Vintage Comics

Posts written by Amedeo Bi Ci

view post Posted: 11/12/2021, 10:06 Disney d'epoca della Comic Art - Disneyana
Se vuoi vendo i due volumi a strisce di Scarpa: Brigaboom e gli Uomini Vespa :)
view post Posted: 2/12/2021, 14:05 Cartonati orizzontali Topolino (Rizzoli/Panini). - Disneyana
CITAZIONE (amodardo @ 17/11/2021, 10:44) 
Scusatemi, mi rivolgo a voi esperti: vi sono differenze e se sì in cosa consistono tra questa collana e quella edita come collaterale del Corriere della Sera "Gli anni d'oro di Topolino"?

Puoi trovare tutta la storia e la descrizione della collana del corriere qui: www.papersera.net/wp/2019/05/02/gli-anni-doro-di-topolino/
view post Posted: 14/5/2021, 08:50 Vittorio Giardino - Autori
CITAZIONE (robibd @ 11/5/2021, 13:21) 
CITAZIONE (Gianfalco @ 11/5/2021, 12:42) 
Grazie, che mi dici dell’edizione Rizzoli Lizard che propone nello stesso volume anche La porta d’Oriente?

quello del 2019 "La doppia vita di Max Fridman: Rapsodia ungherese-La porta d'Oriente" ?
E' uno dei pochi Lizard che non ho, cmq va molto bene se il formato è quello grande dei singoli Lizard 30x23 cm ; se invece è quello dell'integrale di Jonas Fink 26x19 va bene lo stesso purchè anche lì le tavole sono abbastanza grandi e i margini stretti.
Si con Max è meglio partire dai quei primi 2 episodi.
ps : BUONA LETTURA dai che poi commentiamo!

La doppia vita di Max Fridman e un volume eccellente. Il formato e lo stesso della trilogia di Jonas Fink e secondo me va bene. Ottimo materiale iconografico e bellissima intervista.

Se interessati, possiedo un'edizione Lizard di Rapsodia Ungherese con disegno originale :)
view post Posted: 11/5/2021, 11:06 Vittorio Giardino - Autori
CITAZIONE (robibd @ 10/5/2021, 18:39) 
CITAZIONE (Amedeo Bi Ci @ 14/2/2021, 10:58) 
Mi rivolgo ai giardinofoli. Vorrei avere qualche informazione in piu sui seguenti volumi:

- la quinta verita: www.unilibro.it/libro/vittorio-gia...a/9788865030035
- le porte d'oriente: www.unilibro.it/libro/aprile-marce...o/9788881767342
- Vittorio Giardino di Oscar Cosulich (parte della collana TAC): www.unilibro.it/libro/cosulich-osc...a/9788895688619. Qui c'e qualche informazione in piu: www.unilibro.it/libro/cosulich-osc...a/9788895688619

Grazie mille dell'aiuto,
Amedeo

Ho paura Amedeo che nessuno ti abbia risposto ed io non posso aiutarti.

Aspettero pazientemente :)

Giardino in compenso a Lucca ha sempre una lunga fila di appassionati di tutte le eta. Forse qualcosa e migliorato :)
view post Posted: 27/4/2021, 09:48 La Lega degli Straordinari Gentlemen - Comics
CITAZIONE (Teddy Bob @ 20/4/2021, 20:04) 
Finalmente a giugno 2021, dopo una davvero snervante attesa, fatta di ripetuti annunci e continui rinvii, é prevista la pubblicazione anche in Italia, da parte della Bao, del volume che raccoglie questa miniserie di 6 numeri del 2019, ultimo capitolo del fumetto cult scritto dal grande Alan Moore per i disegni mai banali di Kevin O'Neill :woot:
Finalmente potremmo leggere una nuova storia inedita della saga, considerando che l'ultimo tomo, "Nemo: Fiume di spettri", era uscito in Italia, sempre per i tipi della Bao, nel marzo 2015

Ciao, e confermato che uscira a giugno? e dal dicembre 2019 che viene annunciato...
view post Posted: 23/4/2021, 13:43 Romano Scarpa - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 22/4/2021, 20:28) 
E voi non mi invitate per niente a scrivere. Ora non me ne viene in tasca niente dal postare discussioni in questo forum. Lo faccio per rilassarmi e, ripeto se mi viene dimostrata gratificazione. Per cui, mi dispiace per quelli che seguivano con interesse la discussione sui Classici italiani e tedeschi, ma, per ora non ho più voglia di scrivere niente. Riprenderò quando mi sarà tornato l'entusiasmo. Spero che sia solo un arrivederci e non un addio.
Grazie di cuore ai forumisti che mi hanno mandato i "mi piace" ed hanno condiviso il mio entusiasmo.

