Vintage Comics

E' morto il mitico Akira Toriyama

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 8/3/2024, 04:26
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
441
Location:
California

Status:


Mitico autore di manga. Ho adorato il Dr. Slump e Arale (sia il manga che il cartone animato) e mi sono bevuto alla velocità della luce Dragon Ball, nella sua prima edizione Star Comics.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 05:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Ho sperato fosse un errore, ma c'è il comunicato della Shueisha e messaggi dei colleghi.

www.shonenjump.com/j/2024/03/08/240308_oshirase.html

Addio sensei. :(
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:02
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


E' morto per una emorragia cerebrale causata forse da un trauma cranico 7 giorni fa e la notizia è stata data solo oggi, piuttosto strana come circostanza.
Comunque ha avuto il merito di inventatare un universo che ha conquistato tantissimi giovani e meno giovani.
Addio maestro :(
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,974
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:rip: strazio in famiglia: mio figlio, grande appassionato del personaggio...
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:38
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Sic ;_;
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 13:09

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,605

Status:


:rip:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 15:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,916
Location:
ostia lido roma

Status:


Un vero peccato :rip:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 15:54

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Roma

Status:


Un autore che ho apprezzato tantissimo, specie nella parte iniziale di carriera, la comicità slapstick/goliardico/demenziale (almeno per i nostri canoni) di Dr.Slump e Arale e del primo Dragonball (pre-Z) era perfetta per il mio sentire. Addio maestro.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 09:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 8/3/2024, 10:02) 
7 giorni fa e la notizia è stata data solo oggi, piuttosto strana come circostanza.

Non è la prima volta che succede. Probabile che sia una consuetudine giapponese il ritardare l'annuncio. :=/:

I tanti messaggi pubblicati ieri dalla gente e che continueranno in questi giorni (persino Macron ne ha scritto uno) hanno spesso in comune due affermazioni:

L'opera di Toriyama, oltre all'enorme seguito che avuto e che ha di suo, ha influenzato e plasmato il fumetto per ragazzi giapponese degli ultimi trent'anni.

"Se ho cominciato a leggere manga è grazie a Toriyama"

La seconda ha così valore in Paesi come l'Italia e la Francia che non è sbagliato affermare che, al di là della qualità delle storie (comunque esilaranti nella comicità del periodo anni '80 e geniali nell'idea, originale o no che fosse, di evolvere nel tempo i personaggi facendoli invecchiare) e della sua volontà (perché certo non l'aveva programmato, anzi è sempre stato molto schivo, in pratica una persona normale che si è trovata catapultata nel successo mondiale), da poterlo considerare insieme a pochi altri uno degli artefici dell'attuale stato del mercato del fumetto.

Io scoprii i manga grazie all'Uomo Ragno perché entrai per la prima volta in una fumetteria cercando arretrati dell'arrampicamuri e trovai scaffali di "sottilette" della Star Comics. E quali erano? Orange Road, Video Girl Ai e Dragon Ball. Quest'ultimo era quindicinale e una volta messomi in pari con la lettura, non ricordo che ci sia mai stato prima e dopo un fumetto (forse solo Berserk che però era una cosa diversa viste le lunghe pause a cui ci si rassegnava) di cui ho atteso con tanta impazienza l'uscita del numero successivo. Allora erano avventure completamente inedite e senza ancora la serie Z in tv. Una sferzata tale da farmi abbondare di botto quasi tutti i Bonelli che con tanto impegno e pazienza avevo recuperato e collezionato.
Anni dopo li ho ripresi e miei gusti come lettore sono andati oltre e lontani da Dragon Ball, ma non credo che coloro che hanno cominciato a leggere manga successivamente, quando ormai erano già una realtà consolidata in Italia, possano aver provato un sentimento simile. Quel qualcosa di totalmente e realmente nuovo che si percepisce di rado nella vita.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 17:22
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Pangur Bán @ 9/3/2024, 09:41) 
QUOTE (DYD_HRM @ 8/3/2024, 10:02) 
7 giorni fa e la notizia è stata data solo oggi, piuttosto strana come circostanza.

Non è la prima volta che succede. Probabile che sia una consuetudine giapponese il ritardare l'annuncio. :=/:

Più che altro, leggendo la causa della morte, ovvero un'emorragia causata da un trauma cranico, mi ha fatto pensare ad un incidente forse domestico o magari in auto.
Escludo un'aggressione perché altrimenti avrebbero parlato di indagini, però la causa della morte mi ha lasciato sorpreso.
 
Top
9 replies since 8/3/2024, 04:26   193 views
  Share