Vintage Comics

Tex 1/29: Misure degli albi, come considerare le difformità?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2010, 19:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Salve,
in questo periodo sto acquistando in giro (fiere o per corrispondenza) diversi albi di Tex originali in prima edizione, ma non sempre gli stessi rientrano nelle misure "ufficiali" che ritrovo nei siti specializzati.
Ad esempio, ho preso un albo della "1-29" che sembra autentico in tutto e per tutto, salvo che....per un centimetro (abbondante) in meno in altezza!
Quello che dunque volevo chiedervi é: é vero che per quanto riguarda Tex la Araldo/Bonelli si é servita, in tempi antichi, di tipografie diverse, e che quindi uno stesso albo può presentare misure anche notevolmente difformi (per "notevolmente" parlo di un centimetro/un centimetro e mezzo, non di più ovviamente) ed essere ugualmente originale? Ed in linea generale, come si fa a capire con sufficiente certezza se una versione più/meno alta delle misure "ufficiali" é originale, o é un albo che ha subito ritocchi e/o aggiustini e poi viene spacciato per originale?
Alcuni mi hanno detto che con la rifilatura viene via la caratteristica "ondulazione" degli albi fascicolari e spillati. Ma non saprei...
Vi prego. delucidatemi, sono disperato.... :P
 
Top
jo.cker
view post Posted on 24/10/2010, 20:03




condor.. innanzitutto ciao e benvenuto. non disperare...vedrai che qualcuno accorrerrà in tuo aiuto.. ;)
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 24/10/2010, 20:19




Un albo di Tex gigante con delle misure che non si avvicinano neanche a quelle indicate nei siti specializzati non può essere comunque considerato una ristampa, stesso discorso per il tuo Tex 1/29. I Tex gigante hanno anche questa particolarità, cioè anche una stessa edizione può avere un'altezza diversa, quindi il fatto che la Araldo si sia servita di più tipografie è probabile. Qalche altro collezionista di Tex ti saprà dare informazioni più precise stai tranquillo...
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 20:24
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 24/10/2010, 20:55)
Salve,
in questo periodo sto acquistando in giro (fiere o per corrispondenza) diversi albi di Tex originali in prima edizione, ma non sempre gli stessi rientrano nelle misure "ufficiali" che ritrovo nei siti specializzati.
Ad esempio, ho preso un albo della "1-29" che sembra autentico in tutto e per tutto, salvo che....per un centimetro (abbondante) in meno in altezza!
Quello che dunque volevo chiedervi é: é vero che per quanto riguarda Tex la Araldo/Bonelli si é servita, in tempi antichi, di tipografie diverse, e che quindi uno stesso albo può presentare misure anche notevolmente difformi (per "notevolmente" parlo di un centimetro/un centimetro e mezzo, non di più ovviamente) ed essere ugualmente originale? Ed in linea generale, come si fa a capire con sufficiente certezza se una versione più/meno alta delle misure "ufficiali" é originale, o é un albo che ha subito ritocchi e/o aggiustini e poi viene spacciato per originale?
Alcuni mi hanno detto che con la rifilatura viene via la caratteristica "ondulazione" degli albi fascicolari e spillati. Ma non saprei...
Vi prego. delucidatemi, sono disperato.... :P

Ciao Condor2000, inanzitutto benvenuto! Inizio a risponderti io... poi arriveranno i falchi che mi smentiranno e mi metteranno in cattiva luce, come sempre... :P Ti anticipo che sull'argomento che hai proposto, si potrebbe scrivere una tesi di laurea... :lol:
Praticamente tutta la 1/29 e fino al 27 della Tex gigante seconda serie, gli albi avevano un altezza variabile... dal 28 circa in poi(dico dal 28 perché la mia collezione é così!), gli albi hanno tutti la stessa altezza. E' vero che gli albi venivano stampati in tipografie diverse... ma siccome venivano tagliati a mano, capitava che dalla stessa tipografia uscissero albi dello stesso numero, di diverse dimensioni, (sia più alti che più larghi!). E quindi, il riconoscimento degli originali si fa duro e complicato! Diciamo che inizialmente,(ma non in senso assoluto), ti puoi accorgere se é rifilato, controllando se i quinterni ai lati superiore, destro e inferiore sono ben marcati! se é liscio del tutto, l'albo é sicuramente rifilato! Altrimenti é un bel problema! :wacko:
 