Mi spiace questo saluto. Sinceramente sui forum si dialoga e si dibatte con educazione e rispetto, che mi sembra di aver usato nei tuoi confronti. Non mi sembra il caso di prendersela troppo.

Su Scarpa non ho i bei volumi comic art (visti spesso in giro) ma ho le storie, in varie edizioni, e sono quasi tutte eccezionali, specie quelle da autore completo.
view post Posted: 23/4/2021, 10:19 Storie censurate 2: Topolino in "ciao Minnotcka!" - Disneyana
CITAZIONE (Paperinika @ 22/4/2021, 12:17) 
CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/4/2021, 12:06) 
Salve,
Non ho letto insulti a meno che non consideri quel "ragazzotta" un'offesa, ma da persone di mondo sappiamo qual è il confine tra un termine sgradevole ma comunque nei limiti della decenza e un insulto.
Posso assicurare che gli insulti, qui, sono assolutamente proibiti ma è chiaramente concesso il diritto di critica e di replica.
Poi non credo che ci sia qualcuno che possa pensare che questo posto sia una sorta di arena, in caso contrario sappiamo come intervenire subito.
Detto questo, siamo sempre interessati ad ospitare dibattiti interessanti tra due punti di vista opposti.

Per carità, non un insulto nel senso stretto del termine, ma comunque un comportamento molto sgradevole e poco civile.
Perchè leggere frasi come "si atteggia a somma depositaria della verità", "dietro la libertà di pensiero, ognuno può nascondersi per dire le cattiverie più meschine", "quando qualcuno fa di queste affermazioni voglia nascondere qualche astio di natura politica", "La "ragazzotta" sarebbe una moderatrice o presunta tale" da chi non ci mette la faccia e per giunta attacca fuori dal campo non è esattamente il massimo.
Comunque ho le spalle grandi, se vorrà riprendere il discorso civilmente e nel merito, sono qui.

Concordo che Disneyano sia stato abbastanza sgradevole nel lanciare attacchi trasversali senza neanche scusarsi.
Paperinika ha espresso la sua legittima opinione.

Quanto a me, le strip stories sono ottime storie, anche se quella sugli uomini vespa e abbastanza banale e troppo esplicita nella sua morale ambientalista. Minotchka anche cade fin troppo spesso nel retorico, ma non mi dispiace.

Ottima Brigaboom e anche lo Sternuto, con un valido plot.
view post Posted: 23/4/2021, 08:51 Giovan Battista Carpi - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 22/4/2021, 15:45) 
Ma tu il Tesori Disney di cui parli lo possiedi? Il volume di Messer Papero di cui ho postato una foto scannerizzata lo possiedi? Voglio dire parli perché queste opere le possiedi e le hai tenute in mano o solo per sentito dire?
Tra l'altro l'immagine postata sul quel forum che hai citato è una copertina "Work in Progress". E sul testo di quel forum si dice "almeno l'articolo iniziale" è stato preso paro paro da Tesori.
I colori del volume Panini sono più vivaci dell'edizione del 2004 pubblicata dalla Walt Disney e sono stati corretti alcuni fuori registro. Ma di questo avresti dovuto rendertene conto da solo se parli con cognizione di causa.

Non compro volumi con storie che gia possiedo. Quindi non ho il volume nuovo Panini, ma possiedo quello di Tesori. Nel link postato relativo al forum del papersera, in un messaggio del 9 aprile un utente conferma come gli articoli siano gli stessi di tesori (a parte la breve introduzione di Rota, inedita). Quindi conosco bene la storia ma non ho il volume nuovo perche per me e inutile: ho tesori.

