Vintage Comics

Posts written by _Gianni_

view post Posted: 30/8/2021, 13:44 Dalle nebbie del tempo che fu ... - Raduni e abbuffate
Posso aiutarvi con le date di creazione delle mie immagini postate prima: metà di settembre 2010.
Poi, come dicevo, io ho vissuto solo gli ultimi mesi di forum eBay: quindi, secondo me fu chiuso a fine 2010 o inizio 2011.

Trombraider forum, invece, non lo conosco e non l'ho vissuto. :)
view post Posted: 29/8/2021, 20:06 Fumetti in digitale. - Piazza Grande
Ricopio qui la mia opinione, che avevo già espresso nella vecchia discussione https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61703507

CITAZIONE
Io il digitale lo concepisco solo come archivio di consultazione. Sia per non sottoporre ad usura i preziosi originali durante una ricerca, e sia perché una ricerca su decine (o centinaia) di albi scansionati è molto più rapida che prendere in mano un albo cartaceo, magari sbustarlo, sfogliarlo rischiando di danneggiarlo, reimbustarlo, riporlo e passare all'albo successivo.
Un po' come al giorno d'oggi si fa con i manoscritti antichi: se non ci sono motivate ragioni (che possono esistere, beninteso) di consultare proprio il manoscritto originale recandosi sul posto, sono quasi sempre facilmente disponibili - e online, a casa propria - le riproduzioni digitali, che soddisfano la maggior parte delle comuni esigenze di ricerca. Lo stesso per un vasto numero di edizioni a stampa antiche.

Nuove uscite di fumetti in digitale, no, grazie, non fanno per me. In nessun caso, neanche se fosse una riedizione di Magnus, che colleziono in modo pressoché completista.
view post Posted: 29/8/2021, 13:49 Dalle nebbie del tempo che fu ... - Raduni e abbuffate
Metto un'altra immagine della stessa epoca: dopo il "Wheeling" più spesso e più raro perché in carta di Fabriano, ecco l'introvabile (letteralmente) esemplare con pagine in cartone ondulato :lol:

wheelingfabriano2

Avevo anche l'immagine del Tex "Il seno indiano", ma non la trovo più :( ^_^
view post Posted: 29/8/2021, 12:41 Dalle nebbie del tempo che fu ... - Raduni e abbuffate
Partecipai anch'io negli ultimi mesi di quel forum, con il mio nick di eBay (che era un po' diverso da quello che ho qui). :)

Ho ritrovato qualche mia immagine di "rarità UNICHE" texiane, addirittura albi che proseguono la serie 1-29, e che risalgono all'epoca di collezionismo fumetti eBay: le ripropongo qui in ricordo di quei tempi scanzonati :P

Mano_Grossa

mano_rossacop

messa_verde
view post Posted: 28/8/2021, 19:33 Un buon libro - Piazza Grande
CITAZIONE (Il Cobra Bianco @ 28/8/2021, 10:51) 
Onestamente mi stupiscono tutti questi apprezzamenti per questo autore. Ho letto certi commenti in rete parecchio irrispettosi, soprattutto chi lo accusa di aver copiato Kafka (cosa che lui stesso ha negato in vita, ma soprattutto bisogna ricordare che molti suoi libri traggono ispirazione dal territorio.)

Kafka è un altro degli autori che preferisco in assoluto: posso dire tranquillamente di aver letto tutto il leggibile, sia di Kafka che di Buzzati, eventualmente escludendo gli epistolari (se pubblicati). Buzzati ho iniziato a leggerlo fin dalle scuole medie, Kafka dai primi anni di liceo.

Proprio per questa lunga frequentazione e studio di questi autori, posso escludere senza dubbio alcuno che Buzzati abbia copiato Kafka: chi sostiene questo, evidentemente non ha letto e non conosce affatto, né Kafka, né Buzzati. ^_^
view post Posted: 28/8/2021, 08:47 Un buon libro - Piazza Grande
Di Buzzati va letto tutto ^_^

Personalmente consiglio "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" e "Un amore", per citare due estremi fra le tematiche da lui affrontate.

Ma non si può non citare e superconsigliare in questo forum il "Poema a fumetti", con disegni dello stesso Buzzati, in cui riadatta nella Milano anni '60 il mito di Orfeo ed Euridice. ;)
view post Posted: 25/8/2021, 19:38 Angolo Dello Sport - Piazza Grande
A me non interessano le partite, ma a mio padre sì.

