Vintage Comics

Posts written by scriciolo86

view post Posted: 28/7/2015, 21:03 Censimento collezionisti e collezioni Disney anteguerra su VC - Le nostre Collezioni
Grazie Claudio per l'ottima disamina..Ce n'è davvero per tutti i gusti, dipende da come si vuole iniziare.. e anche per tutte le tasche: sinceramente, se si ha un'entrata che permette di mettere da parte qualcosina e si ha i contatti giusti, tutti possono farsi una serie anteguerra. Magari non di pari livello rispetto alla tua, ma una PROPRIA collezione, come giusto che sia...

Fabio, è verissimo, e mi piace che tu abbia sottolineato anche la componente emotiva e personale: ho sperimentato sulla mia pelle il piacere di alcuni di trasmettere la propria eredità a persone giovani appassionate e motivate, anche a discapito di un miglior realizzo economico... A volte è sufficiente mostrare la propria passione, non lamentare la conservazione e non trattare per avere il centesiino di sconto su qualcosa di importante...
view post Posted: 28/7/2015, 15:59 Censimento collezionisti e collezioni Disney anteguerra su VC - Le nostre Collezioni
Grazie Fabio di questa splendida condivisione. Tu, Mraz, Majoramask e wolp avete regalato agli utenti del web immagini di fumetti anteguerra che probabilmente non avrebbero visto in decenni di fiere o mercatini..
Volere è potere, questo è indubbio. La determinazione va accompagnata però da passione, tempo e costanza di energie e fondi. Bisogna andare a caccia e inseguire il sogno. Oggi, nonostante il moltiplicarsi di fiere e fumetterie in ogni città italiana (segno che comunque il sogno continua anche nelle nuove generazioni), diventa improbabile varcare l'ingresso di un negozio specializzato e domandare un albo qualsiasi precedente agli anni novanta. In alcune si arriva agli anni settanta, ma siamo lontani...
Come dite spesso, ci vogliono anni di contatti e portafogli aperti: al classico "rompib." non si offre niente, no?
Impossibile anche il web: nonostante le enormi potenzialità aperte negli ultimi anni, ben raro accedere ad un mondo che sembra rifuggire totalmente internet. L'e-shopping, quando anche è possibile, paga dazio a questa rarità, e scarseggia sia come offerta sia come opportunità economica. Fatta eccezione per Massimo, che ha il merito di fare un po' da ponte tra appassionato e commerciante "virtuale". Mia opinione, ovviamente...
view post Posted: 23/7/2015, 22:16 Collana Rodeo / Storia del West - Audace/Bonelli
Ops.. Chiedo venia per lo strafalcione grave sui due autori! Demenza giovanile, troppe cattive letture ottenebrano le storie meritevoli! Quoto tutti, e rilancio. Che ne pensate di una serie di cui non si parla mai, quella di Joselito? Io l'ho leggiucchiata molto volentieri..
X Antonio: so della questione delle ristampe, del resto si trattava di materiale rimontato appartenente ad un'altra generazione. Diciamo che con riempitivi intendevo un parere su tutti, compresi gli ultimi che se non erro erano inediti.. RFW, n. 159 ecc. compresi..
view post Posted: 22/7/2015, 23:41 Collana Rodeo / Storia del West - Audace/Bonelli
Spunto interessante quello degli indiani. MacDonald non è dalla loro parte, come lo è invece Ken, e solo in rare occasioni i nostri protagonisti vivono in mezzo alla loro quotidianità. A mio parere, Giovanni, i momenti più intensi con gli indiani arrivano successivamente. Soprattutto all'inizio, quando anche il giovane Pat muove i suoi primi passi, anche gli Indiani stanno cominciando a conoscere l'uomo bianco. Intelligentemente, il Diverso viene rappresentato come Altro da me, ciò che non conosco. Non necessariamente nemico, ma comunque è l'ignoto che irrompe nella mia vita e ad esso guardo con paura e diffidenza.
view post Posted: 22/7/2015, 11:18 Collana Rodeo / Storia del West - Audace/Bonelli
Bellissimi Pueblo, complimenti al solito!
Se non ho capito male, sono tra i tuoi acquisti recenti.. Come ti sembra il mercato al momento su questa serie? E' ancora ricercata, o l'offerta supera la domanda?
A me mancava solamente la malefica coppia 7-8. Soprattutto il numero 7 sembrava impestatissimo da trovare in prima edizione, e per qualche mese non trovavo alcuna copia in giro. Poi magicamente la situazione si è sbloccata, e si è trattato solo di prendere l'albo migliore al giusto prezzo!