Avresti dovuto leggere anche gli altri messaggi del forum.
Riguardo ai colori, in effetti non ho piu il volume del 2004 (venduto anni fa) e per questo ti chiedevo un'immagine di confronto. Se avessi avuto il volume, non te l'avrei chiesto :)
Anche se ho il sospetto che le correzioni di colore siano state fatte con l'edizione di tesori.
view post Posted: 22/4/2021, 08:08 Giovan Battista Carpi - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 21/4/2021, 21:27) 
Interessante le correzioni dei colori. Potresti fare delle foto di esempio? Riguardo a questo volume, spiace che l'intero apparato redazionale sia stato riciclato direttamente da questo volume: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTSD+++4

Toglimi una curiosità, come fai a sapere che l'apparato redazionale è stato riciclato direttamente da Tesori Disney? O possiedi già il volume e quindi le domande che mi fai sono retoriche, o non sai che il volume è blisterato con l'etichetta "Dante 700 anni". Non ho ancora visto niente su internet che possa confermare le tue affermazioni. Purtroppo dovrei spacchettare la mia copia di Tesori Disney, ma, al momento, ho cose più importanti da fare.

L'ho letto sul papersera:
EDIT

Hanno pubblicato l'indice e confermano che gli articoli sono gli stessi (e in fondo non mi stupisce. La storia e sempre quella).

Sui colori pero ero interessato al tuo parere, visto che hai notato una differenza, e volevo capire di che si trattasse. Panini realizza con difficolta modifiche alle cose gia stampate.

Edited by mr.zinoviev - 22/4/2021, 17:26
view post Posted: 21/4/2021, 16:53 Giovan Battista Carpi - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 20/4/2021, 20:11) 
Per quanto riguarda i nuovi personaggi leggiti questo volume, se già non lo possiedi:


per citare qualche personaggio a livello Disney, ad es. l'avvocato, Anacleto, Baruk ma potrai vedere che ne ha creati molti altri non Disney.
Nessuno è obbligato a finanziare opere che non gli interessano, però se c'è una nicchia di persone interessate, nessuno vieta loro di promuovere l'iniziativa. Purtroppo Anafi non ha i mezzi per affrontare una simile impresa, Comic art aveva iniziato un buon lavoro ma ha messo troppa carne sul fuoco, non poteva affrontare le omnie di più autori contemporaneamente, ne bastava uno o due.
Carpi ha pubblicato un'infinità di illustrazioni ma, anche qui, se su un volume non metti fumetti diventa poco vendibile. Se ti ricordi poco tempo fa era stata fatta una raccolta di copertine di Topolino in latta, bene a quelle veniva allegato un mini volume a fumetti. Spendere 20 - 25 euro per un volume di sole illustrazioni non so a quanti possa interessare, anche tu dal tuo punto di vista vuoi raggiungere il tuo obiettivo.

Conosco e possiedo quel bellissimo volume. So bene che Carpi ha realizzato celebri personaggi (Geppo, Abelarda, Gargantua, Dodo) ma io mi riferivo all'ambito disney. I personaggi ( l'avvocato, Anacleto, Baruk ) che citi tu sono oltre l'insignificanza.

Hai ragione nel dire che il volume di illustrazioni sarebbe difficile, ma avrebbe sicuramente piu sostenibilita di una collana di 40/50 volumi. Il Papersera, ad esempio, potrebbe realizzarlo.
L'esempio che fai sulle copertine di latta ha poco senso. L'oggetto in vendita era la latta, il fascicolo un di piu, che spesso pubblicava pezzi di storie, e neanche storie intere. Alcuni erano anche senza fumetti: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSATL+23

Sono d'accordo con te che chiunque sia libero di promuovere un'omnia di carpi da 40 volumi con, forse, 3 volumi di storie belle. Ma anche altri sono liberi di promuovere il contrario :)
view post Posted: 21/4/2021, 16:45 Romano Scarpa - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 20/4/2021, 19:56) 
La copertina incriminata è quella del volume al centro, in un confronto all'americana con le versioni italiane e francesi. Ora le storie con paperi e topi possono essere rimaste nel cassetto per cui erano state create tempo prima. Del nuovo diktat sul divieto di commistione ne ho sentito parlare in un'intervista a Bertani. Violazioni delle regole ci sono state già con Scarpa ne "il gigante della pubblicità" e con Cavazzano "mia moglie è una strega" ma per non buttare via il lavoro fatto si sono pubblicate lo stesso. Attenzione a non parlare troppo se Bertani sa di quella storia di Topolino 3342 poi mette gli autori a lucidare monete gratis nel deposito allegati della Panini come punizione. Scherzi a parte, sono stato fortunato a veder pubblicata l'omnia, di selezioni ne trovano fin che si vuole, è come chiedere una diminuzione di stipendio. Il difficile è convincere a pubblicare tutto di un autore. Se poi vuoi saperne di più sul discorso della pagnotta, leggiti questi due libri dove trovi anche un'intervista a Romano Scarpa, se non li possiedi già.

