Vintage Comics

Posts written by Marc O'bliterateur

view post Posted: 26/4/2024, 23:31 Il mio primo mercatino da venditore - Fiere, Mostre e Mercatini
Grazie a tutti! :cool:

In effetti 500 euro per il Dime Press mi sembrano un tantino troppi :D , a meno che uno non disponga di una copia autografata da Mignola :lol: , allora potrebbe anche starci :cool:

Si, conosco la storia di quell'albo, tra l'altro ne trovai una copia un po' di anni fa ad un mercatino ( per ben 1 euro :woot: ), ma in effetti su cifre "importanti" non riuscivo a cederlo, alla fine l'ho ceduto a "soli" 85 euro.

CITAZIONE (majoramask @ 26/4/2024, 22:03) 
Anche se confermi di essere ancora più che altro un compratore che non un venditore :lol: :lol: :lol:


Un saluto :)
Manuele

Un saluto a te :cool:

Si, rimango principalmente un collezionista, ma parte di questo materiale tenterò di rivenderlo ( ovviamente al loro prezzo di mercato, cioè un po' più alto di quanto ho pagato per il blocco intero ), dal momento che ho preso anche parecchie cose che già possiedo, in alcuni casi pure in migliori condizioni, quindi farò anche delle sostituzioni e cederò le copie meno belle ( anche una decina di numeri 1 li ho già, ad esempio Martin Mystere, Gesebel e altri, e quindi una copia vedrò di cederla al giusto prezzo ).

Daniel l'ho completa da alcuni anni, e stavo per lasciarli, ma poi ho visto che erano quasi tutti "nuovi", mai aperti ( e difatti rigidi e con le copertine che si aprono a fatica ) e allora ho preso anche quelli ( tra l'altro quasi l'intera serie, 24 numeri sui 30 usciti ).
view post Posted: 26/4/2024, 19:52 Il mio primo mercatino da venditore - Fiere, Mostre e Mercatini
Comunque, al di là di tutto ( incassi ecc ), un'altra cosa bella dell'avere un banco al mercatino sono i contatti con i potenziali "foraggiatori" di materiale :D

La settimana scorsa sono andato a trovare un vecchietto che al mercatino di marzo mi aveva detto di avere materiale vecchio di quasi un secolo, nulla a fumetti comunque.

Ho guardato le cose che aveva, molte belle e rilegate ( da suo padre ) ma non era il genere di cose che posso prendere ( poi volumi ingombrantissimi ).

Ad ogni modo nulla di fumettistico.

Al mercatino di domenica scorsa ho preso un altro contatto del genere e sono andato a vedere questa mattina.

Beh, questa volta direi che il materiale incontrava i miei gusti! :D :woot:

Ho trovato un nuovo "pusher" per rifornirmi :lol:

Ecco qua 3_3

P1190130

P1190132

P1190134

P1190136

P1190138

P1190142

P1190145

P1190149

Tra le varie cose anche "qualche" numero 1 :D , per la mia collezione di n.1 ( anche se alcuni li ho già, ma non mi sembrava il caso di lasciarli là ;) ).

P1190164
view post Posted: 24/4/2024, 14:17 Raccolte Bugs Bunny Cenisio - Fumetti Dopoguerra
Come una raccolta dell'Uomo Ragno Corno che conteneva anche un albo del Batman Cenisio :lol: , e a vederla pareva genuina ( tra l'altro anche in condizioni piuttosto vissute : se avessero voluto fare un falso per spillar soldi ai collezionisti di rare anomalie, presumo avrebbero usato materiale meglio conservato per farlo :D ).

Evidentemente si trattava di una azienda che smaltiva tramite raccolte sia le rese Corno sia le Cenisio, e si vede che avevano finito le rese del Ragno e ci hanno messo dentro un Batman :lol: ( tanto, avranno pensato, quei bambinetti brufolosi cui sono destinate figurati se notano la differenza :lol: ).
view post Posted: 24/4/2024, 14:11 Articolo riguardante Dylan Dog - Piazza Grande
CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/4/2024, 23:55) 
Ricordo che tu possedevi le strisce modenesi, davvero rare.

Mantova ;)
view post Posted: 24/4/2024, 14:07 Ha preso il numero? - Piazza Grande
CITAZIONE (Boldlygo @ 23/4/2024, 10:13) 
Vi ricordate quando con internet si faceva tutto prima, niente attese al telefono, niente code, niente segreterie... Ecco, credo che quell'era sia finita per sempre. ;_;

Screenshot_20240423-095949-01

Wow!, quindi frullano 359 utenti in 7 minuti?? :woot:

Magari fossero così veloci le file agli sportelli :D
view post Posted: 24/4/2024, 13:59 Raccolte Bugs Bunny Cenisio - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (aumaldo @ 24/4/2024, 08:08) 
Per quanto riguarda le raccolte del periodo 1979/1990, questo è l'elenco completo tratto dal Bono e da me personalmente stilato sulla base di quanto a me noto:


RC3 - Collezione BUGS BUNNY & Co - nn. 1/5 - 1986/ottobre 1986 - cm 12,1 x 17,1 > 20,2 x 26,7 dq - Lire 1.500. Raccoglie SPEEDY GONZALES, BUGS BUNNY, DAFFY e SAM IL PIRATA.

