Vintage Comics

Posts written by G.Moeri

view post Posted: 4/7/2022, 22:30 Braccio di Ferro Cosmo - In Edicola e in Fumetteria
Dopo la scomparsa di Luca Boschi sembra che questa serie si debba fermare, non si ha notizia finora di nuove uscite :( .
Nel frattempo negli Stati Uniti la tavola domenicale ha visto da poco un avvicendamento: al novantacinquenne Hy Eisman :tnx: è subentrato Randy Milholland, proveniente dal mondo del "fumettinrete" (webcomic) e reclutato attraverso il "Popeye's Cartoon Club" di qualche tempo fa. Il nuovo autore ha subito omologato la serie alla media della produzione americana odierna, tanto come stile di disegno che come testi <_< .
view post Posted: 25/5/2022, 13:49 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (Boldlygo @ 10/5/2022, 17:42) 
(...)negli USA, taaaanti anni fa, era abbastanza normale pubblicare delle ristampe quando c'erano dei buchi di produzione, magari incrementando le pagine per compensare. I lettori "sgamati" saltavano, i completisti sborsavano e soffrivano, molti, soddisfatti, recuperavano vecchi classici, comunque la cosa era trasparente. Poi arrivò la Marvel e introdusse i fill-in, che però la 1000 etc. non può permettersi. Questa soluzione invece è forse comprensibile, ma non giustificabile, mi vendi un inedito al prezzo di due.
(...)

:quote:
Alla fine ho preso anch'io l'albo e, così come si critica la qualità delle storie, anche la qualità della politica editoriale mi sembra da criticare <_< , come già successo per AF626 in occasione del cinquantesimo di Superciuk :p: . Si sarebbe potuta utilizzare interamente una ristampa, ed anche così, invece di ristampare nuovamente quella storia, avrebbero potuto riprovare con Kriminal o Satanik o Dennis Cobb o Maschera Nera o Zorak se vogliono, così invece bisogna dar ragione a Boldlygo :huh: .
In seconda di copertina si racconta tutto (in un testo firmato Max Bunker ma mi sembra lo stile della Thea :=/: ), spiegando che il passatore a china, ossia Perucca ma non lo dice, ha avuto la febbre, speriamo che sia già guarito :b: . Lo "Chez Max" a metà albo rinuncio a commentarlo :wacko: ; la mezza storia inedita era già in partenza un riempitivo, un "fill-in", noto solo una cosa: la Scannagatti (che nome!) in assenza di Minuette (e di Riccioli) ne sta prendendo in parte le caratteristiche: stende una infermiera lanciandole una scarpa in testa (!) e poi la lega peggio della Wonder Woman goldenage ... :o:
Quali saranno le prossime uscite dopo la seconda parte della storia CiaoCrem?yinyang In rete non se ne trova ancora traccia ... :?:

Edited by G.Moeri - 26/5/2022, 15:27
view post Posted: 21/5/2022, 20:20 Musica strumentale - Sarà la musica che gira intorno
CITAZIONE (Topo63 @ 21/5/2022, 16:10) 
CITAZIONE (G.Moeri @ 30/4/2021, 15:07) 
(...) Kraftwerk (...) Tralaltro un loro famoso brano, "Trans Europe Express", è stato rifatto dal gruppo italiano dei Koto con una versione per i miei gusti superiore all'originale :b: .

Mai saputo, grazie.

Prego; eccolo qui:

Ma si potrebbero citare anche altre loro cover, "Wonderful Land", "Pulstar" (originale di Vangelis) ed "I Like Chopin" ;)
view post Posted: 19/5/2022, 19:42 Musica strumentale - Sarà la musica che gira intorno
Come ho già ricordato in altra discussione, è scomparso il compositore Vangelis :( ; lo ricordo anche qui con la "cover" di "Blade Runner-Love Theme" eseguita dal grandissimo Fausto Papetti (scomparso nel 1999), che col suo sassofono riusciva a rendere perfetto qualunque brano:
view post Posted: 19/5/2022, 19:26 È morto Vangelis - Piazza Grande
Il geniale compositore Vangelis (Evangelos Odysseas Papathanassiou) è morto, pare in un ospedale di Parigi, il 17 aprile, ma la notizia è stata data solo oggi dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.
Compositore di musica per cinema e televisione, i suoi brani sono universalmente noti anche per il loro utilizzo come sottofondo in svariate occasioni; possiamo citare "Pulstar", "Chariots of fire", "Anctartica", "Alpha", il tema d'amore di "Blade Runner", "Missing" (utilizzato anche dalla Gialappa's), "Hymne" (utilizzato anche dalla Barilla) "Memories of green", "Spiral" ed altre.
Vangelis era stato anche socio cofondatore del gruppo "Aphrodite's Child".
Ecco uno dei suoi brani più noti, "Anctartica": si può subito notare come la musica ti trasporti subito nell'atmosfera desiderata, quasi come se si avessero davanti le immagini:

:rip:
view post Posted: 11/5/2022, 20:44 Acquistare gli albi all' edicola di fiducia - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (album19 @ 11/5/2022, 15:20)
(...)
Mi domando e vi domando (scusate l'ingenuità), ma perchè invece di mandarle al macero non applicano una vecchissima soluzione che facevano una volta?
Ovvero, nei periodi estivi, quando la gente ha più tempo per leggere, mandano nelle edicole quantitativi ingenti di BUSTE con le rese.
Una busta Tex (con dentro un Julia), una busta Zagor (con dentro un Dragonero), una busta Dylan Dog (con dentro un Dampyr) e via così.
(...)

E qui debbo citare nientemeno che Thea Valenti, che su Alan Ford spiegò che negli anni 70 il distributore distribuiva le copie e restituiva l'invenduto; non così al giorno d'oggi: adesso ci sono le multe sulle rese :nota: (cosa confermatami da un addetto del settore), ossia se l'editore rivuole le copie invendute dal distributore, deve sborsargli dei soldi :bang: , a seconda del numero delle copie rimaste. Si preferisce allora mandare al macero localmente le copie invendute :o: .
Infatti di Alan Ford giravano anche copie di resa ricopertinate (mantenendo le copertine originali) in gruppi di tre, ottima cosa che purtroppo da un pò di anni non si fa più :( .
CITAZIONE (Giangoccetto @ 11/5/2022, 17:59) 
Concordo con Condor sul fatto che il transito troppo rapido di un albo nelle edicole aggrava una situazione già grave in sé (...).
I pochi albi inviati alle edicole spariscono subito e ,passando inosservati,non stimolano potenziali acquisti.
(...)

:quote:
view post Posted: 10/5/2022, 20:23 È morto George Perez - Piazza Grande
Grandissimo disegnatore dovunque andasse e qualunque cosa facesse, con una evoluzione che a mio parere ne aveva accresciuto l'espressività.
:rip:
view post Posted: 3/5/2022, 22:35 Luca Boschi - Piazza Grande
Mi è venuto un colpo :cry: ... avevo incontrato alcune volte Luca Boschi di persona anni fa, in occasione di alcune fiere del fumetto, poi la conversazione era proseguita per posta elettronica, ed alcuni miei scritti erano finiti all'interno di articoli o addirittura erano diventati articoli. Come hanno già fatto notare, Luca Boschi era una persona estremamente disponibile e garbata, oltre che un grande esperto di fumetto. Come sa chi acquistava le collane da lui curate, la parte redazionale da sola valeva l'acquisto dell'albo.
Oltre a ciò era stato saggista, direttore di manifestazioni legate al fumetto, insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, sceneggiatore di storie Disney ed autore di storie con personaggi suoi, da lui scritte e disegnate.
:rip:
view post Posted: 29/4/2022, 20:37 La scomparsa di Neal Adams - Piazza Grande
Informa Fumettologica della scomparsa ad 80 anni del grande disegnatore Neal Adams per le complicazioni di una sepsi.
Tra i personaggi disegnati Batman, Lanterna Verde, Freccia Verde ma pure X-Men e la Guerra Kree-Skrull.
"Portò anche avanti numerose battaglie per il riconoscimento dei diritti di sceneggiatori e disegnatori", compresa la vicenda Siegel/Shuster versus DC.
:rip:
view post Posted: 11/4/2022, 21:22 Giuliano Piccininno - Autori
Interessante; però fa impressione che al giorno d'oggi chi studi Disegno e Storia dell’Arte avendo un fumettista come professore non sia interessato alla cosa, al massimo dopo avere terminato gli studi ... :o:
view post Posted: 7/4/2022, 20:57 Morto Motoo Abiko di Doraemon - Piazza Grande
CITAZIONE (Pangur Bán @ 7/4/2022, 19:02) 
La coppia Fujiko Fujio creò anche Carletto il principe dei mostri del cui fumetto da noi è arrivata solo una breve selezione di storie. (...)

Vero. Di Carletto il principe dei mostri è inedita in Italia la prima serie del cartone animato, in bianco e nero. Su Youtube ho trovato la prima puntata di questa serie ridoppiata amatorialmente :moto: .
1219 replies since 12/1/2011