Top
Jacopone 92
view post Posted on 24/10/2010, 20:53




CITAZIONE (capellidargento62 @ 24/10/2010, 21:24)
CITAZIONE (Condor2000 @ 24/10/2010, 20:55)
Salve,
in questo periodo sto acquistando in giro (fiere o per corrispondenza) diversi albi di Tex originali in prima edizione, ma non sempre gli stessi rientrano nelle misure "ufficiali" che ritrovo nei siti specializzati.
Ad esempio, ho preso un albo della "1-29" che sembra autentico in tutto e per tutto, salvo che....per un centimetro (abbondante) in meno in altezza!
Quello che dunque volevo chiedervi é: é vero che per quanto riguarda Tex la Araldo/Bonelli si é servita, in tempi antichi, di tipografie diverse, e che quindi uno stesso albo può presentare misure anche notevolmente difformi (per "notevolmente" parlo di un centimetro/un centimetro e mezzo, non di più ovviamente) ed essere ugualmente originale? Ed in linea generale, come si fa a capire con sufficiente certezza se una versione più/meno alta delle misure "ufficiali" é originale, o é un albo che ha subito ritocchi e/o aggiustini e poi viene spacciato per originale?
Alcuni mi hanno detto che con la rifilatura viene via la caratteristica "ondulazione" degli albi fascicolari e spillati. Ma non saprei...
Vi prego. delucidatemi, sono disperato.... :P

Ciao Condor2000, inanzitutto benvenuto! Inizio a risponderti io... poi arriveranno i falchi che mi smentiranno e mi metteranno in cattiva luce, come sempre... :P Ti anticipo che sull'argomento che hai proposto, si potrebbe scrivere una tesi di laurea... :lol:
Praticamente tutta la 1/29 e fino al 27 della Tex gigante seconda serie, gli albi avevano un altezza variabile... dal 28 circa in poi(dico dal 28 perché la mia collezione é così!), gli albi hanno tutti la stessa altezza. E' vero che gli albi venivano stampati in tipografie diverse... ma siccome venivano tagliati a mano, capitava che dalla stessa tipografia uscissero albi dello stesso numero, di diverse dimensioni, (sia più alti che più larghi!). E quindi, il riconoscimento degli originali si fa duro e complicato! Diciamo che inizialmente,(ma non in senso assoluto), ti puoi accorgere se é rifilato, controllando se i quinterni ai lati superiore, destro e inferiore sono ben marcati! se é liscio del tutto, l'albo é sicuramente rifilato! Altrimenti é un bel problema! :wacko:

Un commerciante di una fumetteria mi disse che per conoscere i Tex originali e le loro varianti c'era bisogno dei libri... :lol:
A questo punto ha ragione :o:
Ci aspettavamo il tuo intervento capellidargento :shifty:
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 21:22
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Jacopone 92 @ 24/10/2010, 21:53)
Un commerciante di una fumetteria mi disse che per conoscere i Tex originali e le loro varianti c'era bisogno dei libri... :lol:

Io ho detto che si può scrivere una tesi di laurea... :woot: non mi son discostato molto! ;)
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 12:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Innanzitutto grazie degli interventi, e grazie anche del benvenuto, mi cospargo il capo di cenere per non essermi presentato....in punta di piedi, come si usa fare.
Diciamo che, come Tex Willer, non ho badato molto alla forma, ma sono andato diritto alla sostanza :P
Capelli d'Argento, grazie a Te in particolare per la risposta esauriente e rassicurante, solo una domanda....che intendi, in parole povere (scusa l'ignoranza) per "quinterni ben marcati"? :huh:
Di nuovo un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 13:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Sono curioso anch'io di conoscere la definizione di "quinterno" di capellidargento.
 