Ne ho alcune delle varie annate, purtroppo nessuna n.1 <_<

Di quelle dell'86, che ho quotato, ne ho tre, e la mia copia della n.2 è un po' anomala, difatti, oltre a Speedy Gonzales e Super Topo, contiene anche albi di due serie che non ho visto citate in nessuna di queste raccolte, ovvero Picchiarello e la Pantera Rosa.

La Pantera Rosa, il cui albo è posto in apertura, addirittura, a differenza degli altri, non è stato rifilato a misura della raccolta ma sborda da essa su due lati, oltre al fatto che gli hanno tolto copertina e retro ( mentre gli altri albi ne sono sempre tutti provvisti ).

Probabilmente era una delle ultime copie che dovevano preparare per la raccolta n.2 e l'hanno assemblata un po' alla meglio e di fretta, con quello che avevano sotto mano :D
view post Posted: 22/4/2024, 22:25 Il mio primo mercatino da venditore - Fiere, Mostre e Mercatini
In verità anche meno, 50/100 lo considero medio alto :D , medio basso quando totalizzo dai 50 in giù ( e basso quando arrivo a malapena a 30, per fortuna accaduto poche volte ).

In febbraio sono invece arrivato sui 170, che finora è stato un record ( soprattutto perchè un paio di collezionisti, di cui dissi all'epoca, si erano pestati le scarpe a vicenda per accaparrarsi alcuni pezzi un po' pesanti che non m'interessavano, e così mi hanno lasciato un bel po' di soldi per averli ).

Potenzialmente anche a questo giro avrei potuto fare un incasso più che buono : un tale mi aveva richiesto la fascia conclusiva del Tex a colori di Repubblica, che solitamente si trova a fatica e quindi vale più di tutto il resto della serie.

Li ho portati, usando una delle tre borse solo per quelli ( che pesano un quintale ) ma il tipo non si è visto.

Ho portato anche un maggior numero di Zagor, poichè anche quelli mi erano stati richiesti, ma pure lì il tipo non si è visto.

Tra le richieste del mese scorso c'erano anche gli erotici, e quindi pure di quelli ne ho portati parecchi, e un po' li ho venduti, dal momento che in quel caso il collezionista è tornato, spulciando una dozzina di fogli di mancoliste!

Però, pur collezionando un'infinità di serie, non sono più moltissimi i numeri che gli mancano, per cui gliene ho venduti giusto una manciata.

Per il mese prossimo mi sono stati invece richiesti i Piccolo Ranger ( da un tale che già mi aveva acquistato varie cose nei mesi scorsi, anche lui collezionista di più serie ) e vediamo un po', visto che molti gli mancano e ho una bella pila di doppioni.

Comunque, incassi a parte, ci partecipo sempre volentieri, mi piace stare in mezzo a queste cose, e parlare di questo e di quello con i vari collezionisti.

In più ogni volta viene sempre Giancarlo Malagutti a farsi una chiacchierata di quasi due ore, il quale mi racconta un sacco di cose interessanti, vista la sua lunga carriera ( per Sansoni, Astorina, Bonelli ecc ecc ), oltre a portarmi spesso delle chicche in omaggio, e spesso mi richiede questa o quella cosa, se riesco a procurargliela ( a volte si e a volte no, ma comunque non cerca per collezionismo, ma per lavoro e per documentazione, tranne quando riesco a procurargli qualche Kriminal, che li rilegge sempre volentieri perchè gli piaceva farlo da ragazzo e quelli che aveva un tempo non li ha più ).

Insomma, anche solo per le sue graditissime visite è sempre un piacere farmi trovare lì, e pure lui si intrattiene sempre volentieri ogni volta per quasi due ore!

view post Posted: 22/4/2024, 22:02 Articolo riguardante Dylan Dog - Piazza Grande
CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/4/2024, 20:55) 
Io invece esprimo la mia più sincera ammirazione per questo signore.
Io per anni ho avuto l'aspirazione di essere un collezionista di Dylan Dog e in quasi (ahimè) 30 anni di albi sull'indagatore dell'incubo, l'unico pezzo raro che ho raccolto, è stato un blisterato distribuito solo nelle Marche. Per il resto sono uno dei tanti: primi numeri ok, qualche piccola variant, ma mi manca tantissimo comprese strisce e tavole.
Se lui ci è riuscito, tanto di cappello, Dylan Dog è il mio eroe. Maltrattato negli ultimi 20 anni ma mi ha dato tanta gioia negli anni d'oro quando ero solo un bambino.

Beh, anche essere completisti "solo" di Dylan occorrerebbe avere una casa/museo per contenere tutto, tante e tali sono le cose uscite a lui legate!

All'inizio degli anni 90 partecipai ad una mostra dell'hobby esponendo proprio materiale su Dylan!

