Vintage Comics

Posts written by Condor2000

view post Posted: 20/12/2022, 08:36 Le Collezioni di Wolp - Le nostre Collezioni
Un vero “botto” anticipato rispetto al prossimo Capodanno! 😀
Pezzo museale!
view post Posted: 18/12/2022, 10:19 Asta LN 71 - Segnalazioni
40 anni + 1……quello della nuova ripartenza!
Eh si, perché i record sono fatti per essere superati, non certo per sedercisi sopra.

Anche se è pur vero che bisogna assolutamente ritagliarsi dei momenti per godersi quel che già si ha. Claudio è fin troppo saggio e navigato per non comprendere il sottile confine che separa la “tensione agonistica” verso nuove acquisizioni, e la legittima soddisfazione per acquisizioni bramate, sudate, ma anche studiare (nulla è casuale, alla fine, in questo mondo; può esserlo una singola acquisizione, ma non una collezione).
Ad maiora!
view post Posted: 16/12/2022, 19:48 La musica nei fumetti - Piazza Grande
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 16/12/2022, 19:44) 
Per la cronaca in questa vignetta c'è stata una modifica della frase originale che era "if I don’t get rye whiskey I surely will die" probabilmente in modo da permettere a chi sta cantando di chiedere del whiskey allo straniero di passaggio.

E non era la stessa cosa anche con la battuta originaria? :blink:
view post Posted: 16/12/2022, 19:46 Caccia alle strisce originali di tex - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 16/12/2022, 18:21) 
come le 8 della serie rossa che mi dovrebbero arrivare la prossima settimana.

Apperò.....un bel regalo di Natale, direi.....tempestivo al massimo! :b:
view post Posted: 14/12/2022, 10:11 Texone "Tex l'inesorabile" di Claudio Villa, limited edition cartonato. - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 13/12/2022, 23:23) 
Riguardo i prodotti creati apposta per collezionismo, nei giorni scorsi leggevo un putiferio in rete a proposito di un volumone extralusso a tiratura limitata ( tale Berserk, edito da Panini mi sembra ) che costa ben 200 euro.

E c'è chi lo ha acquistato per poi subito proporlo in vendita addirittura anche a 5000 euro! :blink: :woot: :desp:

Insomma, le case editrici ci lucrano su queste cose, e alcuni privati pure ( o almeno ci provano :D ).

“Alcuni” privati…..bocca mia taci, e dito mio bloccati…..
view post Posted: 13/12/2022, 22:36 Texone "Tex l'inesorabile" di Claudio Villa, limited edition cartonato. - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (bobwalter @ 13/12/2022, 22:22) 
le case editrici con sondaggi, mostre e convegni vari sono sempre più avanti sul mercato del
povero ricco collezionista.

Capisco le leggi del mercato, ma se tu fai un prodotto a tiratura limitata, e poi dopo un po’ fai uscire “sostanzialmente” lo stesso prodotto, ed ancora a tiratura limitata…..le regole del gioco non sono eque….e mi sto limitando, sempre perché non voglio andare oltre.
view post Posted: 13/12/2022, 21:36 Texone "Tex l'inesorabile" di Claudio Villa, limited edition cartonato. - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (bobwalter @ 13/12/2022, 20:57) 
non sono un collezionista ma secondo me questo libro verde di Tex ha tutti i numeri per diventare oggetto da collezione.
numeri bassissimi di produzione. numeri altissimi di persone che lo vogliono.
come diceva Totò è la somma che fa il totale.

Hai dipinto un affresco perfetto della situazione.
Il “problema”, qui, è che il cartonato in questione è indiscutibilmente, e SOLO, un oggetto da collezione, dal momento che la storia in esso contenuta la si può leggere comodamente (e più economicamente) persino nella sua prima edizione, che è recentissima.
E lo è in quanto ha una rarità “indotta”, “artificiale” per così dire.
Ciò premesso, perché dico che è un “problema”?
Perché non c’è parità e trasparenza nel rapporto tra chi vende e chi colleziona. Chi colleziona una collana del passato, ha davanti a se il “piano dell’opera”, le difficoltà, i costi presuntivi. Chi colleziona una collana moderna, ha una “supposta” regolarità di uscite che gli consente di calibrare costi e spazi, e comunque - ove mai le uscite si intensificassero - avrebbe altrettanti inediti da poter leggere.
Chi colleziona questi oggetti, parte e poi…..si mette, sostanzialmente, alla mercé del “padrone del vapore”, che può somministrargli all’infinito lo stesso prodotto (sostanzialmente), con differenze davvero minime (un disegno, un editoriale), senza che il rapporto divenga davvero paritario (perché sappiamo tutti bene cosa scatta nella mente del collezionista-completista: “ne ho già 5, perché non fare 6?” E l’anno dopo, “ne ho già 6, peccato non prendere il settimo”…..e così via, potenzialmente all’infinito).
view post Posted: 7/12/2022, 20:34 Domani!..Il Grande "D" Day! - Audace/Bonelli
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 7/12/2022, 19:55) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 7/12/2022, 19:31) 
Nessuno che sappia dirmi qualcosa in più sull'offerta lancio a 100 Euro? Ha una durata limitata? Non riesco a trovare info, sul punto....

Povero condor... nessuno che gli risponda... :P ;) ...non gliene importa a nessuno dell'offerta lancio...son tutti presi dal magone e dal terrore dell'invasione digitale... :D ;)

A me intriga parecchio l'ipotesi di leggere vignetta per vignetta.
Secondo me, è un'esperienza di lettura migliorativa. Non a caso, quando molti hanno scoperto le strisce, hanno rilevato una esperienza di fruizione diversa e più appagante. Secondo me, la pagina intera alla fine distrae....e crea spoiler......
view post Posted: 7/12/2022, 19:31 Domani!..Il Grande "D" Day! - Audace/Bonelli
Nessuno che sappia dirmi qualcosa in più sull'offerta lancio a 100 Euro? Ha una durata limitata? Non riesco a trovare info, sul punto....
view post Posted: 6/12/2022, 20:12 Domani!..Il Grande "D" Day! - Audace/Bonelli
Io penso che l’esperienza di lettura possa diventare perfino più interessante, dal momento che è possibile impostare la fruizione “vignetta per vignetta”, che evita i fastidiosi auto-spoiler causati dalla “cosa dell’occhio” che cade su disegni lontani dalla “nuvoletta” che si sta leggendo nel frattempo (dissociazione fastidiosa nel ritmo tra lettura e accadimento degli eventi, che sembra corrano più veloci).

Qualcuno ha capito l’offerta lancio fino a quando durerà? Grazie.
view post Posted: 5/12/2022, 09:13 Le strisce anastatiche di Tex dal 12 ottobre con Gazzetta dello Sport - In Edicola e in Fumetteria
Beh, andrò controcorrente, ma considero meno grave utilizzare una striscia originale (supposta come) autentica (id est: difetto di verifica), che una anastatica DICHIARATA, come nel caso di un numero-chiave della Prima Serie.
Quello si che è totalmente inaccettabile, metodologicamente.
4704 replies since 24/10/2010