Vintage Comics

Raccoltine Anteguerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2010, 15:25
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Donald @ 11/11/2010, 15:16) 
Perché è una raccoltina? E' un mio parere, basato su un dato di fatto. Non c'è modo di farvelo vedere con le fotografie, ma mettendo controluce le pagine interne, si nota benissimo che sono realizzate incollando tra loro, per il dorso (stmpato con altri fumetti, che appunto si vedono in trasparenza!) i paginoni centrali de "L'Intrepido"!

:blink: Questa non l'avevo mai sentita! Quindi a tutti gli effetti un albo fatto a partire dalle rese.
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2010, 15:32
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 11/11/2010, 15:25) 
:blink: Questa non l'avevo mai sentita! Quindi a tutti gli effetti un albo fatto a partire dalle rese.

Esattamente! :D
Manco io, l'avevo mai sentita! Sai quante cose ho scoperto, in vent'anni e passa di collezionismo, che i "vecchi" dinosauri non avevano mai notato? La maggior parte di loro, comprava e metteva lì.
 
Web  Top
jo.cker
view post Posted on 12/11/2010, 22:49




spulciando il materiale, posseggo anche la raccoltina dela nerbini "l'uomo senza nome", 1937, con illustrazioni del grande giove toppi ( che già illustrava a partire dagli anni 20le locandine di alcun film).chi la conosce??
 
Top
jo.cker
view post Posted on 16/11/2010, 20:58




ho controllato la succitata " raccoltina" in mio possesso. racchiude le 16 dispense ( prive di copertina) ed è dotata ovviamente di copertina ad hoc.
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 19:47
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


B'è, non avete nient'altro sul tema? Scherzo, complimenti per la vastità del materiale. E' vero, negli anni mitici, si comprava spesso senza neppure sapere cosa si comprasse veramente, si accumulava per un futuro di approfondimento successivo. Ma c'era anche tanto da poter comprare, che non si aveva il tempo di apprezzare quello che passava per le mani. E poi, la ricerca storica era solo agli inizi.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 6/1/2011, 11:47




i complimenti vanno senz'altro a te, per l'entusiasmo che trasmetti e che hai per tutto il materiale anteguerra!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 11:52
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 6/1/2011, 11:47) 
i complimenti vanno senz'altro a te, per l'entusiasmo che trasmetti e che hai per tutto il materiale anteguerra!!

Grazie a Voi. Io, comunque, dall'anno prossimo almeno, ricomincerò a dedicarmi all'anteguerra, salvo occasioni prima.E' nell'anteguerra che c'è il vero spirito del fumetto.
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 11:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


" UNA SENSAZIONALE SCOPERTA" è il titolo di questo albo facente parte degli albi Varii della Nerbini. La cosa curiosa, è che potrebbe essere un' altra raccoltina oltre a quelle già segnalate in questo post. L' albo è composto da 10 fascicoli di 2 pagine cad, ed alla fine di ognuno c' è la scritta "continua", come se non proseguisse subito il racconto. In più all' inizio del fascicolo sucessivo c' è il riassunto delle puntate precedenti. Ultima cosa, a fin racconto dell' apisodio che prende nome dal titolo, ne inizia uno nuovo ripartendo dalla numerazione n.1 delle pagine, mentre le altre erano in progressione, e la pubblicità della quarta di copertina dell' ultimo fascicolo di Una Sebsazionale scoperta è come da foto, quindi da fine albo ! Non so se questi fascicoli siano realmente usciti singolarmente o se c' è stata solo l' intenzione, anche perchè privi di un prezzo e data. Ma di certo non erano nati per essere messi in una raccolta di questo tipo, e si vede anche dalla rifilatura degli albi che in una piccola parte non sono stati tagliati a dovere ed è rimasto un lembo della misura iniziale. Quindi a questo punto, è possibile catalogarlo come raccoltina ?
:blink:

dscn9094w

dscn9095iz

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/23/dscn9096c.jpg/]dscn9096c[/URL]

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/703/dscn9097o.jpg/]dscn9097o[/URL]

dscn9098d

 
Top
view post Posted on 20/3/2020, 14:47
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Ma all’epoca nessuno aveva risposto a Mraz o l’argomento era stato approfondito in altra discussione?
 
Top
view post Posted on 21/3/2020, 19:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao Sergio

Credo che la discussione sia finita lì con l'ultimo post di Massimo .

In caso contrario , può dirlo solo il buon Max :cool:
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 18:36
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 21/3/2020, 19:23) 
Ciao Sergio

Credo che la discussione sia finita lì con l'ultimo post di Massimo .

In caso contrario , può dirlo solo il buon Max :cool:

Ciao Manuele, ovviamente sono arrivato a questa discussione seguendo le indicazioni che hai dato 3 giorni fa nel Sancta Sanctorum...

Tu con Max, Fabio e Claudio siete i Master anteguerra, cerco di imparare leggendo da voi. ...e visto il periodo, incontri ai convegni li dobbiamo posticipare, speriamo non troppo. Già pianificare spostamenti a Lucca e Reggio, con due bimbi piccoli e partendo dalla Calabria, era complicato...
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 09:37
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 20/3/2020, 15:47) 
Ma all’epoca nessuno aveva risposto a Mraz o l’argomento era stato approfondito in altra discussione?

Ciao,
la risposta a questa domanda, fatta quasi 10 anni fa, l' ho data io stesso in un post aperto qui nella sezione anteguerra, dal titolo:
Nell'impero degli incas / Gli evasi della Guiana fascicoli e raccolte !

Se lo vai a leggere, capirai che tipo di intrighi facevano !
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 19:55
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 2/4/2020, 10:37) 
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 20/3/2020, 15:47) 
Ma all’epoca nessuno aveva risposto a Mraz o l’argomento era stato approfondito in altra discussione?

Ciao,
la risposta a questa domanda, fatta quasi 10 anni fa, l' ho data io stesso in un post aperto qui nella sezione anteguerra, dal titolo:
Nell'impero degli incas / Gli evasi della Guiana fascicoli e raccolte !

Se lo vai a leggere, capirai che tipo di intrighi facevano !

Grazie!!! Appena i bimbi si addormentano , se sono ancora vivo, me la leggo’
 
Top
27 replies since 7/11/2010, 21:54   1780 views
  Share