Già all'epoca non possedevo certo tutto lo "scibile" sul personaggio, ma avevo tantissimo materiale, ma in seguito smisi di seguirlo in modo così... "attento", anche perchè, appunto, le cose, sull'onda del successo, si moltiplicavano sempre più, e io non avevo così tante risorse da prendere proprio tutto, e in verità nemmeno m'interessava, continuai quindi a seguire praticamente solo la serie regolare e gli special, visto che mi piaceva leggerlo e consideravo un po' superfluo il resto.
view post Posted: 22/4/2024, 11:13 umoristici d epoca - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (accunnj @ 19/4/2024, 18:25) 
Ecco una tavola di Teddy Sberla disegnata da Terenghi. Il giornale in cui lavora il nostro reporter è "Il singhiozzo della sera" mentre il direttore viene sempre chiamato così,non ha un nome proprio.

Il tizio con i baffi è uguale a Pedrito El Drito, solo in abiti "moderni" e non western, ma del resto l'autore era sempre lui :D
view post Posted: 22/4/2024, 11:08 Il mio primo mercatino da venditore - Fiere, Mostre e Mercatini
Beh, certo, anch'io ai mercatini spero sempre di trovare roba buona a poco :D , e spesso è accaduto.

Del resto non ho mai navigato nell'oro, fin da bambino, quando, a volte, faticavo a mettere insieme le monetine per comprarmi un Alan Ford o un Fantastici Quattro ( da 350 lire ), e, in proporzione, oggi è lo stesso ( difatti acquisto pochissimo in edicola, perchè i prezzi di oggi mi sembrano alti altrettanto di quelli che trovavo da bambino, ma per fortuna oggi è molto poca la roba che m'interessa, in confronto ad un tempo, anche se qualche cosa in più la acquisterei, se avessi più disponibilità ).

Comunque sul banco metto cose per tutte le tasche ma a prezzi reali di mercato, per cui, se una cosa non vale più di 1 o 2 euro la metto, ovviamente, a quel prezzo, ma mi piace mettere anche cose un po' più costosette, per cui, se metto una cosa che vale ad esempio 100, posso certamente fare anche un po' di sconto ( lo faccio sempre, purtroppo spesso pure su cose che già in partenza sono da pochi euro ), ma certo non te lo do a 10, se ne vale 90 in più :D
view post Posted: 22/4/2024, 09:28 Il mio primo mercatino da venditore - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 22/4/2024, 00:05) 
Bel banchetto, molto vintage, peccato che non hai avuto tanti estimatori. C'era poca gente in giro oppure c'era, si fermava anche, ma poi non comprava niente?

Guardando la prima foto che hai postato mi viene in mente il gioco "indovina gli intrusi". E chi sono gli intrusi? Facile, Diabolik e Cap che si trovano circondati e assaliti da un esercito di donne in abiti (si fa per dire) succinti: Diabolik non ha retto all'emozione ed è svenuto, Cap inizialmente si difende con lo scudo, ma poi lo abbassa e dice "sono tutto vostro", mentre a lato si intravede Spidey che si da alla fuga, perché sa bene come la prenderebbe Mary Jane. ;)

Grazie, ricostruzione divertentissima e azzeccata! :lol:

Ecco uno scorcio più ampio di quella parte del banco, dove si vede altra roba più in basso :D

P1180890

Di gente ieri mi sembra che ce ne fosse pure molta, ma pochi si fermavano ( anche meno di altre volte che passava meno gente ).

Va a momenti, così come pure le richieste : a volte vendo più Disney, a volte più Bonelli, a volte più supereroi, a volte più erotici ( è il caso di ieri ), a volte... più "varie".

Il demerito principale è che in un mercatino passa di tutto, e gli appassionati di fumetto ( veri od occasionali ) non è che siano tantissimi, non è come ad una fiera del fumetto, nella quale, ovviamente, passano SOLO appassionati.
view post Posted: 21/4/2024, 21:57 Il mio primo mercatino da venditore - Fiere, Mostre e Mercatini
Incasso nuovamente medio/basso, come il mese scorso ( anche una manciata di euro in meno :D ).

Finora gli incassi migliori li ho registrati nei mesi più caldi ( l'estate scorsa ) e in quelli più freddi ( l'inverno appena trascorso ), meno nelle mezze stagioni :D

Un paio di scorci del banchetto di oggi, con in bella vista anche alcune copie del nuovo numero di Fuckzine viste sul retro ( retro che è di mia creazione :P ).

P1180892

P1180908

Questa volta ho fatto un piccolo acquisto anch'io, in un banco che aveva alcune piccole pile di Marvel Corno.

Ho preso questi 4.

P1180919

I numeri di Thor mi sembra siano tutti mancanti, quello dell'Uomo Ragno l'ho preso per sostituzione perchè mi sembrava di averne una copia vissutella, ma evidentemente ricordavo male : l'ho poi effettivamente sostituita con questa - per piccolissimi particolari migliori - ma in effetti anche l'altra era praticamente nelle stesse condizioni, cioè sull'ottimo.
15217 replies since 20/3/2014