Vintage Comics

Posts written by sparty67

view post Posted: 13/2/2013, 19:11 Manifesti Originali di Alan Ford, come riconoscerli - Zona Tecnica
Buongiorno

Volevo sapere come fare a riconoscere i Manifesti Originali di Alan Ford ( la foto di gruppo del 71 e la deflagrazione del 73) dalle Anastatiche.

Chiedo inoltre se siete a conoscenza di una "deflagrazione" uscita in bianco e nero in 150 copie numerate.

MODEDIT

Grazie

Sparty

Edited by mr.zinoviev - 13/2/2013, 23:12
view post Posted: 13/10/2012, 19:52 Topolino Messaggero - Disneyana
Intanto grazie

Volevo sapere come è composta l'opera ed eventualmente il valore.

Ha qualche attinenza con la Topolino Giornale?

Grazie
view post Posted: 13/10/2012, 18:29 Topolino Messaggero - Disneyana
Buonasera a tutti

Qualcuno di voi è in grado di darmi informazioni sulle ristampe di Topolino Giornale edite dal Messaggero negli anni 80-90.

Grazie
view post Posted: 31/8/2012, 16:00 Edizioni Danuota - Disneyana
Arrivato e letteralmente divorato!

I miei complimenti, diverrà la mia Bibbia dei CWD.

Grazie!


view post Posted: 17/8/2012, 09:27 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
Credo che il formato elettronico sia l'ultima speranza, per la MBP, per potere offrire qualcosa di nuovo. Chissà che abbattendo i costi di distribuzione non si torni a prodotti piú decenti.

Comunque Jonny Logan per adesso non l'ho trovato sugli store per formato elettronico.
view post Posted: 14/8/2012, 08:59 Diabolik, come valutate le storie recenti? - In Edicola e in Fumetteria
Onestamente a me non è dispiaciuto lo speciale de "Il Grande Diabolik" con il ritorno di Gustavo Garian.

Quello che non mi piace dei DK ultimi ( per ultimi intendo gli ultimi 15/20 anni ;) ) é che troppo spesso lui ed Eva sembrano piú dei paladini contro le ingiustizie che dei veri criminali quali sono.
view post Posted: 7/8/2012, 09:51 Color Tex n.2 i banditi delle nebbie - In Edicola e in Fumetteria
Appena finito di leggere

Disegni molto buoni come al solito quando alle matite c'è il buon Cossu.

La storia fila via piacevole e scorrevole, rispetto a quella dello scorso anno direi che la qualità é decisamente migliore.

Assolutamente d'accordo sul colore che secondo me spegne un po' la vivacità della storia.
view post Posted: 21/7/2012, 12:55 Collana Rodeo / Storia del West - Audace/Bonelli
Ciao Paperoga

No, sul sito non se ne parla, perchè comincerà la vendita dal 1 settembre 2012.

Il lancio è stato fatto su quei volantini che vengono dati direttamente ai loro stand, me lo hanno dato quando ho acquistato il primo lotto della Tex Incensurata ( che devo dire che è davvero ben fatta ).

I lotti della Collana Rodeo saranno in vendita a 60 euro ( quattro fumetti )


Saluti

Marco
view post Posted: 21/7/2012, 07:56 Fumetti Digitali....Cosa ne pensate? - L'Arte del Collezionismo
Direi che la mia posizione é molto vicina a quella di eliah, nel senso che poterne avere una grande quantità su Tablet, insieme a libri vari, ti permette di portarteli in vacanza senza sforzi; io l'anno scorso ho fatto il giro dell' Inghilterra e del nord del Francia, portandomi una piccola valigia supplementare, perché io senza leggere non so stare, ma che fatica!

Lo stesso dicasi per potere leggere "low cost" fumetti che altrimenti non compreremmo per l'eccessivo costo.

Ovviamente il contatto con il libro o con il fumetto é una cosa del tutto diversa e l'emozione che ne deriva non puó essere avvicinata dall'uso del supporto elettronico.
view post Posted: 20/7/2012, 15:12 Fumetti Digitali....Cosa ne pensate? - L'Arte del Collezionismo
Buongiorno a tutto il Forum

Immagino che l'argomento che vado a toccare sia un po' fuori dal contesto per un Forum chiamato Vintage Comics ^_^

Infatti volevo sapere quale é la vostra posizione in merito ai fumetti digitali, quelli che si leggono al computer, o sull'Ipad o su altri Tablet e similari.

Per esempio ho visto che Diabolik è in vendita in formato digitale cosí come Topolino e devo dire che prodotto è molto buono e "user friendly".

Insomma, avete collezioni digitali, fatte da voi o acquistate da altri oppure rifuggite la tecnologia applicata al fumetto?


Saluti


Marco
view post Posted: 20/7/2012, 15:00 Collana Rodeo / Storia del West - Audace/Bonelli
Non credo che faró una collezione che non porta niente di più rispetto a quella con la costola rossa per esempio, che io peraltro reputo una bellissima edizione ( anche da un mero punto di vista cromatico ).

