Vintage Comics

Autoprodurre un fumetto: consigli?, Autoprodurre un fumetto: consigli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2024, 23:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Vorrei fare un fumetto..o simil fumetto
ho gia i disegni su computer e ritengo che il formato adatto non sia italiano o americano ma tabloid,a4 in sostanza.

alcune domande

1 conviene sempre lavorare su tavole che siano il doppio di quello stampato per il pubblico ?

2 per un formato a4 avrei 3000 x 2000 pixel..dovrei avere 6000 x 4000..o basterebbe anche 4000 x 3000 pixel? vi prego aiutatemi..a me risulta che convertendo da cm a pixel il formato a4 sia piu o meno quello..cioe 3000 x 2000..magari avere un po di pixel in piu rende la stampa piu facile

3 quale font e quale grandezza?


4 conviene avere una stampante simile a quelle tipografiche..simili..cosi capisco subito se va bene..poi porto tutto in tipografia

5 ho i disegni sul computer ma vorrei ritoccarli..l idea era di stampare le tavola grande,ritoccarli a mano e ristamparli nel formato a4 ( la tavola originaria sarebbe piu grande ovvio )
conviene ritoccare a mano o basta una tavoletta grafica e salto il passaggio a mano?
secondo me a mano dava qualcosa in piu

[URL=https://ibb.co/BVYhwbn]https://ibb.co/BVYhwbn/URL]

Contiene dialoghi erotici


Grazie
per avere letto
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (Barry White @ 2/3/2024, 23:45) 
Vorrei fare un fumetto..o simil fumetto
ho gia i disegni su computer e ritengo che il formato adatto non sia italiano o americano ma tabloid,a4 in sostanza.

alcune domande
(...)

Salve
io ho una esperienza del tutto diversa, e le questione tecniche le ha affrontate la tipografia, salvo la fase di impaginazione.
Posso dire che, in fase di scansione dei fogli, regolavo lo scanner a 300 dpi (ma si potrebbe fare anche di più), ed anche al fotoritocco salvavo su valori elevati.
Il font, una volta fatta la scelta da Dafont e siti simili, facendo attenzione alla licenza del font, lo facevo di determinate dimensioni, facendo le prove direttamente nella tavola durante il fotoritocco.
Pronta l'immagine, veniva salvata nelle stesse dimensioni in cm nella quale veniva impaginata, quindi era un poco più piccola di un A4 per lasciare un margine bianco tutto attorno.
Fatta la impaginazione ero pronto per la tipografia; i problemi amministrativi (editore, direttore responsabile) erano già stati affrontati in precedenza.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie..
ma lavoravi al computer o scrivania?
se al computer che dimensioni aveva il layout?
se invece usavi carta che dimensioni aveva il foglio?poi lo converto in pixel

sei stato molto gentile..vorrei chiederti cosa ne pensi dei ritocchi finali?
io vorrei stampare le cose quasi pronte e fare alcune modifiche a matita..cioe' stampo le tavole,possibilmente in un formato piu grande della stampa finale,su carta e poi ci aggiungo cose a mano..
ma sto pensando che potrei farla con la tavoletta grafica..e saltare un processo..
diciamo che l'idea di stampare le tavole,ritoccarle in maniera analogica e poi stamparle definitivamente,mi da un senso piu' "artistico"

che impaginazione hai fatto?

io vorrei fare tipo tabloid..molto piu' grande della media,tipo rivista di gossip(per darti un idea)e anche la stessa carta..perche' costa meno..non posso fare ruvida o patinata..al limite potrei patinare solo la copertina..
mi fai vedere qualcosa del tuo fumetto?sono curioso.. :)

Sul font mi sono informato..non c'è alcuna possibilita',tranne font molto particolari,di capire cosa si è usato..
Ma i giornali,riviste pagano a forfait un font?
e se io uso corde per la mia chitarra di una certa marca devo pagare il proprietario se vendo qualcosa fatta con quella chitarra?
e dato che ho il mi cantino fatto col nylon per pescare,devo dare soldi ai produttori di canne da pesca?
Come fanno a brevettare l'arial?non credo che tutti i forum e tutti i blog paghino per il font..
comunque sia non lavoro in vettoriale quindi tra i vari processi il font si modifica..anche l'impact non sarebbe piu' riconoscibile..
Certo meglio evitare..ma davvero siamo alla frutta..scusate l'off topic ma se uno vuole esordire con un prodotto non puo,realisticamente,pensare a queste cose..
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:38
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
Grazie..
ma lavoravi al computer o scrivania?

I disegni a mano su scrivania, su semplice carta da fotocopiatrice (A4, gli A3 li ho abbandonati da una vita).
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
io vorrei stampare le cose quasi pronte (...) possibilmente in un formato piu grande della stampa finale,su carta e poi ci aggiungo cose a mano..
ma sto pensando che potrei farla con la tavoletta grafica..e saltare un processo..

Stamparle ad altissima definizione immagino, per non rovinare la tavola con tutti questi passaggi, ma mi sembra un po' dispendioso, meglio la tavoletta grafica.
Nel mio caso, volendo aggiungere delle cose, le disegno direttamente su un foglio (al limite sull'albo da disegno), le scansiono e le aggiungo in fotocomposizione,
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
che impaginazione hai fatto?

Uso un programma open-source gratuito, Scribus, abbastanza semplice da usare (attenzione che per installarlo occorre anche un altro programma gratuito, Ghostscript).
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
mi fai vedere qualcosa del tuo fumetto?sono curioso.. :)

In questa sede se ne è già parlato, puoi cliccare sul "ZeroZeroAmici" accanto all'immagine nella mia firma; esiste anche un blog collegato, a questo indirizzo (lì riposizionato dopo la chiusura della piattaforma che lo ospitava), ma in questo momento sto pubblicando disegni piuttosto vecchi.
Ed in generale, ho pubblicato e sto pubblicando in rete anche altri personaggi ad altri indirizzi (ma sono previste pause).
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
Sul font mi sono informato..non c'è alcuna possibilita',tranne font molto particolari,di capire cosa si è usato..

Una volta che il font è diventato una immagine, una parte della tavola assieme a disegni e colori, non cambia più ... ma pure la tipografia, nel caso dei testi scritti, non dovrebbe avere problemi .... sui vari processi che modificano il font non conoscendoli, e non essendo un esperto del ramo, non intervengo.
CITAZIONE (Barry White @ 4/3/2024, 21:00) 
Ma i giornali,riviste pagano a forfait un font?

Allora, sui siti specializzati in font indicano le licenze; può essere un font a pagamento, ed allora bisogna contattare gli inventori al recapito che viene indicato, oppure gratis per uso personale, allora lo si usa per divertimento, non puoi utilizzarlo su qualcosa con prezzo di copertina. A meno che, contattando gli inventori, non si possa accordarsi (pagando). E poi c'è il "100% free", il gratuito integrale.

Edited by G.Moeri - 4/3/2024, 22:28
 
Web  Top
3 replies since 2/3/2024, 23:45   176 views
  Share