Vintage Comics

Posts written by Ken51

view post Posted: 27/2/2015, 14:13 Fumetti storico-politici - Fumetti Dopoguerra
Sicuramente, caro Giulio, ed eccoti accontentato :cool:

"Con il cuore a Kobane" di Zerocalcare, reportage di guerra a fumetti di 42 pagine, ambientato a Kobane, città assurta a simbolo della resistenza curda contro l'ISIS. Grande prova di graphic journalism dell'autore aretino. Allegato come inserto autonomo alla rivista Internazionale numero 1086 del 23/29 gennaio 2015; precedentemente pubblicato all'interno di Internazionale n. 1085 del 16/22 gennaio 2015, che gli aveva dedicato anche la copertina



la prima pubblicazione avvenne su Internazionale n. 1085 del 16/22 gennaio 2015



la copertina di Internazionale numero 1086 del 23/29 gennaio 2015



Diventato un vero e proprio caso editoriale, "Con il cuore a Kobane" si guadagna anche la copertina de "Il Venerdì di Repubblica" n. 1403 del 6 febbraio 2015, che ospita un esauriente servizio sui reportage di guerra a fumetti, da Zerocalcare a Joe Sacco, da Igort all'antesignano di tutti i reportage di guerra, ed in generale del graphic journalism, con il suo "Nicaragua", Riccardo Mannelli



Edited by Ken51 - 27/2/2015, 22:02
view post Posted: 26/2/2015, 21:55 Disney Panini: le edizioni speciali - Disneyana
CITAZIONE (capellidargento62 @ 26/2/2015, 21:11) 
CITAZIONE (papero donaldo @ 26/2/2015, 20:53) 
:quote: ...eppure tanti lo fanno... la ricerca della verginita',un mito che resiste!

Parto dal principio che i blisterati fortunatamente non li colleziono... ;) e poi, nello specifico, non ha senso aprire i cofanetti perché son tutti numeri che già fanno parte della mia collezione, per cui se li voglio leggere lo faccio quando voglio... :D

@ papero donaldo: no, questo è feticismo, non collezionismo ........ e, comunque, la verginità perduta non la recuperi più ..... :rolleyes:
@ Paolo: ma se non li apriamo questi blisterati come verifichiamo il contenuto? A me questa storia dei blisterati fa venire sempre in mente il paradosso del gatto di Schrödinger :lol:
view post Posted: 26/2/2015, 20:41 Fumetti storico-politici - Fumetti Dopoguerra
"Economix", Gribaudo, 2013, brossurato, 300 pagine in b/n. Un excursus storico che esplora l'economia dalle sue origini fino ai giorni nostri, con uno sguardo anche agli scenari futuri. David Bach, autore del best seller del New York Times "The automatic Millionaire" ha recensito entusiasticamente questo libro scrivendo: "Neanche leggendo dieci libri sull'argomento ricavereste così tante informazioni", ed è vero ;) . Scritto da Michael Goodwin e disegnato da Dan E. Burr, il celebre cartoonist americano disegnatore della pluripremiata graphic novel "Re in incognito" e del suo sequel "On the Ropes" in collaborazione con lo scrittore Vance. Consigliato da Ken :cool:



azionare la funzione spoiler per vedere alcune pagine del libro

view post Posted: 26/2/2015, 17:29 Je Suis Charlie: la stampa italiana - In Edicola e in Fumetteria
"Il Fatto Quotidiano" del 24 febbraio 2015: Charlie è tornato. Contro tutti :cool:

view post Posted: 26/2/2015, 17:25 Fumetti storico-politici - Fumetti Dopoguerra
Il fumetto può essere veicolo di critica sociale? Sicuramente sì, poichè è nella sua natura. Il fumetto è nato sui quotidiani statunitensi come uno strumento di critica sociale, basti pensare alle vicende di quello che è considerato il primo personaggio della storia del fumetto, lo Yellow Kid di Richard Outcault, la cui pubblicazione fu sospesa dai giornali statunitensi alla fine del 1898 per via delle polemiche causate dalla sua critica feroce ed anticonformista. In Italia, a causa della bieca censura del lungo ed infelice periodo fascista, il cui retaggio culturale si è purtroppo trascinato ancora per numerosi decenni, il fumetto è rimasto nella considerazione della massa quale un prodotto ad uso e consumo esclusivo dei bambini, snobbato dalla cultura ufficiale, con l'unica concessione per gli adulti di prodotto di mera distrazione ed intrattenimento.
Si è dovuto aspettare la seconda metà degli anni '60, con il primo Salone del Fumetto di Bordighera e la nascita della rivista Linus, e grazie all'opera di divulgazione di intellettuali quali Oreste Del Buono, Elio Vittorini ed Umberto Eco, per avviare quello sdoganamento del fumetto da prodotto sub-culturale, fino ad ottenere quel pieno riconoscimento della sua dignità artistica che, finalmente, sembra essersi realizzato anche nel nostro paese :rolleyes:
Apriamo questo topic per presentare i migliori fumetti di carattere storico-politico, politico-economico, socio-politico, nei quali gli autori hanno utilizzato il medium fumetto per veicolare la diffusione della conoscenza, esaltando il medium fumetto e disvelandone le immense, ancora sottoutilizzate, potenzialità :D
Iniziamo con un capolavoro del settore :cool:

"Storia Popolare dell'Impero Americano", Hazard Edizioni/Il Manifesto, supplemento al Manifesto, 2011, brossurato, 287 pagine in b/n. Questo libro è il frutto di una collaborazione unica nel suo genere, tra uno storico (Howard Zinn), un giornalista investigativo (Paul Bulhe) ed un artista del movimento operaio (Mike Konopacki), è la versione a fumetti del best-seller "A People's History of the United States", il capolavoro di Howard Zinn che ha rivoluzionato il campo della storiografia raccontando i fatti storici "dal basso", dal punto di vista dei loro misconosciuti protagonisti: pellerossa, schiavi in fuga, soldati neri nella guerra ispano-americana, minatori in lotta, militanti pacifisti, vittime di guerra .....
La vera storia dell'espansionismo statunitense attraverso la ricostruzione "attenta" di molti suoi momenti salienti, da Woudned Knee all'Iraq, passando per l'invasione di Cuba, la Guerra del Vietnam e la rivoluzione iraniana.



azionare la funzione spoiler per vedere alcune pagine del libro

view post Posted: 26/2/2015, 16:05 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (natural killer @ 26/2/2015, 15:50) 
In una variegata composizione di texiani, texofili, texologi e puranche texofobi si guarda al progresso con un occhio alla componente conservatrice.

Personalmente avrei gradito una deriva del personaggio sulla spinta dei grandi Autori del fumetto, lasciando immutato il Tex sulla serie regolare e nei vari extra già esistenti.

Ma tant'è...

"Texofobia" .........la fobia del nuovo millennio :lol:
Si guarda al progresso facendo un passo avanti e due indietro :fart:
view post Posted: 26/2/2015, 15:57 Lele Vianello - Autori
Un altro bellissimo volume a colori di Lele Vianello, che, come nel precedente volume "Le ali del leone", ha qui l'occasione di mostrare nuovamente tutta la sua passione per l'aviazione militare. Il volume raccoglie la storia lunga: "Scirè", di 32 pagine, e la più corta (10 pagine) "L'eroe più grande", narrata dal corrispondente di guerra Ernie Pike, sentito omaggio ad Hector Oesterheld :clap:

"Ali Eroiche", Edizioni Di, ottobre 2012, testi di Franco ressa, brossurato, 68 pagine a colori



azionare la funzione spoiler per godersi alcuni degli stupendi acquerelli e delle magistrali tavole del Maestro veneziano



la quarta di copertina















view post Posted: 26/2/2015, 15:30 Forza Cagliari - Piazza Grande
CITAZIONE (natural killer @ 26/2/2015, 15:23) 
Il Cagliari 1966-67 (dal CdP)

(IMG:https://i.imgur.com/739yy0jl.jpg)

Ero in prima elementare e quello dell'avatar

Iniziava a nascere il Cagliari dello scudetto

il tuo "avatar" portava bene :cool:
view post Posted: 26/2/2015, 15:29 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (capellidargento62 @ 26/2/2015, 15:23) 
CITAZIONE (Ken51 @ 26/2/2015, 15:16) 
:lol: Ed abbiamo normalizzato anche questa collana :fcplm:
:evil:

Ricordati che i fumetti la Bonelli li fa per venderli... -_- evidentemente si sono accorti che i lettori li fregano una volta sola! e se avessero insistito su quella linea, gli sarebbero tornati quasi tutti indietro... :D

