nemmeno bene io cosa fosse, ma passavo giornate intere tra gli scaffali di fumetti ed ero felice (allora c'era un rapporto molto più cordiale con i titolari della compravendita).

Oggi che ho disponibilità economica, continuo a comprare e cambiare fumetti ma mi rendo conto di una cosa, che allora provavo l'emozione diretta, oggi continuo a farlo per ricordarmi delle emozioni che provavo allora.

Scusate ma volevo condividere con voi questo mio stato d'animo perennemente contrastato e magari avere anche vostre esperienze.

Saluti
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 13:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


...che dire sparty...forse è giunto il momento di comprare meno fumetti e leggerli di più...
...a volte la mole degli acquisti ci sovrasta e l'impossibilità di trovare il tempo per gustarseli rende tutto inutile e privo di piacere.
i fin dei conti da ragazzini il piacere ci veniva proprio dal leggerli i fumetti, da 'grandi' a volte si pensa più al collezionarli che a leggerli.

su 2 cose non sono molto d'accordo:
prima di tutto la cordialità dei commercianti, io ho un ottimo rapporto sia con l'amico della fumetteria in cui mi reco fisicamente, sia con diversi negozi che vendono anche online e che in alcuni casi non ho mai conosciuto di persona.
poi le bancarelle...esistono ancora. certo non ci troveremo il diabolik a 100 lire, ma il magico vento a un euro si. e in questa proporzione nula è cambiato, purtroppo sono i collezionisti che cambiano crescendo (migliorano o peggiorano?) da ragazzini con pochi soldi in tasca si comprano 3 fumetti a un euro, chisenefrega delle pieghe di lettura o del segnetto di biro, basta leggere, da adulti economicamente indipendenti si girano tutte le edicole del quartiere frantumando i maroni all'edicolante perchè tiri fuori una copia che non abbia il segno del taglio tipografico ai bordi della costa.
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 17:40

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao Zinoviev

Pienamente d'accordo sul fatto che noi collezionisti siam peggiorati invecchiando ed è proprio lì che volevo arrivare e cioè che si è perso il gusto dell'attesa dell'uscita in edicola di un determinato fumetto, si è perso il gusto della lettura ed è aumentata la compulsività del possesso.

Per quello che riguarda i commercianti, francamente trovo una iperprofessionalizzazione o spacciata per tale, che mi da un po' fastidio, una chiacchierata non è tale se non tratta di pezzi iper-rari o di gadgettistica o di fumetti fotonici e spesso e volentieri se non sei interessato a ciò vieni declassato a collezionista di serie B.
Io facevo tranquillamente i cambi 2x1 come si usava un tempo, ora certi fumetti non li guardano nemmeno.

Quello che dici sulla Bancarella è vero, c'è anche adesso, ma è molto diversa, è strutturata e rinchiusa dentro mercatini, non c'è più la spontaneità di una volta è tutto cmq dettato dal commercio.

Naturalmente sono tutte sensazioni personali
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 20:05
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Sparty mi fai venire in mente quando da piccolo il Giovedì giorno di mercato anche io e i miei amichetti vendevamo sopra una cassetta da frutta rovesciata i giornaletti trovati quà e la in casa alla metà del prezzo di copertina!eh.....che bei tempi!!! :P
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 22:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Per quello che riguarda i commercianti, francamente trovo una iperprofessionalizzazione o spacciata per tale, che mi da un po' fastidio, una chiacchierata non è tale se non tratta di pezzi iper-rari o di gadgettistica o di fumetti fotonici e spesso e volentieri se non sei interessato a ciò vieni declassato a collezionista di serie B.

in effetti io pensavo a un paio di commercianti che conosco da quasi vent'anni per cui il disorso può scivolare anche su come sta la mamma, come crescon le bimbe, cosa combina il berlusca o cosa giochi sull'xbox...fra le conoscenze successive oltre ad altri squisiti venditori, ho trovato anch'io un bel po' di 'gadani' che pensano di sapere solo loro cos'è il fumetto da collezione .
 
Top
attom83
view post Posted on 18/11/2010, 22:35




CITAZIONE (Squitty @ 18/11/2010, 20:05) 
Sparty mi fai venire in mente quando da piccolo il Giovedì giorno di mercato anche io e i miei amichetti vendevamo sopra una cassetta da frutta rovesciata i giornaletti trovati quà e la in casa alla metà del prezzo di copertina!eh.....che bei tempi!!! :P

eheh chi non l'ha fatto? da piccolo (circa 18-20 anni fa) ricordo che avevamo nel banchetto libri, figurine, fumetti... ma quelli che si vendevano erano quasi esclusivamente i fumetti :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 23:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 18/11/2010, 11:57) 
I commercianti sono diventati sempre più avidi e smaliziati, comprare alle Fiere è diventato quasi proibitivo, su ebay si incontrano sempre grandi difficoltà e poca trasparenza ed io che sono un romantico, rimpiango l'emozione della BANCARELLA.

