Vintage Comics

Novellino

« Older   Newer »
  Share  
jo.cker
view post Posted on 7/11/2010, 14:41




gasp!!! :woot: :woot: :woot: ..concordo con wolp... complimenti donald!! la locandina del supplemento è piu unica che rara...io, dal canto mio,ho un pò ripercorso la nascita del fumetto e della letteratura infantile fin dalle origini, cosi ho in collezione le prime tre annate del giornale dei bambini 1881-1883 con la prima apparizione di pinocchio,la prima annata del novellino 1898, la prima annata del giornalino dell domenica di vamba 1906,la prima annata del corriere dei piccoli 1908.1909, la prima annata del corrierino 1920, la prima annata di cuore 1921 e dei primi numeri del balilla, la prima annata dell'avventuroso 1934 etc etc.
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 15:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/11/2010, 14:41) 
ho in collezione le prime tre annate del giornale dei bambini 1881-1883 con la prima apparizione di pinocchio,la prima annata del novellino 1898, la prima annata del giornalino dell domenica di vamba 1906,la prima annata del corriere dei piccoli 1908.1909, la prima annata del corrierino 1920, la prima annata di cuore 1921 e dei primi numeri del balilla, la prima annata dell'avventuroso 1934 etc etc.

E hai detto niente! :woot:
Anche solo le prime tre annate del Giornale dei bambini! Splendide collezioni, complimenti. Il Cuore l'ho visto pochissime volte, l'unica completa ce l'ha forse il mio (solito) amico Sergio. Anche il 1906 del Giornalino della domenica non è affatto comune, anzi! Ce l'hai sciolta o in raccoltina editoriale?
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 7/11/2010, 16:39




ce l'ho in raccolta ma penso non editoriale. ho invece in raccolta d'epoca il giornale dei bambini!!! ^_^ senti, ti volevo chiedere.. ma del novellino ( che non mi risulta presente neppure nel catalogo del forse piu grande collezionista di tutti i tempi , risiedente in quel di palermo( no, non sei tu aumaldo anche se poco ci manca ;) :) ), il tuo amico fortunatissimo ce l'ha?? (la mia prima annata , comprensiva del numero di prova con relativa busta( ovviamente con l'immagine della testata) che lo conteneva(il primo blister della storia!!)è sciolta ed in condizioni da edicola):
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 18:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/11/2010, 16:39) 
ce l'ho in raccolta ma penso non editoriale. ho invece in raccolta d'epoca il giornale dei bambini!!! ^_^

:woot:

CITAZIONE (jo.cker @ 7/11/2010, 16:39) 
senti, ti volevo chiedere.. ma del novellino il tuo amico fortunatissimo ce l'ha?? (la mia prima annata , comprensiva del numero di prova con relativa busta( ovviamente con l'immagine della testata) che lo conteneva(il primo blister della storia!!)è sciolta ed in condizioni da edicola):

Complimenti!
Sì, ce l'ha, non so se completa. Devo farmi una lista delle cose da chiedergli... :D
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2010, 18:55
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/11/2010, 16:39) 
nel catalogo del forse piu grande collezionista di tutti i tempi , risiedente in quel di palermo( no, non sei tu aumaldo anche se poco ci manca )

Conosco molto bene G.G. e, negli anni '70 ed '80, ho avuto più volte occassione di ammirare le sue collezioni. Ha ceduto tutto in blocchi circa 20 anni fa. Fino a pochissimi anni fa, invece, aveva ancora un grosso quantitativo di disegni originali (centinaia, a partire dagli anni trenta, ceduti in blocco per 10mila euro, credo) e di romanzi illustrati d'epoca (dall''800 in poi, anche questi ceduti in blocco).
Ora colleziona brochures teatrali e tutto su Totò...
 