Ho visto che anche la Mercury sta per uscire con la rispampa anastatica della collana rodeo.....ecco al limite, piuttosto ( per quanto come al solito costosetta) mi butterei su quella.

Saluti
view post Posted: 28/6/2012, 15:38 Cosa impedisce l'acquisizione di una scala unica per lo stato di conservazione ? - L'Arte del Collezionismo

[/QUOTE]
...Ma per stabilire se un fumetto presenta tutte le pagine, bollini giochi ed eventualmente un gadget di cui é privo, oppure se c'è una piega, una macchiolina in prima di copertina, taglietto in terza lungo......etc, non è sufficiente controllare personalmente l'albo? Io non posso pensare che venditori presentino volutamente albi mendaci come albi integri...ma se ci sono basta starne alla larga. E poi ripeto sempre che se io collezionista conosco la collezione che sto intraprendendo, so le sue caratteristiche salienti, e quindi se c'è qualcosa di incompleto nella descrizione, basta fare una specifica domanda in più al venditore.
E' impossibile uniformare tutto e soprattutto tutti, quindi si tratta solo di evitare gente poco seria, e di stare sempre attenti a quelle che a primo avviso sembrano occasioni da non perdere (almeno online dove non si può toccare con mano).
La garanzia di originalità di un pezzo invece è altro discorso, per fortuna tocca solo una minima parte degli albi...ma anche qui basta magari affidarsi a un paio di persone reputate competenti o anche rivolgersi ad un sito come è perfettamente questo, frequentato da personaggi ultra competenti in vari settori, che sostanzialmente ricoprono tutto il pubblicato dall'anteguerra ad oggi, e il gioco è fatto :D .
Trovare un organo super partes non è impresa fattibile, o facile.


Onestamente la cosa è macchinosa, non sempre si riesce a vedere di persona un albo, francamente io colleziono tanti fumetti, ma non conosco tutti i gadget , poster, posterini adesivi che vi erano allegati.
Non sempre si ha la fortuna di avere persone fidate vicino, guarda io non sono del giro dei collezionisti, nel senso che non ne frequento, peró spesso quando mi è capitato di fidarmi di qualcuno mi sono preso delle mezze fregature, la mia è una passione alla quale dedico il giusto in termini di tempo e non sempre riesco ad informarmi dovutamente.
Credo che fosse una soluzione facilmente praticabile e soprattutto OGGETTIVA, aggettivo abbastanza desueto in questo mondo.



view post Posted: 28/6/2012, 13:43 Cosa impedisce l'acquisizione di una scala unica per lo stato di conservazione ? - L'Arte del Collezionismo
Scusate se dico modestamente il mio parere:

Io credo che una scala di gradimento sia di difficile applicazione, ma sarebbe sufficiente che esistesse un ENTE CERTIFICATORE che stilasse una sorta di Pedigree del fumetto, mettendo in risalto tre semplici cose:

1) La Completezza dell' albo, nel senso della presenza di tutte le pagine, bollini giochi ed eventualmente segnalasse se il fumetto dovesse avere un gadget di cui é eventualmente privo

2) Una descrizione dettagliata del pezzo, limitandosi a elencare le caratteristiche dello stesso ( Presente macchiolina in prima di copertina, taglietto in terza lungo......etc) magari usando una scheda preparata da esperti che sia solo da compilare

3) La GARANZIA CHE QUEL PEZZO E' ASSOLUTAMENTE ORIGINALE !

NON DEVE ESSERE PRESENTE IN ALCUN MODO UNA VALUTAZIONE DI MERITO (CIOÈ NESSUN VOTO)

In questo modo ognuno farebbe le proprie valutazioni sulla base di descrizioni fatte da un Ente SUPER PARTES.


Vi assicuro che tanti collezionisti ( di medio calibro) come me avrebbero meno paura a spendere certe cifre per dei fumetti, perché si sentirebbero piú tutelati e credo che tutto il mercato ne sei sentirebbe positivamente.

Cosa ne pensate?
view post Posted: 15/3/2012, 11:53 Topolino anastatiche Pichierri/Nerbini - Disneyana
Ciao

io le ho prese successivamente, diciamo che fino al nr. 50 si trovano anche a prezzi bassi, ma dopo sono abbastanza rognosetti, soprattutto la fascia 51-60 (immagino perchè i collezionisti la usino per restaurare originali, invecchiando e inserendo la pagina centrale :( ), ma anche la 71-80.

I primi sono ulteriormente calati di prezzo anche per la presenza di innumerevoli ristampe (per ultimo la 1-38, ma anche le ristampe nel cofanetto 1-22, che si trovano facilmente alla IF edizioni).

La Topolino libretto è uno dei miei sogni, ma ho una fottuta paura dei falsi, degli assemblati e altro, perchè in certi casi farei davvero fatica a riconoscerli, così ho deciso che i primi 80 li prendo già "falsi" e mi tolgo il pensiero.. :D :D :D
144 replies since 14/10/2010