Vintage Comics

Posts written by il sassaroli

view post Posted: 18/3/2024, 11:33 Restauro bis - Zona Tecnica
Prova di tutto sagomare un pezzo di carta di colore simile all'interno delle copertine.
view post Posted: 18/3/2024, 11:32 Restauro bis - Zona Tecnica
Ecco qui un ragnetto con un bel difetto. Che farne? Ma divertirsi a pasticciare, ovviamente!
view post Posted: 18/3/2024, 08:33 I sassolini del sassaroli - Nuovi Acquisti
L'Uomo Ragno 148 ha un "bel" difetto che mi divertirò a sistemare.
view post Posted: 18/3/2024, 08:31 I sassolini del sassaroli - Nuovi Acquisti
Questo fine settimana a Padova c'è stata BeComics, manifestazione poco interessante per i vintagisti, ma molto frequentata da mangofili, cosplayer, gamer.
C'era però il Marcello Toninelli, autorevole esponente della vecchia guardia e lo stand di giù fumetti vintage d'Angiò.
Qualcosa ho trovato e così scendo a -4 per la ID e -3 per la URI (di quest'ultima in realtà mi mancano parecchi numeri sotto il 120, ma ho messo in letargo quella fascia).
view post Posted: 16/3/2024, 00:21 Leggere Zagor - Audace/Bonelli
CITAZIONE (Gaspare Pero @ 15/3/2024, 23:46) 
Salve, non sapevo se aprire una discussione o chiedere qui essendo una domanda pertinente.
Sto cercando di capire quali numeri riguardano il viaggio di Zagor alla ricerca di Dexter Green.

Tutto il ciclo sudamericano ha come fil rouge la ricerca di Dexter Green. Quindi da Zenith 603 a 639 (Zagor 552-588). Però di tutto il ciclo solo la prima storia (Zenith 603-607) e l'ultima (Zenith 637-639) sono fondamentali per il destino di Dexter Green.
view post Posted: 16/3/2024, 00:09 Alan Ford Chiude - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (Boldlygo @ 15/3/2024, 19:24) 
Dopo il n.75 c'è stato dell'ottimo materiale, io mi spinsi (a fatica) fino al 200. Il problema è che all'improvviso era diventato una cosa completamente diversa: non erano semplicemente cambiati i disegni (Piffarerio non era Magnus, ma era comunque un ottimo disegnatore), era cambiato il tono. Da grottesco quasi surreale era diventato una farsa amara, all'improvviso si prendeva sul serio. La saga della morte del N.1 non era male, ma non era qualcosa che ti aspettavi di vedere su Alan Ford, magari su Daniel, o su un Bonelli, e le atmosfere "sfigate" del Gruppo TNT ormai sembravano attaccate con lo sputo a qualcosa che aveva pretese seriose.
Per fare un esempio, confrontate la prima storia di Superciuk di Piffarerio con le ultime di Magnus, a solo un anno di distanza.
Persino il n.200 ha un'atmosfera che non c'entra nulla con i Magnus&Bunker di dieci anni prima (e questo la dice lunga), non parlo di qualità di storia e disegni, parlo proprio di spirito del fumetto.
Mi arresi finalmente all'evidenza che non mi divertivo più da tempo e mollai.

Analisi perfetta.
view post Posted: 12/3/2024, 22:58 Zagor e Cico Globetrotters - Audace/Bonelli
CITAZIONE (stimeex @ 12/3/2024, 20:27) 
L' aggiunta di Atlantide, o di quello che "ha lasciato" nel mondo di Zagor, non mi piace perché a lunga andare ha portato ad aggiungere Altrove e compagnia stringhini, che secondo me hanno portato fuori il tutto.
Questo anche per quanto riguarda il ritorno di Hellinghen, Zagor e Marie Laveau nella giungla e mi fermo qua.
Se vuoi ne parliamo più avanti, diciamo a tempo debito. ;)

PS lo spiegazionismo però è tipico di Burattini. :D :D :D

Capisco quello che intendi e in parte condivido. Altrove e Poe (assieme al Wendigo) sono, per conto mio, tra le "invenzioni" meno riuscite del Rinascimento.
Atlantide... ní. Finché c'è stato Boselli a tenere le fila del discorso tutto è filato liscio, dopo il suo passaggio a Tex, qualche intoppo c'è stato. La Marie Leveau che si è vista nel ciclo sudamericano non ha niente a che vedere con quella boselliana e anche la tecnologia atlantidea in quella storia è diventata lo sfondo per un'avventura tra le peggiori di sempre. Non voglio dire che Burattini abbia mandato tutto in vacca (la sua storia atlantidea in Groenlandia è piacevole, quella a Cuzco anche) però certo non pare un argomento proprio nelle sue corde (e infatti la storia più bella scritta da lui nel ciclo sudamericano è quella nella terra del fuoco, che con Atlantide c'entra ben poco).

P.S. Lo spiegazionismo di Burattini però è diverso da quello di Castelli: il primo spiega per il suo "horror vacui" dei buchi di sceneggiatura (es. Zagor scende una rampa di scale e pensa "per fortuna la porta era aperta e non ho dovuto fare rumore per sfondarla") il secondo spiega per fornire al lettore una chiave di lettura degli avvenimenti (es. Le scale, pur in discesa, portano in soffitta perché il folle architetto Fridriksson ha costruito il maniero seguendo geometrie non euclidee) ;)
view post Posted: 11/3/2024, 12:40 Alan Ford Chiude - In Edicola e in Fumetteria
Aggiungi, aggiungi, noi non ci offendiamo ;)



Però forse qualcun altro sì... Meglio tacere =_=
view post Posted: 8/3/2024, 06:58 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (G.Moeri @ 7/3/2024, 23:58) 
... riempe di elogi Dario Perucca aggiungendo un "L'ho scoperto io, l'ho scoperto io!" (ed in effetti è così :b: )

È così, certo. Il Bunker si è confermato scopritore di talenti, uno che vede lontano. Però disegnare Alan Ford è stata sia la fortuna che la maledizione di Perucca. Fortuna, perché essere il disegnatore titolare di uno dei più significativi fumetti italiani (per quanto oggi molto diverso da quello delle origini) è il coronamento di una carriera. Su Alan Ford è maturato, è diventato proprio bravo. Oggi Perucca è un disegnatore che merita elogi per ogni vignetta che disegna.
Però Perucca si è trovato ad essere il migliore rappresentate di un genere di fumetto (quello comico-grottesco) che ormai non esiste più (ok, ci sarebbe anche ratman, però anche lui è in pensione) e così è finita che Alan Ford occupa tutto il suo orizzonte. Bene, anzi benissimo per Alan Ford, professionalmente limitante -a mio parere- per Perucca stesso.
view post Posted: 7/3/2024, 21:36 2024: Omar colpisce ancora! - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (stimeex @ 7/3/2024, 19:38) 
Non mi sono fermato, anche se gli ultimi acquisti sono stati "diversi" da quelli visti finora.

E all'ora siamo più curiosi ;)
view post Posted: 7/3/2024, 21:34 Caccia (senza squilli di tromba) agli albi d'oro di Tex - Nuovi Acquisti
Dategli una serie da completare e quest'uomo vi rovisterà il mondo :P
5053 replies since 30/10/2017