Vintage Comics

Posts written by Corrado Randone

view post Posted: 31/12/2018, 10:22 Biancaneve e i 7 nani. - Disneyana
Mi pare di ricordare la cover di destra (sfondo bianco),sicuramente non quella di sinistra
view post Posted: 31/12/2018, 09:07 Biancaneve e i 7 nani. - Disneyana
Molti anni fa, intorno al 1980/85,prima ancora che uscisse il VHS originale Disney,ci fu un'edizione " pirata" di Biancaneve in Italia.La videocassetta ovviamente di qualità scadente rispetto ai canoni di oggi, era stata realizzata servendosi di una pellicola fornita da qualche appassionato.Mi pare di ricordare che ci furono polemiche al riguardo,poichè qualcuno sosteneva che essendo scaduti i diritti d'autore si poteva liberamente riprodurre il film. Da appassionato Disney,ebbi tra le mani quella cassetta,e credo che il doppiaggio fosse quello originale.
view post Posted: 27/9/2018, 18:29 Le Strips di Batman e Superman! - In Edicola e in Fumetteria
Mi pare però che non si tratti delle Dailies di Batman dal 1943 in poi,quelle,per intenderci, pubblicate in Italia su Urrà (Il fantasma e l'aquilotto),e poi ristampate in buona parte dalla EGA di Franco Grillo.A questo proposito devo rivelarvi che l'amico Grillo,fino agli ultimi suoi giorni,fece di tutto per completare almeno la Cronologica di Batman,ed era riuscito a recuperare e tradurre i " balloons",completando tutte le strisce dal 25 ottobre 1943 al 2 novembre 1946. La morte gli impedì di raggiungere il suo scopo.E tuttavia le strisce tradotte e salvate in PDF ,per poco non vennero pubblicate dai un grosso Gruppo Editoriale,che però alla fine cambiò idea dedicandosi alla ristampa dei volumi di Mandrake e Phantom. Ciò mi consta perchè il caso volle che mi fossi trovato coinvolto per l'acquisto delle strisce,cedute alla fine con l'impegno di una menzione speciale alla memoria di Franco Grillo. Le strisce in PDF riproducono esattamente i tre volumi della KITCHEN SINK PRESS (tranne ovviamente gli editoriali di ciascun volume),compreselecopertineBATMAN_DAILIES__1BATMAN_DAILIES__2BATMAN_DAILIES__3
view post Posted: 18/6/2018, 07:47 Il significato dei GADGET di Topolino libretto - Topolino Libretto
Sottoscrivo tutto quello che è stato detto.Aggiungo,con la convinzione di far inorridire moltissimi collezionisti,che ho personalmente acquistato in edicola tutto L'uomo ragno e tutto Devil Corno,curando accuratamente di eliminare tutti gli adesivi di volta in volta allegati.Con la conclusione di ritrovarmi poi una collezione nuovissima,ma priva di adesivi.Per fortuna,quando mi stancai dei Supereroi,riuscci a vendere le 2 collane abbastanza bene,anche senza adesivi.Oggi varrebbero almeno il doppio!
Ora colleziono materiale anni 50,quando ancora i gadget erano un evento raro ( ma c'erano anche allora,da Topolino a Tanks,Franca,e qualche Tomasina d'epoca!)
view post Posted: 5/6/2018, 10:33 Addio Felipe - Piazza Grande
Bellissime tutte queste discussioni sui gatti ( e sugli animali in genere),a dimostrazione del fatto che non si vive di solo...pane e fumetti! Vorrei aggiungere qualcosa,ma mi viene difficile perchè quasi tutto quello che penso al riguardo è stato già detto! Dirò quindi soltanto che anch'io ho 2 gatti: singolare il modo in cui ho acquisito l'ultima,una gattina di pochi giorni. Si è aggrappata ai pantaloni di mio figlio che stava attraversando la strada in mezzo a un traffico infernale.Mio figlio l'ha potuta staccare solo prendendola tra le mani:aveva un solo occhio,al posto dell'altro un'orbita vuota,con i residui di quello che fino a un paio di giorni prima doveva essere l'altro occhio.L'ha portata a casa,e ora fa compagnia all'altra gatta (ormai dodicenne),che ha sviluppato un istinto di protezione nei confronti della piccola.
