Vintage Comics

Posts written by Phil Corrigan

view post Posted: 27/1/2017, 23:22 Tex Tre Stelle - Tex: Tutto e anche di più
E come saprà già chi ha comperato il n.636 (Trappola a San Antonio), Tex Tre Stelle chiude, "dopo 636 albi e cinquantadue anni di presenza in edicola".
Un commosso saluto a questa collana.
view post Posted: 25/12/2016, 00:23 Ancora errori - Audace/Bonelli
Forse alla SBE è giunta l'ora di adottare qualche procedura di controllo interna. Dopo gli errori di sintassi in Zagor e i sudisti che vanno all'attacco per l'Unione nel Maxi Tex, arriva Martin Mystère che a pag.55 del n.2 a colori parla di "AUREA di leggendaria invincibilità"...
view post Posted: 18/12/2016, 23:12 Tutto Mister No - Audace/Bonelli
Peccato sì! Quando penso che le vendite di due serie come Mister No e Nick Raider non sono riuscite ad assicurare la copertura dei costi e un piccolo guadagno all'editore, mi rendo tristemente conto che i miei gusti fumettistici fanno ormai parte di un altro mondo 😕
view post Posted: 10/12/2016, 23:20 Color Tex n.10 - In Edicola e in Fumetteria
Oltre all'errore segnalato da natural killer ce n'è un altro a pagina 122, dove Tex si riferisce a Vincent Johnson chiamandolo Logan (che invece è il nome dello sceriffo). Oddio, ammetto che nella frenesia del momento forse mi sarei sbagliato anch'io...
view post Posted: 10/12/2016, 21:39 Zagor Raccolta addio! - In Edicola e in Fumetteria
Quando ho visto che la Raccolta Zenith Gigante n.244 comprendeva 3 albi ho capito prima di aprirla...Penso che si chiuda qui, infatti non viene menzionata la prossima uscita. I tre albi servono per chiudere la storia, come già avvenne con la raccolta Tutto Zagor n.117. Allora però semplicemente erano finiti gli albi da raccogliere, essendo stata chiusa la serie Tutto Zagor. Qui il motivo è diverso, direi non ripubblicare troppo le storie e tenerle buone per altre ristampe più...remunerative. Infatti in terza di copertina si legge: "L'avventura continua in libreria!" con le copertine dei tre volumi "La marcia della disperazione", "Oceano" e "Il re di Darkwood".
view post Posted: 12/9/2016, 11:28 Tex a colori (nel '57) - Tex: Tutto e anche di più
Mi scuso per non aver visto il topic....ma grazie per le immagini, che meraviglia!
view post Posted: 12/9/2016, 00:54 Tex a colori (nel '57) - Tex: Tutto e anche di più
Sto leggendo una vecchia striscia (1957,anastatica) di Hondo-Collana Zenit. A pagine alterne le vignette sono colorate in arancione. Nell'ultima pagina c'è la pubblicità:"Leggete Tex 44 pagine a colori a sole lire 20!" Quindi per un certo periodo uscirono strisce di Tex colorate-presumo-di arancione a pagine alterne? Avendo letto, di quegli anni, al massimo delle raccoltine, sempre rigorosamente in bianco e nero, la cosa mi ha sorpreso...
view post Posted: 4/9/2016, 00:25 Nick Raider: Cinque casi per la Squadra Omicidi, Volume - Audace/Bonelli
Ho acquistato oggi un "malloppone" di 496 pagine che la SBE ha dedicato a Nick Raider di Claudio Nizzi (con 5 storie già pubblicate sul mensile). Poca pubblicità per l'uscita, anche sul sito della stessa SBE. Per me Nick Raider è sempre stato un bel fumetto, e la sua fine anticipata (anche il seguito presso le edizioni if fu, a detta di Gianni Bono, un bagno di sangue) è sempre stata per me incomprensibile. O meglio, si vede che per un buon fumetto realistico non c'è più spazio.
view post Posted: 25/7/2016, 22:57 Giubba Rossa-Collana Lampo - Audace/Bonelli
Nel frattempo ho trovato un altro episodio di Giubba Rossa dal titolo "La rivolta dei Cherokees" nella Collana Audace (Il piccolo ranger), nei numeri dal 37 (in corso) al 42 della IV serie.
view post Posted: 22/6/2016, 00:11 Maxi Zagor - Maxi errori! - In Edicola e in Fumetteria
Ho appena terminato la lettura del Maxi Zagor n.27 (maggio 2016). Contiene due racconti che mi sono piaciuti abbastanza. Dispiace però trovare (a pag.283) ben due errori di grammatica e sintassi: "un piano...ben CONGENIATO" e "sarebbe toccato a lui...A raggiungere...".
Dispiace perché gli albi Bonelli si erano sempre distinti per la correttezza della lingua, anche ai tempi delle strisce, quando altri editori non andavano tanto per il sottile.
view post Posted: 2/6/2016, 23:53 Varie ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (procione_del_maine @ 2/6/2016, 19:29) 
I tre stelle sono censuratissimi,
la tex nuova ristampa pure, anche se qualche vignetta sporadica è stata ripristinata.
In quanto al fatto che le censure abbiano stravolto il senso delle storie, avrei qualcosa da obiettare: per quarant'anni non se ne è accorto nessuno.
Direi anzi che sono proprio elementi rappresentativi e indissolubili di un'epoca di rigore e controllo morale nei confronti del diseducativo fumetto.

