Vintage Comics

Tex 1/29 con fascicoli più corti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 17:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Salve a tutti.
Chiedo un parere a proposito dei tex 1/29,che,come sappiamo,sono composti dai resi degli albi d oro.
Mi è capitato recentemente di avere tra le mani due albi,per la precisione 20 e 24,che all interno hanno un fascicolo più corto,roba di poco più di un millimetro,ma che si nota.
Gli albi sono assolutamente non modificati,con inserimenti di fascicoli postumi.
Siccome non ho purtroppo avuto per le mani albi d oro,mi chiedo se anche questi bellissimi albi abbiano avuto differenze di misure..
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Non è questione di differenti dimensioni degli albi d’oro.
È un semplice difetto creato durante la loro realizzazione.
Bisognava strappare le copertine agli Albi d’Oro, metterli in ordine, fare il mazzetto, girarli e spillarli in due punti prima di ricopertinarli.
Se un Albo d’Oro durante le operazioni era calato di 4 o 5mm, la spillatura fissava la cosa per sempre, e la rifilatura non era sufficiente a ripianare il mazzetto. L’albo nasceva come quelli da te descritti.
È un “difetto” che a certi collezionisti può dar fastidio ma è un dettaglio del tutto insignificante.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Personalmente non mi da fastidio,è solo un dubbio che mi è venuto nel vedere appunto albi 1 /29 con fascicoli di diversa altezza all interno.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 23:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Johnny Blazz @ 4/3/2024, 21:20) 
Personalmente non mi da fastidio,è solo un dubbio che mi è venuto nel vedere appunto albi 1 /29 con fascicoli di diversa altezza all interno.

Se ti può tranquillizzare, posso dirti che quel tipo di difetto esiste anche sulle raccoltine delle strisce di Tex e Zagor.
 
Web  Top
3 replies since 4/3/2024, 17:30   232 views
  Share