Quanto al pericolo per i fumetti,esiste solo in caso di eventi incontrollabili ( il classico vomito di pelo!).Mi è capitato qualche volta,ma solo con materiale di poco conto che lascio incustodito.
Io sono credente,e mi piacerebbe tanto che un angolino nell'aldilà fosse riservato anche a questi nostri amatissimi compagni di viaggio!
view post Posted: 2/5/2018, 08:31 tavole Phantom originali 1946 - Tavole e Disegni Originali
Mi permetto dare una valutazione MINIMA,perchè il massimo in questo momento non saprei dirlo.E' una delle primissime tavole domenicali dell'Uomo Mascherato ( Phantom),firmata da Ray Moore il creatore grafico del personaggio.Sicuramente vale più di 3000,00 euro.Ne ho viste in vendita su Ebay USA a prezzi anche superiori,come per il parallelo Mandrake.
view post Posted: 28/3/2018, 09:08 Dalla soffitta 1 - Quanto vale?
Concordo su tutto! Pochi spiccioli per gli albi Spada.Qualcosina,ma non molto,per i Marvelman,che non contengono personaggi della Marvel americana (come si potrebbe pensare),ma materiale di produzione inglese.Sembra ci sia stata,in tempi remoti,una controversia legale al riguardo.
view post Posted: 23/3/2018, 18:35 Il primo Topolino-Illustrazione del popolo 1930 - Nuovi Acquisti
Bellissima,l'annata completa 1930 de " L'illustrazione del popolo". Non è costata poco,ma neanche tantissimo! E ho scoperto non solo il Topolino di Ub Ywerks,ma anche autori che non mi aspettavo di trovare,quali Rubino e Sergio Tofano. Posto alcune foto significative.


Topolino_annuncio_pubblicitarioTopolino_striscia_nTopolino__striscia_nRubino_Illustrazione_del_popoloUb_Iwerks_su_Illustrazione_del_Popolo
Illustrazione_del_Popolo__1930
view post Posted: 7/3/2018, 11:26 Albi Giornale Juventus - Fumetto Anteguerra
E' sempre la stessa storia:nessuno compra più questi albi per leggerli,ma solo per toccarli,guardare le copertine,magari sfogliarli,e cercare di conservarli nel modo migliore possibile.Ma si parla di AMATORI.Un lettore dei Bonelli d'oggi non saprebbe che farsene.E' veramente materiale da studiosi del fumetto o d'antiquariato,anche se non mi sembrerebbe opportuno investirci grossi capitali,visto che sono soggetti a facile deperimento e a scarsa domanda! Rispetto ai fumetti d'oggi ha un solo grande pregio: quello di non esistere che in pochissimi esemplari,al contrario delle miriadi di pubblicazioni d'oggi,diffuse in centinaia di migliaia di esemplari ( tanto le rese finiscono in busta o ai remainders!).A me piacciono molto,dico la verità,ma francamente neanch'io riesco a leggerli,perchè il contenuto può dirmi ben poco! Però mi piace averli,sfogliarli,reperire i numeri mancanti o sostituire quelli in cattive condizioni.Misteri del collezionismo!!!! Ecco perchè non riesco a sorprendermi di coloro che collezionano i blisterati di un Topolino che ormai non diverte neanche i bambini,o dei Tex dai dorsi immacolati,destinati a essere imbustati e mai più letti! Siamo tutti collezionisti,un mistero nel mistero dell'esistenza!
view post Posted: 10/1/2018, 10:08 Albo dei Piccoli di Antonio Rubino n.16 - Quanto vale?
Purtroppo questo materiale,da me amatissimo,è in questo momento estremamente svalutato,anche se parecchi ( professionisti e non!) si ostinano a metterlo in vendita a prezzi assurdi. La prova del nove consiste nel metterli in vendita su un sito d'aste:tempo fa ho tentato di vendere a 150,00 euro la collana completa di Tony Falco:è rimasta in asta circa 6 mesi,nessuno me l'ha chiesta,poi non l'ho messa più. Proprio la settimana scorsa ho chiesto a un noto sito d'aste di mettermi in vendita la raccolta rilegata in ottime condizioni di Dick Fulmine Vulcania ( tutta la prima serie,50 numeri) a 250,00 euro.Mi hanno invitato a ridurre il prezzo,giudicato dagli " esperti" troppo alto! E' quella stessa raccolta per la quale,al tempo della lira,ci voleva un milione per averla.E non parliamo dei grandi giornali ante e dopoguerra: "L'avventura" oggi non la vendi neanche a 2,00 euro a copia.Dei grandi giornali dopoguerra rimane ancora relativamente alto il prezzo de " L'audace",ma qui c'è " l'effetto Bonelli" che contribuisce a tenere alte le quotazioni!