:mmm: Quindi anche tu hai cambiato opinione :o:
Masokiiiiiiiiii, dove sei finitoooooooo, c'è da aggiornare la classifica............ :help:
view post Posted: 26/2/2015, 15:26 Je Suis Charlie: la stampa italiana - In Edicola e in Fumetteria
La Gazzetta del Mezzogiorno del 13 gennaio 2015: Charlie torna in edicola con tre milioni di copie :woot:



che gente!!!!!!! :blink:

view post Posted: 26/2/2015, 15:16 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (natural killer @ 26/2/2015, 13:49) 
Trapelano indiscrezioni sui prossimi volumi.
Non si chiameranno più Tex d'Autore per rispetto a tutti gli autori.
Saranno scritti dagli autori canonici di Tex e ci sarà maggiore aderenza al personaggio e alla continuity.
Saranno realizzati da disegnatori con esperienza BeDe o Americana che avranno libertà di destrutturalizzare la gabbia e provare innovazioni grafiche.

I due prossimi volumi saranno scritti da Mauro Boselli e disegnati da Mario Alberti e Angelo Stano.

Vedremo.

:lol: Ed abbiamo normalizzato anche questa collana :fcplm:
:evil:
view post Posted: 26/2/2015, 11:25 Buddy Longway - Bandes Dessinées
CITAZIONE (Axlgia78 @ 26/2/2015, 11:08) 
Ciao a tutti,

ho trovato in edicola, pubblicato da Lineachiara, Buddy Longway. Qualcuno conosce questa serie? Vale la pena acquistarla? io sono un po' perplesso, soprattuto per la parte grafica (in particolare per gli occhi dei personaggi)..

E direi .... FINALMENTE :woot:
Buddy Longway è uno dei grandi fumetti classici della bande dessinèe, una serie immortale, scritta e disegnata dal grande autore svizzero Derib per oltre 40 anni, dal 1972, quando esordì sulla rivista Tintin, al 2006, e che conta 16 tomi realizzati sino al 1987 ed altri 4 dal 2002 al 2006, per un totale di 20 albi usciti sinora.
Finalmente avremo la possibilità di leggere la serie completa anche in Italia, dove, sinora, se ricordo bene, sono apparsi, in epoca ormai antidiluviana, solo i primi 5 albi (targati Lovecchio, Edizioni Nuova Frontiera e Comic Art) :rolleyes:
E' una serie western moderna e minimalista, dove il personaggio evolve in maniera significativa episodio per episodio, alla Ken Parker per intenderci. Allo stesso modo migliora di numero in numero anche il tratto di Derib, riconosciuto Maestro della BD :clap:
view post Posted: 26/2/2015, 11:07 Dall'11 Aprile 2014: torna Ken Parker!!!! - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (oldchamp @ 26/2/2015, 09:57) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/2/2015, 08:46) 
- sicuramente non verrà inserita Immagini, il team-up con Dylan Dog; non si hanno conferme ufficiali della presenza dei Funny Ken di Cavazzano; il resto c'è tutto

Cos'è il team-up con Dylan Dog??? :blink:

e i Funny Ken di Cavazzano??? :blink:

Io, su consiglio di alcuni del sito, a suo tempo recuperai alcuni pezzi che vi metto in foto sotto.

Questi da te indicati ci sono ??????? :tnx:

"Funny Ken" è una serie umoristica composta da 16 tavole autoconclusive, parodia delle classiche situazioni kenparkeriane, apparsa sulla rivista "Ken Parker Magazine" a partire dal numero 19/20, che segna l'esordio di Giorgio Cavazzano alla Bonelli, su soggetti di Giancarlo Berardi.
Anche il team-up con Dylan Dog, dal titolo "Immagini", è apparso su "Ken Parker Magazine", precisamente sul numero 23. E' un divertissement di 32 pagine scritto da Berardi e disegnato da Ambrosini per festeggiare il centesimo numero di Dylan Dog.
Nella tua collezione di Ken Parker ci sono tutte le storie sinora pubblicate del personaggio, tranne, oltre alle citate "Funny Ken" ed "Immagini", la storia breve di 12 tavole a colori "Canto di Natale", pubblicata dalle Edizioni Segni d'Autore in un portfolio presentato a Lucca 2013 :cool:
view post Posted: 26/2/2015, 07:04 Disney Panini: le edizioni speciali - Disneyana
Più speciale e da collezione di questo: Topolino n. 3019, il primo numero della gestione Panini, con in copertina l'immagine icona del "calciatore in rovesciata :cool:

2096 replies since 16/6/2013