Vintage Comics

Nell'Impero degli Incas ( Nerbini )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2010, 18:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


La serie uscita nell'aprile del 1936 si compone di 12 numeri aventi come foliazione 8 pag autocopertinate con i disegni che terminano in 4^ di copertina e la scritta continua .
A mio parere le copertine anteguerra o se vogliamo quelle di diversi decenni fa avevano una composizione molto bella con i nomi dei personaggi della storia e scenari vari .
Questa poi è anche un po' audace considerando i tempi , con tutte quelle donne in tuta aderente stile Eva Kant ( il che non guasta anzi :lol: ).
O.T. se Tex festeggia il n 600 io mi accontento del messaggio n 100 :lol:

Attached Image: imperoincas1.JPG

imperoincas1.JPG

 
Top
ilgattonip
view post Posted on 9/10/2010, 19:34




molto bello complimenti... dire che tutte le copertine ante anni 90 sono belle... perchè vi era più cura... meno ritmi industriali... meno voglia di seguire le mode dei ragazzini... se penso a quelle bell copertine dei topolino fasca 700-1100 messe recentemente da massimo e le confornto con il topolino di oggi :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 20:29
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 9/10/2010, 20:34)
molto bello complimenti... dire che tutte le copertine ante anni 90 sono belle... perchè vi era più cura... meno ritmi industriali... meno voglia di seguire le mode dei ragazzini... se penso a quelle bell copertine dei topolino fasca 700-1100 messe recentemente da massimo e le confornto con il topolino di oggi :angry: :angry: :angry:

Concordo in pieno! Sono molto belle le copertine le copertine anni '60-'70... ma, a giudicare dagli splendidi pezzi di artiglieria che stanno postando i nostri amici nei vari topic, ho notato che le copertine più esagerate sono degli anni '30-'40-'50!!! Secondo me non c'é proprio paragone! parlo sia di fumetti che di album di figurine... son decisamente più curate, colorate e accattivanti... Direi che erano più create dal cuore, dall'entusiasmo e dalla fantasia, che dalla matita! image
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 10:48
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 9/10/2010, 21:29)
CITAZIONE (ilgattonip @ 9/10/2010, 20:34)
molto bello complimenti... dire che tutte le copertine ante anni 90 sono belle... perchè vi era più cura... meno ritmi industriali... meno voglia di seguire le mode dei ragazzini... se penso a quelle bell copertine dei topolino fasca 700-1100 messe recentemente da massimo e le confornto con il topolino di oggi :angry: :angry: :angry:

Concordo in pieno! Sono molto belle le copertine le copertine anni '60-'70... ma, a giudicare dagli splendidi pezzi di artiglieria che stanno postando i nostri amici nei vari topic, ho notato che le copertine più esagerate sono degli anni '30-'40-'50!!! Secondo me non c'é proprio paragone! parlo sia di fumetti che di album di figurine... son decisamente più curate, colorate e accattivanti... Direi che erano più create dal cuore, dall'entusiasmo e dalla fantasia, che dalla matita! image

Purtroppo, non ho più niente di raro e bello da postare, nè saprei come farlo. Però non si può non concordare che le copertine anteguerra ed immediato dopoguerra sono in genere splendide, cosa che non si può dire degli interni con la stessa freqenza. Erano il frutto di un gusto diverso, di un'attenzione per lo meno artigianale nei confronti dei lettori e spesso di qualità artistica. In un mondo che si allontanava poco dal cortile di casa (per quanti l'unico viaggio era quello per il servizio militare e/o quello di nozze, quando era poi un viaggio come lo intendiamo noi), dove i ritagli di qualche settimanale illustrato nobilitavano le pareti, c'era spazio per la fantasia. Ed ecco il dono di tante copertine: risvegliare la fantasia, i sogni, le speranze e staccare dalla durezza della vita quotidiana.Quelle poi tipo Nerbini, avevano anticipato l'attuale trailer! Ricordo comunque anche nel settore amatoriale le copertine del Club Anni Trenta ( Gordon, Cino e Franco e soprattutto quelle per me splendide per Brick Bradford), impostate per l'appunto sulla falsariga di quelle anteguerra.
 
Top
view post Posted on 14/12/2010, 10:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Concordo pienamente...
Una volta le copertine erano assolutamente di livello superiore...
Ma non solo quelle Nerbini...
...Io direi un po tutte... infatti anche L'Audace non scherzava... ;)
 
Web  Top
4 replies since 9/10/2010, 18:58   404 views
  Share