Vintage Comics

Posts written by sparty67

view post Posted: 19/11/2010, 12:42 La Bancarella - L'Arte del Collezionismo
CITAZIONE (procione_del_maine @ 18/11/2010, 23:24) 
CITAZIONE (sparty67 @ 18/11/2010, 11:57) 
I commercianti sono diventati sempre più avidi e smaliziati, comprare alle Fiere è diventato quasi proibitivo, su ebay si incontrano sempre grandi difficoltà e poca trasparenza ed io che sono un romantico, rimpiango l'emozione della BANCARELLA.

C'era una bancarella di legno, fissa sotto il portico vicino a casa mia.
Ogni giorno ci passavo almeno due volte, nell'andare e ritornare da scuola.
Un giorno il signor Marco decise di di togliere un po' di polvere ed iniziò a scavare nel mucchio spostando sul marciapiede pile e pile di fumetti.
Io passai proprio nel momento in cui arrivò a scoprire il piano di legno e notai che non l'aveva ricoperto con un telo o con dei vecchi quotidiani, bensì aveva costruito un rudimentale tappeto intrecciando albi a striscia di tex. Centinaia di albetti incastrati perfettamente uno nell'altro, senza rovinarne neppure uno.
Gli chiesi come mai e lui mi rispose che erano più utili così che a perder tempo nel venderli a 10 lire l'uno.

Io li ho visti usare da delle bambine, come soldi finti per pagare la spesa finta, li usavano come piccoli libretti degli assegni dai quali venivano staccate le pagine che valevano come soldi :wacko:
Ovviamente ero bimbo anche io e i fumetti non erano miei, quando sono diventato grande e papà mi sono premurato di regalare un sacco di soldi fac-simile a mia figlia :D
view post Posted: 18/11/2010, 17:40 La Bancarella - L'Arte del Collezionismo
Ciao Zinoviev

Pienamente d'accordo sul fatto che noi collezionisti siam peggiorati invecchiando ed è proprio lì che volevo arrivare e cioè che si è perso il gusto dell'attesa dell'uscita in edicola di un determinato fumetto, si è perso il gusto della lettura ed è aumentata la compulsività del possesso.

Per quello che riguarda i commercianti, francamente trovo una iperprofessionalizzazione o spacciata per tale, che mi da un po' fastidio, una chiacchierata non è tale se non tratta di pezzi iper-rari o di gadgettistica o di fumetti fotonici e spesso e volentieri se non sei interessato a ciò vieni declassato a collezionista di serie B.
Io facevo tranquillamente i cambi 2x1 come si usava un tempo, ora certi fumetti non li guardano nemmeno.

Quello che dici sulla Bancarella è vero, c'è anche adesso, ma è molto diversa, è strutturata e rinchiusa dentro mercatini, non c'è più la spontaneità di una volta è tutto cmq dettato dal commercio.

Naturalmente sono tutte sensazioni personali
view post Posted: 18/11/2010, 11:57 La Bancarella - L'Arte del Collezionismo
Buongiorno a tutti


Sono nuovo del forum (nel senso che non scrivo praticamente mai pur leggendo avidamente), ma un collezionista da sempre, un collezionista di tutto (purchè non mi portiate davanti i manga, ai quali preferisco di gran lunga Nonna Abelarda o Geppo), ma ho notato che il collezionismo e ancora di più l'amore per i fumetti si è molto trasformato negli anni, diventando qualcosa che mi appartiene poco.

I commercianti sono diventati sempre più avidi e smaliziati, comprare alle Fiere è diventato quasi proibitivo, su ebay si incontrano sempre grandi difficoltà e poca trasparenza ed io che sono un romantico, rimpiango l'emozione della BANCARELLA.

Negli anni 70 era una pratica comune esporre i propri fumetti per strada, sopra delle casse rovesciate e il prezzo era molto semplice, metà del prezzo di copertina, indipendentemente dalle condizioni (a meno che non mancassero delle parti). Ovviamente anche lì c'era un minimo di trattativa (mi ricordo ancora che volevo fortemente Paperone Missione Oro, ma avevo solo 200 lire in tasca e dopo una brevissima trattativa mi vennero scontate le 50 lire mancanti), ma il piacere stava nel avere un fumetto da leggere e poi il giorno dopo, magari lo andavo a cambiare per poterne leggere un altro e così il volano si metteva in moto.

D'estate non vedevo l'ora di andare in giro per il quartiere per visitare le bancarelle, e per fare i miei "affari", la cosa più difficile era nascondere gli albi ai miei genitori, che tolleravano alcune serie come la Disney o gli Alan Ford o Tex o Zagor, ma guai se si vedevano in casa Diabolik o Kriminal (mia madre era una cacciatrice implacabile e con più inventavo nascondigli, con più me li trovava, era frustrante ma in fondo anche divertente).

