Vintage Comics

Quadretto Disney ricamato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2010, 09:17
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


Ho trovato questo quadretto raffigurante Zio Paperone, misura completo di cornice cm 18,5x14
In basso a destra c'è il marchio Walt Disney Production. La figura di zio paperone è stampata su carta lucida. Singolare invece che il vestito rosso sia completamente ricamato con cotone rosso, nero e richiami verde.

Qualcuno di voi ha mai visto qualcuno simile o sappia approssimativamente il periodo di fabbricazione? E poi, sarà amatoriale o no?

Saluti!

 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 09:52
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Ciao, a me pare ricamato a macchina (una mia vicina negli anni '70 faceva ricami su stoffa a macchina, e le campiture di colore sono di quel tipo).
Come oggetto, ha degli aspetti (che oggi appaiono leggermente kitsch) che mi sembrano secondo il gusto dei primi anni '70.

Quindi non credo sia amatoriale: la fatica per programmare una macchina da ricamo, o per imparare il lavoro, è giustificata solo se i pezzi sono parecchi. Se poi siano solo qualche decina messi in circolazione da una piccola azienda (comunque autorizzata), o una produzione di massa... questo non lo so.

Ci vorrebbe comunque la conferma di qualche gentile signora esperta in ricamo :)
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 10:12
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
999
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Gianni591888 @ 10/11/2010, 09:52) 
Ciao, a me pare ricamato a macchina (una mia vicina negli anni '70 faceva ricami su stoffa a macchina, e le campiture di colore sono di quel tipo).
Come oggetto, ha degli aspetti (che oggi appaiono leggermente kitsch) che mi sembrano secondo il gusto dei primi anni '70.

Quindi non credo sia amatoriale: la fatica per programmare una macchina da ricamo, o per imparare il lavoro, è giustificata solo se i pezzi sono parecchi. Se poi siano solo qualche decina messi in circolazione da una piccola azienda (comunque autorizzata), o una produzione di massa... questo non lo so.

Ci vorrebbe comunque la conferma di qualche gentile signora esperta in ricamo :)

Non so assolutamente nulla di ricamo, quindi non posso esprimermi in tal senso. :) Anch'io guardandolo bene, diciamo a "pelle" ho avuto la sensazione che fosse degli anni '70. Non ricordo però di averlo già visto prima, ma non sono assolutamente certo di ciò.

Saluti!
 
Top
2 replies since 10/11/2010, 09:17   91 views
  Share