La verità "vera" è che il fumetto "vintage" lo compra colui che l'ha letto da ragazzo,oppure un antiquario (che spesso è anche un amatore!).
Per finire,c'è da tempo in vendita sul noto sito d'aste la raccolta completa de " L'avventura" in diversi volumi rilegati: costa una bazzecola,circa 700,00 euro,e non la compra nessuno.L'avrei presa io,se non ne avessi già in casa diverse annate,purtroppo non complete.
view post Posted: 10/1/2018, 08:27 Ieri era anche il compleanno di Corrado Randone! - Piazza Grande
Apro ora il sito e mi accorgo del flusso di auguri molto graditi. Per la verità il Capodanno da un po' di tempo si presenta per me con una doppia faccia,quella dei festeggiamenti ( doppi,perchè includono anche il mio compleanno),e quella poco gradita di dover aggiungere un numero a quelli che sono ormai tanti anni. Spero comunque di non essere il decano della comunità Vintage,anche se temo che siamo in pochi in questa fascia d'età. Ora ne ho 78,ma ho deciso di continuare almeno fin quando non avrò completato le mie collezioni vintage! Ma con quel poco che trovo in giro penso che diverrò immortale!!
Saluti e Buon Anno a tutti!
view post Posted: 15/11/2017, 09:26 le aste ebay fasulle - Piazza Grande
Ma almeno sul sito di cui si parla ( ma il nome non si può dire!) se vuoi un oggetto col compralo subito lo prendi e sai che è tuo.C'è però un altro sito di cui non si è parlato in questa discussione,dove è veramente impossibile acquistare se non oggetti di infima qualità.Appena metti gli occhi su qualcosa che ti interessa veramente,arrivi alla fine dell'asta,sei l'ultimo offerente,e ad asta conclusa ti fanno una nuova offerta.Provi nuovamente ad alzare (dopo la fine dell'asta),e ti si alza ancora il prezzo. E' come nelle aste giudiziarie: se ti aggiudichi un appartamento,non puoi essere sicuro che è tuo.Ci può essere qualcuno che entro qualche mese può fare il cosidetto " Aumento di sesto" e far riprendere la corsa all'asta! Una volta avevo offerto una cifra abbastanza alta per un lotto del giornale " Urra'". Ebbene,ero l'unico offerente,ho scritto perchè nessuno si faceva vivo,e mi è stato detto che non risultavo aver vinto quell'asta. Mah!!
view post Posted: 17/10/2017, 16:03 Il matrimonio del Comandante Mark - Audace/Bonelli
Per rispondere a un quesito postomi da un amico francese,prego i collezionisti di fornirmi indicazioni su quale numero della collana avviene la cerimonia del matrimonio del Comandante Mark.Io non sapevo neanche che Mark si fosse sposato,confesso che non ho mai seguito questa collana,per via della mia avversione agli albi non spillati.
Grazie anche a nome dell'amico italo-francese!
view post Posted: 17/10/2017, 15:57 Restauro fumetti - Zona Tecnica
Ringrazio tutti gli amici che hanno contribuito a illuminarmi sulla questione,i cui interventi leggo solo ora perchè stranamente da un pezzo non ricevo più le mail di avviso quando ci sono nuove questioni.Avrò sbagliato in qualcosa?
Se c'è un supervisore che legge queste righe prego di ripristinare le mail così preziose.
Per quanto riguarda il restauro,tenterò solo di eliminare le carte gommate cercando almeno di avere una bella copertina,poi vedrò cosa c'è sotto e come poter rimediare.
view post Posted: 4/10/2017, 10:21 Tex gigante da L. 200 - Quanto vale?
Concludo la discussione comunicando di aver venduto 44 numeri della mia collezione (prima uscita),compresi tra il 55 e il 161 a Euro 1300,00. Me ne restano moltissimi,almeno fino al 400.Amen!!!
194 replies since 29/10/2013