Capitava poi di accumulare un po' di fumetti ed essere a corto di soldi (paghetta finita) ed allora improvvisavo la mia bancarella per rimpinguare le casse e ripartire alla caccia.

Da quando ho cominciato ad avere più soldi ho cominciato anche a tenere gli albi e a collezionarli e settimanalmente mi facevo tutte le compravendite girando in motorino a caccia di qualcosa che non sapevo nemmeno bene io cosa fosse, ma passavo giornate intere tra gli scaffali di fumetti ed ero felice (allora c'era un rapporto molto più cordiale con i titolari della compravendita).

Oggi che ho disponibilità economica, continuo a comprare e cambiare fumetti ma mi rendo conto di una cosa, che allora provavo l'emozione diretta, oggi continuo a farlo per ricordarmi delle emozioni che provavo allora.

Scusate ma volevo condividere con voi questo mio stato d'animo perennemente contrastato e magari avere anche vostre esperienze.

Saluti
view post Posted: 18/11/2010, 11:02 Topolino Elah verde? - Ristampe Anastatiche
Volevo ringraziarvi per l'apporto.

Ora so cosa fare... ;)

Certo che diventa sempre più difficile orientarsi nella giungla dei falsi, ristampe......

Aiutoooooo :wacko:


view post Posted: 17/11/2010, 19:34 Topolino Elah verde? - Ristampe Anastatiche
Buongiorno a tutti

volevo approfittare delle immense conoscenze dei forumisti per porre un quesito.

Su un'inserzione della Baia ho letto che qualcuno sarebbe in possesso del Topolino Elah in versione Verde con annesse caramelle che riporterebbero
un disegno di Topolino.

L'inserzione era a margine di un'altra, per cui non posso postare alcuna foto di riferimento, ma vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di questo pezzo, se è raro e al limite se ne ha una foto
magari se la può postare.

Grazie a tutti per la collaborazione
view post Posted: 29/10/2010, 16:36 Zagor poco considerato? - Audace/Bonelli
uhmmm vediamo

ecco le avventure di Zagor che preferisco:

91 "Lo spettro del passano" e 92 "Vittoria!" (numerazione Zenith) ( 40 e 41 numero della serie Zagor) - Che parla del ritorno di Titan

136 "Angoscia" 137 " Zagor contro il Vampiro" 138 "Alba tragica"...fino a pagina 29 (85,86,87) - La stupenda prima saga del Vampiro

138 "Alba tragica"...da pagina 30 139 "Odissea Americana" 140 "la nebbia infernale" (87,88,89) - Forse la storia in assoluto più bella che viene anche integralmente riportata sul cartonato rosso di Zagor "I Viaggi di Zagor" :woot:

161 "Tre uomini in pericolo" 162 "Acque misteriose" 163 "La capanna maledetta" (110,111,112)- Una storia che molto bene incarna la serie di Zagor (disegnata tra l'altro dal Maestro Donatelli)


Credo che con questa avventura si chiuda la parte più bella delle storie dello Spirito con la Scure.


Marco
view post Posted: 29/10/2010, 12:16 Chi era il vostro Supereroe preferito ? - Comics
SICURAMENTE L'UOMO RAGNO

AH....COME HO AMATO STEVE DITKO!
view post Posted: 29/10/2010, 11:59 Zagor poco considerato? - Audace/Bonelli
Sono d'accordo con mr.zinoviev

Zagor ha delle sceneggiature un po' più varie di quelle di Tex che ricalcano invece uno schema ben preciso
e collaudato.

Per me ci sono delle storie di Zagor che sono fantastiche, come ad esempio Odissea Americana o quella del Vampiro, il primo Titan, Tre uomini in pericolo e seguenti, magistralmente disegnato da Donatelli (da piccolo ho sempre associato Zagor a Donatelli).

Quello che invece trovo disdicevole sono i disegni, negli ultimi numeri (ormai già da un po') si fatica a riconoscere lo Spirito con la Scure, mentre invece Tex ha mantenuto degli standard alti

Questo è l'umile parere di un Malato delle Nuvole Parlanti :wacko:
view post Posted: 14/10/2010, 13:27 Intervista a Magnus sul Texone da lui disegnato. - Tex: Tutto e anche di più
Credo che la miglior espressione del Texone (Tavole Originali a parte) sia nel Portfolio edito sempre da Alessandro. :woot:

Sembra di avere tanti bellissimi quadri del Grande Maestro.

144 replies since 14/10/2010