Possiedo e ho letto il bellissimo volume di Sognando la Calidornia. In tutto il volume non c'e una sola menzione su storie sceneggiate da altri, a parte Martina e Cimino.

Sono contento che ti piacciano le omnie, ma confondi quelle che sono selezioni casuali a opere con un piano ben preciso. Ovvero pubblicare solo lo Scarpa autore completo, perche e quello il lavoro che ha fatto Scarpa, le storie che sentiva sue, che voleva realizzare.

Riguardo alla storia di "ho sposato una strega", l'hanno pubblicata senza problemi, perche non pensavano avrebbe generato un polverone. Fu il vernacoliere (se ben ricordo) a sollevare il caso. Una volta non si facevano problemi, per fortuna.

Riguardo alla copertina di Scarpa con Topolino e Paperino, nell'edizione italiana era un collage da storie diverse (una era la storia dei guai, dove topolino non compare): https://inducks.org/story.php?c=IC+GSD+++2
view post Posted: 20/4/2021, 17:43 Romano Scarpa - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 20/4/2021, 12:31) 
A qualcuno non basta poter dire, scelgo i volumi che mi interessano, ma vorrebbe aver imposto alla Disney di negare agli altri collezionisti di avere l'opera completa. Ora a me piace l'omnia perché ha tutto ma proprio tutto. I maligni dicono che è stata un'insuccesso di vendite, infatti l'hanno prolungata di tre numeri (alla faccia!)

Veniamo ora ai geni dell'ultimo minuto, che quando hanno una tastiera in mano criticano senza cognizione di causa. La versione francese esce ogni 4 mesi, i criticoni dicono guarda costa 30 euro contro gli 8 di quella italiana, magari non l'hanno nemmeno mai vista.



Ora una breve considerazione sulla stupidità della censura Disney. Ultimamente, oltre al politicaly correct è stato imposto ai disegnatori di non fare storie in cui si incontrano Paperi e Topi.
In omaggio all'ottusità di certi alti funzionari Disney la copertina dell'edizione francese è cambiata rispetto all'edizione italiana.


Una raccomandazione ai forumisti di comprare i libri di cui parlate e di toccarli con mano e soprattutto leggerli. Magari si eviterebbero discorsi insensati.

Caro disneyano, hai colto proprio il punto. A te piacciono le omnnie con tutte le opere di un autore, indipendentemente dal fatto che un buon 50% sia stato fatto solo per portare la pagnotta a casa e non con motivazioni artistiche. Penso che Scarpa, che aveva un'alta considerazione del suo lavoro, giustamente, non sarebbe contento di vedere mischiati i suoi capolavori insieme alle storie di Barosso, le sceneggiature abboracciate dello Studio Disney o alle storie di Angelino.

Detto questo, ben venga. I gusti sono gusti, a te piacciono le omnie, io preferisco materiale ragionato, con un senso ben preciso, e possibilmente in un numero gestibile di volumi e di pagine :)

Posso chiederti quale fosse la copertina francese modificata rispetto a quella italiana? Perche neanche 2 anni fa e uscita questa storia con Paperone e Topolino: https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3342-2P

Infine, conosco la versione francese dell'omnia di Scarpa. Spero possa andare al meglio ma vedo da Inducks che, per un paio d'anni, ha pubblicato un volume ogni sei mesi. Ora ha ripreso il ritmo a 4 mesi. Continuo a preferire per Scarpa solo il suo materiale da autore completo, ma si tratta di gusti :)
view post Posted: 20/4/2021, 17:36 Giovan Battista Carpi - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 19/4/2021, 22:24) 
Questo è il volume della saga di Messer papero e Ser Paperone, come si vede dal vivo con le scritte color oro in risalto. Devo ricredermi su quanto ho detto in precedenza perchè la pubblicità della Panini non rendeva giustizia al volume. Come avevo detto in occasione dei Disney masters i volumi bisogna vederli e questo volume ha la copertina telata ed è veramente bello. Poi, andando alla sostanza, i colori delle storie sono più vivaci e sono stati corretti alcuni "fuori registro" nei colori che, nelle edizioni economiche, davano molto fastidio.

