Vintage Comics

Albi di grandi avventure A.P.I. 1939

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2010, 21:09
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Uno degli albi cosiddetti "introvabili" dell' anteguerra è senz' altro questo L' Elefante Bianco - primo episodio, come tutti e quattro gli albi di questa serie. Data come la prosecuzione naturale degli albi di Salgari, questi albi presentano appunto I Viaggi straordinari di Saturnino Farandola- L' elefante bianco prima e seconda parte, e Un gentiluomo di sedici anni - Il segreto di Marco e I briganti dei Pirenei.
Chiunque ne avesse qualche copia, pregherei in ginocchio di mostrare qualche foto, grazie !
;)

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 23:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


Collezione straordinariamente rara, nel suo complesso. Più facili a trovarsi i due del Gentiluomo di sedici anni di Albertarelli; rarissimo L'Elefante bianco primo episodio di P.Lorenzo De Vita; introvabile il secondo episodio, quello che mi ha dato più filo da torcere. Fanno collana a sé, ma si possono considerare, per similitudine di formato, carta, ecc., parte dei celebri albi di Salgari di Mondadori. Tale collezione è, tipograficamente parlando, la più luossiosa dell'anteguerra italiano: la carta, pur porosa, è pesante e di altissima qualità, la stampa (quasi sempre a colori) è perfetta, tanto che queste storie rifulgono proprio in questi albi, più che sul Topolino e Paperino giornali.

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 6/11/2010, 21:09) 
Chiunque ne avesse qualche copia, pregherei in ginocchio di mostrare qualche foto, grazie !

e come si può resistere a chi ti prega in ginocchio? ;)

AlbiDiGrandiAvventure_1

AlbiDiGrandiAvventure_3



La mia copia del "Segreto dei Pirenei" ha la copertina (per fortuna solo quella!) affetta da un fastidiosissimo fuori registro. Siccome però è in perfetto stato, non ho mai voluto cambiarla: entrambi gli albi di Albertarelli c'erano comunque anche a Bologna, in ben DUE copie!

AlbiDiGrandiAvventure_2

AlbiDiGrandiAvventure_4



Il secondo episodio dell'Elefante bianco mi ha fatto penare da morire: la mia copia è il risultato di un patchwork fatto con un interno "sano", una prima di copertina proveniente da un relitto e l'ultima da un altro! :sick: Ma, insomma, la collezione è completa, come si dice... :B): Meno male che ho sempre avuto a mia disposizione il più grande restauratore d'Italia...

Edited by mr.zinoviev - 13/1/2022, 12:41
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2010, 08:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ah, bellissimi. Dei due di Albertarelli ho solo gli interni, tra l' altro in perfetto stato, ma sono senza copertine. Del secondo Elefante Bianco non ho mai avuto traccia. Nel caso avessi qualcosa....
;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 17:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Donald @ 6/11/2010, 23:03) 
Collezione straordinariamente rara, nel suo complesso. Più facili a trovarsi i due del Gentiluomo di sedici anni di Albertarelli; rarissimo L'Elefante bianco primo episodio di P.Lorenzo De Vita; introvabile il secondo episodio, quello che mi ha dato più filo da torcere. Fanno collana a sé, ma si possono considerare, per similitudine di formato, carta, ecc., parte dei celebri albi di Salgari di Mondadori. Tale collezione è, tipograficamente parlando, la più luossiosa dell'anteguerra italiano: la carta, pur porosa, è pesante e di altissima qualità, la stampa (quasi sempre a colori) è perfetta, tanto che queste storie rifulgono proprio in questi albi, più che sul Topolino e Paperino giornali.

Ci hai dato una presentazione bella, sintetica e appassionata, mi sono permesso di riportarla su CF nella pagina di introduzione alla collana. Anche per una stima della rarità dei singoli pezzi ho preso spunto da quanto hai scritto.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2010, 18:12
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
204

Status:


CITAZIONE (wolp @ 7/11/2010, 17:14) 
Ci hai dato una presentazione bella, sintetica e appassionata, mi sono permesso di riportarla su CF nella pagina di introduzione alla collana. Anche per una stima della rarità dei singoli pezzi ho preso spunto da quanto hai scritto.

Grazie! Sono onorato!
Si fa tutto ciò che è umanamente possibile, perché la memoria dell'Anteguerra (e non solo!) non vada persa, lasciando dietro di sé "solo" Disney.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2010, 01:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Li avevo visti a Bologna... :blink:
Non credevo fossero degli originali...
Avendo cosi poche informazioni su queste serie, mi trovo spesso senza metro di misura per poter fare delle valunazioni...

Per fortuna che c'è Donald che detiene la conoscenza dalla quale possiamo attingere per l'anteguerra...

GRAZIE...!!
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2010, 13:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Questo topic mi era sfuggito , mi accodo ai ringraziamenti per gli amici che hanno postato le foto di questi splendidi albi :wub:
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 18:03
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 31/12/2010, 13:58) 
Questo topic mi era sfuggito , mi accodo ai ringraziamenti per gli amici che hanno postato le foto di questi splendidi albi :wub:

Ehh già...!!
Hanno un fascino particolare vero..?! :wub:
(Come tutto l'anteguerra del resto)...
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2014, 10:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Quelli di De Vita sono particolarmente suggestivi.

Non è difficile capire i motivi della rarità: a 3 Lire l’uno, dovevano essere stampati con una tiratura minore di altre pubblicazioni: se pensiamo che anche il prezzo degli Albi d'Oro disneyani era abbastanza alto non c'è da stupirsene.

È un po' lo stesso discorso del "Carro delle 7 Meraviglie", che per essere un volume da libreria, e per il momento particolare in cui uscì (immediato dopoguerra = pochi soldi, e si tirava la cinghia) è molto raro rispetto ad altri albi del periodo di Craveri stampati da altri editori (come "Le avventure di Micetta" o "Torna al tuo paesello" che tra l’altro hanno avuto diverse ristampe).
 
Top
8 replies since 6/11/2010, 21:09   795 views
  Share