C'era una bancarella di legno, fissa sotto il portico vicino a casa mia.
Ogni giorno ci passavo almeno due volte, nell'andare e ritornare da scuola.
Un giorno il signor Marco decise di di togliere un po' di polvere ed iniziò a scavare nel mucchio spostando sul marciapiede pile e pile di fumetti.
Io passai proprio nel momento in cui arrivò a scoprire il piano di legno e notai che non l'aveva ricoperto con un telo o con dei vecchi quotidiani, bensì aveva costruito un rudimentale tappeto intrecciando albi a striscia di tex. Centinaia di albetti incastrati perfettamente uno nell'altro, senza rovinarne neppure uno.
Gli chiesi come mai e lui mi rispose che erano più utili così che a perder tempo nel venderli a 10 lire l'uno.
 
Top
casiraghi
view post Posted on 18/11/2010, 23:46




CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/11/2010, 23:24) 
CITAZIONE (sparty67 @ 18/11/2010, 11:57) 
I commercianti sono diventati sempre più avidi e smaliziati, comprare alle Fiere è diventato quasi proibitivo, su ebay si incontrano sempre grandi difficoltà e poca trasparenza ed io che sono un romantico, rimpiango l'emozione della BANCARELLA.

C'era una bancarella di legno, fissa sotto il portico vicino a casa mia.
Ogni giorno ci passavo almeno due volte, nell'andare e ritornare da scuola.
Un giorno il signor Marco decise di di togliere un po' di polvere ed iniziò a scavare nel mucchio spostando sul marciapiede pile e pile di fumetti.
Io passai proprio nel momento in cui arrivò a scoprire il piano di legno e notai che non l'aveva ricoperto con un telo o con dei vecchi quotidiani, bensì aveva costruito un rudimentale tappeto intrecciando albi a striscia di tex. Centinaia di albetti incastrati perfettamente uno nell'altro, senza rovinarne neppure uno.
Gli chiesi come mai e lui mi rispose che erano più utili così che a perder tempo nel venderli a 10 lire l'uno.

Questa va in HOME a rotazione continua ;)
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 12:42

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/11/2010, 23:24) 
CITAZIONE (sparty67 @ 18/11/2010, 11:57) 
I commercianti sono diventati sempre più avidi e smaliziati, comprare alle Fiere è diventato quasi proibitivo, su ebay si incontrano sempre grandi difficoltà e poca trasparenza ed io che sono un romantico, rimpiango l'emozione della BANCARELLA.

C'era una bancarella di legno, fissa sotto il portico vicino a casa mia.
Ogni giorno ci passavo almeno due volte, nell'andare e ritornare da scuola.
Un giorno il signor Marco decise di di togliere un po' di polvere ed iniziò a scavare nel mucchio spostando sul marciapiede pile e pile di fumetti.
Io passai proprio nel momento in cui arrivò a scoprire il piano di legno e notai che non l'aveva ricoperto con un telo o con dei vecchi quotidiani, bensì aveva costruito un rudimentale tappeto intrecciando albi a striscia di tex. Centinaia di albetti incastrati perfettamente uno nell'altro, senza rovinarne neppure uno.
Gli chiesi come mai e lui mi rispose che erano più utili così che a perder tempo nel venderli a 10 lire l'uno.

Io li ho visti usare da delle bambine, come soldi finti per pagare la spesa finta, li usavano come piccoli libretti degli assegni dai quali venivano staccate le pagine che valevano come soldi :wacko:
Ovviamente ero bimbo anche io e i fumetti non erano miei, quando sono diventato grande e papà mi sono premurato di regalare un sacco di soldi fac-simile a mia figlia :D
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 13:10
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,555
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 19/11/2010, 12:42) 
Io li ho visti usare da delle bambine, come soldi finti per pagare la spesa finta, li usavano come piccoli libretti degli assegni dai quali venivano staccate le pagine che valevano come soldi :wacko:
Ovviamente ero bimbo anche io e i fumetti non erano miei, quando sono diventato grande e papà mi sono premurato di regalare un sacco di soldi fac-simile a mia figlia :D