CUT

Interessante le correzioni dei colori. Potresti fare delle foto di esempio? Riguardo a questo volume, spiace che l'intero apparato redazionale sia stato riciclato direttamente da questo volume: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTSD+++4

Riguardo alle considerazioni che fai, sicuramente visionare l'evoluzione stilistica di un autore e interessante, ma non serve un'omnia per vedere il cambiamento grafico. Basta avere una buona antologia, come i Maestri Disney (che possiedo).
Posso chiederti quali sono i nuovi personaggi che Carpi avrebbe inventato (a parte Paperinik, la cui paternita va sostanzialmente a Martina)? Sul milione di lettori, poi, nessuno di quelli sapeva chi fosse Carpi, e comprava Topolino semplicemente perche non c'erano alternative.

Infine, rispetto molto il lavoro di Boschi e Becattini, ma non sono certo obbligato a finanziare collane eterne con dentro storie per la maggior parte ben poco interessanti.
Comprerei invece, con gran piacere, un volume da 200 pagine dedicato al Carpi illustratore. Pubblicare tutte, o quasi, i suoi disegni per l'enciclopedia disney, oppure walt disney presenta, o i vari manuali. Ecco, quello sarebbe davvero una pubblicazione inedita, interessante e che rispetta il lavoro sperimentale che Carpi faceva.
view post Posted: 17/4/2021, 08:50 Scienza Papera, - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 16/4/2021, 22:03) 
Queste ristampe non permettono all'editore di finanziare opere ben curate, infatti per il secondo anno consecutivo hanno riciclato una serie da Rcs Gazzetta dello Sport, l'anno scorso era i Capolavori Disney già pubblicata altre due volte. E' dal 2012 anno dell'opera omnia di Romano Scarpa che non vedo opere ben curate.
Io non ho comperato ne la prima serie nè comperò la seconda. Se poi ci si vuole godere i propri soldi ci sono altre cose,, ristoranti, vacanze, viaggi, vini pregiati, abiti griffati ecc., allora è anche inutile scrivere in questo forum. Poi sarei curioso di sapere in cosa consiste "altro" per quanto riguarda le pubblicazioni Disney.
Per quanto riguarda l'esempio tedesco io ho aggiunto ... e di storie ce ne sarebbero, nel senso che col materiale Disney esistente si potrebbero fare ben più di 30 volumi sulla geografia. Aggiungo che i tedeschi poi alla fine di ogni serie prevedono un cofanetto come questo, che è un vero cofanetto non un ritaglio di cartone a 7 euro come è stato per Topolino Writers.


Ringrazio tutti i forumisti che vogliono partecipare alla discussione, ma li prego di portare argomentazioni concrete non discorsi generici.

Sono d'accordo con te sul cofanetto della Writers, davvero pessimo.
Ti correggo sull'anno dell'omnia di Scarpa, uscita nel 2014. Qui maggiori dettagli: http://www.papersera.net/wp/2019/09/27/l-o...-romano-scarpa/

Riguardo all'altro relativo a pubblicazioni disney, effettivamente non c'e. Sono un collezionista che ha tutto zio paperone (con raccoglitori), tutto Gottfredson, tutto PK e MMMM (con raccoglitori), tutti i maestri disney (con raccoglitori), tutti i Tesori, Disney Anni D'Oro, Migliori Anni e molti volumi sfusi (vattelapesca) con parodie e grandi storie. Secondo la mia opinione, mi sembra di avere il meglio che Disney possa offrire (oltre ad un po' di volumi moderni su autori contemporanei come Ziche, Faccini, Casty, Faraci, Artibani). Arrivato a questo livello, non mi aspetto molto dall'editore, perche difficilmente saro soddisfatto.