Top
jo.cker
view post Posted on 7/11/2010, 19:00




però se non ricordo male il novellino in catalogo non c'era mentre era presente per esempio cuore e tantissimo altro materiale.
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 19:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/11/2010, 19:00) 
però se non ricordo male il novellino in catalogo non c'era mentre era presente per esempio cuore e tantissimo altro materiale.

Io ricordo che l'aveva, anche se non ci potrei giurare. Con "catalogo", ti riferisci ad un suo listino di vendita? in questo caso è probabile che avesse già venduto la testata. Ogni volta che vendeva blocchi, aggiornava il listino.
Non so se conosci il suo volume dal titolo "Sogni di Carta" (Gaefra, Palermo 2000), con sottotitolo "Piccola storia dei giornali illustrati per la gioventù dall'Ottocento alla prima metà del Novecento". Il volume contiene alla fine due elenchi di questo materiale (che era stato tutto in suo possesso), uno alfabetico ed uno cronologico.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 7/11/2010, 19:44




no aumaldo, non lo conosco. è annoverato in elenco??
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 20:18
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 7/11/2010, 19:44) 
no aumaldo, non lo conosco. è annoverato in elenco??

Ti rispondo io: a pag.24 del volume ci sono le foto del primo numero del NOVELLINO e del NOVELLINO ROSA. Tali testate sono citate ai punti 143 e 144 dell'elenco alfabetico in fondo al libro.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2010, 20:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Ti riproduco qui di sotto la copertina del volume, nel quale sono elencate ben 226 testate (fra le quali il Novellino) pubblicate fino al 1945.

image
 
Top
jo.cker
view post Posted on 7/11/2010, 20:49




grazie ad entrambi. ^_^ ma sono un inguaribile curioso:il n 1 del novellino che data riporta? Ha anche la busta della testata che lo conteneva??
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 08:26
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


In effetti nel volume è presente la foto del n°1 del Novellino, ma è in b/n, sfocata, molto piccola, e, pertanto, è impossibile leggere la data. Nella cronologia è, comunque, indicato, l'anno 1899.
Mi pare, viceversa, di leggere l'indicazione "Anno I Num. I", ma non potrei metterci la mano sul fuoco. La copertina appare identica a quella del fascicolo di jo.cker postato da wolp.
Mi viene, peraltro, un dubbio: come mai nella copertina di quest'ultimo fascicolo è presente la dicitura "Anno I Num. II"?
 
Top
ToXiE
view post Posted on 8/11/2010, 16:45




CITAZIONE (aumaldo @ 8/11/2010, 08:26) 
In effetti nel volume è presente la foto del n°1 del Novellino, ma è in b/n, sfocata, molto piccola, e, pertanto, è impossibile leggere la data. Nella cronologia è, comunque, indicato, l'anno 1899.
Mi pare, viceversa, di leggere l'indicazione "Anno I Num. I", ma non potrei metterci la mano sul fuoco. La copertina appare identica a quella del fascicolo di jo.cker postato da wolp.
Mi viene, peraltro, un dubbio: come mai nella copertina di quest'ultimo fascicolo è presente la dicitura "Anno I Num. II"?

Non vorrei dire una cavolata ma sul bono mi pareva di aver letto 1901.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 16:51
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ToXiE @ 8/11/2010, 16:45) 
Non vorrei dire una cavolata ma sul bono mi pareva di aver letto 1901.

veramente sul Bono cita come anno di uscita il 1898.

Comunque siamo OT e chiederei ai mod, se possibile, di spostare gli interventi in una nuova discussione con titolo "Novellino" grazie
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2010, 17:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Non sapendo dove rispondere, proseguo qui, fino ad un eventuale trasferimento dei post OT in altra discussione.
Il Bono indica l'anno 1898; l'FFF indica il 1899 nella scheda, ma il 1898 nella tabella a fianco. A mio parere l'anno corretto è il 1899, ma aspetto conferme.
 
Top
29 replies since 7/11/2010, 14:41   516 views
  Share