Allargo un po' la questione? Al di là dei costi e dell'edizione, vi piacciono le storie usate come riempitivo? A mio giudizio, avercene di fill-in di questa misura! Il gordon jim di BAttaglia è spettacolare!
Ovviamente, credo risentano un po' dell'età, erano già datate per l'epoca. Ma provenendo da strisce e contenitori vari, hanno il privilegio di essere storie ricche a livello narrativo e didascalico. In poche parole, c'era da leggere molto! Adesso abbiamo l'effetto cinema, è vero, ma i disegni si susseguono quasi senza nemmeno più i dialoghi, e 98 pagine finiscono in un quarto d'ora al massimo!
view post Posted: 16/7/2015, 14:45 Collana Rodeo: 100 "patinato" - Audace/Bonelli
Visto anch'io, in quel di Torino. Bel pezzo, conservato peraltro molto bene! La bassa tiratura e l'inesistente distributore lo rendono a mio parere più appetibile di tanti albi di moda, ma la rarità viene compensata dalla "desiderabilità" di questa serie per i collezionisti...

Sono molto curioso di conoscere la storia, se qualcuno vuole condividerla.. Io so solo che dovrebbe essere in 50 pezzi distribuiti tra i dipendenti?! Per cui... pericolo di falsi!
view post Posted: 16/7/2015, 14:41 Censimento collezionisti e collezioni Disney anteguerra su VC - Le nostre Collezioni
Sono lieto che siate stati capaci di reinterpretare il mio spunto polemico trasformandolo in nozioni divulgative... Saturno contro la terra del resto merita di essere riscoperto da ogni generazione..
Gianfranco, nessuno vuole metterti a tacere. Del resto, io taccio per 360 giorni all'anno, quindi ben vengano gli utenti attivi! Diciamo che provo un piacere maggiore quando le reazioni e i commenti sono positivi.. Non perché le critiche vanno censurate, ma per evitare di renderle gratuite e fuori luogo; il rispetto delle cose e delle persone è il requisito essenziale di ogni conversazione anche scritta, per cui "schifezza", "orrende", "truffa" sono parole da soppesare con attenzione, anche solo per semplice buon gusto. Io ho alcune scale di priorità collezionistiche decisamente diverse dalla maggior parte degli utenti del forum, ma non credo che ci siano collezioni gemelle, per storia ed emozioni. Ecco, se posso chiedere qualcosa a te direttamente, non rovinare le emozioni che mettiamo in campo quando condividiamo i nostri pezzi. A volte stato di conservazione e prezzo non sono opportuni quando vengono mostrati gli acquisti. Secondo me, se eviteremo di domandare ogni volta "bello, quanto lo hai pagato?", "bello, ma è raro?", "sì, ma se lo trovo a quanto posso rivenderlo?", un maggior numero di utenti tornerà a condividere le proprie storie!
view post Posted: 16/7/2015, 10:33 Censimento collezionisti e collezioni Disney anteguerra su VC - Le nostre Collezioni
Intervengo perché sollecitato amichevolmente dal mitico Claudio. Colgo l'occasione per salutare tutti, vi leggo sempre con estrema passione. Purtroppo scrivo poco, un po' per il tempo, ma soprattutto per il tedio procurato da alcune persone più interessate a criticare le altrui collezioni che a costruire topic seri o divertenti. Le mie modeste acquisizioni, composte a basso budget, sarebbe solo oggetto di spregio da parte di questi importanti personaggi che trovano difetti negli albi di Daniele o nei giornali di Fabio e Claudio, e poi postano i loro acquisti nei mercatini da 1 euro.

Vengo al punto, che tanto non v'è soluzione (anzi, purtroppo, devo ammettere che senza queste pepate il forum si spegnerebbe). La mia passione anteguerra si concentra al momento sulla vituperata serie di PG. Proprio quelli disprezzati per il formato e per la bassa qualità delle storie. Pregherei i Sig. collezionisti che li hanno maneggiati di osservare l'ultima pagina con "Saturno", per tacere e fare una figura migliore. Intendiamoci, sono contentissimo che sia la serie negletta: minor numero di interessati corrisponde ad una maggiore probabilità di incamerare i giornali che mi servono. Li faccio in buone condizioni, perché me li posso permettere così e perché mi piacciono. Onestamente e dignitosamente. Ho un congruo numero di PG, e confido che un futuro più roseo mi permetta di colmare i buchi.

Per il resto, chi non vorrebbe le restanti collezioni? Ho avuto il privilegio di vedere una certa collezione di Supplementi, e credo non esistano giornali più affascinanti, insuperati ancora oggi forse per qualità. Inavvicinabili al momento, ma sogno nel cassetto.