Nel 2020 non ho comprato nulla di disney uscito da Panini, e ho preso alcuni volumi una settimana fa (che aria tira 3, pk tube, topolibro sull'opera lirica) che mi rendono contento e soddisfatto. Ammetto che tenere l'asticella bassa non sia il massimo, ma mi protegge dal farmi il sangue amaro :)

Alcune collane in uscita comunque sono ben realizzate (Topolino Extra, Gold, le color edition tra alti e bassi) ma purtroppo soddisdano difficilmente un collezionista. Spero in futuro possa uscire un volume tipo Topolino Gold, con il Dottor Paperus integrale e il seguito della storia. Quello lo comprerei subito :)

Sulla collana geografica, sarebbe come quella della scienza, o della storia. Volumi carini con articoli generici divulgativi e storie piu o meno ben selezionate. Ma, come non ha comprato la collana della scienza, non vedo perche dovresti seguire quella geografica (a meno che tu non sia un appassionato di geografia).

Infine, sul discorso degli investimenti, mi sembra chiaro che un editore non pubblica cose in perdita. Per cui il discorso finisce qui :)
view post Posted: 17/4/2021, 08:38 Giovan Battista Carpi - opera omnia - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 16/4/2021, 22:10) 
Permetti ma forse non sai che nel 2012 è stata realizzata l'opera omnia di Romano Scarpa, e sono 51 volumi da 360 pagine cadauno e nessuno pensava fosse realizzabile.
Nel 2020 è uscita la serie Paperinik le origini del mito di 86 volumi. Ovviamente chi compra l'omnia cerca anche le altre storie minori che, nel caso di Carpi non sono da meno, ben vengano le selezioni, peraltro quelle che vedi le ho già acquistate tutte, di Messer papero ho tre edizioni diverse, ma chi acquista l'opera omnia cerca anche le storie minori che nel caso dei maestri Disney sono ugualmente pregevoli e lo fa per completismo.
Pensa che in America esistono le Marvel Omnibus che costano centinaia se non migliaia di dollari.
Ti dico già subito che per fare un'opera omnia di un autore con volumi dal costo di 20 euro l'uno occorrono almeno 1000 copie di vendita sicura. Ma, vedi, io ti faccio discorsi concreti, tu fai dei discorsi generici senza argomentazioni a sostegno.

Conosco molto bene l'omnia di Scarpa, e penso che sia stata il principale motivo per cui non si fanno piu omnie. Se Paperinik vende a prescindere, pubblicare tutta l'opera di scarpa,anche quella su testi altrui e le dubbie collaborazioni con Amendola, Dalla Santa e via dicendo, in volumi scomodissimi da leggere, credo sia stata una pessima scelta economica.

Pubblicare tutte le storie di Carpi non ha senso. Troppo disomogenee, troppo altalenanti, non ha veramente un pubblico di riferimento. Hai ragione nel dire che ci vogliano 1000 acquirenti. Ecco, penso che non ci siano, perche non interessante neanche per degli appassionati avere tutte le storie disegnate da Carpi perche manca un filo logico, un approccio, un'idea autoriale dietro, cosi come manca dietro l'omnia di Scarpa.

Per l'artista di venezia andavano pubblicati volumi da 200 pagine con le sue sole storie da autore completo e, al massimo, qualche volume antologico dedicato a Martina, Cimino e storie straniere. Per altri autori disney lo spazio per l'omnia non esiste, perche non esiste la massa critica per sostenerlo. Tutto qui. Penso che sia un dato di fatto sul quale non c'e nulla di cui dispiacersi.

Conosco i Marvel Omnibus, e non sono paragonabili. Dietro gli omnibus c'e un'idea narrativa ben precisa: pubblicare tutte le storie di Howard the Duck, o la run di un autore, o un lungo ciclo (Infinity gauntlet) e via dicendo. Questo, per un autore disney, non regge, perche manca la continuity (a parte rari casi).

Tesori Disney aveva questo approccio, e infatti presenta volumi estremamente validi (Atomino Bip bip, Rebo, il Ciclo Paperingio...) ma sono eccezioni nel mare magnum disneyano. www.papersera.net/wp/2018/01/23/tesori-disney-17/
55 replies since 27/5/2020