Con un centinaio di EUR ho motorizzato la parabola, e l'anno scorso ho potuto sintonizzare via satellite tutte le partite più importanti del campionato italiano, una qua, una là. Magari con il commento in croato, o in azero, ma tanto mio padre è un po' duro d'orecchi :P e comunque, al netto della pronuncia strana, i nomi dei giocatori non cambiano :lol:

Il tutto senza abbonamenti di sorta.
view post Posted: 23/8/2021, 10:47 Ladrocinio:paperone/piastrelle smart - Disneyana
Eh, sì, non basta dire "invento una piastrella che pestandola produce energia" per depositare un brevetto e gridare al plagio. :rolleyes: Se si vogliono vantare diritti, quel dispositivo bisogna prima realizzarlo concretamente, e poi anche brevettarlo...

Se no, io dico qui pubblicamente che ho l'idea di estrarre energia dalle piante, tramite elettrodi biologici attaccati al tronco. Mi raccomando, ricordatevelo, perché se fra 40 anni qualcuno lo realizza davvero, voglio tutti i diritti e i dividendi per l'idea! :angry:
view post Posted: 21/7/2021, 12:58 Alan Ford 1 Quark - Fumetti Dopoguerra
Ciao, a parte i colori, la costola è tutta disallineata:

- quadrati neri: nell'originale la firma "Magnus & Bunker" inizia all'altezza del secondo quadrato, nell'albo in esame inizia all'altezza del terzo.
- "AF" in costola: la riga bianca nell'originale è a livello della "F", nell'albo in esame è fra la "A" e la "F".
- il numero "1" in costola pare allineato, ma pare anche più lungo dell'originale.

Io dico - per quanto posso vedere da due foto, e quindi salvo precisazioni e smentite - che la costola (e quindi, per estensione, tutta la copertina) è una ricomposizione tipografica, assai probabilmente (dato che è uscita oggi, e non invece molti anni fa) fatta con un programma digitale. Avendo l'albo in mano, sarebbe facile capire se la stampa è stata fatta digitalmente con mezzi da moderna copisteria, come credo, anziché in una tipografia tradizionale con mezzi del 1969.
Per questo albo non vale la facile verifica per le copie anastatiche, di controllare che nell'anastatica l'immagine di copertina sia ingrandita per evitare di mostrare i bordi della scansione dopo il passaggio alla taglierina. Qui nei bordi dell'originale non c'è un'immagine ritagliata, ma campiture omogenee in rosso e oro: facilissimo estenderle digitalmente anche di molti centimetri in tutte le direzioni, tenendo le proporzioni corrette del disegno di copertina. Quindi, questa verifica qui non vale :)

L'interno, per quanto a mia conoscenza, può anche essere preso da una delle tante ristampe: per produrre un oggetto del genere, è sufficiente rifare la copertina e applicarla a un corpo dell'albo già pronto. Salvo qualche dettaglio interno diverso nelle ristampe, ma che io non conosco.

Potrebbe anche essere utile confrontare l'interno di copertina, dell'originale e dell'albo in esame. Proprio il tipo di cartoncino, che facilmente in una riproduzione può essere molto diverso (vedi DYD1 originale e falsi anni '90, per fare un esempio noto).
Se io volessi riprodurre una copertina, sceglierei un cartoncino piuttosto liscio da entrambi i lati. Questo perché il toner delle stampe laser, sui supporti ruvidi o grezzi attacca poco e male. :)

Edited by _Gianni_ - 21/7/2021, 14:26
view post Posted: 25/6/2021, 21:52 Angolo Dello Sport - Piazza Grande
Le buscheremo forte, e tutti a casa con le orecchie basse.

Aspettando lo sport vero, quello delle Olimpiadi. (Tranne il torneo di calcio olimpico, corpo estraneo e malsano di una manifestazione dedicata allo sport).
view post Posted: 23/6/2021, 19:34 Alan Ford: Confusione - Fumetti Dopoguerra
Vorrei dare un amichevole consiglio a SataniKriminal: cambia al più presto il tuo avatar. La proprietà di quell'immagine è tutelata © Max Bunker Press, e dato che sembri conoscere bene la persona, saprai anche che è estremamente suscettibile e pronto ad agire a sua tutela, quando si usa un'immagine di cui detiene i diritti. Anche in un forum amatoriale su internet, sì, sì: ci sono stati dei precedenti, se la memoria non m'inganna.

Poi, naturalmente, regolati liberamente come desideri: può darsi che non t'importi l'eventualità di andare incontro a spiacevoli contenziosi, o magari ritieni di non aver nulla da temere; sei solo tu a conoscere la tua situazione :)

Cambiando infine discorso, sul valore della produzione artistica di Battiato anni '70, e di Magnus come autore completo, preferisco tacere piuttosto che rischiare di non celebrarli in modo adeguato.

Edited by _Gianni_ - 23/6/2021, 20:50
2909 replies since 12/10/2010