Infine, i Regno. Una bella collezione, che mi ha conquistato nella sua varietà e molteplicità. Vedremo in futuro.
Metodologicamente, direi che, aspetto economico a parte, questo genere di collezioni bisogna cominciarlo dallo scoglio duro (pezzi difficili, blocco consistente con albi importanti e così via). Cielo, come premessa naturalmente occorre conoscere le serie, averle visionate, lette, magari assaggiate ecc. Però per iniziare a collezionarle seriamente è necessaria una solida base. Anche se, statistiche alla mano, le più alte probabilità di completamento equivalgono al modus operandi di Claudio, che resta insuperabile in questo specifico settore del nostro mondo!
view post Posted: 18/11/2014, 11:58 Cronologia Editoriale Corno - Fumetti Dopoguerra
Grazie mille aumaldo, gentilissimo come sempre...

Lumpkin, rrider: complimenti meritatissimi, il dovere di divulgazione nel vostro caso va molto oltre quella che è la semplice passione collezionistica.
Per rimanere in stretto tema "Corno", credo si possa dire che l'elenco di Alfredo sia definitivo circa il numero esatto di pubblicazioni a fumetti della casa editrice (più di 5500 per la miseria!!). Resta da stabilire il contenuto preciso di alcune raccolte tarde... L'unica altra oscillazione possibile concerne i ricopertinati di altra gestione, nei quali potrebbe comparire altre storie Marvel (come precisa il termine "almeno xx"), ma si tratterebbe veramente di un ritrovamento eccezionale e imprevisto...
view post Posted: 17/11/2014, 22:09 Cronologia Editoriale Corno - Fumetti Dopoguerra
Alfredo, approfitto per ringraziare te e Guido per lo splendido lavoro che state facendo (oltre agli altri ragazzi di Blue area, of course: parlo almeno in questa sede per VC).
Controllando la cronologia, mi sono accorto di non aver mai aggiornato l'elenco di alcune raccolte, che risultano dalla tua lista essere in numero più cospicuo rispetto alle informazioni in mio possesso (es. quelle de EL Gringo). Prendo nota e modifico.
Posso abusare della tua gentilezza per chiederti alcune delucidazioni? Mi scuso se magari avete già trattato gli argomenti che vado a riprendere, ma proprio mi sono sfuggiti...
Tommy: sicuro che esista anche il nono numero?
Raccolta Western: contiene numeri delle due serie Rodeo, giusto?
Le raccoltissime TNT: non le ho trovate nel tuo elenco, sono ancora corno, o già di altra casa editrice?
Grazie mille!!!
view post Posted: 30/10/2014, 09:16 Le riviste... queste sconosciute! - Fumetti Dopoguerra
Concordo con Pietro... Diciamo che è il termine "rilevanti" che è criticabile. La rilevanza dipende dai criteri collezionistici. La completezza è un discorso diverso. è vero che gli spillati sono inserti staccabili, ma rientrano nel numero di pagine: senza l'inserto c'è il salto, e la rivista è assolutamente monca. Quindi recuperare oggi un corto maltese senza inserto equivale ad avere un fumetto senza alcune pagine.

Per quanto riguarda gli allegati esterni, soprattutto a fumetti. Lì dipende dalla maniacalità della raccolta, e il discorso è ancora diverso se parliamo della sistemazione nella collezione.
Esempio mio. Non mi metto certo a cercare i corto maltese blisterati con mappa blu, perché non mi interessano al momento. Killing Joke, per quanto sappia che è un allegato a Corto, sta insieme agli altri volumi DC, e non in mezzo alle riviste
view post Posted: 29/10/2014, 11:02 Le riviste... queste sconosciute! - Fumetti Dopoguerra
Non so quanto sia pertinente o possa interessare colui che cerca il solo allegato a fumetti, ma insieme alla rivista venivano allegate, nei primi numeri, anche le mappe blu (vado a memoria), in blister.
Credo che sia importante per chi raccoglie l'intera collezione con tutti i suoi inserti.

Chiedo una precisazione, anche questa andando a memoria: le serie di cui sopra si trovano solo in allegati e inserti oppure venivano anche pubblicate sulle pagine della rivista? Nel caso di alcuni numeri, vi era il doppio inserto?
view post Posted: 1/10/2014, 17:39 Chi è il più "Forte" collezionista del forum? - L'Arte del Collezionismo
Comunque ragazzi, ridendo e scherzando non posso dar torto a ken51. Non per la sospensione di giudizio su Aumaldo, ma per il tentativo di sfatare iperboli e grossolanerie...
Non ditemi che sono l'unico che quando parla con profani o lettori "minimi"si è sentito dire: "ah, io a casa ho tutta la tex, tanti Zagor e topolino... saranno almeno 10000 pezzi!"
515 replies since 28/6/2010