Top
ToXiE
view post Posted on 25/10/2010, 13:51




Quando sarò in 5 liceo ho intenzione di scrivere la tesi di laurea sui fumetti...non solo tex ovviamente ma in generale ^_^

Visto il modo in cui viene gestita oggi la sQuola, non mi meraviglio se tra qualche anno al liceo si faranno le tesi di laurea.
Nel frattempo, se vuoi evitare di ripetere l'anno, ti consiglio di prenderti un appunto riguardo ai quinterni: si chiamano tali i fascicoli costituiti da cinque fogli. Nel caso dei Tex spillati i fascicoli sono composti da otto fogli.
Probabilmente il nostro bravo ragazzo sardo ha visto che in un Tex spillato ci sono cinque fascicoli (da 8 fogli ripiegati a metà), per cui ha deciso di chiamarli quinterni.


Edited by procione_del_maine - 25/10/2010, 21:29
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 14:23
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 25/10/2010, 14:11)
Sono curioso anch'io di conoscere la definizione di "quinterno" di capellidargento.

Curiosone! Stasera posto 1-2 foto(se ne ho voglia!). image
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 15:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 25/10/2010, 15:23)
CITAZIONE (procione_del_maine @ 25/10/2010, 14:11)
Sono curioso anch'io di conoscere la definizione di "quinterno" di capellidargento.

Curiosone! Stasera posto 1-2 foto(se ne ho voglia!).

Ho l'impressione che procione abbia voluto criticare l'uso di questo termine, al quale, forse, avrebbe preferito quello di "trentaduesimo".
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 17:14
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 25/10/2010, 13:38)
Innanzitutto grazie degli interventi, e grazie anche del benvenuto, mi cospargo il capo di cenere per non essermi presentato....in punta di piedi, come si usa fare.
Diciamo che, come Tex Willer, non ho badato molto alla forma, ma sono andato diritto alla sostanza :P
Capelli d'Argento, grazie a Te in particolare per la risposta esauriente e rassicurante, solo una domanda....che intendi, in parole povere (scusa l'ignoranza) per "quinterni ben marcati"? :huh:
Di nuovo un saluto a tutti.

In pratica, nella prima foto vedi i fascicoli dello spillato ben chiari ed evidenti, te ne accorgi anche al tatto,(che sarebbe l'ondulazione di cui ti hanno parlato). Se fosse stato rifilato, ci sarebbe un taglio netto preciso e sarebbe liscio come nei numeri dal 44 in poi. Nella seconda foto ho messo un 82 brossurato per rendere l'idea... Spero di essere stato esauriente con te, con Procione ho perso le speranze...

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 20:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Ah sì ho capito.
Vabbé in pratica si dovrebbero scorgere i fascicoletti......;)
Grazie!
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 21:13
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 25/10/2010, 21:41)
Ah sì ho capito.
Vabbé in pratica si dovrebbero scorgere i fascicoletti......;)
Grazie!

Esatto! ma sappi che questa é solo la soluzione più immediata... altrimenti la cosa si complica se consideriamo che, per esempio... nei numeri 8 e 9 prime edizioni, può accadere che esiste l'8 con il bollino delle 200 lire intero(la versione di dimensioni più grandi), ed esiste anche l'8 con il bollino dove manca una piccola porzione(dimensioni più piccole di 0,5cm. circa), in pratica c'é il taglio del fumetto... ebbene! viene considerata prima edizione quella più grande con il bollino da 200 lire pieno! e l'altra viene considerata come un aumento di tiratura, per cui pur essendo stata stampata a distanza di 15-20 giorni non é primissima edizione e vale meno! Lo so...siamo alla follia pura! ma non mi sto inventando niente! te l'assicuro! spero, anzi, che qualcuno mi venga in soccorso,(non per mandarmi alla neuro-deliri :lol:), per confermare quello che ho appena detto!

Per Procione: aspetto una tua requisitoria immediata! :P
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 14:11
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 25/10/2010, 22:13)
viene considerata prima edizione quella più grande con il bollino da 200 lire pieno! e l'altra viene considerata come un aumento di tiratura, per cui pur essendo stata stampata a distanza di 15-20 giorni non é primissima edizione e vale meno!

:o: :o: :o:
 
Top
14 replies since 24/10/2010, 19:55   2384 views
  Share