Ma infatti è proprio questo il motivo per cui quando per esempio cambio bustine o tiro fuori pezzi importanti per le foto , mi assicuro con filo spinato attorno a me che le mie due piccole pesti di 3 e 5 anni non si possano avvicinare a meno di 5 metri !!!!!!!! image
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 19:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
assicuro con filo spinato attorno a me che le mie due piccole pesti di 3 e 5 anni non si possano avvicinare a meno di 5 metri !!!!!!!! image

...ma lasciale giocare in pace le creature, orco! hahahaha
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 19:46
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 19/11/2010, 19:38) 
CITAZIONE
assicuro con filo spinato attorno a me che le mie due piccole pesti di 3 e 5 anni non si possano avvicinare a meno di 5 metri !!!!!!!! image

...ma lasciale giocare in pace le creature, orco! hahahaha

Che giochino pure, ma con le bamboline, non con i fumettini del Papà!! image
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 20:08
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE
Che giochino pure, ma con le bamboline, non con i fumettini del Papà!! image

...uff...come siete capricciosi...
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 21:34
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Le bancarelle negli anni settanta mi piacevano, eccome. Mi divertivo un mondo a cercare, anche se di fatto c'erano cose comuni. Ad onor del vero, mi piace frugare ovunque ci sia carta stampata ancora oggi, e se non avessi fatto il medico! il mio sogno era fare il bibliotecario.Quando ero piccolo, ricordo benissimo la mia dotazione settimanale:Intrepido libretto, Albo dell'intrepido,Miki, Blek (questi ultimi poi d'estate anche in busta di resa, ma allora chi sapeva cosa fosse la resa!, due strisce a sorpresa al prezzo non ricordo più se di dieci o venti lire: Una al giorno, per i mesi del mare. C'era un chioschetto, al passaggio a livello: Ogni mattina, tra gli attrezzi da spiaggia, C'era il soldino messomi da mamma, ma datomi da papà. E al ritorno dalla spiaggia, ci si fermava spesso sempre al chioschetto, che c'era quasi sempre un minispettacolo (ricordo ancora un artista che si faceva incatenare e poi si liberava da solo. A me era simpaticissimo, perchè voleva spesso dire una seconda o una terza bustina!). Di tanto in tanto, mi arrivava pure qualche topolino, qualche Tex rigorosamente a striscia o in raccoltina. Duecento metri oltre la stazione, c'era un 'altro chiosco, dove il titolare ti acquistava l'usato al 25%, ed aveva un megascatolone in cui potevamo scegliere al 50%:ricordo che una volta scambiai delle raccoltine di Tex con materiali vari. Alla fine mi fa: ti vengono ancora..... Una raccoltina era ancora in edicola, l'ultimo numero, e pertanto valutata a prezzo pieno d'edicola: altri tempi, comunque! Da "grande" ho poi fatti impazzire la mia povera ex-moglie: ogni tanto, cacciavo fuori qualche centinaio di albi, e mi trasformavo, per il mio gusto personale in Bancarellaio, li esponevo su un paio di tavoli, in terra, ovunque, e mi godevo la vista dei miei fumetti. Oggi, quando passo per qualche mercatino, non mi fermo in genere a guardare le bancarelli con fumetti:sono in genere solo materiale recente e sciupato, mi fanno tenerezza e potrei poi acquistare oggetti che non mi direbbero nulla per le loro condizioni di conservazione.Purtroppo, oggi sono troppo legato allle condizioni dei fumetti, maledetta filatelia e numismatica, che mi hanno rovinato!Frugo invece volentieri per libri ed altri oggetti cartacei.
 
Top
attom83
view post Posted on 20/12/2010, 22:05




la mia testimonianza è di anni più recenti, ma mi hai fatto ricordare quando in edicola, da piccolo, trovavo i vecchi numeri di topolino... oggi se provi a chiedere a qualche edicolante ti dice che non tiene neanche il numero della settimana prima perchè non ha spazio... maledette riviste inutili e gadget dei giornali! :D
ai mercatini butta l'occhio lo stesso: è vero che la maggior parte dei bancarellisti ha fumetti mal tenuti, ma dipende da quanto tempo li tengono... se ritirano ed espongono roba appena ritirata la puoi trovare anche in buone condizioni. e poi tra tanti albi malconci a volte m'è capitato di trovare materiale interessante in buone condizioni!
 
Top
16 replies since 18/11/2010, 11:57   377 views
  Share