Be' a me pare che il finale della storia dei Dalton con la ragazza che invece di sparare a Tex (il quale peraltro continua a essere ferito a una spalla) dice che non potrà mai sparare a un uomo, o Cora Gray che non si sa cosa faccia con la mano all'altezza del seno visto che la pistola non c'è più (scusa se cito molto a memoria, non ho le storie sotto), rappresentino uno stravolgimento quanto meno di un passaggio della storia; e siano anche un esempio di incongruenza nei disegni, generata dalle censure.
Posso concordare sul fatto che alcune censure non siano percepibili da chi non ha conosciuto gli originali; in molti casi però si nota un cambio di registro abbastanza fastidioso, per esempio in certi discorsi di Tex che cominciano con un tono violento per poi concludersi con una minaccia di...denuncia all'autorità (al posto dell'originale promessa di invio al cimitero).
view post Posted: 2/6/2016, 23:30 Varie ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
[QUOTE=bobwalter,2/6/2016, 14:22 ?t=58900055#entry416901567]
i tre stelle sono censurati.

CITAZIONE (Phil Corrigan @ 2/6/2016, 00:19) 
le anastatiche che sono sul mercato hanno prezzi alti
per il mio portafoglio, ma soprattutto sono
veramente anastatiche?

In linea di massima le anastatiche sono tali, però...sono emersi particolari interessanti nella discussione "Tex: strisce censurate?".
view post Posted: 1/6/2016, 23:19 Varie ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
È abbastanza triste che - come dice giustamente andre.fumetto - il problema censure interessi solo i collezionisti. Le censure hanno stravolto lo stile e lo svolgimento dell'azione, hanno reso incongrui testi e disegni etc. E che "qualcosa non quadra" è evidente alla lettura (se appena un poco attenta) anche senza operare un confronto tra le sequenze censurate e quelle originali.
Sono quindi piuttosto critico nei confronti della Bonelli per non aver mai prodotto una ristampa filologicamente corretta (almeno il Tutto Tex, la NR e Repubblica). Come avete detto in diversi, di materiale originale in giro ce n'è.

CITAZIONE (papero donaldo @ 1/6/2016, 23:32) 
Fino a quale numero e quanto costano?

Sono usciti i primi 27 numeri in lotti da 3 numeri ciascuno, prezzo € 60 per lotto.
view post Posted: 2/5/2016, 18:46 Il Giorno - Fumetti Dopoguerra
Con l'occasione dei 60 anni appena festeggiati dal quotidiano "Il Giorno", mio mito di quando ero ragazzo (l'altro era "Paese Sera", altro benemerito dei comics), mi piacerebbe si riuscisse a mettere insieme un elenco di tutti i personaggi che sono stati pubblicati nel corso degli anni (fino a che anno??). Io purtroppo posso contribuire con poco: nel primo numero del 1956 c'erano Topolino, L'Uomo Mascherato, Superman Nembo Kid, Maria l'operaia (a didascalie, senza balloons) e Jane. A luglio 1969 c'erano Mary Atkins, I Segugi, Wiz il mago, Ferdinando, Andy Capp, Miss Peach e Un Ometto Da Niente. A metà degli anni '60 (direi) ci fu il periodo d'oro, con Gun Law, Jeff Hawke, Carol Day (mi pare) e, nel numero del lunedì, sei strisce del Rip Kirby di John Prentice.
70 replies since 30/10/2014