Vintage Comics

Tex n.120 con variante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2010, 15:38

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


vi allego le scansioni della variante..quello normale non ce l'ho a portata di mano...
se volete mettetelo voi..







 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 16:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 8/9/2010, 16:38)
vi allego le scansioni della variante..quello normale non ce l'ho a portata di mano...
se volete mettetelo voi..

(IMG:http://i51.tinypic.com/29eisyp.jpg)

(IMG:http://i52.tinypic.com/s3pzx5.jpg)

Ciollissimo, scherzi a parte, giù il cappello davanti a questo pezzo...
Una vera rarità...

Paolo, e mò son cazzi tuoi per trovartene una copia da mettere in collezione... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2010, 16:13
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Puoi fornire i dati relativi al prezzo di copertina (non visibile in foto) ed alla data presente all'interno?

Intanto occorre rilevare che i due volumi della Collana America vengono pubblicati nel novembre del 1973 e, quindi, l'albo non può essere precedente a tale data. Ma, d'altro canto, in quel mese il Tre Stelle era già arrivato al n°117 e sarebbe stato controproducente distribuire il n°120.
Inoltre è bene tenere presente anche che, a partire dal mese di marzo 1974, il prezzo di Tex sarebbe salito a £300
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 16:18
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,506
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/9/2010, 17:11)
Paolo, e mò son cazzi tuoi per trovartene una copia da mettere in collezione... :lol:

povero Paolo che massacrata!! image


Complimenti a Renato ! :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 8/9/2010, 16:25




Qualcuno è in grado di fare una lista di questi numeri che sono usciti quasi contemporaneamente e non si riesce a distinguere quale si a la prima edizione?
mi riferisco al 233, questo 120, forse ve ne sono altri?
non mi riferisco alle differenze di carta o colori, o ai classici censurati e non, continua, mg, etc. etc.
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 16:29

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 8/9/2010, 17:13)
Puoi fornire i dati relativi al prezzo di copertina (non visibile in foto) ed alla data presente all'interno?

Intanto occorre rilevare che i due volumi della Collana America vengono pubblicati nel novembre del 1973 e, quindi, l'albo non può essere precedente a tale data. Ma, d'altro canto, in quel mese il Tre Stelle era già arrivato al n°117 e sarebbe stato controproducente distribuire il n°120.
Inoltre è bene tenere presente anche che, a partire dal mese di marzo 1974, il prezzo di Tex sarebbe salito a £300

200 lire e febbraio 1974....naturalmente è una ristampa....
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 16:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 8/9/2010, 17:29)
CITAZIONE (aumaldo @ 8/9/2010, 17:13)
Puoi fornire i dati relativi al prezzo di copertina (non visibile in foto) ed alla data presente all'interno?

Intanto occorre rilevare che i due volumi della Collana America vengono pubblicati nel novembre del 1973 e, quindi, l'albo non può essere precedente a tale data. Ma, d'altro canto, in quel mese il Tre Stelle era già arrivato al n°117 e sarebbe stato controproducente distribuire il n°120.
Inoltre è bene tenere presente anche che, a partire dal mese di marzo 1974, il prezzo di Tex sarebbe salito a £300

200 lire e febbraio 1974....naturalmente è una ristampa....

In pratica, come pensavo, non si tratta di una variante dell'originale, bensì di un Tre Stelle ...senza Stelle, cioè di una di quelle ristampe (non rare) del Tre Stelle, effettuate a blocchi con l'omissione delle stelle in costina. Come il 120 ci sono tanti altri numeri della stessa fascia con questa caratteristica.
L'unico dubbio ce l'ho riguardo al prezzo (probabilmente hai sbagliato a digitare, perchè il prezzo non può essere £200). Se il prezzo è £300 o £350 si tratta, appunto, di una ristampa del tipo da me sopra descritto. Se, viceversa, il prezzo è £250, allora abbiamo una vera e propria variante (senza Stelle) coeva al Tre Stelle originale.
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 16:46

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


hai ragione ma solo in parte...il prezzo è di 250 lire...e si intravvede l'alone di un bollino di sovrapprezzo
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 18:21
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 8/9/2010, 17:46)
hai ragione ma solo in parte...il prezzo è di 250 lire...e si intravvede l'alone di un bollino di sovrapprezzo

A questo punto possiamo senz'altro confermare che non si tratta di una variante della serie originale, bensì del Tre Stelle. Il fatto che l'albo sia prezzato £250 avvalora la mia tesi che si tratti di una variante edita contestualmente al Tre Stelle (o, al più, 2/3 settimane dopo). Infatti, come avevo già detto, se l'albo fosse stato edito mesi dopo, il prezzo di copertina sarebbe dovuto essere di £300 (come il 161 originale o il 121 Tre Stelle).
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 18:55
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Infatti! concordo con Aumaldo! Essendo la prima edizione originale del numero 120 del mese di ottobre 1970, ed essendo la pubblicità della Collana America del 120 di Ciollissimo relativa al periodo novembre 1973, siamo di fronte a una ristampa uscita tre anni dopo l'originale! per cui non esiste nessuna rarità del 120, fortunatamente...

P.S. Mi dispiace per Fabio e per Daniele... image image
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 19:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


L'albo in questione deve riportare in seconda di copertina la data di Febbraio 1974, sia nella versione tre stelle che in tutte le ristampe successive, comprese quelle senza le tre stelle sulla costa.
Io ne possiedo due copie, una prezzata L.300 e l'altra prezzata L.500. Entrambe nel retro riportano la pubblicità della collana America, identica a quella postata da Ciollissimo e questo mi fa pensare che tutte le altre ristampe siano identiche.
Il fatto che sia l'originale che la prima ristampa tre stelle senza le tre stelle siano prezzati nello stesso modo a L.250, potrebbe indurre all'errore che si tratti di due versioni differenti della prima edizione.
Chiedo quindi a Ciollissimo di verificare la data in seconda di copertina per confermare quanto detto.
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 21:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 8/9/2010, 20:56)
L'albo in questione deve riportare in seconda di copertina la data di Febbraio 1974, sia nella versione tre stelle che in tutte le ristampe successive, comprese quelle senza le tre stelle sulla costa.
Io ne possiedo due copie, una prezzata L.300 e l'altra prezzata L.500. Entrambe nel retro riportano la pubblicità della collana America, identica a quella postata da Ciollissimo e questo mi fa pensare che tutte le altre ristampe siano identiche.
Il fatto che sia l'originale che la prima ristampa tre stelle senza le tre stelle siano prezzati nello stesso modo a L.250, potrebbe indurre all'errore che si tratti di due versioni differenti della prima edizione.
Chiedo quindi a Ciollissimo di verificare la data in seconda di copertina per confermare quanto detto.

Procione, Ciollissimo lo ha già detto..
Riporto la frase..:

200 lire e febbraio 1974....naturalmente è una ristampa....
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2010, 22:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/9/2010, 22:32)
Procione, Ciollissimo lo ha già detto..
Riporto la frase..:

200 lire e febbraio 1974....naturalmente è una ristampa....

Dalle mie parti si dice che "sono arrivato dopo la puzza..."

Vorrà dire che, in qualità di moderatore, cancellerò la tua precisazione e quella di Ciollissimo :D :D
 
Top
12 replies since 8/9/2010, 15:38   328 views
  Share